Bi-ammortizzata o canotto ammortizzato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robye

Biker novus
29/1/18
8
1
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Bianchi
Sono decisamente un principiante, per adesso ho percorso solo dei sentieri con spirito turistico
ma avrei intenzione di intensificare le mie uscite in percorsi un po più impegnativi.
Un mio 'piccolo' problema è quello di avere la schiena non proprio al massimo, un'accenno di ernia e vertebre un po schiacciate in qualche punto mi preoccupano un'attimo.
E dato che dovrei comunque fornirmi di una bici decente rispetto a quella che ho adesso,
mi chiedevo se per 'problematiche' come la mia fosse indicato usare una bici bi-ammortizzata
o invece mettere un bel canotto ammortizzato e una sella confortevole per evitare i colpi più bruschi sia sufficiente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Una biammortizzata è senza dubbio più comoda di una Front.
Poi c'è il discorso delle geometrie in cui la schiena è più o meno in posizione verticale o tesa in avanti, per alcune problematiche con la schiena più verticale si trasferiscono di più le vibrazioni e di conseguenza i problemi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sono decisamente un principiante, per adesso ho percorso solo dei sentieri con spirito turistico ma avrei intenzione di intensificare le mie uscite in percorsi un po più impegnativi.
Le discese dei sentieri più impegnativi non si fanno stando seduti sulla sella, quindi direi che in quel caso, dove anche gli urti sono maggiori, del cannotto sella ammortizzato non te ne faresti un granchè.
Non so quanto siano gravi i tuoi problemi alla schiena, ma prima di acquistare una nuova mtb biammortizzata prova a noleggiarne una, magari scopri che non ti è di grande aiuto per la schiena, ma almeno non avrai speso i soldi per nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo