B plus > anche "26"+ ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
le nokian gazzaloddi pesavano 1,5 kg. le Surly Knard 3" pesano 870 gr....

@ Lorismazzu
sono tornato sul sito dove ho preso il posteriore (link di seguito) ora hanno una versione più leggera da 800 gr., sembra che abbiano alleggerito i fianchi... si vedono le tele... sembra Kevlar...
http://trial-world.com/en/26-tyres/531-veerubber-waw-edition-26-x-250.html
Ci guarderò con calma! Grazie

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Davvero bella
Potresti fare un riepilogo di come é montata con relativi link?
Poi quali sono le impressioni di guida? Vantaggi e svantaggi rispetto le gomme normali (e anche cerchi "normali")
Ciao gl98, ti ringrazio per i complimenti.
Rispetto all'allestimento originale (RZ XLR 2) ho apportato le seguenti modifiche:
- tuning 88+ alla Lefty;
- piega easton carbon ec 70 > 170 gr.
- sella Prologo nach evo carbon > 165 gr.
- portaborraccia CLK carbon 11 gr.
- reggi CLK carbon da 200 gr per uso xc e reverb 125 mm per uso trail (in foto)
- trasformazione in monocorona togliendo il der. anteriore, con cassetta sram pg1030 11-36 + 42 Wolftooth + sostituzione deragliatore posteriore > da xtr a xt + goatlink Wolftooth;
- sostituzione di spider da tripla con spider nbs + corona oval absoluteblack da 32 e 34 a seconda del percorso...opzione di oval 30d direct mounting per percorsi all mountain...;
- pedali flat wellgo m 194 da 246 gr. a coppia, con piolini sostituiti (+appuntiti);
- ruote Spada rapido mmx + RORO da 2,1 + cassetta xt + garbaruk 35-42 extension (tot. 274 gr.) x uso xc;
La bici in configurazione xc pesa circa 9,8 kg mentre in configurazione 26+> 12,1 Kg. con possbilità di scendere di circa 400/500 gr. sostituendo: la cassetta sram+ wolftooth > tot. 420 Gr con la xt+garbaruk da 274 gr, poi sostituendo lo spider + corona oval da 123 gr con il direct monting 30d da 42 gr, infine togliendo le camere >latticizzando le coperture...
I link x la trasformazione in 26+ ci sono alle pagine precedenti se desideri qualche altro link in particolare fammi sapere...
Per la prova appena posso ti dico....
Saluti. Harvey
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
La mia idea di 26+ è questa, per un uso più cittadino, più cruiser/custom
ImageUploadedByTapatalk1455106308.661601.jpg

Credo che il carro posteriore di larghezza generosa della RR560 mi consenta di montare senza problemi anche opzioni "semi-fat", diciamo che fino a 70mm di larghezza non dovrei avere problemi. Nè davanti nè dietro.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
La mia idea di 26+ è questa, per un uso più cittadino, più cruiser/custom
Vedi l'allegato 222399

Credo che il carro posteriore di larghezza generosa della RR560 mi consenta di montare senza problemi anche opzioni "semi-fat", diciamo che fino a 70mm di larghezza non dovrei avere problemi. Nè davanti nè dietro.

Ciao ilrasta sembra una copertura da 2,35" montata su cerchio largo 60/70 mm?...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao, si è proprio così. Mi sembra estrema come abbinata, credo che già un rim interno di 40/45mm sia più che sufficiente sia per appagare l'estetica che per trarre vantaggio dal canale largo.

si in effetti è un po' estrema... tieni conto che il vantaggio del formato PLUS si concretizza in + confort, + grip in salita e maggiore stabilità in discesa (almeno per come l'ho provato io) e quindi per raggiungere un volume d'aria adeguato sul formato 26" come minimo bisognerebbe puntare su una copertura da 2,4 - 2,5 su canale da 40/45 mm....
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
si in effetti è un po' estrema... tieni conto che il vantaggio del formato PLUS si concretizza in + confort, + grip in salita e maggiore stabilità in discesa (almeno per come l'ho provato io) e quindi per raggiungere un volume d'aria adeguato sul formato 26" come minimo bisognerebbe puntare su una copertura da 2,4 - 2,5 su canale da 40/45 mm....


Intanto grazie per i consigli.
Ho dato uno sguardo qui http://www.milkywayshop.it/biketrial/ruote?a0065=34327 ma non riesco a identificare un paio di ruote complete con canale interno da almeno 40mm che accetta dischi a 6 fori e cassetta 10v. Chi mi può aiutare?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Intanto grazie per i consigli.
Ho dato uno sguardo qui http://www.milkywayshop.it/biketrial/ruote?a0065=34327 ma non riesco a identificare un paio di ruote complete con canale interno da almeno 40mm che accetta dischi a 6 fori e cassetta 10v. Chi mi può aiutare?

...per la posteriore io ho sostituito il cerchio che avevo prima con uno preso nel sito che hai postato, è bastato usare niples da 14mm, potresti chiedere ad un conce se ti compone due ruote dandogli i cerchi + mozzi a tua scelta + raggi + niples ...
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Rilancio, postando qualche esempio trovato in rete di 26+ per un utilizzo più turistico della MTB, che é quello che faccio principalmente.
Trovo che l'accoppiata canale largo-gomme da 2.35/2.5 sia anche molto bella da vedere
77e30aa2137dd4cb68132ebafee8cba9.jpg

82bea1000cb1613e2a226de38bab5014.jpg

908bb08874fdca776249443b57093dde.jpg


NelIe prime due foto sono Surly Hole Rabbit da 50mm (larghezza esterna, quindi credo sui 45 interna)
L'ultima è un Surly Marge da 65mm (larghezza esterna del canale, quindi circa 58/60mm interna).

Il vantaggio del canale largo senza montare però copertoni da 2,8/3", al di là dell'estetica, é che lo si può montare su qualsiasi telaio MTB da 26", specie considerando che spesso il limite sono i foderi bassi del carro posteriore.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Alla fine ho preso un paio di Sulry Hole Rabbit usate già montate con mozzi American Classic Terrain. Il risultato sull'anteriore era quello atteso, almeno esteticamente
dea7608c7cd61425f67bdce2757dd45c.jpg

Appena risolvo con lo sfregamento dei raggi di sx sulla pinza...ci faccio un giro e prometto di riportare le mie sensazioni
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Alla fine ho preso un paio di Sulry Hole Rabbit usate già montate con mozzi American Classic Terrain.
Appena risolvo con lo sfregamento dei raggi di sx sulla pinza...ci faccio un giro e prometto di riportare le mie sensazioni

Risultato estetico ottimo!:volo:

Beh, non riesco ad aspettare, intanto (poiché non hai il calibro) dammi la misura della larghezza e dell'altezza col metro e a quanti bar la hai messa che sono troppo curioso!:prost:
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
[MENTION=172833]etefeno[/MENTION]
grazie per i complimenti, i cerchi che ho montato sono diversi tra anteriore e posteriore.
Tra i due ti consiglio quello che ho montato davanti:
https://recklessbikes.it/biketrial/cerchi-e-rim-tapes/cerchi-biketrial-26/jitsie-26-posteriore.html

[MENTION=195465]ilrasta[/MENTION]
mi sembra che il risultato sia ottimo.
Per quanto riguarda la copertura che hai montato mi sembra più adatta al bitume che allo sterrato...?

x chi desidera personalizzare esteticamente le forature del cerchio prima di montare la camera (l'ideale sarebbe di montare comunque il para-niples) può posizionare un elastico colorato in lattice di quelli che si usano in palestra x fitness:
http://www.amazon.it/dp/B016WNU5V2/?tag=mmc08-21
ce n'è di diversi colori... io naturalmente ho scelto il verde mela Cannondale.
Saluti a tutti.
Harvey
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Bella l'idea delle bande elastiche come para nipples!!!


Si, ultimamente faccio molto più asfalto che sterrato...usando la bici più come mezzo di locomozione che per divertimento.
In ogni caso devo prendere un paio di copertoni più larghi degli attuali 2.0 che non sarebbero molto adatti ad un canale da 50mm
Se devo montare i dischi da 180mm per ovviare al problema di cui sopra...forse a questo punto userei i vecchi cerchi per un secondo set di ruote montando anche una cassetta sunrace 11-42 per sterrato
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Bella l'idea delle bande elastiche come para nipples!!!


Si, ultimamente faccio molto più asfalto che sterrato...usando la bici più come mezzo di locomozione che per divertimento.
In ogni caso devo prendere un paio di copertoni più larghi degli attuali 2.0 che non sarebbero molto adatti ad un canale da 50mm
Se devo montare i dischi da 180mm per ovviare al problema di cui sopra...forse a questo punto userei i vecchi cerchi per un secondo set di ruote montando anche una cassetta sunrace 11-42 per sterrato

Ma cambiando la ruota posteriore con diverse rapportature delle cassette, nel tuo caso 11/36 e 11/42 non c'è bisogno di regolazioni del cambio diverse?:nunsacci: questo me losono sempre domandato se cambiando dentatura della cassetta va regolato il cambio in modo diverso!?,.:nunsacci:
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ma cambiando la ruota posteriore con diverse rapportature delle cassette, nel tuo caso 11/36 e 11/42 non c'è bisogno di regolazioni del cambio diverse?:nunsacci: questo me losono sempre domandato se cambiando dentatura della cassetta va regolato il cambio in modo diverso!?,.:nunsacci:



Con l'slx pare che (a quanto dice chi lo ha già fatto) sia tutto plug and play senza problemi. Vedi post sulla casetta sunrace 11-42 10v
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Con l'slx pare che (a quanto dice chi lo ha già fatto) sia tutto plug and play senza problemi. Vedi post sulla casetta sunrace 11-42 10v

Ottimo perché anch'io avevo in mente 2 coppie di ruote con 2 diverse rapportature, ma avevo abbandonato l'idea pensando appunto a dover avere regolazioni diverse del cambio.

Mi raccomando di misurarmi la larghezza della ruota:arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo