Avanzamento sella, può andare? [FOTO]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
Ho una KTM da 21 pollici XL, sono alto 187 e cavallo di 88cm. SOno a limite tra una L e una XL, alla fine ho avuto un' occasione la XL e l'ho presa.
Ora ho la sella avanzata al massimo, secondo voi va bene come posizione di pedalata?
Secondo me il telaio è leggermente grande per me infatti il ginocchio dovrebbe stare 1cm più avanti.
Non cerco la prestazione ma in teoria con questa configurazione dovrei sollecitare meno anche le ginocchia, giusto?

http://imgur.com/a/RJHjs
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Credo per raggiungere la posizione neutra manchi effettivamente ancora un cm.
Ma è altrettanto vero quello che dici, e cioé che il ginocchio dovrebbe risultare meno sollecitato nella posizione attuale ("conservativa", se non sbaglio).
Per quello che può valere, anch'io tengo una posizione leggermente più arretrata, non perché abbia problemi al ginocchio ma perché mi trovo meglio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque di solito l'angolo sella resta lo stesso tra le taglie, quindi anche con la L non sarebbe cambiato nulla.

la posizione del ginocchio io non l'ho mai guardata, mi accorgo pedalando se sono nella posizione giusta o se preferirei avanzare o indietreggiare
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
E comunque da quello che so, la linea verticale che passa per il perno del pedale non dovrebbe sfiorare la parte anteriore del ginocchio come si vede in foto, ma passare per l'osso sporgente lateralmente del ginocchio che ne è pressapoco il centro di rotazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo