Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Purtroppo in questo periodi di siccità molti animali son meno vigili, i riflessi rallentano...
Dovrebbe essere un dovere di tutti rallentare la notte... un paio di settimane fa stavo per trasformare un riccio in un francobollo,però andavo piano e ho aspettato passasse.
Quello dietro mi ha, ovviamente, suonato.
Spero che il riccio sia andato a dormire a casa sdi quel cretino, tra federa e cuscino :mrgreen:
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
L'altro giorno in salita in un sentiero d'erba mi hanno attraversato 2 serpenti di cui uno credo d'averlo pure schiacciato con la ruota anteriore!
Erano entrambi neri, dalle mie parti li ho sempre sentiti chiamare "Scarbonasi"....
Ho fatto uno scatto che Nino Schurter spostati proprio :mrgreen:
Quelli neri dalle mie parti li chiamano i milò
 

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Lunedi notte ho beccato l'istrice..
Dietro una curva veloce su uno sterrato in discesa ho visto sto coso enorme che ballonzolava e poi il bianco degli aculei..
Ha fatto "ssssssssssssssssh" mentre gli passavo a fianco, ho tirato dritto cagandomi anche un po' in mano ma non e' che ci fosse tempo di frenare..
Se cadi addosso a questo di culo e' la tua fine praticamente...

spinosa-istrice.png
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
È un maggiolino? Povero era infestato da (credo) parassiti, quei piccoli puntini marroni che si vedono su zampe e torace
Non è un Maggiolino, ma sempre Coleottero è, e sempre uno Scarabeidae...questo appartiene alla famiglia dei Geotrupidae...vedendo ventralmente potrebbe essere qualunque specie, si restringerebbe il campo capendo in che zona sia stata fatta la foto...è uno stercorario quindi in zona c è pastorizia...quei parassiti sono acari, ignoro la specie, ma comunissimi e in simbiosi con molte altre specie. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non è un Maggiolino, ma sempre Coleottero è, e sempre uno Scarabeidae...questo appartiene alla famiglia dei Geotrupidae...vedendo ventralmente potrebbe essere qualunque specie, si restringerebbe il campo capendo in che zona sia stata fatta la foto...è uno stercorario quindi in zona c è pastorizia...quei parassiti sono acari, ignoro la specie, ma comunissimi e in simbiosi con molte altre specie. ;-)
Allego anche la foto del dorso, comunque era in privincia di Belluno a 1300 metri circa slm
 

Allegati

  • IMG20220710160634.jpg
    IMG20220710160634.jpg
    589,7 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allego anche la foto del dorso, comunque era in privincia di Belluno a 1300 metri circa slm
Le specie possono essere soltanto 2, molto simili tra loro ed entrambe di non facile avvistamento:

Zuninoeus hoppei

Tripocopris vernalis alpinus

Dalla foto sembra ( in caso contrario è l' altra) di non vedere ali sotto la corazza, quindi opterei per Zuninoeus hoppei specie attera, non volatrice, al contrario dell altra nominata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le specie possono essere soltanto 2, molto simili tra loro ed entrambe di non facile avvistamento:

Zuninoeus hoppei

Tripocopris vernalis alpinus

Dalla foto sembra ( in caso contrario è l' altra) di non vedere ali sotto la corazza, quindi opterei per Zuninoeus hoppei specie attera, non volatrice, al contrario dell altra nominata ;-)
No, ti confermo che aveva le ali, le ho viste bene, quindi penso sia un tripocopris vernalis. Mi aveva colpito per il suo stupendo colore blu metalizzato. .. Ma allora quegli acari vivono in simbiosi con lui? Non era quindi "sotto attacco"? Perché quando l'ho visto era a pancia in su e sembrava in agonia
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
eccolo il micidiale ragnetto ,, non e' coinvolto nel forum degli animali visti in bike , ma solo per comunicare di stare attenti a dove si mettono le mani ,Un mio amico togliendo delle foglie cadute un mese fa e' stato morso da questo ragnetto insignificante detto il ragno ''violino'' piccolo ma velenoso . Ha avuto conseguenze gravi ,morso sulla punta del dito ,gli si e' gonfiato tutto il braccio ,con dolori acuti per una settimana e la notte non dormiva . dopo un giorno al pronto soccorso con vari esami ,lo hanno curato con antibiotici .L'ho visto ieri , la mano e' poco gonfia ,comincia ora a sentire sensibilita' alle dita . testuali parole '' la prima settimana avrei tagliato il braccio dal dolore. FBL fate ballare gli occhi quando siete in campagna
 

Allegati

  • ragno violino.jpg
    ragno violino.jpg
    53,3 KB · Visite: 31
  • Wow
Reactions: Docste

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, ti confermo che aveva le ali, le ho viste bene, quindi penso sia un tripocopris vernalis. Mi aveva colpito per il suo stupendo colore blu metalizzato. .. Ma allora quegli acari vivono in simbiosi con lui? Non era quindi "sotto attacco"? Perché quando l'ho visto era a pancia in su e sembrava in agonia
Allora si se ha le ali è il T.vernalis alpinus...gli acari vivono in simbiosi nel senso che se non ci fossero gli insetti non ci sarebbero nemmeno loro diciamo che è una "simbiosi parassitaria" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Le specie possono essere soltanto 2, molto simili tra loro ed entrambe di non facile avvistamento:

Zuninoeus hoppei

Tripocopris vernalis alpinus

Dalla foto sembra ( in caso contrario è l' altra) di non vedere ali sotto la corazza, quindi opterei per Zuninoeus hoppei specie attera, non volatrice, al contrario dell altra nominata ;-)
Dalle mie parti li chiamiamo più volgarmente bacherozzi :loll:
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
eccolo il micidiale ragnetto ,, non e' coinvolto nel forum degli animali visti in bike , ma solo per comunicare di stare attenti a dove si mettono le mani ,Un mio amico togliendo delle foglie cadute un mese fa e' stato morso da questo ragnetto insignificante detto il ragno ''violino'' piccolo ma velenoso . Ha avuto conseguenze gravi ,morso sulla punta del dito ,gli si e' gonfiato tutto il braccio ,con dolori acuti per una settimana e la notte non dormiva . dopo un giorno al pronto soccorso con vari esami ,lo hanno curato con antibiotici .L'ho visto ieri , la mano e' poco gonfia ,comincia ora a sentire sensibilita' alle dita . testuali parole '' la prima settimana avrei tagliato il braccio dal dolore. FBL fate ballare gli occhi quando siete in campagna

Nel dubbio l'ho eliminato, ma non era un Violino, vero?!?
 

Allegati

  • 20220720_201439.jpg
    20220720_201439.jpg
    179,2 KB · Visite: 46
  • 20220720_201156.jpg
    20220720_201156.jpg
    179,3 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: marcstr

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
No...semplicemente un piccolo di Licosa sp. Diventa su i 2cm da adulto...innocuo per l' uomo.
Mai ammazzare ragni..." ragno porta guadagno" ;-)

Di solito lascio in pace qualunque insetto, tranne le zanzare. Ma quando ho visto che assomigliava... ho preferito non rischiare.

Tra l'altro era lì, in mezzo al muro, da diversi giorni, forse era anche già morto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di solito lascio in pace qualunque insetto, tranne le zanzare. Ma quando ho visto che assomigliava... ho preferito non rischiare.

Tra l'altro era lì, in mezzo al muro, da diversi giorni, forse era anche già morto.
I ragni non sono Insetti, ma Aracnidi, per un entomologo è come na coltellata ar core... :mrgreen: :pirletto:
Nulla in contrario se si ammazzano insetti o ragni ovviamente, mica punto il dito ci mancherebbe era un modo di dire... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Le specie possono essere soltanto 2, molto simili tra loro ed entrambe di non facile avvistamento:

Per "non di facile avvistamento" intendi "non di facile distinzione"?

Nel mio bosco è pieno, tutte le volte che passo a piedi devo stare attento a non schiacciarli. Anche quando scavo la terra ne trovo spesso.
Un giorno li ho beccati che mi rubavano lo stallatico e la pollina che avevo dato ai castagni :-)

Zuninoeus hoppei

Tripocopris vernalis alpinus

Dalla foto sembra ( in caso contrario è l' altra) di non vedere ali sotto la corazza, quindi opterei per Zuninoeus hoppei specie attera, non volatrice, al contrario dell altra nominata ;-)

Per quanto riguarda i miei, posso garantire che non volano.
E hanno lo stesso riflesso blu-violaceo che si vede nella foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo