Attrezzatura per principiante: lista della spesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti, rieccomi qui a spaccarvi i marron glace con le mie domande.
Però questa volta, credo che questo topic possa essere utile per più forumendoli newbie come me.
Dunque, dal titolo già si dovrebbe capire perfettamente il tema.
Facciamo l'ipotesi di un principiante che si compra una mtb entry level pper approcciarsi a questo mondo.
La domanda, anzi, le domande sono le seguenti:
cosa metto sulla bike?
cosa compro per la persona?
provo a fare una specie di lista della spesa inserendo anche addon ovvi...Poi magari, a seconda delle vostre aggiunte, provvederò man mano ad integrare la lista.
E' necessario però anche definire l'uso che si intende fare della mtb: io direi di ipotizzare l'uso più comune che un principiante può pensare di fare approcciandosi a questo mondo. Direi quindi per lo più sterrato, pietra, prati, mulattiere, sentieri, ecc. (in montagna, al mare, ovunque si trovino questi fondi) in percorsi di difficoltà medio-facile.

Per la bici:
dotazione minima
portaborraccia
borraccia
nel secondo portaborraccia: multitools (camera di ricambio, bomboletta co2 e relativo utensile per gonfiare)

dotazione consigliata oltre quella minima:
luci (solo in caso di uscite notturne)
campanello
ciclocomputer (con gps?)
porta oggetti (sul manubrio o sotto sella)

Per la persona:
dotazione minima
casco
guanti a dita lunghe
pantaloni con fondello
k-way (in caso di pioggia a sorpresa)
telefono cellulare
zainetto
occhiali
dati essenziali (gruppo sanguigno, ecc.) e numeri di telefono

dotazione consigliata oltre quella minima:
calzini tecnici
scarpe tecniche (dipende dal pedale)
maglietta o sopramaglia wind-stop (dipende dal clima)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buonasera a tutti, rieccomi qui a spaccarvi i marron glace con le mie domande.
Però questa volta, credo che questo topic possa essere utile per più forumendoli newbie come me.
Dunque, dal titolo già si dovrebbe capire perfettamente il tema.
Facciamo l'ipotesi di un principiante che si compra una mtb entry level pper approcciarsi a questo mondo.
La domanda, anzi, le domande sono le seguenti:
cosa metto sulla bike (l'indispensabile)?
cosa compro per la persona (l'indispensabile)?
provo a fare una specie di lista della spesa inserendo anche addon ovvi...Poi magari, a seconda delle vostre aggiunte, provvederò man mano ad integrare la lista.
Dobbiamo però anche definire l'uso che si intende fare: io direi di ipotizzare l'uso più comune che un principiante può pensare di fare approcciandosi alla mtb: quindi direi per lo più sterrato, pietra, prati, mulattiere, sentieri, ecc. (in montagna, al mare, ovunque si trovino questi fondi) in percorsi di difficoltà medio-facili.

Per la bici:
luci
catarifrangenti (sui raggi?)
campanello
portaborraccia
borraccia
ciclocomputer (con gps?)
porta oggetti (sul manubrio o sotto sella)
....

Per la persona:
casco
guanti
k-way (in caso di pioggia a sorpresa)
orologio
calzini tecnici
scarpe tecniche (quali sono?)
....


Per come la vedo io:

Luci e catarinfrangenti solo se vai di notte su strade pubbliche
portaborraccia e borraccia ok ( evitabili se prendi uno zainetto con sacca idrica)
Portaoggetti idem come sopra

Scarpe tecniche solo se monti i pedali con l'attacco.
In caso contrario scarpette da ginnastica e vai tranquillo
I guanti a dita lunghe sono preferibili

Hai dimenticato:

zainetto
occhiali ( sempre. per proteggere gli occhi dagli insetti)
multitools
pompa per camera
camera di riserva
levagomme e toppe
forcellino cambio di riserva
qualche fascetta da elettricista
consigliabile un cavo per cambio ( e freno se hai i vbrake)
un paio di pastiglie freni ( se hai i freni a disco)
un kit di pronto soccorso
fazzolettini scottex che se capita le foglie non vanno bene

Gomitiere e ginocchiere se necessarie ( dipende dal percorso )
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Buonasera a tutti, rieccomi qui a spaccarvi i marron glace con le mie domande.
Però questa volta, credo che questo topic possa essere utile per più forumendoli newbie come me.
Dunque, dal titolo già si dovrebbe capire perfettamente il tema.
Facciamo l'ipotesi di un principiante che si compra una mtb entry level pper approcciarsi a questo mondo.
La domanda, anzi, le domande sono le seguenti:
cosa metto sulla bike (l'indispensabile)?
cosa compro per la persona (l'indispensabile)?
provo a fare una specie di lista della spesa inserendo anche addon ovvi...Poi magari, a seconda delle vostre aggiunte, provvederò man mano ad integrare la lista.
E' necessario però anche definire l'uso che si intende fare della mtb: io direi di ipotizzare l'uso più comune che un principiante può pensare di fare approcciandosi a questo mondo. Direi quindi per lo più sterrato, pietra, prati, mulattiere, sentieri, ecc. (in montagna, al mare, ovunque si trovino questi fondi) in percorsi di difficoltà medio-facile.

Per la bici:
luci
catarifrangenti (sui raggi?)
campanello
portaborraccia
borraccia
ciclocomputer (con gps?)
porta oggetti (sul manubrio o sotto sella)
....

Per la persona:
casco
guanti
k-way (in caso di pioggia a sorpresa)
orologio
calzini tecnici
scarpe tecniche (quali sono?)
zainetto
....

Luci giusto se ti capita di notte
Catarifrangenti inutili (oltre che IMHO brutti da vedere)
campanello dipende, se fai ciclabili ogni tanto potrebbe servire
Portaborraccia e borraccia si (io su una bici quando esco ho l'acqua in una borraccia e nel secondo portaborraccia ho una borraccia porta attrezzi con multitool, camera di ricambio, bomboletta co2 e relativo utensile per gonfiare)
Ciclocomputer dipende da te, io non lo vedo come strettamente necessario.

Per la persona, casco, occhiali, guanti a dita lunghe, pantaloni con fondello, pantaloni larghi sopra, maglietta con delle tasche sulla schiena per stivare altra roba se non usi lo zainetto, k-way giusto se la giornata non promette bene
I calzini tecnici ne ho due paia ma non noto alcuna differenza rispetto a quelli che uso tutti i giorni
Scarpe tecniche dipende, con i pedali con gli agganci sono d'obbligo, se usi dei flat sicuramente un paio di 5.10 fanno la differenza rispetto a un paio di scarpe da ginnastica (le migliori in caso di scarpe non specifiche sono quelle a suola liscia tipo scarpe da skate)

Direi che grosso modo sia tutto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
fotocopia documento identità.ad un distributore automatico ho fatto la piastrina di alluminio(tipo quelle militari) con i dati essenziali...nome cognome gruppo sang.....da fissare allo zaino
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutti ottimi consigli.
Aggiungerei un telefono, uno di quelli da 15 euro. Dal peso di poche decine di grammi.
Di quelli che fanno solo il telefono e la cui batteria, se caricata prima di uscire, dura una settimana. Basta portarselo spento, comunque.
Il giorno che (malauguratamente) ne avrete bisogno (sempre se siete in zona coperta) ringrazierete di averlo dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
fotocopia documento identità.ad un distributore automatico ho fatto la piastrina di alluminio(tipo quelle militari) con i dati essenziali...nome cognome gruppo sang.....da fissare allo zaino


Giusto.
Io ho la fotocopia del documento e ho scritto i nr da avvisare in caso di emergenza.
Alla piastrina non ci avevo mai pensato; però fanno dei bracciali dove si possono fare incidere quelle informazioni

[url]http://www.safesportid.com/it/selezionare-modello?page=2[/URL]


Tutti ottimi consigli.
Aggiungerei un telefono, uno di quelli da 15 euro. Dal peso di poche decine di grammi.
Di quelli che fanno solo il telefono e la cui batteria, se caricata prima di uscire, dura una settimana. Basta portarselo spento, comunque.
Il giorno che (malauguratamente) ne avrete bisogno (sempre se siete in zona coperta) ringrazierete di averlo dietro.


Io porto solo lo smart, ma ben carico e protetto da eventuali cadute all'interno dello zainetto. Ho anche una custodia di quelle impermeabili ove inserirlo in caso di pioggia; sia mai che il rain cover non faccia del tutto il suo lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusto.
Io ho la fotocopia del documento e ho scritto i nr da avvisare in caso di emergenza.
Alla piastrina non ci avevo mai pensato; però fanno dei bracciali dove si possono fare incidere quelle informazioni

[url]http://www.safesportid.com/it/selezionare-modello?page=2[/URL]





Io porto solo lo smart, ma ben carico e protetto da eventuali cadute all'interno dello zainetto. Ho anche una custodia di quelle impermeabili ove inserirlo in caso di pioggia; sia mai che il rain cover non faccia del tutto il suo lavoro

Io ho un adesivo sul tubo orizzontale di ognuna delle bici con nome, gruppo sanguigno (O Rh-) e il cerchio blu, simbolo universale del diabete.

Lo smartphone consuma davvero troppo, a causa del display. E pesa quanto cinque di quei telefoni di cui parlavo.
Se lo dimentichi nel fondo dello zaino la settimana dopo è ancora carico.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io ho un adesivo sul tubo orizzontale di ognuna delle bici con nome, gruppo sanguigno (O Rh-) e il cerchio blu, simbolo universale del diabete.

Lo smartphone consuma davvero troppo, a causa del display. E pesa quanto cinque di quei telefoni di cui parlavo.
Se lo dimentichi nel fondo dello zaino la settimana dopo è ancora carico.



E lo spieghi tu alla mia donna che non posso risponderle ai messaggi su wa o mandarle una foto perché ho un cellulare vecchio e per di più spento ? :smile::smile::smile::smile:

A parte le battute io ho bisogno che sia acceso perché a volte esco in settimana e mi serve per lavoro e in più voglio essere raggiungibile qualora a mia madre accadesse qualcosa.
Durante le soste apro lo zaino e controllo eventuali chiamate... se sono di lavoro ovviamente: " scusa ma ero in riunione" ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E lo spieghi tu alla mia donna che non posso risponderle ai messaggi su wa o mandarle una foto perché ho un cellulare vecchio e per di più spento ? :smile::smile::smile::smile:

Portati anche lo smartphone.
Fai la foto e usalo per whatsapp, come gps e per tutte le stupidate...
Quando ne avrai bisogno per emergenza sarà scarico. (Il mio, nuovo, resta in carica tutta notte e non regge a un'intera giornata di lavoro etc... )

E' allora che ti renderai conto che accendendo l'altro puoi fare quelle chiamata che ti salva il :quinonsp:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Belin..portatevi anche il BBQ, carbonella e la tenda già che ci siete che non si sa mai, ma dove caxx andate con 'ste mtb nel Borneo??!



hahahahahaha... che pirla che sei :smile::smile::smile::smile:

E' più lungo l'elenco dello spazio occupato e del peso di tutta quella roba;
però quando sono in uscita lontano da qualsiasi centro abitato preferisco sempre avere quello che mi serve per rientrare a casa.

E nell'elenco ho dimenticato il fischietto, quel leggerissimo telo d'alluminio da "sopravvivenza" e una di quelle piccole pinze multiuso che guarda caso, giusto due stagioni fa, mi ha salvato il culo (leggasi deragliatore fuori uso per un urto su un sasso ) in una valle persa tra i monti.
L'alternativa era una camminata di qualche ora per rientrare nella civiltà :celopiùg:


ps: ho anche la tenda, leggera e poco ingombrante, ma al momento quella non me la porto :smile::smile:
 

Allegati

  • tenda.jpg
    tenda.jpg
    73,5 KB · Visite: 8

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
hahahahahaha... che pirla che sei :smile::smile::smile::smile:

E' più lungo l'elenco dello spazio occupato e del peso di tutta quella roba;
però quando sono in uscita lontano da qualsiasi centro abitato preferisco sempre avere quello che mi serve per rientrare a casa.

E nell'elenco ho dimenticato il fischietto, quel leggerissimo telo d'alluminio da "sopravvivenza" e una di quelle piccole pinze multiuso che guarda caso, giusto due stagioni fa, mi ha salvato il culo (leggasi deragliatore fuori uso per un urto su un sasso ) in una valle persa tra i monti.
L'alternativa era una camminata di qualche ora per rientrare nella civiltà :celopiùg:


ps: ho anche la tenda, leggera e poco ingombrante, ma al momento quella non me la porto :smile::smile:


Allora io sono tranquillo, non ho il deragliatore. Certo che ti è andata di chiul che non ti ha rotto il telaio, altrimenti altro che pinza multitool di John Rambo, tornavi in canoa su di un fiume di lacrime...anche perchè parliamoci chiaro: per tanto che io in prima persona dico sempre che il composito è solido, sicuro, eccetera, eccetera poi lo sappiamo tutti che per come vanno le cose davvero, basta prendere bene un ape per disintegrare un tubolare :smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Allora io sono tranquillo, non ho il deragliatore. Certo che ti è andata di chiul che non ti ha rotto il telaio, altrimenti altro che pinza multitool di John Rambo, tornavi in canoa su di un fiume di lacrime...anche perchè parliamoci chiaro: per tanto che io in prima persona dico sempre che il composito è solido, sicuro, eccetera, eccetera poi lo sappiamo tutti che per come vanno le cose davvero, basta prendere bene un ape per disintegrare un tubolare :smile:



Lapsus... che a una certa ora ho sonno... intendevo il cambio posteriore... e quello ce l'hai anche tu .... vuoi che ti mando il link della pinza ?? :cucù:
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Belin..portatevi anche il BBQ, carbonella e la tenda già che ci siete che non si sa mai, ma dove caxx andate con 'ste mtb nel Borneo??!

hahahahahahaha...Effettivamente!
Ho modificato il post iniziale secondo i vostri suggerimenti sino a questo momento.
Ho suddiviso ciò che abbiamo ritenuto essenziale da quello che può essere considerato "consigliato"...
Manca qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo