..
  1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Avete mai raccolto/mangiato frutta sul percorso?

Discussione in 'I domandoni' iniziata da tostarello, 22/9/13.

1. tostarello

tostarello Moderatur ologrammaticus
    Membro dello Staff Moderatur

a volte durante i giri si trovano dei frutti, io spesso mi fermo ed approfitto per mangiarli sul posto oppure raccoglierli, qualcun'altro lo fa?

ad esempio la scorsa settimana sui monti Lucretili (Roma) ho fatto una scorpacciata di more e fichi, ieri a Tolfa ho raccolto dei fichi d'india, stamattina in città ho trovato delle noci :mrgreen:

una volta nei pressi di Carpineto Romano ho fatto incetta di kiwi :$$$::smile:

2. Fbf

Fbf Biker dantescus

Bike:
    Diverse!
    Con l'occhio e la fortuna che ho va a finire che mangerei solo roba...velenosa (penso a frutti come alcune bacche ecc..)! Quindi mi astengo!

3. fitzcarraldo358

fitzcarraldo358 Biker immensus

Bike:
    Canfield, Antidote, Singular
    In questo periodo anch'io mi faccio delle scorpacciate di more e di fichi. In collina ci sono ancora rovi carichi di more mature e gustosissime, mentre qui al mare nelle pinete maturano prima e già da un mese non se ne trovano più.
    Quanto ai fichi non mi trattengo neanche quando sono in giro in bdc... credo ci siano poche cose più buone dei fichi appena colti dall'albero.
    E poi così posso portarmi dietro meno cibo...

4. Sciuscia

Sciuscia Biker immensus

Bike:
    Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
    Se trovo le more mi fermo... per fichi e uva non mi "spreco", visto che per fortuna li ho a casa :mrgreen: .

Ma la volta migliore è stato quando con il [MENTION=29919]Bisu12[/MENTION] e [MENTION=34195]giobìgiobà[/MENTION] abbiamo trovato le biette :sbavon: (tutte inguattate dal Bisu :arrabbiat: ) .

5. giobìgiobà

giobìgiobà Biker superioris

Io, caro [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], giusto ieri non ho disdegnato nè fichi (maturi e deliziosi) nè uva (divina!)...le more poi! quando ne trovo ci do sotto a più non posso! Ma concordo con [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION], come i fichi c'è ben poco!! quando sono così gustosi, sono irresistibili...:sbavon:

6. iaco70

iaco70 Biker grossissimus

colti? diciamo pure rubati.... visto che quell'albero sarà pure di qualcuno così come i frutti che vi stanno sopra (sfogliare il codice civile al riguardo) :smile:

Ma se qualcuno venisse a cogliere la verdura nel vostro orto perchè "così può portarsi dietro meno cibo" quando torna dalla coop cosa direste?

7. SavetheNature86

SavetheNature86 Biker assatanatus

Certo,dalle ciliegie alle mele alle more oppure,in autunno,all'uva delle mie parti.
    Se è roba coltivata cerco di prenderne poca altrimenti quello che mi va :cucù:

8. fitzcarraldo358

fitzcarraldo358 Biker immensus

Bike:
    Canfield, Antidote, Singular
    Vero.
    Diciamo comunque che evito di cogliere frutti da alberi che sono evidentemente in proprietà private (recintate o nelle adiacenze di una casa).
    Poi anche l'albero che cresce a bordo strada in mezzo ad altri alberi evidentemente non curati da nessuno è probabie che si trovi in una proprietà privata, ma in quel caso non mi sento di 'rubare cibo dall'orto di qualcuno'.
    Così come il rovo di more che si trova a fianco del sentiero che sto percorrendo in mtb probabilmente è in una proprietà privata, come il sentiero stesso. Ok, sono reo confesso.

9. NEMESI61

NEMESI61 Biker dantescus

Chi non ha mai mangiato fichi durante un'uscita in aperta campagna, rifocillano e danno energia.

10. paolo965

paolo965 Biker assatanatus

Bike:
    Canyon AM 2010
    fragole di bosco, mirtilli e more.
    svariate volte funghi, ma non frutti da alberi, in quanto proprietà altrui

11. tarcy

tarcy Biker assatanatus

le more!!!
    ma quest'anno ne ho trovate pochissime.
    le mangio direttamente sul posto.

12. samuelgol

samuelgol Redazione

More, uva (solo qualche chicco per assaggiarla, è roba privata!!!), lamponi, fragole di bosco, mirtilli, corbezzoli, albicocche (erano per terra in strada, cadute da un albero sul ciglio, nessun furto!!!!) funghi porcini (previa cottura a casa :-|).
    Insomma, se capita, volentieri.
    p.s. @tostarello, sei er solito magnone :hahaha:

13. tostarello

tostarello Moderatur ologrammaticus

ah i corbezzoli! tra un po' è periodo :sbavon::smile:

[MENTION=38737]iaco70[/MENTION] chiaramente parliamo di frutta "selvatica" o che è a ciglio strada, non di razzie nei campi coltivati

14. calmocalmo

calmocalmo Biker cesareus

Bike:
    BiXs Sauvage 100
    La MTB è un'emblema di libertà e approfittare di qualche "dono del signore" è una consuetudine...:smile:

Frutti selvatici ed erbe aromatiche nei boschi e nei parchi, o frutti incolti nei terreni abbandonati e qualche volta su qualche albero che si affaccia dal muro di cinta di qualche terreno coltivo, ma senza strafare, sono alcuni dei tanti "ingredienti interessanti" delle uscite in MTB.

15. Muto2

Muto2 Biker extra

Hey Tostarello, vai in bici oppure fai la spesa?:smile:
    Una volta su di un terreno incolto ho mangiato delle meline piccole come noci
    e gustosissime. Esse non crescevano su di un albero, ma su un cespuglio.
    Non ho mai più trovato quella qualità.
    Enrico

16. fabri.beluga

fabri.beluga Biker urlandum

Bike:
    Stumpy FSR

Da buon provincialotto pensavo che il fatto di mangiare i frutti messi a disposizione da madre natura durante le escursioni in MTB stesse nell'ordine naturale delle cose (anche stamani more e fichi senza ritegno). :pirletto::smile:

Ad ogni buon conto, una delle prelibatezze che amo di più sono gli asparagi selvatici, mangiati direttamente sul posto! Provare per credere!

17. sembola

sembola Moderatur cartesiano

Bike:
    una nera e l'altra pure
    mmmhhh vediamo.... more, lamponi, mirtilli e fragole... e questi sono sicuramente selvatici e "coglibili" salvo le quantità di legge (spesso sforate ;-)). Ho mangiato mele, pere, albicocche, susine, pesche, uva e raccolto noci, ma solo da alberi isolati ed evidentemente abbandonati/inselvatichiti, mai in vicinanza delle case, semmai chiedo (e mai mi han detto di no). Ricordo con piacere le "mele da maiali" colte a CasteldelRio al ForumRaduno e le arance colte dagli alberi (a giugno con 40 °C...) l'anno scorso inorno a Ribera, le guide dicevano che anche durante la stagione è prassi tollerata.
    Ogni anno a giugno in un paio di stradine che conosco vado apposta in bici a raccogliere i capperi... I fichi no, proprio non mi piacciono, salvo che in marmellata...

18. wilduca

wilduca Biker dantescus

Bike:
    pagata troppo!
    prugne e fichi a volontà, dato che molti alberi da frutto dalle "mie" parti sono abbandonati e la frutta marcisce a terra :il-saggi:

19. samuelgol

samuelgol Redazione

Nei dintorni dei Castelli Romani, Marino, Frascati, Velletri ecc.ecc. ci sono i trattori che col rimorchio pieno di uva la portano a spremere (questo è il periodo :-)) . In bdc a volte, affianchiamo il trattore attaccandoci al rimorchio e col consenso divertito del trattorista, ci mangiamo qualche acino di uva.
    Buonissima, l'uva da vino :sbavon:
    Ai Castelli c'è pure Ariccia.....ma ancora non ho mai trovato un trattore che trasportasse porchette :smile:

20. wilduca

wilduca Biker dantescus

Bike:
    pagata troppo!
    per l'uva è difficile che te la cedano anche se in minime quantità, forse qualche "piccolo" contadino ti lascia qualche acino

Sto caricando...

Condividi questa Pagina