Attenzione! Gatte pelose in agguato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
http://it.wikipedia.org/wiki/Thaumatopoea_pityocampa

La così detta gatta pelosa, almeno in Lomellina, la si vede in settembre. Quest'anno sono già presenti nelle campagne, quindi:
-evitate di sostare sotto le piante
-se appoggiate la biga in terra, non toccate l'erba, perché i peli che hanno sul dorso sono carichi di un agente fortemente urticante.
-evitate di attraversare prati, dove non ci sia una strada battuta.

Quest'anno sono particolarmente numerose e molto cariche di veleno. Basta toccare la superficie su cui sono state a contatto, per riempirsi nel giro di qualche ora di bolle pruriginose, tipo orticaria.
Evitate di toccarvi gli occhi, vi si gonfierebbero a tal punto da richiedere il ricovero in ospedale.

Rimedi per lenire il prurito:
-un normalissimo antistaminico
-lavarsi aggiungendo all'acqua l'amido di riso.

Altro non c'è, l'infezione deve fare il suo decorso, che va da un paio di giorni ad alcune settimane. Il decorso dipende dalla quantità di veleno con cui si è venuti a contatto.

Non so dirvi se è un problema comune a tutto il territorio nazionale, ma per chi vive nella mia zona, lo è.
Ciao
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Immagino si tratti della Processionaria.
In effetti il periodo di massima diffusione in ambiente alpino e prealpino è compreso tra maggio e giugno, con una coda tra fine settembre-ottobre. In Collina di Torino non l'ho ancora vista, mentre si trova sia al Moncuni che sulla Serra di Ivrea (predilige le conifere, soprattutto i pini).
C'è poco da fare: l'unica prevenzione è evitare il contatto o meglio, evitare di andare dove si trova. I sintomi possono essere anche gravi: lo scorso anno alcuni miei amici sono finiti al pronto soccorso per farsi curare...
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
conosciute e conosciuto il loro simpatico effetto a metà aprile proprio su Monte San Giorgio, a causa del caldo improvviso sono uscite dai nidi in anticipo e il forte vento ha sparso i loro aghetti bastardi dappertutto....ci sono volute 2 settimane per smettere di grattare e i primi 5gg sono stati un inferno...nn potendo prendere antistaminici ho dato prova di vero carattere per nn impazzire e staccarmi la pelle a morsi...:medita:...d'ora in poi quella zona mi vedrà solo in pieno inverno!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non sapevo che la processionaria fosse urticante !
io le vedo solo in primavera, mi pare aprile nella bassa langa e forse maggio più in alto, che proseguono in fila indiana su sentieri per andarsi a cercare il pino.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Quando ho letto il titolo del topic, per un'attimo ho sperato che si parlasse di altro... :omertà:
Io queste falene (fortunatamente) non le ho mai incontrate ma leggendo le pagine che avete linkato sto diventando paranico. Adesso so di già che passerò i prossimi giri a scrutare gli alberi alla ricerca dei nidi :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo