Bici della settimana #25: la Specialized Stumpjumper XX1 di Donatella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danny boy

Biker serius
26/3/11
105
0
0
ticineto
Visita sito
ho sempre detestato le 29... oggi mi trovo a non dormire la notte perché voglio farmi una niner con forca rigida ultra leggera...bo , non so più cosa dire...e trovo bella pure questa!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
A me fino all'estate scorsa non piacevano esteticamente le 29, soprattutto quelle in taglia piccola.
Alla data odierna le cose sono completamente cambiate ed nche esteticamente trovo le 29 più belle delle 26 (io ho una epic da 26).
Ma volete sapere il bello?
Mi piacciono ancora di più le 29 in taglia piccola proprio come questa!!!
Io questa la trovo esteticamente stupenda!
Mi piace pure il dislivello sella-manubrio con il manubrio più alto della sella o pari...
 
Ciao, complimenti. Ti vorrei dare un paio di suggerimenti sperando che la cosa ti possa essere utile.
Per prima cosa procurati un attacco sterzo negativo -25 o -30 di lunghezza compresa fra i 70 e gli 80 millimetri. Togli il reggisella arretrato e mettine uno in asse. Per finire ti consiglierei un manubrio della ritchey, il Dave 10 che abbassa ulteriormente l'assetto a tutto favore dell'estetica. Se non fate percorsi particolarmente bruschi abbasserei anche la forcella......se è già a 80 ok ma anche a 70mm può andare. E' una buona bici, funzionale al di la dell'estetica ma con quel baricentro potrebbero essere dolori per la tua signora. Un saluto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao, complimenti. Ti vorrei dare un paio di suggerimenti sperando che la cosa ti possa essere utile.
Per prima cosa procurati un attacco sterzo negativo -25 o -30 di lunghezza compresa fra i 70 e gli 80 millimetri. Togli il reggisella arretrato e mettine uno in asse. Per finire ti consiglierei un manubrio della ritchey, il Dave 10 che abbassa ulteriormente l'assetto a tutto favore dell'estetica. Se non fate percorsi particolarmente bruschi abbasserei anche la forcella......se è già a 80 ok ma anche a 70mm può andare. E' una buona bici, funzionale al di la dell'estetica ma con quel baricentro potrebbero essere dolori per la tua signora. Un saluto.
come fai a fare il biomeccanico guardando un foto (senza il biker in sella tra l'altro)???

il reggisella arretrato o dritto è una questione di posizione in sella, NON DI ESTETICA
se la ragazza in questione ha problemi di tunnel carpale, perchè abbassare il manubrio per caricare ancora maggior peso sui polsi? avete mai avuto formicolii ai polsi per una posizione troppo bassa del manubrio?

la bici deve essere funzionale per chi ci sta sopra, non bella da guardare per fare i fighi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Yoda, è inutile: dobbiamo avere tutti gli assetti dei pro, e chi non riesce a farselo andar bene o preferisce qualcosa di più adatto alle proprie esigenze è sicuramente un fermone ignorante che va rieducato :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s
come fai a fare il biomeccanico guardando un foto (senza il biker in sella tra l'altro)???

il reggisella arretrato o dritto è una questione di posizione in sella, NON DI ESTETICA
se la ragazza in questione ha problemi di tunnel carpale, perchè abbassare il manubrio per caricare ancora maggior peso sui polsi? avete mai avuto formicolii ai polsi per una posizione troppo bassa del manubrio?

la bici deve essere funzionale per chi ci sta sopra, non bella da guardare per fare i fighi!

Biomeccanica? Sulla MTB parlare di biomeccanica nn è semplice. Intanto conosco le 29 molto meglio di chiunque altro ed il perchè sono fatti miei personali. Il reggisella avanzato NON è per un fattore estetico ma per avvicinare il peso della Biker nel miglior modo possibile al centro del mezzo trattandosi di una 29" da 15,5 e che sicuramente monta una pedivella da 170 dal fuorisella accentuato si può intuire oltretutto le dimensioni/proporzioni del biker. La Stumpjumper non è esattamente una bici cortissima.....Abbassare il manubrio/accorciare l'attacco nn significa caricare sui polsi anzi il contrario...una schiena ben distesa e delle braccia piegate correttamente i polsi li scaricano....
Mi sono permesso di fare "Biomeccanica" perchè come detto prima in MTB ci sono ampi range per posizionare un atleta in sella. E' vero che possedere le corrette proporzioni dell'atleta sarebbe meglio ma è anche vero che l'atleta che possiede questa bici a meno che nn gliele hanno tirate NON può avere delle gambe così lunghe da poter utilizzare un arretramento simile.....
Saluti e baci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto conosco le 29 molto meglio di chiunque altro ed il perchè sono fatti miei personali.
Se vuoi essere preso sul serio sarebbe meglio che tu ti astenessi da affermazioni simili ed al contrario sarebbe bene che tu spiegassi questo "perchè".

...Abbassare il manubrio/accorciare l'attacco nn significa caricare sui polsi anzi il contrario...una schiena ben distesa e delle braccia piegate correttamente i polsi li scaricano....
Resta innegabile che una posizione più avanzata comporti una distribuzione del peso del corpo maggiormente ripartita sull'anteriore, con tutto quel che segue e consegue sia a livello di carico sui polsi e sulle mani che di posizione della schiena, che di effetto sulla guidabilità della bici. Cose che non sono uguali per tutti, dai pro agli amatori ai ciclisti della domenica.
 
Se vuoi essere preso sul serio sarebbe meglio che tu ti astenessi da affermazioni simili ed al contrario sarebbe bene che tu spiegassi questo "perchè".


Resta innegabile che una posizione più avanzata comporti una distribuzione del peso del corpo maggiormente ripartita sull'anteriore, con tutto quel che segue e consegue sia a livello di carico sui polsi e sulle mani che di posizione della schiena, che di effetto sulla guidabilità della bici. Cose che non sono uguali per tutti, dai pro agli amatori ai ciclisti della domenica.

Fai come meglio pensi. Essere preso sul serio in questo forum è l'ultimo dei miei pensieri......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fai come meglio pensi. Essere preso sul serio in questo forum è l'ultimo dei miei pensieri......

Come moderatore e nell' interesse di chi legge è invece il non ultimo dei miei pensieri far sì che chi fa delle affermazioni le motivi e le spieghi nelle maniere adeguate alla situazione. Qui non ci sono Marchesi del Grillo :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Biomeccanica? Sulla MTB parlare di biomeccanica nn è semplice. Intanto conosco le 29 molto meglio di chiunque altro ed il perchè sono fatti miei personali. Il reggisella avanzato NON è per un fattore estetico ma per avvicinare il peso della Biker nel miglior modo possibile al centro del mezzo trattandosi di una 29" da 15,5 e che sicuramente monta una pedivella da 170 dal fuorisella accentuato si può intuire oltretutto le dimensioni/proporzioni del biker. La Stumpjumper non è esattamente una bici cortissima.....Abbassare il manubrio/accorciare l'attacco nn significa caricare sui polsi anzi il contrario...una schiena ben distesa e delle braccia piegate correttamente i polsi li scaricano....
Mi sono permesso di fare "Biomeccanica" perchè come detto prima in MTB ci sono ampi range per posizionare un atleta in sella. E' vero che possedere le corrette proporzioni dell'atleta sarebbe meglio ma è anche vero che l'atleta che possiede questa bici a meno che nn gliele hanno tirate NON può avere delle gambe così lunghe da poter utilizzare un arretramento simile.....
Saluti e baci.

Apperò! E tu che ne capisci così tanto di 29 e biomeccanica vorresti farle stendere la schiena accorciando ed abbassando l'attacco manubrio? Oltretutto diminuendo anche l'arretramento sella?!?! :smile::smile::smile::hahaha:
Beato te che ne sai più di chiunque altro!
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Complimenti!Mi sembra finalmente la prima bici proposta pensata per la funzionalità fregandosene dll'estetica:ma Donatella quanto sei alta?
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
a me piace da morire proprio per sproporzione.. le bici grandi non mi piacciono... l o xl con qualsiasi formato ruota sono navi non bici... certo è che non si puo scegliere la taglia... quindi.. complimenti per la bici mi piace un sacco!
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
1
0
cagliari
Visita sito
Bike
canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
Tutto bene nelle discese ripide e tecniche, quando fai “fuori sella”?:maremmac:

Sono quelle situazioni che bisogna imparare a gestire secondo il bilanciamento di ogni specifica bicicletta.
Tieni presente inoltre che il tanto criticato dislivello negativo della sella, in questi frangenti ti aiuta non poco, con in più il vantaggio che in salita la 29 non solleva apprezzabilmente la ruota anteriore.
Poi si può anche mettere un rinforzo sul fondo del pantaloncino!!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Complimenti!Mi sembra finalmente la prima bici proposta pensata per la funzionalità fregandosene dll'estetica...

Tipo l'XX1 causa tunnel carpale.
Devo provare anch'io a usarlo come scusa per compromettere il budget famigliare, la salute è la salute, in fin dei conti... :-)
Pensandoci bene, visto che di polsi ne ho ancora due, meglio un elettronico mutuato dalla strada, che costa ancor di più!

:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo