Attenzione, truffatore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Truffe e disonestà sono ingiustificabili e in uno Stato decente dovrebbero essere punite severamente e rapidamente.
Troppo spesso commercianti con l'acqua alla gola sono costretti ad accettare assegni per necessità e poi si ritrovano truffati.
Mia suocera conserva in negozio la fotocopia di un assegno di 6000 euro, unico ricordo di una truffa subita.
Il truffatore, che ha raggirato per svariate centinaia di migliaia di euro negozi, hotel ecc, si è fatto un anno e mezzo al gabbio e ora è di nuovo in circolazione...
I truffati non hanno ricevuto nulla in risarcimento, nemmeno sono riusciti a recuperare la merce...
Tutto questo è parte di una realtà aberrante, realtà in cui tutti noi viviamo: l'onesto deve vivere nel rispetto della legge, o sono cazzi amari. Il disonesto vive come gli pare, tanto sa che il rischio è contenuto.

Detto ciò, non c'entra nulla, mi permetto di esprimere un concetto: ci rendiamo conto che la maggior parte delle bici che sogniamo costano come moto di media cilindrata o piccole utilitarie? Secondo me sarebbe ora che i produttori abbassassero un bel po' i listini...

Guarda città e stato da cui scrivo e poi rileggendo la tua affermazione capirai perché son qua, artigiano e come tua suocera bidonato, avevo venduto bici e tutto per star dietro al lavoro fino al fattaccio, lui a piede libero e si è finto malato esaurito per mesi io braccato dalle banche, qui non è il paradiso ma almeno ho ricomperato il mulo (antistress) e ritornata la passione di scalare 2000 mt di dislivello per poi buttarsi in sentieri prima facili adesso di media per poi arrivare a quelli con i cc :duello::duello:In Italia l'onesto lo prende :quinonsp::quinonsp:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
Detto ciò, non c'entra nulla, mi permetto di esprimere un concetto: ci rendiamo conto che la maggior parte delle bici che sogniamo costano come moto di media cilindrata o piccole utilitarie? Secondo me sarebbe ora che i produttori abbassassero un bel po' i listini...

Il prezzo delle bici non c'entra nulla con l'argomento del topic :nunsacci:
Probabilmente Frank2Ruote voleva dire che le bici costose attirano maggiormente i ladri.
In realtà... molto spesso è l'occasione che fa l'uomo ladro, a prescindere dal valore della refurtiva.

Io però credo che ladri lo si è per volontà propria, non per occasione o per necessità.
Chi vuole rimanere onesto, ha tutte le possibilità per esserlo.
Anche in un frangente economico come quello attuale, tutt'altro che roseo. :-(
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Era una postilla offtopic in un intervento "intopic"... Giacché su questa postilla offtopic abbiamo generato ben 6 messaggi anch'essi offtopic, sentiti libero di cancellarla quando vuoi...

:prost:
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Probabilmente Frank2Ruote voleva dire che le bici costose attirano maggiormente i ladri.

Assolutamente no. Volevo dire quello che ho detto...

Ad ogni modo ho comprato la mia bici, usata, con un piccolo anticipo in contanti ed un post datato e tanti sacrifici. Non mi sento uno sbandato per questo... Oltre tutto nel mio caso è stato il negoziante stesso a suggerirmi questa soluzione... Si è fidato e in questo caso gli è andata bene...
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Acquistare merce rubata in ''buona fede'' (non a conoscenza che la merce sia rubata) non è reato. Guardare il codice civile. Da cosa si capisce che sei in buona fede? Per esempio se uno ti vende una Bronson nuova a meno di 2000?, devi diffidare e a questo punto non vale la buona fede. Ma se ti vende una bronson nuova da 7000? che costa a 6000 purtroppo non ne puoi niente.
Detto ciò, è un fijo della mignotta!
 

lele er più

Biker novus
Basterebbe inserire nel telaio un microchip simile a quello che viene inserito sottopelle ai cani per rendere rintracciabile la bicicletta (quantomeno il telaio); se questa soluzione non è ancora utilizzata su tutti i telai è perchè qualcuno (leggi le case costruttrici) non ha alcun interesse a debellare furti e truffe che comunque fanno muovere il mercato...
 

fabibike

Biker serius
30/4/09
159
1
0
54
casale monferrato
Visita sito
Bike
stumpjumper expert scott voltage
Il problema è che in italia è diventato del tutto inutile denunciare ....bisognerebbe potersi fare giustizia da soli, se lo vedi lo chiudi in uno sgabuzzino e poi lo riempi di mazzate nella shiena così la prossima volta ci pensa per bene prima di andare a fregare le persone......So che non è giusto intenderla così ma non è che lo stato faccia qualcosa per non farti fare certi pensieri.
 

burdenbike

Biker immensus
Acquistare merce rubata in ''buona fede'' (non a conoscenza che la merce sia rubata) non è reato. Guardare il codice civile. Da cosa si capisce che sei in buona fede? Per esempio se uno ti vende una Bronson nuova a meno di 2000?, devi diffidare e a questo punto non vale la buona fede. Ma se ti vende una bronson nuova da 7000? che costa a 6000 purtroppo non ne puoi niente.
Detto ciò, è un fijo della mignotta!
però una bici da 6000 euri da uno sconosciuto non la prenderei... meglio 7000 in negozio...direi...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Detto ciò, non c'entra nulla, mi permetto di esprimere un concetto: ci rendiamo conto che la maggior parte delle bici che sogniamo costano come moto di media cilindrata o piccole utilitarie? Secondo me sarebbe ora che i produttori abbassassero un bel po' i listini...

Se non ti poni il problema di comprarle perchè preoccuparsi del loro prezzo?;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and marco10

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
ecco, noi quì a discutere da 2 gg su "ho ragione io, tu sbagli, le cose stanno così, io farei in un altro modo, la legge, lo stato..." e intanto la fuori i ladri a fotterci le bici...poche proposte serie e costruttive invece...bene, siamo proprio una comunità!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è che in italia è diventato del tutto inutile denunciare ....bisognerebbe potersi fare giustizia da soli, se lo vedi lo chiudi in uno sgabuzzino e poi lo riempi di mazzate nella shiena così la prossima volta ci pensa per bene prima di andare a fregare le persone......So che non è giusto intenderla così ma non è che lo stato faccia qualcosa per non farti fare certi pensieri.


Con un post cosi...rischi anche tu l'eliminazione...:espulso!:.....:smile: :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ecco, noi quì a discutere da 2 gg su "ho ragione io, tu sbagli, le cose stanno così, io farei in un altro modo, la legge, lo stato..." e intanto la fuori i ladri a fotterci le bici...poche proposte serie e costruttive invece...bene, siamo proprio una comunità!!!


Giusto,ma oltre all'autodifesa,all'autogiustizia, (che da tutti non è condivisa...),alla denuncia alle autorità e o accettare ''passivamente''...cosa suggeriresti...:nunsacci::celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto: non capisco quale possa essere il legame logico tra il prezzo di acquisto delle biciclette con l'argomento del topic. Magari non capisco io, se me lo spiegate meglio.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
lele er più;6700774 ha scritto:
Basterebbe inserire nel telaio un microchip simile a quello che viene inserito sottopelle ai cani per rendere rintracciabile la bicicletta (quantomeno il telaio); se questa soluzione non è ancora utilizzata su tutti i telai è perchè qualcuno (leggi le case costruttrici) non ha alcun interesse a debellare furti e truffe che comunque fanno muovere il mercato...

il n.ro di matricola c'è già, in genere stampigliato sotto la scatola movimento, dopodiché puoi anche inserire un chip nel tubo sella, costo 15 euro, ma non ti dice dov'è la bici e lo puoi leggere solo da vicino, quindi sei a capo, anche perché i chip con il gps oltre a costare non poco hanno la batteria che si scarica in fretta, a capo di nuovo ( se qualcuno è più aggiornato mi corregga pure )

Ripeto: non capisco quale possa essere il legame logico tra il prezzo di acquisto delle biciclette con l'argomento del topic. Magari non capisco io, se me lo spiegate meglio.

l' unico legame pratico che io riesco a vedere è una grande forbice di prezzo e di qualità tra mtb da iper e top di gamma, dove in un periodo di zero soldi circolanti, specie tra chi più ne farebbe un uso spensierato - i giovani o simil tali - i truffatori del caso hanno praterie di fronte a se.
se l' economia girasse meglio e comunque le dinamiche sui prezzi fossero controllate ne varrebbe meno la pena, stesso concetto si può applicare daltri beni s. symbol, orologi, elettronica ecc ecc. caso pratico quello delle autoradio: quando erano optional vetri rotti a manetta specie se erano buone, ora che tutte le auto la montano, il problema è quasi sparito.
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Ripeto: non capisco quale possa essere il legame logico tra il prezzo di acquisto delle biciclette con l'argomento del topic. Magari non capisco io, se me lo spiegate meglio.

Nessun legame. Come ho già scritto la mia era solo l'espressione di un'opinione, certamente offtopic, inserita in un commento intopic. Spiacente aver creato tutto questo seguito di commenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo