Bici da am/enduro a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Vedo che è difficile trovare bici da enduro montate native con forcella a molla. Fino a poco tempo fa c'erano la ReignX e la Scratch, ma adesso non le fanno più.
Se uno volesse un bici coil (perlomeno la forcella) è praticamente costretto a partire dal solo telaio o ad upgrade piuttosto costosi.

Io ho trovato la Specialized Enduro EVO... ma altri modelli ?!?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Sti enduristi ormai stanno diventando peggio dei crosscrauti. Guardano solo il peso per fare meno fatica.

Se le marche prendono un certo trend poi non puoi fare altro che una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio.

Forse la Gt Force monta la sektor ma non ne sono sicurissimo

Alucard
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Onestamente interessa anche a me.Della ReignX si diceva che fosse "stranamente" molto pedalabile nonostante la molla.La EVO è piú orientata ad un uso gravity, anche se dicono si lasci portar su.L'evoluzione degli ammo ad aria è stata notevole, basti pensare all'introduzione della Boost Valve anche sugli ammo ad aria, anche se mi pare d'aver capito che la funzione è leggermente diversa.Le molle pesano e quelle in titanio costano, ma il fatto di non far piú ammo a molla con piattaforma stabile mi fa capire che la soluzione "aria" si avvicini molto al feeling della molla.Questo per un uso AM/Enduro, per il gravity credo che la molla sia ancora un pezzo avanti.Comunque l'argomento interessa anche a me.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Vedo che è difficile trovare bici da enduro montate native con forcella a molla. Fino a poco tempo fa c'erano la ReignX e la Scratch, ma adesso non le fanno più.
Se uno volesse un bici coil (perlomeno la forcella) è praticamente costretto a partire dal solo telaio o ad upgrade piuttosto costosi.

Io ho trovato la Specialized Enduro EVO... ma altri modelli ?!?

spicy 316 2012 con la RS Domain

covert 2012 con pacchetto tribe base che monta la marzocchi 55R

altre non me ne vengono...

comq a livello "commerciale" è difficile trovare bici montare con forcelle a molla e, se lo so sono, spesso sono forcelle "economiche", quindi pesanti, come le due forcelle qui sopra...

di forcelle da 32mm poi abbiamo praticamente solo la sektor a molla...
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
spicy 316 2012 con la RS Domain

covert 2012 con pacchetto tribe base che monta la marzocchi 55R

altre non me ne vengono...

comq a livello "commerciale" è difficile trovare bici montare con forcelle a molla e, se lo so sono, spesso sono forcelle "economiche", quindi pesanti, come le due forcelle qui sopra...

di forcelle da 32mm poi abbiamo praticamente solo la sektor a molla...

anche la marza 44 rc3 ti, di certo non ha il prezzo di una sektor!! :celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
anche la marza 44 rc3 ti, di certo non ha il prezzo di una sektor!! :celopiùg:

ho scritto "praticamente solo" proprio perchè di forcelle a molla ci sono, sia da 32 che da 35/36.

il problema è che uno le marzocchi le trovi difficilmente di serie, due quelle che sono di serie sono modelli "base".

la 44 rc3 Ti e la 55 rc3 ti evo sono 2 modelli top di gamma e difficilmente le trovi di primo montaggio! :-)

stesso discorso per la domain R, che è una forcella "base" e pesante...

poi si sa, che a livello commerciale, vanno quasi tutti e subito a vedere il peso della bike, e se lo si vuole tenere basso con le forcelle ad aria si risparmia parecchio peso...

ciao
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Se uno volesse un bici coil (perlomeno la forcella) è praticamente costretto a partire dal solo telaio o ad upgrade piuttosto costosi.

Dipende da cosa parti, per esempio se hai una lyrik ad aria con pochi euro la trasformi in molla. Ho letto di simili trasformazioni anche da Talas/float a Van. Non ricordo però di un meccanismo come l'U-turn di RS in casa FOX (ovviamente nel caso interessi l'abbassamento)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Sti enduristi ormai stanno diventando peggio dei crosscrauti. Guardano solo il peso per fare meno fatica.

Se le marche prendono un certo trend poi non puoi fare altro che una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio.

Forse la Gt Force monta la sektor ma non ne sono sicurissimo

Alucard

Apparte che la Force non è manco definibile "enduro" specie con la Sektor...

Poi... credo veramente tu sia rimasto ai tempi in cui forcella ad aria era sinonimo di "pezzo di legno", ma ti invito a provare una Liryk con cartuccia DH o RC2L... una progressione e una sensibilità iniziale da far invidia alla sorella Coil.
Se poi ci metti il vantaggio di poter agire sul precarico ad aria a tuo piacimento ad ogni discesa diversa, e la possibilità di avere 400g in meno che gravano sull'anteriore (la Lyrik SA pesa 2200g circa, la Coil 2600 circa)... e quello di avere una forca "più ferma" in pedalata...

Ti ricordo che anche il modello top di gamma RS DH, la boxxer WC, ha precarico ad aria. E ti dirò di più... secondo me funziona meglio della R2C2 a molla :spetteguless:

Per rispondere alla domanda del topic:

Oltre a quelle già consigliate, anche la GT Sanction 2.0 2012 esce di serie con RS Liryk Coil R... peccato abbia la sola regolazione del ritorno, ed esca con una molla abbastanza (troppo) morbida.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma assemblatevi una bici come volete che si vive una volta sola! Mettetevi in testa che regali non li fa nessuno,che enduro a molla leggere non esistono e che e' meglio vivere con i rimorsi piuttosto che di rimpianti....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Vudienne ha citato la la Specialized Enduro EVO, c'é molta differenza con la Canyon?

Io poi pedalo la mia Pivot Fb con la totem a molla molto meglio della mia ex-Covert , e non uso aggettivi per quest'ultima per non urtare la suscettibilità dell'acquirente


occhio e croce, direi proprio di si.
la versione 2012 tra montaggio a molla (expert evo, evo) e montaggio ad aria (comp) a livello di geometrie ed escursioni non cambia nulla (160mm posteriore).

mentre l'enduro 2013 è stada profondamente cambiata, se non erro, ma deve ancora uscire.

mentre la canyon ha 185mm-203mm al posteriore, non proprio da enduro direi, come le geometrie (angolo sterzo da 64°).

sulla carta è molto più "enduro" e pedalabile la specy enduro 2012 expert evo o evo...

se uno ha la gamba può pedalare qualsiasi cosa, anche una DH...ma il problema è che non tutti hanno la "gamba" e che chi ha aperto il topic ha parlato di bici da AM/enduro (cosa ben diversa da quella canyon)...

dimenticavo...per non parlare poi del peso: quella canyon pesa (dichiarato) 16.35kg senza pedali! probilmente in taglia S e cmq coi pedali arrivi a quasi 17Kg....
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
quante derive semi-polemiche... bad vibrations...

suggerisco cura di pedalata, salita e tanta discesa.

comunque, dopo aver avuto sospensioni a molla e ad aria su diverse bici da enduro, non ho ancora capito se si cede al fascino della molla per effettiva superiorità (ormai non credo), o per infatuazione del concetto.

in termini pseudo-psicologici, nell'immaginario del biker medio, me compreso, la molla sa subito di "roba da uomini": semplice, diretta, senza sofisticazioni. l'aria è più dandy, ma meno portatrice di virile rassicurazione.

ho una bici con una Lyrik 170 DH a molla e una con Lyrik 170 ad aria. se per dispetto me le scambiassero, non sono sicuro che mi accorgerei della differenza. però amo di più quella a molla.
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
occhio e croce, direi proprio di si.
la versione 2012 tra montaggio a molla (expert evo, evo) e modello ad aria (comp) a livello di geometrie ed escursioni non cambia nulla (160mm posteriore).

mentre l'enduro 2013 è stada profondamente cambiata, se non erro, ma deve ancora uscire.

mentre la canyon ha 185mm-203mm al posteriore, non proprio da enduro direi, come le geometrie (angolo sterzo da 64°).

sulla carta è molto più "enduro" e pedalabile la specy enduro 2012 expert evo o evo...

se uno ha la gamba può pedalare qualsiasi cosa, anche una DH...ma il problema è che non tutti hanno la "gamba" e che chi ha aperto il topic ha parlato di bici da AM/enduro (cosa ben diversa da quella canyon)

la specy fa 66,3° e fa 170 di escursione

poi vudienne ha citato la trek scratch vedi tabella => http://www.mtb-forum.it/enduro-test-2011-i-risultati/

la canyon con forka da 180 fissi la puoi regolare a 185 post. con angolo 65° (come la scratch)

passo e chiudo
 

matteo_84

Biker marathonensis
la specy fa 66,3° e fa 170 di escursione

poi vudienne ha citato la trek scratch vedi tabella => http://www.mtb-forum.it/enduro-test-2011-i-risultati/

la canyon con forka da 180 fissi la puoi regolare a 185 post. con angolo 65° (come la scratch)

passo e chiudo

la mia mega può fare anche meno di 66° di sterzo e può montare una totem all'anteriore... ma pesa 14kg (montaggio umano con una 170mm all'anteriore) ed è una bike da enduro...

non ho mai visto una specy con doppia piastra da 200mm* però... :nunsacci:
e fa 160mm di escursione posteriore (http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduroexpertevo)

*la canyon linkata da te la propongono anche in versione doppia piastra...

ma sopratutto non ho mai visto nessuno correre con una bike come quella nel SE... si parla di bike da am/enduro...non di bike dalle lunghe escursioni e padalabili... ;-)

passo e chiudo anche io!

Ciao!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in termini pseudo-psicologici, nell'immaginario del biker medio, me compreso, la molla sa subito di "roba da uomini": semplice, diretta, senza sofisticazioni. l'aria è più dandy, ma meno portatrice di virile rassicurazione.

esatto!

è proprio per questo che ho l'enduro con la molla...per gettare un pò di fumo negli occhi, tanto faccio sempre in tempo a sostenere di non essere in forma...oggi...sia in salita che in discesa! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo