BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2012 - 31/12 : Ultimo dell'anno al Chierego

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Oggi con il fido Gianfranco siamo tornati in vallecamonica a visionare parte della salita per Bassinale consigliata da Irregular,purtroppo la traccia promessa non è arrivata,ma da bravi esploraratori la strada dei tedeschi l'abbiamo imbroccata al primo colpo,è molto bella con pendenze che non superano il 5/7%,purtroppo ad un certo punto sparisce(franata e invasa dalla vegetazione),quindi si devono perdere di quota 50 metri e risalire verso Piazze parzialmente a spinta per 20 minuti,dopo aver scavalcato una recinzione ci si immette sull'asfaltata fino ad Albere, da li,diventa molto ripida fino a prati larice,qui seguendo il consiglio di Irregular abbiamo preso il sentiero 152 fino a prati Cervera parzialmente ciclabile,qui abbiamo chiesto info a dei local,ma ci hanno detto che l'unico modo per scendere a valle era la stradina che con pendenze del 20% ci ha riportato in un attimo a Gianico.
Bene,questa ulteriore esplorazione,oltre che un buon allenamento ci ha dato ulteriori chiarimenti sulla zona,la salita è bella ma troppo dispendiosa in fatto di energia(e siamo arrivati solo a quota 1300),per il giro del Blussega secondo noi è meglio risparmiare energie il più possibile e quindi salire dalla strada di montecampione.
Ed ora l'atto finale con il giro completo e prima assoluta sulla cima e mortaldiscesù 163A il primo weekend di bel tempo(sarebbe ora).
Un grazie ad Irregular per le dritte.

giro di 24 km per 1350 dislivello,tempo nuvoloso ma senza pioggia,alla fine birra più pizza con tesserina da timbrare:smile: al solito bar pizzeria Arnold di Gianico........e buon giro ai domenicali.

rosa il giro di oggi
verde e marrone quello di domenica scorsa
blu da discesa 163A da provare

Ciao,
scusami ma sulla mappa (non questa sopra in 3D, ma la cartina che hai postato qualche giorno fa) la 'strada dei tedeschi' è segnalata ? (se si, saresti così gentile da indicarmi qual'è?). l'imbocco è andando oltre il santuario della mad. di Gianico, oppure prima? oppure è in tutt'altra zona? :nunsacci:
grazie
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao,
scusami ma sulla mappa (non questa sopra in 3D, ma la cartina che hai postato qualche giorno fa) la 'strada dei tedeschi' è segnalata ? (se si, saresti così gentile da indicarmi qual'è?). l'imbocco è andando oltre il santuario della mad. di Gianico, oppure prima? oppure è in tutt'altra zona? :nunsacci:
grazie

Ciao,questa è la tracciaGPS sulla mappa,come vedi la prima parte non segue le tracce della mappa,nemmeno quella dellla mappa IGM che ho usato per crearla a tavolino


Da Gianico prendi una stradina ciottolata ripida che entra nella valle del torrente Re,ad inizio della valle sulla ddestra si stacca un anonimo sentierino senza indicazioni,diventa subito uno stradello abbastanza largo con qualche muro a secco di contenimento sia a monte che a valle,quando incontri la mulattiera ciottolata ripida,ignorala e tira dritto,la pendenza è sempre molto contenuta,inizialmente con dei zig zag poi un lungo traverso verso Piazze,ci sono un sacco di sentieri che la intersecano,non è facile seguirla,come gia detto ad un certo punto è franata e invasa da vegetazione,abbiamo cercato di proseguire ma niente da fare,allora bisogna abbassarsi 50 metri di dislivello su una mulattiera e poi ad un tornante si sale a sinistra(sentiero con segni tricolori sbiaditi) e in circa 20 minuti quasi tutti a spinta si arriva a piazze,qui amara sorpresa c'è una recinzione abbastanza alta da scavalcare.
Incredibile ma vero,siamo riusciti a seguirla in toto grazie alle intuizioni di Gfavier,io avrei canato quasi subito seguendo uno dei numerosi sentieri che la intersecano.
Una nota negativa per il comune di Gianico:il valore aggiunto di questi paesi è secondo me il patrimonio naturalistico in cui si trovano,è un vero peccato che non ci siano indicazioni o segni per seguire le belle stradine e gli stupendi sentieri ricchi di storia che risalgono i monti del comprensorio comunale come ha fatto ad esempio il comune confinante di Artogne

Spero di essere stato abbastanza chiaro,ti allego anche la tracciaGPS senza la quale è abbastanza difficile da seguire
 

Allegati

  • Gianico cervera.zip
    21,9 KB · Visite: 6

irregular

Biker popularis
15/1/03
79
0
0
Darfo
Visita sito
Ciao,questa è la tracciaGPS sulla mappa,come vedi la prima parte non segue le tracce della mappa,nemmeno quella dellla mappa IGM che ho usato per crearla a tavolino


Da Gianico prendi una stradina ciottolata ripida che entra nella valle del torrente Re,ad inizio della valle sulla ddestra si stacca un anonimo sentierino senza indicazioni,diventa subito uno stradello abbastanza largo con qualche muro a secco di contenimento sia a monte che a valle,quando incontri la mulattiera ciottolata ripida,ignorala e tira dritto,la pendenza è sempre molto contenuta,inizialmente con dei zig zag poi un lungo traverso verso Piazze,ci sono un sacco di sentieri che la intersecano,non è facile seguirla,come gia detto ad un certo punto è franata e invasa da vegetazione,abbiamo cercato di proseguire ma niente da fare,allora bisogna abbassarsi 50 metri di dislivello su una mulattiera e poi ad un tornante si sale a sinistra(sentiero con segni tricolori sbiaditi) e in circa 20 minuti quasi tutti a spinta si arriva a piazze,qui amara sorpresa c'è una recinzione abbastanza alta da scavalcare.
Incredibile ma vero,siamo riusciti a seguirla in toto grazie alle intuizioni di Gfavier,io avrei canato quasi subito seguendo uno dei numerosi sentieri che la intersecano.
Una nota negativa per il comune di Gianico:il valore aggiunto di questi paesi è secondo me il patrimonio naturalistico in cui si trovano,è un vero peccato che non ci siano indicazioni o segni per seguire le belle stradine e gli stupendi sentieri ricchi di storia che risalgono i monti del comprensorio comunale come ha fatto ad esempio il comune confinante di Artogne

Spero di essere stato abbastanza chiaro,ti allego anche la tracciaGPS senza la quale è abbastanza difficile da seguire

Purtroppo il rincoglionimento del venerdi sera mi ha giocato un brutto scherzo e non ti ho allegato la traccia alla mail..... la allego qui: allora quando il sentiero inizia a essere ostico (in corrispondenza della mulattiera che hai preso in discesa) lo segui per 100 mt e li inizia un prato che risali in 2 minuti a spinta arrivando poi in una mulattiera (teoricamente privata....) che ti porta al centro di Piazze: l'ultima volta che l'ho fatto c'era da scalvalcare solo un basso recinto per le capre
Per la discesa penso che tu abbia preso la mulattiera che scende a Fucine. In zona DEVONO esserci tre sentieri da provare: 1) quello che da Cervera scende alla Plagne 2) uno più alto che dal bivio Piazza LA Nera - Causso scende a Cervera e 3) uno che lungo la mulattiera poco sopra Saucco scende a Fucine. Tutti e 3 li ho fatti da bambino,da capire se esistono ancora, mo prendo informazioni.
In settimana se trovo un pazzo che mi accompagna (....) andiamo a provare la discesa del Rognone
 

Allegati

  • Piazze Larice Cervera.rar
    31,9 KB · Visite: 3

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Il Gps è un arnese molto pericoloso nelle mie mani.
Così come sono pericolosi i bivacchi per Dario.

La combinazione di Gps e bivacchi è mortale. :smile:
Le MTB sempre più elaborate, non alla ricerca dell'ultralight, bensì dell'ultratough, strane borse per riuscire a caricare delle comuni bici da montagna con sempre più attrezzatura e bagaglio, la condizione di essere puaret/braccino corto per certe cose, mischiata con il fascino del wild, la mancanza di cognizione abbinata ad una sempre migliore condizione fisica. Questi sono tutti fattori, ma ne potrei elencare anche altri (ad esempio la mancanza di fika) che portano dei poveri disgraziati verso giri sempre più duri e spettacolari, con l'accento sulla i ... spettacolarì!

Elaborerò nei prossimi giorni un resoconto dettagliato dell'escursione di due giorni portata a termine 'sto week end.
Anticipo di aver provato una soddisfazione enorme per il giro, mischiata ad una leggerissima, ma presente, delusione per il taglio portato alla traccia del rientro di oggi. Abbiamo tagliato il pezzo di ascesa al Carega, per motivi di neve, ancora presente nei punti strategici che molti di voi conoscono, e per l'estrema fiacchezza, soprattutto di Dario, per la notte non trascorsa nel migliore dei modi. (diciamo insonne)

Il bivacco Casera di Vignolet, pur trovandosi in una posizione meravigliosa, e pur essendo un luogo di turismo sostenibile su cui puntare, è in condizioni non buone. Arriveranno i dettagli.

Ora, stanco, vado a mangiare e poi, riposare.
A presto. o-o
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il Gps è un arnese molto pericoloso nelle mie mani.
Così come sono pericolosi i bivacchi per Dario.

La combinazione di Gps e bivacchi è mortale. :smile:
Le MTB sempre più elaborate, non alla ricerca dell'ultralight, bensì dell'ultratough, strane borse per riuscire a caricare delle comuni bici da montagna con sempre più attrezzatura e bagaglio, la condizione di essere puaret/braccino corto per certe cose, mischiata con il fascino del wild, la mancanza di cognizione abbinata ad una sempre migliore condizione fisica. Questi sono tutti fattori, ma ne potrei elencare anche altri (ad esempio la mancanza di fika) che portano dei poveri disgraziati verso giri sempre più duri e spettacolari, con l'accento sulla i ... spettacolarì!

Elaborerò nei prossimi giorni un resoconto dettagliato dell'escursione di due giorni portata a termine 'sto week end.
Anticipo di aver provato una soddisfazione enorme per il giro, mischiata ad una leggerissima, ma presente, delusione per il taglio portato alla traccia del rientro di oggi. Abbiamo tagliato il pezzo di ascesa al Carega, per motivi di neve, ancora presente nei punti strategici che molti di voi conoscono, e per l'estrema fiacchezza, soprattutto di Dario, per la notte non trascorsa nel migliore dei modi. (diciamo insonne)

Il bivacco Casera di Vignolet, pur trovandosi in una posizione meravigliosa, e pur essendo un luogo di turismo sostenibile su cui puntare, è in condizioni non buone. Arriveranno i dettagli.

Ora, stanco, vado a mangiare e poi, riposare.
A presto. o-o
:smile::smile::smile::smile::smile::medita: Brai fes
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Commenterei solo la prima metà del giro di oggi per cui mi astengo. Se volete però vi racconto del pronto soccorso di Desenzano :-)

Una caduta da c......e mi ha quasi frantumato una costola, dico quasi perchè non sembra esserci nulla di rotto. Davvero non pernsavo che i lonfi avessero la pelle così dura!

Grazie a tutti per la pazienza e per il supporto morale.


Riflessione della sera: l'AM fess, o anche senza fess, ha i suoi rischi e va praticato solo in condizioni psicofisiche ottimali. Probabilmente non lo ero e avrei fatto meglio a rinunciare.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Commenterei solo la prima metà del giro di oggi per cui mi astengo. Se volete però vi racconto del pronto soccorso di Desenzano :-)

Una caduta da c......e mi ha quasi frantumato una costola, dico quasi perchè non sembra esserci nulla di rotto. Davvero non pernsavo che i lonfi avessero la pelle così dura!

Grazie a tutti per la pazienza e per il supporto morale.


Riflessione della sera: l'AM fess, o anche senza fess, ha i suoi rischi e va praticato solo in condizioni psicofisiche ottimali. Probabilmente non lo ero e avrei fatto meglio a rinunciare.
ottima notizia! o-o
 

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
49
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
Commenterei solo la prima metà del giro di oggi per cui mi astengo. Se volete però vi racconto del pronto soccorso di Desenzano :-)

Una caduta da c......e mi ha quasi frantumato una costola, dico quasi perchè non sembra esserci nulla di rotto. Davvero non pernsavo che i lonfi avessero la pelle così dura!

Grazie a tutti per la pazienza e per il supporto morale.


Riflessione della sera: l'AM fess, o anche senza fess, ha i suoi rischi e va praticato solo in condizioni psicofisiche ottimali. Probabilmente non lo ero e avrei fatto meglio a rinunciare.

Bene molto bene. Avevo una pessima cera. Curati e torna più LONFICO che mai.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Ragazzi io invece non sto tanto bene....psicologicamente.

Rientrato dal giro di oggi non mi sentivo abbastanza stanco morto e cosi una volta a casa ho inforcato la bici da corsa e mi sono fatto un giro in valtenesi di 2 ore.

Mi rendo conto che devo avere qualche serio problema, vi prego aiutatemi.

Aiutatemi....
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Riflessione della sera: l'AM fess, o anche senza fess, ha i suoi rischi e va praticato solo in condizioni psicofisiche ottimali. Probabilmente non lo ero e avrei fatto meglio a rinunciare.

Quoto! A volte l'uscita in mtb server per "staccare" e ritemprarsi per essere in condizioni di "spalare la m...a settimanale", a volte non si riesce a staccare (me ne sono reso conto varie volte mentre ero in giro e la testa continuava a frullare su questioni lavorative e non) e si rischia di aggiungere m...a alla m...a:rosik:

Tienici aggiornati !

P.S.
Per chi non avesse ancora capito il tipo di carattere che mi ritrovo... evitate di sparare sulla crocerossa.
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Commenterei solo la prima metà del giro di oggi per cui mi astengo. Se volete però vi racconto del pronto soccorso di Desenzano :-)

Una caduta da c......e mi ha quasi frantumato una costola, dico quasi perchè non sembra esserci nulla di rotto. Davvero non pernsavo che i lonfi avessero la pelle così dura!

Grazie a tutti per la pazienza e per il supporto morale.


Riflessione della sera: l'AM fess, o anche senza fess, ha i suoi rischi e va praticato solo in condizioni psicofisiche ottimali. Probabilmente non lo ero e avrei fatto meglio a rinunciare.

Bene dai...meglio così ....quindi alla prossima...


144837.jpg



144884.jpg



144886.jpg



144889.jpg



Grazie ragazzi bel gran girooooo.....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
sono contento per il lonfo (c'eravamo già sentiti via cell:spetteguless:).
Il giro così selvadec mi è piaciuto molto. Abbiamo provato un nuovo sentiero che scende dal passo di cocca bassa e arriva.... nel fiume:rosik:
anche questo nel fiume. che poi non è stato così male e ci ha risparmiato un pezzo di risalita asfaltata. Proverò ad andarci a piedi sul 435, per vedere dove si ricongiunge. Bellissima giornata di sano AMS (all mountain selvadec) con una fantastica compagnia
alla prossima o-o
image.php
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ragazzi io invece non sto tanto bene....psicologicamente.

Rientrato dal giro di oggi non mi sentivo abbastanza stanco morto e cosi una volta a casa ho inforcato la bici da corsa e mi sono fatto un giro in valtenesi di 2 ore.

Mi rendo conto che devo avere qualche serio problema, vi prego aiutatemi.

Aiutatemi....
:il-saggi:Non preoccuparti, Seby, tra poco aprirà la Nuova Clinica "Paradiso della Prostata", di cui mi pregerò essere il Direttore Sanitario; esclusivamente dedicata alla cura della tossicodipendenza da biciclo, si avvarrà della collaborazione di personale (proveniente da tutti i paesi del mondo in cui ci sono belle tope) laureato in Ornitologia:smile:, accuratamente selezonato dal Prof. Milzo, Responsabile del Personale.
Mi è gradita l'occasione per invitare i sigg. Perse e Dario a venire a trovarci:smile:
Lonfo, sono contento che non ti sia fatto niente di grave: a presto!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ragazzi io invece non sto tanto bene....psicologicamente.

Rientrato dal giro di oggi non mi sentivo abbastanza stanco morto e cosi una volta a casa ho inforcato la bici da corsa e mi sono fatto un giro in valtenesi di 2 ore.

Mi rendo conto che devo avere qualche serio problema, vi prego aiutatemi.

Aiutatemi....

non sono un medico ma azzardo una probabile motivazione che ti induce ad eccedere con l'uso della bike:
più che di una frequente necessità di aumentare la dose pedalatoria, per compensare una certa assuefazione, credo che qui entri in gioco la psiche, quell'impulso che induce a compensare il bianco con il nero, quell'impulso, radicato in tutte le menti, anche in quelle contorte come la tua, quell'impulso irrefrenabile che ti induce sempre e comunque ad equilibrare l'apporto calorico con il consumo energetico!!!


altrimenti non ci si spiega il tuo, più che accettabile, recente stato di forma!
:smile::smile::smile:

:-xAuguri a Frog di buon compleanno,
:scassat:Auguri al Lonfo di pronta guarigione (mi spiegherai cosa hai combinato, se vuoi)

:i-want-t:Per coloro che volessero fare da ripetenti il giro che abbiamo fatto io e Dario questo Week end, ecco il collegamento:

I° giorno:
[URL]http://connect.garmin.com/activity/182571014[/URL]

II° giorno:
[URL]http://connect.garmin.com/activity/182569874[/URL]

ecco spiegato perchè eravate gia a malga ime alla mia telefonata... siete partiti da Cavaion!
alle 12.30 ero alla fine del 657 ed ho aspettato un'oretta per mostrarvi la mia nuova bimba. Se fossi stato sicuro che prendavate la via delle malghe per il passo cerbiolo avrei atteso ancora un po'per unirmi a voi sino a madonna della neve...ci saranno sicuramente altre occasioni per mostrarvi la fargo o-o
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Che girone ragazzi!

Davvero bello, impegnativo e in posti sempre spettacolari. La sterrata del Corno della Paura, fatta la sera dopo un temporale, col sole che scaldava ancora e una luce bellissima! Davvero fantastico, a conclusione di una lunga giornata pedalata, dal Basso Garda fino alla vetta del Baldo (con la solita grandinata che non manca mai), e poi ancora su e giù attraverso le malghe. Bellissimo!

verso il Telegrafo
7285736020_bfe1e51994_z.jpg


Discesa immersi nelle nubi
7285715172_55a7f7c871_z.jpg


7285658782_7b88011e1e_z.jpg


7285571762_8227180895_z.jpg


arrivo al bivacco
7285407410_8b4213ed52_z.jpg


7285428876_3e2ab1c57c_z.jpg


e la domenica, bellissima pedalata sui prati della Lessinia
7285194060_ee7c9ffffe_h.jpg


Bravi ai BdB, bella la foto di gruppo sul Censo o-o
a presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo