Benzina....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AccuaBomber

Biker ciceronis
sono stato 2 settimane fa in egitto, lì la benzina viene 1 pound, cioè l'equivalente di 15 centesimi di euro!!
capisco che il nostro potere di mercato è nettamente superiore e che in egitto un operaio guadagna 50 euro al mese, ma come mai qui da noi la benza viene il 1000% in più?
colpa solo delle accise?non penso proprio....
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
AccuaBomber ha scritto:
sono stato 2 settimane fa in egitto, lì la benzina viene 1 pound, cioè l'equivalente di 15 centesimi di euro!!
capisco che il nostro potere di mercato è nettamente superiore e che in egitto un operaio guadagna 50 euro al mese, ma come mai qui da noi la benza viene il 1000% in più?
colpa solo delle accise?non penso proprio....



Quindi la colpa sarebbe di...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
FAT TIRES ha scritto:
Fammi un esempio di queste iniziative andate a buon fine.

esempio classico, la Nestlè per i costi del latte in polvere. mi sembra 7-8 anni fa ebbe un notevole calo di vendite di tale prodotto e fu costretta a ribassare i prezzi. sai, nel paese in cui il liberismo è alla sua massima espressione ci sono anche dei feedback negativi.

Per quanto riguarda gli accordi con l'OPEC, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso. Mi sembra che anche l'Italia abbia accordi con paesi produttori di gas quali la Libia e la Russia. Mi dici che il nostro non è un buon accordo? Può darsi, certo è che seguendo una mera logica di mercato si può avere un miglior accordo quando colui che acquista non è quasi totalmente alla mercede di colui che vende, come nel nostro caso in quanto paese senza risorse naturali.

vedi che hai pregiudizi, mica ho scritto che c'è qualche cosa di scandaloso!leggi bene prima di rispondere!poi non si parlava di benzina? perchè il gas?


e questo è un problema tutto nostrano, le accise sono applicate dallo Stato non dagli USA.

dove ho scritto che le accise sarebbero applicade dagli USA???? rileggi bene parte seconda.

Per quanto riguarda il trasporto e, soprattutto la distribuzione del petrolio, gli USA sono semplicemente più "dotati" di infrastrutture di quanto lo siamo noi.

certo, le conquistano in che modo?!

Il presidente dell'ENI ha recentemente affermato che per evitare di dipendere in modo così marcato da paesi quali la Russia per la distribuzione del gas, sia a livello di appannaggio, (mancato questo inverno a causa di conflitti interni alla ex URSS) sia a livello di prezzo di acquisto, l'Italia si dovrebbe dotare di infrastrutture (quali gasdotti ai porti dove le navi che trasportano gas in forma liquida, lo possano immettere direttamente nella rete di distribuzione saltando così tutti quei passaggi che ne determinano l'innalzamento del prezzo non garantendone più la convenienza e questo a tutto vantaggio del gas russo e libico) che attualmente non ha, che la renderebbero in grado approvvigionarsi di gas acquistandolo da alcuni paesi africani a prezzo decisamente inferiore.
...

assolutamente vero. ma lo si farà mai? ma questo per il gas. e per la benzina?
[/quote]
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
Il presidente dell'ENI ha recentemente affermato che per evitare di dipendere in modo così marcato da paesi quali la Russia per la distribuzione del gas, sia a livello di appannaggio, (mancato questo inverno a causa di conflitti interni alla ex URSS) sia a livello di prezzo di acquisto, l'Italia si dovrebbe dotare di infrastrutture (quali gasdotti ai porti dove le navi che trasportano gas in forma liquida, lo possano immettere direttamente nella rete di distribuzione saltando così tutti quei passaggi che ne determinano l'innalzamento del prezzo non garantendone più la convenienza e questo a tutto vantaggio del gas russo e libico) che attualmente non ha, che la renderebbero in grado approvvigionarsi di gas acquistandolo da alcuni paesi africani a prezzo decisamente inferiore.

Se Niki (Vendola) ti sente parlare di rigassificatori ti impala. Bè, forse no, forse rischio di più io.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Pedalealpino ha scritto:
tieni la politica fuori dal forum altrimenti l'unico che ti impala è il diretur

I rigassificatori, come intelligentemente ricordava FAT TIRES, sono una valida alternativa ai rigidi canali tradizionali.
In questo modo compri da chi vuoi, facendo il prezzo, senza attaccarti e dipendere da un tubo.
In Italia ne abbiamo uno: in Liguria.
A Brindisi dopo essere stato ben avviato è stato recentemente abortito, bloccato da resistenze della comunità locale benevolmente accolte dalla nuova giunta. E’ un fatto, non politica.

Se ambisci la catena verde fai un versamento a Marzia in modo da poter scaricare le tue pulsioni e soddisfare l’ego ultroneo.
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
[QUOTE=kikhit]
Riguardo all'essere prevenuti potrei dire lo stesso di te.Tanto per notizia se non si hanno le stesse opinioni è semplicemente perchè FORSE si hanno opinioni diverse, non perchè si hanno pregiudizi.

Scandaloso l'ho detto io in quanto, ammesso e non concesso che le compagnie USA abbiano fatto accordi con l'OPEC, non ne trovo lo scandalo avendolo fatto anche noi con il gas acquistato dalla russia (ecco il mio intervento sul gas giustificato per spiegare il mio non scandalo).

Ti faccio notare che le infrastrutture NON si conquistano, si fabbricano (poi chi ha pregiudizi tra noi due???).

Con il petrolio si fa soprattutto energia e la stragarande maggioranza del consumo è dato da quello, con il gas si potrebbe ovviare alla nostra abnorme domanda facendo scendere il prezzo di acquisto del greggio, non essendo presi per la gola mediante la diversificazione nell'approvvigionamento.
 

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Fil ha scritto:
questa è un'e-mail di spam che gira ogni due mesi... sei sicuro che arrivi dal blog di beppe grillo?

quella nel post di apertura del thread è un'email (catena), c'è comunque stato un post di beppe grillo sul suo forum a riguardo (molto più pacato e ragionevole)

Però secondo me qui in Italia siamo messi troppo male, cioè, non possiamo tornare su, non so se mi spiego :razz:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
Questa email l'ho già rivcevuta tre volte e rispondo come ho risposto a chi me l'ha mandata.
Un mio carissimo amico si è sposato da due anni, sua moglie ha appena partorito una bimba bellissima, ha un mutuo di 30anni sulla casa, e di mestiere gestisce una stazione esso...
Scusatemi, ma odio profondamente tutte le catene di S. Antonio, chi le inoltra, e soprattutto chi non si accorge che sta trascrivendo una sequela di ca.zzate!


La proposta è ridicola da ogni punto di vista, e se anche fosse per assurdo attuabile... togliamo il lavoro a qualche migliaio di persone perchè a qualcuno stanno antipatici marchi come esso, shell, McDonald e via di questo passo?

Vi prego attivate il cervello!

Guarda che non togli il lavoro a nessuno...semplicemente abbasando i prezzi. E poi non confondiamo le catene di S. Atonio con dei "passaparola"


belin...
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
lele67 ha scritto:
Guarda che non togli il lavoro a nessuno...semplicemente abbasando i prezzi. E poi non confondiamo le catene di S. Atonio con dei "passaparola"


belin...

Appunto. Le catene di S. Antonio, a differenza dei passaparola, contengono al loro interno epliciti inviti alla diffusione della stessa verso tutti i conoscenti, interessati e non.
Ammesso e non concesso che questa enorme ca.gata dovesse funzionare, dobbiamo almeno riconoscere che ci metterebbe un periodo di tempo ragionevolmente lungo a concludersi positivamente. Visti gli enormi interessi in gioco e la moltitudine di persone che sarebbero coinvolte nella decisioni di abbassare il prezzo del carburante, mi verrebbe da dire un anno, ma mettiamo pure sei mesi. Nel frattempo i benzinai esso e shell li mantieni tu?
 

Kosso

Biker tremendus
:i-want-t:
questa settimana due giorni in bici al lavoro
:i-want-t:
non ho fatto 30 km con l'auto e perciò almeno 2 litri di gasolio non consumati e dunque non pagati
:prost:
sto rompendo le balle anche ai miei colleghi non solo a voi (dopotutto son anche mobility manager)

ciaux
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la benza costa sempre di piu': ieri con 30€ ho fatto poco piu' di 22 litri:cry:
per fortuna cerco di usare molto la bici (anche per andare a lavorare -9km andata-)cosi' oltre a risparmiare muovo le gambe:prost:
Ma una cosa non capisco:pirletto: ...
...la benza-e il gasolio-costano sempre di piu' eppure qui(padova) si vedono sempre macchine piu' grosse circolare; i tremila sono ormai una cilindrata quasi normale;i suv (che consumano come camion) sono moltissimi;le stesse case automobilistiche immettono nel mercato auto sempre piu' potenti (e che di conseguenza consumano sempre di piu').
Per fare un esempio la nuova Golf td passa da 140 a 170 cv(come se 140 fossero pochi),la Renault ha portatoil 2000 diesel a 170 cv e cosi' via....
Ma non sara' che siamo drogati da sto ' consumismo che non ci rendiamo conto di essere schiavi di un sistema che ti costringe a lavorare come una bestia per mantenere degli ''status'' (macchina potente=persona importante)completamente falsi e pericolosi per in futuro ;prima o poi il petrolio potranno comperarlo solo i ricchi e i poveri staranno al freddo e al buio??
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
zeromeno ha scritto:
la benza costa sempre di piu': ieri con 30€ ho fatto poco piu' di 22 litri:cry:
per fortuna cerco di usare molto la bici (anche per andare a lavorare -9km andata-)cosi' oltre a risparmiare muovo le gambe:prost:
Ma una cosa non capisco:pirletto: ...
...la benza-e il gasolio-costano sempre di piu' eppure qui(padova) si vedono sempre macchine piu' grosse circolare; i tremila sono ormai una cilindrata quasi normale;i suv (che consumano come camion) sono moltissimi;le stesse case automobilistiche immettono nel mercato auto sempre piu' potenti (e che di conseguenza consumano sempre di piu').
Per fare un esempio la nuova Golf td passa da 140 a 170 cv(come se 140 fossero pochi),la Renault ha portatoil 2000 diesel a 170 cv e cosi' via....
Ma non sara' che siamo drogati da sto ' consumismo che non ci rendiamo conto di essere schiavi di un sistema che ti costringe a lavorare come una bestia per mantenere degli ''status'' (macchina potente=persona importante)completamente falsi e pericolosi per in futuro ;prima o poi il petrolio potranno comperarlo solo i ricchi e i poveri staranno al freddo e al buio??

sra-quoto, tutti a lamentarsi dei prezzi del carburante e poi...macchinoni a strafottere, nn è questione di catena di S.antonio o di boicottaggi +o- plausibili, è SOLO una questione di mentalità.
peccato...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
aggiungo un altra cosa:
il prezzo del petrolio lo fa il mercato:sale quando sale la domanda(o diminuisce l'offerta)quindi chi consuma di piu' del necessario NON e' un esempio ma ne' un modello da imitare ma uno Sfigato che non si rende conto che sta' contribuendo ad un sistema di sviluppo non sostenibile;che sta' danneggiando TUTTI con la sua vanita' e che contribuisce in maiera GRATUITA a perpetrare anzi ad aggravare le ingiustizie nel pianeta.
:$$$:
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
zeromeno ha scritto:
la benza costa sempre di piu': ieri con 30€ ho fatto poco piu' di 22 litri:cry:
per fortuna cerco di usare molto la bici (anche per andare a lavorare -9km andata-)cosi' oltre a risparmiare muovo le gambe:prost:
Ma una cosa non capisco:pirletto: ...
...la benza-e il gasolio-costano sempre di piu' eppure qui(padova) si vedono sempre macchine piu' grosse circolare; i tremila sono ormai una cilindrata quasi normale;i suv (che consumano come camion) sono moltissimi;le stesse case automobilistiche immettono nel mercato auto sempre piu' potenti (e che di conseguenza consumano sempre di piu').
Per fare un esempio la nuova Golf td passa da 140 a 170 cv(come se 140 fossero pochi),la Renault ha portatoil 2000 diesel a 170 cv e cosi' via....
Ma non sara' che siamo drogati da sto ' consumismo che non ci rendiamo conto di essere schiavi di un sistema che ti costringe a lavorare come una bestia per mantenere degli ''status'' (macchina potente=persona importante)completamente falsi e pericolosi per in futuro ;prima o poi il petrolio potranno comperarlo solo i ricchi e i poveri staranno al freddo e al buio??

...E meno male che c'era chi diceva che le cose in Italia andavano male e tutto era allo sfascio.... e questo benessere nell'acquisto di auto sempre più grosse da dove viene?...
Quoto quando dici di cercare di prendere l'auto il meno possibile, anch'io lo faccio girando in città mediante il trasporto pubblico, evitando gli sprechi in casa e agendo dove posso "chiudendo" l'interruttore.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
...E meno male che c'era chi diceva che le cose in Italia andavano male e tutto era allo sfascio....


:omertà: :omertà: :omertà:


e questo benessere nell'acquisto di auto sempre più grosse da dove viene?...
Quoto quando dici di cercare di prendere l'auto il meno possibile, anch'io lo faccio girando in città mediante il trasporto pubblico, evitando gli sprechi in casa e agendo dove posso "chiudendo" l'interruttore.

:prost:
.
 

rhino-cerotto

Biker novus
4/10/04
35
0
0
cuneo
Visita sito
FAT TIRES ha scritto:
...E meno male che c'era chi diceva che le cose in Italia andavano male e tutto era allo sfascio.... e questo benessere nell'acquisto di auto sempre più grosse da dove viene?...

Quoto quando dici di cercare di prendere l'auto il meno possibile, anch'io lo faccio girando in città mediante il trasporto pubblico, evitando gli sprechi in casa e agendo dove posso "chiudendo" l'interruttore.


a. il benessere nell'acquisto di auto sempre più grosse viene dal credito al consumo...io le vendo, e 2 su 10 sono acquistate senza finanziamento, le altre tutte con microrate da gente che riesce ad arrivare a fine mese con difficoltà pur di fare il pieno al bestione di cui paga le rate (a fatica pure quelle).

b.quoto, vendo auto ma vado a lavoare in bici pedalando per 35 minuti la mattina e uguale la sera per rientrare a casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo