Benevento e dintorni, thread "ufficiale"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLSD

Biker superioris
Cercando ho trovato sul forum diverse richieste di informazioni sui percorsi e ricerche di compagni di uscita, ma non ho visto un thread che sia di riferimento per chi vuole pedalare a Benevento e dintorni. Spero di non sbagliarmi e per questo ho creato questo thread.

Io sono di Milano, ma durante le feste e le ferie sono spesso a Benevento perché la mia ragazza arriva da quelle zone. Ho sempre pensato che le colline e le montagne lì intorno potessero offrire tanto alla mtb, ma non ho mai portato la bici per mancanza di conoscenza del territorio. Le prossime volte che scenderò invece la porterò sicuramente e vorrei trovare qualche compagno di uscita local.

Ho visto che c'è un gruppo mtb del CAI di Benevento, di bikers ce ne saranno...
Quindi se ci siete, fatevi vivi, iscrivetevi a questo thread, utilizzatelo per chiedere informazioni sugli itinerari o per segnalarne, organizzare uscite, segnalare iniziative, o per cercare compagni di uscita.
 
ciao, io viaggio principalmente nelle province di napoli e caserta, benevento la tocco, date le distanze, in bici da corsa ma nel caso in cui ci si voglia avventurare per qualche sentiero ci si può organizzare. Durante uno dei miei giri, sul taburno, incrociai dei biker che mi dissero che ce n'erano tanti di sentieri in quella zona. Molto affascinante è anche la salita per il Mafariello, che ho fatto tempo fa in bici da corsa, ma ora l'asfalto è completamente andato quindi si va su solo in MTB...ci si potrebbe andare in esplorazione...
 
ciao,io sto in valle telesina,precisamente dintorni di sant'agata dei goti,qui in zona ci sono molti trails da fare in mtb,purtroppo mancano i bikers..

comunque sia io giro soprattutto zona collinare di limatola con vari trails/singletracks all'americana,zona "monte taburno" con trails/singletracks che variano dal semplice cross country,all' enduro,fino ad arrivare alla downhill pura..

purtroppo qui in zona i sentieri non sono segnalati e in gran parte sconosciuti,il risultato è che la maggioranza dei mtbikers si fà kilometri e kilometri di bitume,quando bisognerebbe svoltare l'angolo solo un attimo...ma credimi non abbiamo niente da invidiare a nessuno..

a presto:celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
confermo!io finora ho girato solo in 4x4 con mio cognato,posti da paura!votati alFR,e lunghissime scalate,veramente selvaggi!infatti appena si rimette,metto la bici sulla belva e vado.:-?
 

LucaLSD

Biker superioris
ciao,io sto in valle telesina,precisamente dintorni di sant'agata dei goti,qui in zona ci sono molti trails da fare in mtb,purtroppo mancano i bikers..

comunque sia io giro soprattutto zona collinare di limatola con vari trails/singletracks all'americana,zona "monte taburno" con trails/singletracks che variano dal semplice cross country,all' enduro,fino ad arrivare alla downhill pura..

purtroppo qui in zona i sentieri non sono segnalati e in gran parte sconosciuti,il risultato è che la maggioranza dei mtbikers si fà kilometri e kilometri di bitume,quando bisognerebbe svoltare l'angolo solo un attimo...ma credimi non abbiamo niente da invidiare a nessuno..

a presto:celopiùg:

Confermi le mie impressioni, è una zona ottima per la MTB. Io quando sono lì sto di base ad Apollosa, quindi non siamo neanche lontani, magari ci potremo mettere d'accordo per fare una pedalata. A presto.
 
Confermi le mie impressioni, è una zona ottima per la MTB. Io quando sono lì sto di base ad Apollosa, quindi non siamo neanche lontani, magari ci potremo mettere d'accordo per fare una pedalata. A presto.


ma sicuro!!:celopiùg:

comunque l'invito è rivolto a tutti i mtbikers della zona e non,io giro tutti i sabato pomeriggio e domenica mattina prevalentemente percorsi enduro sparsi in zona,per chi volesse fare freeride/dh sul taburno (discesa molto flow.....) mi posso organizzare col furgone... basta contattarmi:celopiùg:

salut
 

MARGUA

Biker perfektus
ma sicuro!!:celopiùg:

comunque l'invito è rivolto a tutti i mtbikers della zona e non,io giro tutti i sabato pomeriggio e domenica mattina prevalentemente percorsi enduro sparsi in zona,per chi volesse fare freeride/dh sul taburno (discesa molto flow.....) mi posso organizzare col furgone... basta contattarmi:celopiùg:

salut

Ciao se organizzi di sabato possiamo anche spostarci x un bel giro enduro se poi l'asfalto lo possiamo coprire in furgone meglio ancora , e comunque quando vuoi vedere anche i nostri sentieri enduro scrivi pure sul topic SALERNO MOUNTAIN BIKING A 360° ti accompagneremo con molto piacere .
Ciao
Marco
 
Ciao se organizzi di sabato possiamo anche spostarci x un bel giro enduro se poi l'asfalto lo possiamo coprire in furgone meglio ancora , e comunque quando vuoi vedere anche i nostri sentieri enduro scrivi pure sul topic SALERNO MOUNTAIN BIKING A 360° ti accompagneremo con molto piacere .
Ciao
Marco


si ti ringrazio,veramente seguo parecchio i 3d salernitani,una bella scena:celopiùg:
in primavera sicuramente una bella pedalata non scappa:il-saggi:

per quanto riguarda il monte taburno a breve posterò il video della dh sul versante nord-nordovest (il migliore :free:)

così per rendere l'idea..

salut
 

LucaLSD

Biker superioris
si ti ringrazio,veramente seguo parecchio i 3d salernitani,una bella scena:celopiùg:
in primavera sicuramente una bella pedalata non scappa:il-saggi:

per quanto riguarda il monte taburno a breve posterò il video della dh sul versante nord-nordovest (il migliore :free:)

così per rendere l'idea..

salut

Ottimo!
DH e Enduro per me sono un po' troppo al momento, ma non si sa mai in futuro...
Mi fa piacere vedere vedere il thread vivo, vuol dire che a qualcosa serve :celopiùg:

P.S. sono molto curioso di vedere il video!
 

xxxluigi

Biker novus
ciao ragazzi io abito i provincia di avellino esattamente a calore di mirabella, quasi al confine con la provincia di benevento.. ho per mia fortuna il fiume calore a 100 metri da casa e di percorsi belli c'e ne sono tanti...l'unica cosa mancano i bikers..... durante le mie escursioni ho trovato cacciatori, ragazzi con i quad, quelli che fanno fuoristrada con jeeponi tutti modificati,quell con motocross, ho trovato coppiette in intimita ma non ho mai trovato mtbikers..una volta mi sono detto possibile che c'e tutta questa gente in questi territori spersi..... di posti ce ne sono veramente tanti....
io cmq cerco compagnia nelle mie escursioni, se qualcuno si trova dalle mie parti è il benvenuto...
aspetto vostre notizie mtbikers
 
ciao ragazzi io abito i provincia di avellino esattamente a calore di mirabella, quasi al confine con la provincia di benevento.. ho per mia fortuna il fiume calore a 100 metri da casa e di percorsi belli c'e ne sono tanti...l'unica cosa mancano i bikers..... durante le mie escursioni ho trovato cacciatori, ragazzi con i quad, quelli che fanno fuoristrada con jeeponi tutti modificati,quell con motocross, ho trovato coppiette in intimita ma non ho mai trovato mtbikers..una volta mi sono detto possibile che c'e tutta questa gente in questi territori spersi..... di posti ce ne sono veramente tanti....
io cmq cerco compagnia nelle mie escursioni, se qualcuno si trova dalle mie parti è il benvenuto...
aspetto vostre notizie mtbikers

purtroppo è troppo fuori mano per me,peccato!tanquillo che qualche biker dalle tue parti si fara vivo:celopiùg:
 
salito oggi sul taburno..beh la situazione è che il tracciato è ancora innevato per i primi 2km di discesa,il primo tratto inizia nel bosco ed è fatto a forma di conca,ci sta ancora +di un metro di neve accumulata su +di 300mt oltre a rami e tronchi spezzati!per il resto è tutto ok..
non appena si scioglie la neve inizio il ripristino:i-want-t:
 
ciao ragazzi io abito i provincia di avellino esattamente a calore di mirabella, quasi al confine con la provincia di benevento.. ho per mia fortuna il fiume calore a 100 metri da casa e di percorsi belli c'e ne sono tanti...l'unica cosa mancano i bikers..... durante le mie escursioni ho trovato cacciatori, ragazzi con i quad, quelli che fanno fuoristrada con jeeponi tutti modificati,quell con motocross, ho trovato coppiette in intimita ma non ho mai trovato mtbikers..una volta mi sono detto possibile che c'e tutta questa gente in questi territori spersi..... di posti ce ne sono veramente tanti....
io cmq cerco compagnia nelle mie escursioni, se qualcuno si trova dalle mie parti è il benvenuto...
aspetto vostre notizie mtbikers


ora che mi viene in mente, a san giorgio del sannio ci dovrebbe essere un nutrito gruppo di bikers,li ho incontrati spesso tra taburno e camposauro..
se non mi sbaglio dovrebbero essere associati col cai di benevento,vedi se trovi qcosa in rete.

salut:celopiùg:
 

LucaLSD

Biker superioris
ora che mi viene in mente, a san giorgio del sannio ci dovrebbe essere un nutrito gruppo di bikers,li ho incontrati spesso tra taburno e camposauro..
se non mi sbaglio dovrebbero essere associati col cai di benevento,vedi se trovi qcosa in rete.

salut:celopiùg:

Sì c'è un gruppo di bikers associati al CAI di Benevento, infatti contemporaneamente all'apertura del thread avevo scritto a loro, mi aveva risposto un certo Giuliano, molto gentile e disponibile, se vuoi Luigi prova a contattarli scrivendo al CAI di Benevento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si ti ringrazio,veramente seguo parecchio i 3d salernitani,una bella scena:celopiùg:
in primavera sicuramente una bella pedalata non scappa:il-saggi:

per quanto riguarda il monte taburno a breve posterò il video della dh sul versante nord-nordovest (il migliore :free:)

così per rendere l'idea..

salut
Aspettavo di vedere il tuo video sul taburno,niente piu' ?
Potrebbe essere interessante .
 
oggi,da solo, sul "linara mtb trail",tracciato enduro che dal "monte virgo"sopra caserta vecchia scende fino nei pressi di limatola.. bello!
e domani si replica con i ragazzi di "mtb caserta":celopiùg:
 

Allegati

  • 100_0016.jpg
    100_0016.jpg
    58 KB · Visite: 22
  • 100_0017.jpg
    100_0017.jpg
    59,1 KB · Visite: 22
  • 100_0018.jpg
    100_0018.jpg
    61 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo