battuta mozzo anteriore e forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ciao a tutti volevo rendervi partecipi di un'esperienza che mi ha fatto sorgere dei dubbi sugli standard attuali.

è da tempo che lotto con la mia forcella marzocchi 66 per problemi di scorrevolezza riscontrati fin da subito.

alle prime revisioni mi sono accorto che gli steli scorrevano male all'interno dei foderi pur essendo senza cartucce nè parapolvere tantomeno paraolio.

ho pensato che fossero i problemi marzocchi del 2007 riscontrati in molte sospensioni, dai troppi giochi, ai foderi non in asse e, come credevo nel mio caso, alle boccole di scorrimento troppo strette.
tra me e me ho pensato che col tempo la situazione non poteva che migliorare con l'usura dei materiali e invece NIENTE.

dopo 2 anni di tentativi e frequenti cambi d'olio a viscosità inferiore a quella consigliata ho deciso di provare a cambiare le boccole di cui sopra.

appena smontato il tutto ho rifatto la solita prova di infilare gli steli nei foderi a nudo però stavolta ho tentato uno alla volta......

una miriade di ??????? si sono subito impadroniti di me!

zzzo uno alla volta se la viaggiano di brutto!!!!!

riinfilo ambedue gli steli ed ecco qui che tutto sforza di nuovo. ho provato a comprimere i foderi con il perno della ruota e come per magia ho notato NUOVAMENTE quell'insolita fluidità!

tolgo il perno monto la ruota sulla forcella stringo il perno tra i foderi ed ecco qui che i due componenti non scorrono più.

analizzo la situazione più che archimede pitagorico, riprovo ad infilare la ruota tra i foderi molto adagio e mi accorgo subito che sforza "leggermente" aprendo di pocho la forcella......MA ALLORA NON ERA NORMALE QUESTA COSA!

questo vuol dire che il negoziante che ha montato la forcella all'amico proprietario della bici prima di me, poco si è curato del fatto che PROBABILMENTE andava regolata la distanza della battuta del mozzo sostituendo lo spessore interno tra i cuscinetti.

ora ho limato il tutto per piccoli passi per avere una centratura ottimale, ma so già che ci vorrà del tempo, perchè la forcella ha lavorato per anni in un modo sbagliato e si è adattata alla vecchia misura allargandosi di poco; quindi ora dovrà riabituarsi ad un'altra centratura( chiaramente i foderi si sono leggermente allargati così anche gli steli, ed era per quello che man mano che l'affondamento aumentava lo mscorrimento era via via più difficoltoso)

intanto sto godendo del fatto che la situazione è NOTEVOLMENTE migliorata!

concludo col dirvi di aspettare a dire che una forcella scorre male perchè il problema potrebbe NON ESSERE QUELLO ma bensi il mozzo della ruota.

spero che questa mia esperienza possa esservi utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si in effetti quello che tu hai notato capita di rado ma succede.
Molti danno per scontato che il mozzo combaci perfettamente con la battuta sulla forcella ma sarebbe sempre opportuno verificare.
A me è capitato due volte...sempre con perno passante.
 

Classifica mensile dislivello positivo