B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho provato a montare la gomma con camera sul cerchio per prova, non sono un esperto di plus e non ho esperienze con altre sezioni/gomme/cerchi però a me il profilo della gomma sembra piuttosto cicciotto e non squadrato, no?
pare il profilo delle mie gomme da 3 su cerchio con canale da 29 ... boh ...

ma confermi che quello è un cerchio con canale interno da 45? ho capito bene? e con gomma da 2,8?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
grazie, poi il colore fluo dal vivo è uno spettacolo!
si, 142mm
scendendo nei dettagli, il perno post mi pare sia un po' macchinoso, per toglierlo servono due brugole ( perlomeno è sicuro..) e non si può usare una corona più grande del 32 per shimano e 30 per sram ( cosa per me poco importante in quanto uso la 28 davanti..) ma nel complesso però mi sembra un telaio fatto bene.
in effetti anche io ho letto quelle indicazioni e mi sono sembrate un po' fuorvianti..ma siccome la bici intera è venduta con forcella Suntour 120, ho cercato di stare vicino a quei valori e ho settato la mia xfusion a 130mm , vedremo come andrà..al massimo potrò abbassarla a 120 o alzarla a 140mm ( internamente si può settare tra 110 e 160mm ).
Bello il telaio!
Posso chiederti quanto costa?
Ma sulla x fusion ci sta una ruota 29?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
io ho una trek remedy da 29, mi piacerebbe provare a montare delle 27.5 plus, come avevo già detto a [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION], l'unico mio dubbio rimane il passaggio della ruota dalla mia forcella standard che mi pare un po' strettina. I cerchi pensavo di prenderli con un canale da 40 e montare copertoni da 2.8 o max 3

La discussione è vecchia, ma guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=A8GKreSAH5w
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Bello il telaio!
Posso chiederti quanto costa?
Ma sulla x fusion ci sta una ruota 29?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ciao, il telaio lo trovi a circa 310 euro + spedizione,
non ho ruote 29 per fare prova, ma l'archetto è piuttosto alto, magari ci sta!
sul telaio ho visto su qualche foto che la ruota 29 ci sta..ma è al pelo già se si usa gomma da 2,1-2,2 massimo, in ogni caso il movimento centrale mi sa che sarebbe un po' alto.
Diciamo che è un telaio nativo 27,5 adattato alla larghezza del formato plus, piuttosto che un 27,5 plus compatibile con 29
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per ora l'hanno solo loro.. Se solo avesse più escursione ci avrei fatto già un grosso pensiero...

Mi intriga assai questa bike :-)
Come avrai/avrete capito l'idea di una PLUS full, possibilmente abbastanza leggera, dalle giuste geometrie, mi sta frullando per la testa

Credo che nei prossimi mesi vi romperò spesso le scatole per suggerimenti/consigli

Dopo che grazie a voi ho acquistato una PLUS front che mi soddisfa assai, NON VI MOLLO PIU' :celopiùg:
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Bene, ora la studio!
visto che ti intendi di geometrie,mi dici che ne pensi?
la uso prevalentemente su percorsi tosti,mi ci trovo bene,un po impegnativa nello stretto(è lunghissima) ma uno schiacciasassi sullo scassato veloce.un panzer paragonata all altra mia bici da all mountain, una dartmoore primal 27.5,un agile gazzella in confronto.
non posso paragonarla ad altre bici,non è molto che pedalo.
sono curioso di provarla con le ruote da 29 che mi sto facendo assemblare da Spada con mozzi boost,per il 157 mi sta costruendo degli adattatori da 148>157
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi intriga assai questa bike :-)
Come avrai/avrete capito l'idea di una PLUS full, possibilmente abbastanza leggera, dalle giuste geometrie, mi sta frullando per la testa

Credo che nei prossimi mesi vi romperò spesso le scatole per suggerimenti/consigli

Dopo che grazie a voi ho acquistato una PLUS front che mi soddisfa assai, NON VI MOLLO PIU' :celopiùg:

È un mio pensiero personale, ma usando una front 140 prenderei in considerazione le full 150-160, per diversificare bene l'uso, e l'unica con le geometrie che mi piacciono è la specy enduro, non estrema e si pedala ancora decentemente. Se tu sei boost non avrei dubbi, prenderei la specy e monterei un set di gomme pedalabili 29 da scambiare con le plus a seconda del percorso.
Là pivot non ti permette di farlo perchè 157, e altre full 157 non ne conosco purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
visto che ti intendi di geometrie,mi dici che ne pensi?
la uso prevalentemente su percorsi tosti,mi ci trovo bene,un po impegnativa nello stretto(è lunghissima) ma uno schiacciasassi sullo scassato veloce.un panzer paragonata all altra mia bici da all mountain, una dartmoore primal 27.5,un agile gazzella in confronto.
non posso paragonarla ad altre bici,non è molto che pedalo.
sono curioso di provarla con le ruote da 29 che mi sto facendo assemblare da Spada con mozzi boost,per il 157 mi sta costruendo degli adattatori da 148>157

Intendermene è una parola grossa, le guardo e ci rifletto, e penso che le sensazioni che hai siano veritiere: probabilmente richiede una guida molto fisica per sfruttarla bene, proprio perchè forward. Una volta capita probabilmente ti sembrerá più agile, ovviamente mai come una 27,5 più compatta.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
È un mio pensiero personale, ma usando una front 140 prenderei in considerazione le full 150-160, per diversificare bene l'uso, e l'unica con le geometrie che mi piacciono è la specy enduro, non estrema e si pedala ancora decentemente. Se tu sei boost non avrei dubbi, prenderei la specy e monterei un set di gomme pedalabili 29 da scambiare con le plus a seconda del percorso.
Là pivot non ti permette di farlo perchè 157, e altre full 157 non ne conosco purtroppo.

L'avevo detto che qui si ricevono degli ottimi consigli :celopiùg:
Prendo nota a vado a studiarmi la Specy Enduro :-)

Tnx
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'avevo detto che qui si ricevono degli ottimi consigli :celopiùg:
Prendo nota a vado a studiarmi la Specy Enduro :-)

Tnx

Ripeto, è un pensiero personale! Ovviamente anche le escursioni 130-140 hanno rese elevate! Ma per aver una sovrapposizione minore di utilizzi punterei ai mezzi più discesisti il visto il potenziale della front. L'unica cosa in cui non mi fido sono i dropponi grossi (visto che non son un gran saltatore), diversamente la front B+ è veramente eclettica, se poi ci metti le gomme 29 con un posteriore scorrevole ci puoi far lunghissimi giri pedalati.
 

Classifica mensile dislivello positivo