Autolavaggio a gettoni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Non avendo il tempo necessario ne la voglia di recuperare per casa tutto l'occorrente, oggi mi è balenato per la testa di andare a lavare la biga all'autolavaggio a gettoni di fianco a casa... Vi sembra un'idea tanto malsana? Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
lo faccio regolarmente quando torno infangato dal ticino, 50ç e passa la paura
ovviamente stando attento a non fare danni
poi pedalo fino a casa e a bici asciutta lubrifico il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Il lavaggio a pressione è una delle cose più dannose che si possano fare ad una bicicletta.L'acqua in pressione entra nei mozzi vincendo la tenuta delle guarnizioni e non ce la fà però ad uscire,dilava il velo lubrificante da ogni dove e lubrificandola poi sopra il bagnato si intrappola il velo emulsionato di lubrificante misto ad umidità che sistema per benino ogni leveraggio e ruotismo(ruggine e consumo rapido oltre che cigolii).Se mi capitasse di acquistare qualche pezzo da coloro che lavano la bici così me lo facciano sapere prima di venderli che li acquisto di sicuro!!!
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
sempre acqua a bassa pressione e pennello da pittore per lavar via lo sporco dalle parti meno accessibili.
capisco cmq chi la lava all'autolavaggio, non disponendo di cortile o giardino, probabilmente farei lo stesso, preoccupandomi di tenere la lancia dell'acqua distante quanto basta.
bye
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sempre acqua a bassa pressione e pennello da pittore per lavar via lo sporco dalle parti meno accessibili.
capisco cmq chi la lava all'autolavaggio, non disponendo di cortile o giardino, probabilmente farei lo stesso, preoccupandomi di tenere la lancia dell'acqua distante quanto basta.
bye
concordo in pieno!
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io penso nn sia una buona idea, l'idrogetto potrebbe rovinare le vernici ed entrare nelle guarniture ecc...

preferisco pulirla a casa con la pompa dell'acqua (con un filtro anti calcare) x il grosso, ma se si tratta solo di polvere uso la spugnona morbida, acqua, poi sgrassante neutro, poi acqua, poi togli grasso, lavo e grasso il tutto....

si lo so ci vuole tempo, ma visto ke nn esco tantissimo, quando la lavo deve essere perfetta e dopo nn deve prendere freddo...piccola...le voglio troppo bene :free:

ps: e nn ho una bici costosa...altrimenti sarei maniacale...ahahah
 

_Umby23_

Biker urlandum
30/12/06
537
0
0
32
Piemonte (Vercelli)
Visita sito
io non laverei la mia biga all'autolavaggio neanche per 1000 euro!! secondo me a quella forte pressione, l'acqua entra da tutte le parti(mozzi,guarnitura,mov.centrale...) preferisco utilizzare la gomma dell'acqua normale con dello sgrassante. anche se è un metodo molto più lento, secondo me, si ottiene un risultato migliore.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
io ce l'ho a casa quindi non si pone il prob..però se dovesse capitare la laverei senza troppi problemi (ricordandomi di tenere la lancia abbastanza distante)... ;-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A prescindere dal fatto che in paese NON C'E' l'autolavaggio, non mi passa neanche per il cranio di usare un getto a pressione sulla bici: Tubo e spugna, una spazzola morbida a setole lunghe che arriva dappertutto e per finire una "pioggerellina" di risciacquo! Preferisco lavarla con calma il giorno dopo che fare le cose di corsa e male.
A proposito, va fatta asciugare il più velocemente possibile, preferibilmente al sole (vabbè, non c'è tutti i giorni il solleone...): la ruggine è veramente bastarda.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tubo dell'acqua corrente: la pressione è già abbastanza, spugna shampo e spazzola; e poi un'asciugata ed una buona lubrificazione. :-)
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
io ci andavo quasi sempre,due/tre monete da 50centesimi-c'è anche l'aria compresa a gettone-e passa la paura.
il mio vicino di casa non capiva come mai io ero tutto fangoso e la biga pulitissima..
poi ho trovato un'offerta;80 euro per idro pulitrice e compressore->ora faccio tutto a casa,senza avvicinar troppo il getto.
 

Classifica mensile dislivello positivo