Avere sempre dei ricambi a portata di mano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io penso che è una scusa per sentirsi la coscienza a posto quando si spende un patrimonio per parti di ricambio che vanno a riempire la cantina.
Nessuna scusa Emme...la coscienza a posto devono sentirsela chi non ha adempiuto alle responsabilità famigliari e spende come un dannato. Spero che nessuno rientri in questa categoria ma non ci metto le mani sul fuoco.

Dal canto mio sto a posto sia perché nonostante le difficoltà metto non solo il piatto a tavola e mi tolgo le spese necessarie e obbligatorie davanti ma riesco a mettere anche da parte per i tempi bui e ad avere pezzi di ricambio provenienti dai miei upgrade.
Non si butta né si vende nulla.

Viva il container sempre pieno!!!

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non c'è più l'opzione...dannazione...ma questo merita a pieni voti il "BEL POST"!!!
A casa ho talmente tante cose che potrei montare altre due bici. È capitato spesso che le abbia usate come ricambio per cose rotte.
Per la bici per andare a lavoro porto il minimo indispensabile: multitool, falsamaglia, camere d'aria, gonfiatore, cacciagomme e una o più patch adesive se si taglia il copertone. Non mi è mai capitato in tutti questi anni di bike to work qualcosa più grave di una catena spezzata o una ruota bucata quindi mai problemi.

Quando esco nel weekend in macchina lascio una piccola cassetta degli attrezzi con tutto quello che può servire, oltre gli interventi base. Diciamo dalla pompa per le sospensioni fino alla chiave per smontare la cassetta. A volte pure pedali e copertoni di ricambio.

In gara invece, porto qualcosina in più, ad esempio lattice, a volte anche un cambio di riserva, pastiglie freni, guaine, cavi, raggi, ecc ecc

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondo solo su una cosa...

La pompa per l'ammo, perchè la lasci in auto e non la porti con te?
Credo che servirebbe di più nello zaino che a "deposito" nel parcheggio [emoji6]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Non c'è più l'opzione...dannazione...ma questo merita a pieni voti il "BEL POST"!!!Rispondo solo su una cosa...

La pompa per l'ammo, perchè la lasci in auto e non la porti con te?
Credo che servirebbe di più nello zaino che a "deposito" nel parcheggio [emoji6]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app

Perche` e` inutile nello zaino..... mica uno si mette a gonfiare/sgonfiare le sospensioni sui trail?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io la tengo nello zaino..mi era capitato di non aver chiuso la valvola dell'autosag ed essermi ritrovato sul trail con l'ammo a zero..quindi mi è tornata utile..per lo spazio e il peso che occupa,preferisco averla
anch'io ce l'ho nello zaino, da sempre.
mai usata per me, mi è capitato di prestarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
si si, però il mio zaino è, per i miei gusti, sempre troppo pesante!!! ;-)
sarà forse perchè mia moglie invece viaggia con solo un leggero marsupio?!?!

Anche il mio lo è..se poi calcoli che ieri avevo dietro anche schiscetta per il pranzo (con la mia dieta I panini sono banditi) e borraccia di alluminio per l'acqua..:smile:..pesava un sacco..però alla fine ho dentro solo l'essenziale
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Perche` e` inutile nello zaino..... mica uno si mette a gonfiare/sgonfiare le sospensioni sui trail?
Beh...magari sali bello gonfio per non bobbare non avendo ammo e mono completamente bloccabili e abbassi la pressione prima di scendere il trail...mica mentre sei in discesa no?

Quando andai al Castle salii bello gonfio, almeno 20/30 psi in più. Non avevo la pompa appresso e mi arrangiai con una pietrina e a "orecchio". Un paio di sgonfiate al volo al volo per ammorbidire le sospensioni.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si si, però il mio zaino è, per i miei gusti, sempre troppo pesante!!! ;-)
sarà forse perchè mia moglie invece viaggia con solo un leggero marsupio?!?!
Però non è giusto essendo che Lei ha una "marcia" in più.
Potreste trovare un sistema a telaio così non è obbligata a mettere in spalla il fardello.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh...magari sali bello gonfio per non bobbare non avendo ammo e mono completamente bloccabili e abbassi la pressione prima di scendere il trail...mica mentre sei in discesa no?

Quando andai al Castle salii bello gonfio, almeno 20/30 psi in più. Non avevo la pompa appresso e mi arrangiai con una pietrina e a "orecchio". Un paio di sgonfiate al volo al volo per ammorbidire le sospensioni.
Ma parli di gomme o di sospensioni?
Temo che tu stia facendo un poco di confusione, sai?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma parli di gomme o di sospensioni?
Temo che tu stia facendo un poco di confusione, sai?
No no, sospensioni, quale confusione. Il mio CTD non blocca e se lo tengo alla pressione di 210 psi per un sag ottimale del 25% bobba abbastanza.
Aumentandolo a 240 diminuisce fin quasi a scomparire il bobbing però di contro a lasciarlo così anche in modalità D è duro, quindi lo scarico.

Dovendo guadagnarmi la discesa, non essendo mai andato su impianti meccanizzati di risalita ho sempre fatto così per quelle poche uscite che ho all'attivo.

E comunque penso che me lo porterei anche quando potrò usufruire degli impianti per saggiarne le varie impostazioni con la differenza che lo lascerei in auto giù al parcheggio anche perchè se e quando sarà di andare nei bike park ci andrò "nudo"[emoji23]
Senza zavorra[emoji6]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma quando mai si gonfia e sgonfia l'ammo a ogni salita e discesa?
Nemmeno fossi un partecipante alla world cup...
Beh in genere di discesa ce n'è una sola e seria dove dover fare l'aggiusto. Per tutti i sali-scendi lascio un'unica pressione.
Poi oh...come vuoi, io lo faccio[emoji6]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Intanto sono 2 giorni e mezza di vacanza in bici e ancora non ho avuto bisogno dei ricambi che mi sono portato...e menomale direi.

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
i ricambi sono quella cosa che quando li hai non ti servono e quando non li hai...
io mi porto dietro un sacco di cose per scaramanzia, e poi ieri ho finito per riparare un tubeless utilizzando la targhetta con le indicazioni di lavaggio della maglietta e 1/2 metro di nastro americano...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Poi oh...come vuoi, io lo faccio
emoji6.png
Premesso che sei certamente libero di fare qualsiasi minkiata ti passi per la capa, mi risulta solo abbastanza strano che qualcuno possa dare per scontata, o consigliata, una pratica inutile.
Non so chi ti abbia messo in testa questa cosa o cosa tu abbia frainteso... ma sei probabilmente più unico che raro a seguire questa pratica assurda.

Perché allora non usi pneumatici diversi per la salita e la discesa?
E accorciare al volo la catena per evitare che sbatacchi in discesa?
Ci hai mai pensato? :pirletto::pirletto::pirletto:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo