avisynth + ffmpeg + script AutoHotkey per semplificare a automatizzare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Sotto windows
sto usando avisytn + ffmpeg per comprimere i file delle mie uscite. Mi piacerebbe discutere dell'argomento.
Le varie funzioni che utilizzo sono
filtro per togliere l'effetto occhio di pesce
filtro per eliminare rumore
filtro per sistemare i colori (per le action cam più economiche è valido)
stabilizzazione video
possibile ridimensionamento dell'immagine e taglio per eliminare artefatti da stabilizzatore.
uso tutto a 64 bit e avisynth uso la versione plus in modalità multi core. A 32 bit mi va lento e spesso in crash
ffmpeg 64 bit
Ho scritto uno script per autohotkey che permette di selezionare i file da elaborare, pianificare le impostazioni di elaborazione, librerie di avisynth parametri codec ecc
che allego qui. Onde evitare problemi passo solo il codice sorgente, che viene interpretato ed eseguito se si ha installato autohotkey. Si tratta di un file txt con estensione ahk.
E spartano, non ho usato gui ed è ho avuto modo di testarlo poco per ora.
Per chi vuole provarlo, una sorta di menu si trova premendo con il destro sulla traybar l'iconcina con H.
Guardate il codice, richiama ffmpeg64.exe che ho rinominato io cosi per distinguerlo dalla versione 32. Rinominate anche voi o cambiate il codice.
All'inizio a riga 7 8 cambiate la riga libreria := a_scriptdir "\librerie miki.txt" mettendo la libreria che volete, con il codice avisynth
esempio
#LoadPlugin("H:\ffmpeg\bin\pluginavisynth\fft3dgpu.dll")
#LoadPlugin("H:\ffmpeg\bin\pluginavisynth\DeBarrel.dll")
#Import("H:\ffmpeg\bin\pluginavisynth\mtmodes.avsi")
DirectShowSource("H:\filmati\nomechesicambiaautomaticamnte.mp4")
ConvertToYUV444
#Barrel(a=-0.022924525, b=0.096146197, c=-0.035261053) # toglie l'effetto occhio di pesce da personalizzare
converttoyv12
#FFT3DGPU(sigma=1.5, bt=4, bw=32, bh=32, ow=16, oh=16, sharpen=0.4) #toglie rumore video
Alla fine sarebbe bene sapere cos'è avisynth e come si usa, altrimenti la cosa diventa troppo complicata.
script
http://www.mediafire.com/file/i9od8z7ak3mq79x/conversionefilmato2.ahk

modifica
riguardando il codice, è impostata come cartella di default per le dll di avisynth la cartella pluginavisynth che si deve trovare nella cartella dello script con ffmpeg. Va personalizzato se si vuole avere una cartella diversa con i plugin.

2-4-18 ho sostituito la versione con una nuova, ho tolto alcuni bug (ora dovrebbe rispettare il percorso del loadplugin specificato in libreria, se non trova la dll nella cartella avisyntplugin, quando aggiunge un lavoro a un lavoro già iniziato, ora porta a termine l'elaborazione di tutti i file, prima della modifica si fermava al numero di lavori indicato all'inizio. Il numero dei lavori corrisponde al numero di file messi in elaborazione)
Comunque quando reputo lo script discretamente affidabile avviso.

4-4-18 ho sostituito la versione con una nuova, è possibile ora salvare i lavori su un file e richiamarlo, ogni lavoro ha le seguenti caratteristiche nomefileinput codice avisynth associato codificatore e parametri associato nome output file e valore trim se presente per tagliare testa e coda del filmato se necessario
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo