Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Allora...ho già detto che spesso l'occhio inganna,quindi sulle dimensioni ci si può anche sbagliare,però vedendo la tua zona di provenienza,escluderei anche la 'vespa gigante cinese'...per vari motivi,in Europa che mi risulti la Vespa mandarinia non è ancora stata segnalata e direi FORTUNATAMENTE visto la sua reale pericolosità,l'altra specie che è sempre di origine asiatica,la Vespa velutina,cui i colori da te citati gli vanno vicino,per ora in Umbria pare non sia ancora stata segnalata,sembra sia la Toscana con La spezia la citazione più a sud possibile per l'Italia,tornando ai colori ed escludendo per queste ragioni la nostra Vespa crabo,non resta che la Megascolia maculata sp. la quale raggiunge i 5cm ed è attualmente il più grande Vespoide europeo,ma totalmente innocuo,si pensi che la sua puntura è meno dolorosa di quella di un Ape...e non è raro avvistarla ;-)

Vedi l'allegato 264865


In natura fanno un altro effetto :-)


Vedi l'allegato 264866
Grazie mille della spiegazione! Quella nella prima foto qual'è delle due?
Sinceramente quella che ho visto era la vespa più grossa mai vista in vita mia, poi purtroppo avrei dovuto segnalarla prima quando era appena successo per poter dare più dettagli, ma non sapevo dell'esistenza di questo topic.
Potrebbe purtroppo proprio essere la vespa mandarina ma non escludo che sia una delle due da te citata in quanto non sono esperta ed è successo mesi fa.
In ogni caso, essendo allergica qualunque di quelle specie può essere assai pericolosa per me perfino il calabrone normale a cui sono risultata proprio allergica.
Dovrei portarmi dietro sempre un farmaco contro sto problema, anche perché sto pedalando più su asfalto che offroad anche per questo motivo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io purtroppo, ho una certa esperienza con questo insetto alieno. Vivo in campagna e puntualmente, da 3 anni a questa parte, questo insetto si presenta. È una cosa sconvolgente. Davvero. Lo si sente arrivare da lontano, quasi fosse un elicottero. I miei cani, scappano x la paura quando arrivano. Fanno davvero paura. La sera, attirati dalle luci, arrivano alle finestre e cercano di entrare, vorrebbero sfondare il vetro. Una sera ad agosto di quest'anno, ne avevo 7 che si lanciavano contro i vetri x entrare.sono davvero grandi e mettono davvero paura. 3 anni fa sono stato anche punto ad una mano con visita al pronto soccorso..oramai d estate vivo con le finestre chiuse. In casa, xké anche in giardino, ho il timore di essere attaccato. Almeno una 15na ne abbiamo uccisi quest'estate, con lo spray contro i calabroni. Io ero convinto che fossero o calabroni giganti del Giappone..


Fai una foto la prossima volta e ti dico cosa sono...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie mille della spiegazione! Quella nella prima foto qual'è delle due?
Sinceramente quella che ho visto era la vespa più grossa mai vista in vita mia, poi purtroppo avrei dovuto segnalarla prima quando era appena successo per poter dare più dettagli, ma non sapevo dell'esistenza di questo topic.
Potrebbe purtroppo proprio essere la vespa mandarina ma non escludo che sia una delle due da te citata in quanto non sono esperta ed è successo mesi fa.
In ogni caso, essendo allergica qualunque di quelle specie può essere assai pericolosa per me perfino il calabrone normale a cui sono risultata proprio allergica.
Dovrei portarmi dietro sempre un farmaco contro sto problema, anche perché sto pedalando più su asfalto che offroad anche per questo motivo


Se intendi la foto del mio ultimo intervento,sono tutte uguali sopra una scheda del maschio e della femmina,sotto un esemplare fotografato in natura...vedi che l'occhio ti ha fatto pensare che eran specie diverse? ;-) Comunque se ne dovessi avvistare ancora,se riesci fai una foto e postala ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and Pietro.68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se intendi la foto del mio ultimo intervento,sono tutte uguali sopra una scheda del maschio e della femmina,sotto un esemplare fotografato in natura...vedi che l'occhio ti ha fatto pensare che eran specie diverse? ;-) Comunque se ne dovessi avvistare ancora,se riesci fai una foto e postala ;-)
qualche tempo fà ho fotografato questa vespa px defunta.. era intorno i 4cm... scusa x la qualità ella foto!
DSC00279.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Fai una foto la prossima volta e ti dico cosa sono...;-)
A me invece facevano la testa d ariete x entrare..ed i miei cani sono pastori abruzzesi di 80kg che in teoria, dovrebbero non avere paura dei lupi. Invece di questi, hanno il terrore. A settembre uno mi.è entrato in casa, non so da dove, e si era nascosto nel box di mia figlia, 18 mesi..immaginate che colpo che mi è preso!! Un incubo. Se si ripresenteranno, chiamerò i vigili del fuoco l anno prossimo. CMQ sono vespe mandarine almeno dalle foto che avete messo

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente,non mi aspettavo,tutta questa partecipazione,vi ringrazio tutti per averlo fatto e se vorrete continuare a farlo,nel mio piccolo mi renderò disponibile ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
A me invece facevano la testa d ariete x entrare..ed i miei cani sono pastori abruzzesi di 80kg che in teoria, dovrebbero non avere paura dei lupi. Invece di questi, hanno il terrore. A settembre uno mi.è entrato in casa, non so da dove, e si era nascosto nel box di mia figlia, 18 mesi..immaginate che colpo che mi è preso!! Un incubo. Se si ripresenteranno, chiamerò i vigili del fuoco l anno prossimo. CMQ sono vespe mandarine almeno dalle foto che avete messo

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

A me capitò una cosa simile. Nido di calabroni belli ciccioni in un muro di confine col vicino. La sera se si andava vicino al muro a fare qualcosa (es. armeggiare con innaffiatoi o altro che sono sistemati vicino) si iniziava a vedere girare 2/3 "sentinelle" che poi puntavano verso la portafinestra... (credo anche perchè attratti dalla luce) anche con insistenza e capocciate sul vetro. Di giorno invece non accadeva.
Avvisato il vicino (che li ospitava a sua insaputa) e rimosso il nido.
I calabroni sono particolarmente aggressivi e bisogna stare attenti. Comunque mi informai e in effetti mi dissero che la vespa mandarina non è ancora stata rilevata sul ns territorio.
In ogni caso nella mia zona (BG) ho notato che si vedono più calabroni rispetto al passato...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intervengo di nuovo,per postare un altra Vespa che alla vista può ingannare,questa speciè c'è in Italia e prevalentemente nelle zone del sud -Vespa orientalis anche lei attorno ai 3,5 - 4,5 cm...;-)


Vespa orientalis
34620574091_119daff2e6_b.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddg

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Intervengo di nuovo,per postare un altra Vespa che alla vista può ingannare,questa speciè c'è in Italia e prevalentemente nelle zone del sud -Vespa orientalis anche lei attorno ai 3,5 - 4,5 cm...;-)

Vedi l'allegato 264901
scusami l'ignoranza ma.... non è identico a quella che ho postato io????:nunsacci: che ha di diverso...la targa?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scusami l'ignoranza ma.... non è identico a quella che ho postato io????:nunsacci: che ha di diverso...la targa?


No è proprio diverso è un'altra specie...guarda bene,vedi la mia prima foto a pag.1 di Vespa crabo (che è come quella postata da te) e quest'ultima...un occhio non allenato,le può confondere...semplifichiamo la cosa...per esempio...la capra la conosciamo tutti giusto? Chi sarebbe in grado di distinguere le varie specie che solo sul territorio italiano abbiamo,la stessa cosa vale per gli Insetti,tutti molti simili,nessuno uguale,bisogna affidarsi a chi le cose le mastica,per aver risposte...se poi si vuol una risposta molto scientifica,si corre il rischio alla fine di non capirla...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Nella zona che maggiormente frequento in mtb cioè l'appennino emiliano romagnolo nella zona compresa tra Imola e Forlì da quest'anno si è verificata per la prima volta da quando vado in bici cioè 20 anni, una intensa attività da parte dei calabroni. Mai come quest'anno avevo sentito notizie di tanti attacchi a Biker. L'attività è stata maggiormente intensa a cavallo tra la fine dell'estate e l'inizio dell' autunno quando ancora le temperature erano alte. La caratteristica sorprendente è la aggressività con cui gli insetti attaccano senza essere sottoposti (almeno apparentemente) a nessuna minaccia. Ovvero passi nella loro zona e loro ti attaccano ... punto. A detta degli esperti si tratta della specie velutina per la quale esiste già un alert per via della minaccia alle api e un monitoraggio nella nostra regione. Per fortuna personalmente non sono mai stato attaccato ma in un raduno svoltosi un mese e mezzo fa so di numerose punture di cui ho potuto verificare gli effetti di persona su miei conoscenti e dell'intervento dell'elisoccorso per un caso di shock anafilattico.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nella zona che maggiormente frequento in mtb cioè l'appennino emiliano romagnolo nella zona compresa tra Imola e Forlì da quest'anno si è verificata per la prima volta da quando vado in bici cioè 20 anni, una intensa attività da parte dei calabroni. Mai come quest'anno avevo sentito notizie di tanti attacchi a Biker. L'attività è stata maggiormente intensa a cavallo tra la fine dell'estate e l'inizio dell' autunno quando ancora le temperature erano alte. La caratteristica sorprendente è la aggressività con cui gli insetti attaccano senza essere sottoposti (almeno apparentemente) a nessuna minaccia. Ovvero passi nella loro zona e loro ti attaccano ... punto. A detta degli esperti si tratta della specie velutina per la quale esiste già un alert per via della minaccia alle api e un monitoraggio nella nostra regione. Per fortuna personalmente non sono mai stato attaccato ma in un raduno svoltosi un mese e mezzo fa so di numerose punture di cui ho potuto verificare gli effetti di persona su miei conoscenti e dell'intervento dell'elisoccorso per un caso di shock anafilattico.


Molto probabilmente,anzi quasi sicuramente eran Vespa velutina...è molto territoriale,basta invadere la loro zona e attaccano,e purtroppo fanno male e molto...fortunatamente non era l'altra asiatica (non ancora arrivata in Europe) altrimenti si poteva parlare anche di casi di decesso...:paur:
 
  • Wow
Reactions: Mors

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Se intendi la foto del mio ultimo intervento,sono tutte uguali sopra una scheda del maschio e della femmina,sotto un esemplare fotografato in natura...vedi che l'occhio ti ha fatto pensare che eran specie diverse? ;-) Comunque se ne dovessi avvistare ancora,se riesci fai una foto e postala ;-)
volevo sapere quale specie è quella in foto tra le due specie da te nominate.
Non so se riuscirò a fare la foto perché rischio di morire se mi punge essendo allergica e poi coi gatti devo stare attenta che non vengano morsi! Se capitasse però farò qualche foto, grazie per la tua esperienza :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
volevo sapere quale specie è quella in foto tra le due specie da te nominate.
Non so se riuscirò a fare la foto perché rischio di morire se mi punge essendo allergica e poi coi gatti devo stare attenta che non vengano morsi! Se capitasse però farò qualche foto, grazie per la tua esperienza :)


Megascolia maculata ssp.flavicornis ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Un mio amico che si trova in Cina per lavoro mi ha appena mandato questa foto... chi si fa una grappetta con me?
f40140b347c0365042ba65cc33acee93.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un mio amico che si trova in Cina per lavoro mi ha appena mandato questa foto... chi si fa una grappetta con me?
f40140b347c0365042ba65cc33acee93.jpg

Gusti strani in Cina...ma d'altronde,noi si mangia il formaggio con i vermi o la grappa con la vipera,i messicani il Mezcal con larva di Coleottero,gli eschimesi (Inuit) una grappa con un gabbiano morto cacciato dentro a fermentare nel Seagull wine...alla fine tutto mondo è paese...
 

Classifica mensile dislivello positivo