Bici della settimana #25: la Specialized Stumpjumper XX1 di Donatella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Swiggy

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sicuramente è molto funzionale e leggerissima, va come una freccia eccc..
ma è veramente brutta...
sono sempre stato un fan sfegatato della Specialized, ma questa mi sembra veramente sgraziata....
Non amo molto le 29" in genere ma qualcuna ha una linea accettabile...
questa no...
Come per le donne...anche l'occhio vuole la sua parte..
non me ne voglia chi l'ha acquistata e anche la casa costruttrice...

guarda, in taglia L o M è carina..ma tutte le 29 S sono semplicemente inguardabili... SantaCruz non le produce nemmeno... desumo la biker sia bassina, ma perchè non optare per una 27.5? ok pedalarla e superare lo sconnesso, ma dovrai pure guidarla..
boooohhhh
 

sembola

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ma tutte le 29 S sono semplicemente inguardabili...
Ma voi le bici le tenete appese in salotto per apprezzarne le proporzioni o le pedalate? :nunsacci:

SantaCruz non le produce nemmeno...
Ah, beh. Se lo dice SantaCruz.

desumo la biker sia bassina
Nooo, è un metro e novanta ma vuole avere un telaio molto maneggevole :smile:


... ma perchè non optare per una 27.5?
Evidentemente ritiene che la differenza tra 26 e 27,5 sia troppo poca...


ok pedalarla e superare lo sconnesso, ma dovrai pure guidarla..
boooohhhh
Di fronte a certe affermazioni in effetti viene da dire "boooohhhh"... :roll:
 
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Swiggy

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Ma voi le bici le tenete appese in salotto per apprezzarne le proporzioni o le pedalate? :nunsacci:


Ah, beh. Se lo dice SantaCruz.


Nooo, è un metro e novanta ma vuole avere un telaio molto maneggevole :smile:



Evidentemente ritiene che la differenza tra 26 e 27,5 sia troppo poca...

Di fronte a certe affermazioni in effetti viene da dire "boooohhhh"... :roll:

no, in teoria predilogo pedalarle, difficile in foto però.. comunque quando guardi una foto, statisticamente, il primo commento è puramente estetico (tralasciamo ovviamente le illustrazioni di testi di medicina)..
soprattutto quando una bici non è in test...
dici che c'è qualcosa che non va nella mie associazioni di idee?
altri soldi da spendere...

Santacruz non è la bibbia, citavo quella perchè dopo anni di brainstorming sulle 29 mi sembra sia indicativo (FORSE eh) che una casa (marketing pro 27.5 a parte, che comunque questa casa non produce per questa tipologia di MTB) dica esplicitamente di non produrre S perchè le 29 non son per tutti...

sì trova bene lei ben venga, solo che il dislivello tipo Chopper tra sella e manubrio non mi ispira troppa fiducia, soprattutto se è dettata non da scelta ma dalla necessità di riuscire a stare su una bici molto più grande di te..

tutto questo senza mettere in dubbio che pure il tuo BOOOOH possa essere legittimo...
 

sembola

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Le perplessità che esprimi sono legittime, ma denotano un approccio a mio parere superficiale e non supportato da esperienze o prove pratiche dirette. Niente di male, d'altronde nè tutti possono provare tutto nè tutti sono alti 1.55, ma sul Forum di esperienze e prove pratiche dirette da leggere ce ne sono a decine, per cui chi è interessato ad andare oltre alle sensazioni epidermiche può fare le sue valutazioni su certi argomenti...

Per dire, che su una 29er il dislivello sella/manubrio è meno importante è risaputo, e così per tante altre caratteristiche.
Quanto a SantaCruz, come qualsiasi altra aziende produce quello che gli fa comodo vendere, e le front da gara non sono certo il suo business principale. Specialized fa le 15,5" e Niner le XS.

Sul lato estetico c'è poco da dire visto che è un argomento soggettivo. Ma d'altronde siamo in Italia, dove le bici devono essere "belle" o, come dice un negoziante Specialized che conosco, devono essere rosse perchè si vendono meglio.
 

Swiggy

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Le perplessità che esprimi sono legittime, ma denotano un approccio a mio parere superficiale e non supportato da esperienze o prove pratiche dirette. Niente di male, d'altronde nè tutti possono provare tutto nè tutti sono alti 1.55, ma sul Forum di esperienze e prove pratiche dirette da leggere ce ne sono a decine, per cui chi è interessato ad andare oltre alle sensazioni epidermiche può fare le sue valutazioni su certi argomenti...

Per dire, che su una 29er il dislivello sella/manubrio è meno importante è risaputo, e così per tante altre caratteristiche.
Quanto a SantaCruz, come qualsiasi altra aziende produce quello che gli fa comodo vendere, e le front da gara non sono certo il suo business principale. Specialized fa le 15,5" e Niner le XS.

Sul lato estetico c'è poco da dire visto che è un argomento soggettivo. Ma d'altronde siamo in Italia, dove le bici devono essere "belle" o, come dice un negoziante Specialized che conosco, devono essere rosse perchè si vendono meglio.

e la madonna che casino..
ho visto il primo commento e l'ho quotato dicendo che son d'accrodo sul fatto che la trovo sproporzionata..
prediligo pure io la funzionalità, ho provato la stump di un mio amico prima di acquistare la mia ed è una bomba, nulla da dire; ma se la vuoi e non sei altissimo o ti fai andar bene la S da 29 (e ti adatti a cambiare l'assetto in sella con cui hai sempre guidato) o cambi marchio;
discorso fighetto: provato Cannondale e non non mai riuscito a digerire l'impatto estetico della Lefty: semplicemente una fantastica e, tornando al dubbio guardare/pedalare, una ragione in più per starci in sella, almeno, da lì, eviti di vederla...

comunque, potresti fare un esperimento agli antipodi:
fai un bel catalogo, non ci metti alcuna foto ma solo caratteristiche, impressioni di guida e montaggio.. poi guardi quante ne vendi..
tu hai ti sei mai interessato ad un MTB perchè, appurato non fosse una ciofeca, faceva sbavare?

per i vestiti, caschi e otturazioni, mi accontento di non accostare il viola all'arancione.. ma lì c'è anche della scaramanzia
 

sembola

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e la madonna che casino...
Nessun casino, solo la normale dinamica dei forum :prost:


discorso fighetto: provato Cannondale e non non mai riuscito a digerire l'impatto estetico della Lefty: semplicemente una fantastica e, tornando al dubbio guardare/pedalare, una ragione in più per starci in sella, almeno, da lì, eviti di vederla...
Hai fatto un esempio perfetto. La lefty può piacere o non piacere, ma dopo averla provata credo che sia molto più facile farsela piacere ;-)


tu hai ti sei mai interessato ad un MTB perchè, appurato non fosse una ciofeca, faceva sbavare?
Personalmente non sbavo più dall' epoca degli omogeneizzati e del seggiolone :-)
 

fra78s

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Nessun casino, solo la normale dinamica dei forum :prost:



Hai fatto un esempio perfetto. La lefty può piacere o non piacere, ma dopo averla provata credo che sia molto più facile farsela piacere ;-)



Personalmente non sbavo più dall' epoca degli omogeneizzati e del seggiolone :-)

Ehhhhh daiii, c'è sempre una cosa che fa sbavare ad ogni età! :sbavon:
 

stefano alinovi

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Ma voi le bici le tenete appese in salotto per apprezzarne le proporzioni o le pedalate? :nunsacci:


Ah, beh. Se lo dice SantaCruz.


Nooo, è un metro e novanta ma vuole avere un telaio molto maneggevole :smile:



Evidentemente ritiene che la differenza tra 26 e 27,5 sia troppo poca...



Di fronte a certe affermazioni in effetti viene da dire "boooohhhh"... :roll:

Se vogliamo chiudere gli occhi...facciamo pure...
Ma spessissimo la parte estetica influenza non poco anche la parte funzionale specialmente in bici...
A parte questo è necessario ribadire che le 29 richiedono doti di potenza superiori ad una 26 e come maneggevolezza sono un pò più problematiche...
giusto ieri sera ho visto una 29 a dir poco stupenda....ma...era sotto un ragazzone e l'insieme era decisamente ben proporzionato (trek full).
Detto dallo stesso proprietario di bellissima bici la difficoltà di adattamento alla pedalata e di maneggevolezza sono state non poche, e anche ieri sera su un tracciatino (da XC) un pò tortuoso ha avuto delle incertezze. Ovvio si parla di escursionisti e non di garisti....le esigenze sono estremamente diverse.
Purtroppo per noi spesso le bici le usiamo tanto e non abbiamo la possibilità di lasciarne appese in salotto....ognuno di noi ha le sue preferenze in base alla esperienza e alle gambe che si ritrova. Molte case stanno facendo retromarcia sulla misura....e ogni giorno c'è una novità che sopprime l'idea del giorno prima. Ovvio il mercato va mosso....quanto poi queste novità siano veramente utili al normal utente escursionista....non so.
Personalmente prendo spunto dalla popolazione germanica che vedo quando vado in ferie in montagna...Girano mediamente con dei cicloni terribili...ma vanno ovunque...e di 29 ne ho viste poche....A volte penso che siamo noi italiani che abbiamo mentalità assai corsaiola, garista, e molto modaiola che ci facciamo pippe mentali su prodotti o soluzioni che poi agli effetti pratici, per chi usa la bici csi cso....lasciano il tempo che trovano....

stefano
 

sembola

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Ehhhhh daiii, c'è sempre una cosa che fa sbavare ad ogni età! :sbavon:
Ci sono passioni, interessi, ma "sbavare" non mi pare la parola giusta. Si vede che sono cartesiano...:mrgreen:


Ma spessissimo la parte estetica influenza non poco anche la parte funzionale specialmente in bici...
La parte estetica non può influenzare quella funzionale, in nessun artefatto meccanico.

Altra cosa dire "a me non piace e non la voglio" oppure "per le mie esigenze non funziona/non serve". Nel primo caso si parla solo di estetica, nel secondo solo della funzionalità. Ma le due cose non possono mescolarsi, e non lo fanno.


Purtroppo per noi spesso le bici le usiamo tanto e non abbiamo la possibilità di lasciarne appese in salotto...
Non mi pare che ci sia da dolersene, anzi. Però converrai con me che a giudicare dalla quantità di bici pronto gara che vengono vendute alle GF dovrebbero esserci sempre 4-5000 concorrenti, e non 500-1000 ;-)


.A volte penso che siamo noi italiani che abbiamo mentalità assai corsaiola, garista, e molto modaiola che ci facciamo pippe mentali su prodotti o soluzioni che poi agli effetti pratici, per chi usa la bici csi cso....lasciano il tempo che trovano....
Su questo sono d'accordo al 100%, è una cosa che dico da anni. Ma dagli stessi anni dico anche che è curioso che sia un argomento usato ad intermittenza e solo quando supporta le proprie tesi. E' evidente che le gare vengono usate per fare marketing ed è sensato ricordarlo, un po' meno farlo solo quando si parla delle 29...;-)
 

stefano alinovi

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Ci sono passioni, interessi, ma "sbavare" non mi pare la parola giusta. Si vede che sono cartesiano...:mrgreen:



La parte estetica non può influenzare quella funzionale, in nessun artefatto meccanico.

Altra cosa dire "a me non piace e non la voglio" oppure "per le mie esigenze non funziona/non serve". Nel primo caso si parla solo di estetica, nel secondo solo della funzionalità. Ma le due cose non possono mescolarsi, e non lo fanno.



Non mi pare che ci sia da dolersene, anzi. Però converrai con me che a giudicare dalla quantità di bici pronto gara che vengono vendute alle GF dovrebbero esserci sempre 4-5000 concorrenti, e non 500-1000 ;-)



Su questo sono d'accordo al 100%, è una cosa che dico da anni. Ma dagli stessi anni dico anche che è curioso che sia un argomento usato ad intermittenza e solo quando supporta le proprie tesi. E' evidente che le gare vengono usate per fare marketing ed è sensato ricordarlo, un po' meno farlo solo quando si parla delle 29...;-)


Giusto per amor di chiacchiera e non di polemica (sono un chiacchierone non me ne volere) ma molto spesso un artefatto meccanico filante equilibrato ben fatto, estremanete funzionale e performante è anche molto bello a vedersi.
A parte le bici guarda le moto le macchine, i camions....quando un mezzo è fatto bene ed è bello ha anche performances notevoli, specialemnte per attività dove il movimento meccanico serve per l'avanzamento ecc...
Posso citare, a memoria due eccezioni: la Ferrari T4 di Jody Schetckter e Vielleneuve del 1979, e la moto BMW che con quei cilindri contrapposti sono veramente poco estetiche, ma hanno una robustezza tale che le hanno fatte diventare mitiche....Le Harley hanno caratteristiche particolari....ma non sono nè belle ne performanti....sono le Harley e basta...

però queste discussioni sono veramente divertenti...scusami se mi dilungo nelle discussioni....

alla prossima

stefano
 

sembola

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Giusto per amor di chiacchiera e non di polemica (sono un chiacchierone non me ne volere) ma molto spesso un artefatto meccanico filante equilibrato ben fatto, estremanete funzionale e performante è anche molto bello a vedersi.
Questo a volte è vero, ma la mia contestazione è all' affermazione del contrario ("spessissimo la parte estetica influenza non poco anche la parte funzionale specialmente in bici..."). Il LEM era sgraziato da morire eppure era funzionale, e la Lefty come minimo è "strana" ma funziona benissimo ;-)

Quanto alla Ferrari del 1979, ho rivisto qualche giorno fa il GP di Inghilterra a RaiSport, e con gli occhi di oggi la T4 e tutte le F1 dell' epoca appaiono meno "belle", come minimo sembrano "strane". Se vogliamo citare una qualcosa di "bello" ancor oggi valido potremmo citare la Porsche 911 ;-)

però queste discussioni sono veramente divertenti...scusami se mi dilungo nelle discussioni....
:-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
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Ascoli Piceno
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Non sono d'accordo sui discorsi anti-estetica.

Io quando spendo i miei soldini per una bici,ormai ne ho cambiate una decina in vent'anni e piu' ,guardo il lato pratico e funzionale alla pari con il lato estetico.Mi sembra piu' che giusto,altrimenti avremmo tutti le bici uguali.
Perche' toglierci il piacere del gusto?
 

sembola

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Non sono d'accordo sui discorsi anti-estetica.

Io quando spendo i miei soldini per una bici,ormai ne ho cambiate una decina in vent'anni e piu' ,guardo il lato pratico e funzionale alla pari con il lato estetico.Mi sembra piu' che giusto,altrimenti avremmo tutti le bici uguali.
Perche' toglierci il piacere del gusto?

Il piacere del gusto è appunto un piacere è non c'è nulla di male a perseguirlo: a patto che non venga spacciato per una motivazione tecnica, cosa che evidente non è.
Se mi si dice che la Lefty è brutta niente di male, i gusti sono giustamente personali: se mi si dice che siccome è brutta non funziona... beh, allora c'è molto da ridire ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Nooo, è un metro e novanta ma vuole avere un telaio molto maneggevole :smile:

È questa la questione che mi interessa, collegata anche al report sulle "direttive" Liteville diametro-altezza: un centro di gravità così basso, con rider brevilineo, nel globale, esalta o inficia i vantaggi delle "ruotone"?

...Personalmente non sbavo più dall' epoca degli omogeneizzati e del seggiolone :-)

Ciapa questa e dimmi se guardi che diametro hanno le ruote... :-)
 

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sembola

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È questa la questione che mi interessa, collegata anche al report sulle "direttive" Liteville diametro-altezza: un centro di gravità così basso, con rider brevilineo, nel globale, esalta o inficia i vantaggi delle "ruotone"?
Il baricentro è dato principalmente dalla posizione del biker ed è solo marginalmente influenzato dalla dimensione delle ruote...A parità di altezza del movimento e di assetto in sella tra una 26, una 27,5 ed una 29 il baricentro potrà cambiare di pochi millimetri, non di più.


Ciapa questa e dimmi se guardi che diametro hanno le ruote... :-)
28 senza dubbio ;-)
 

venti9

Biker novus
15/5/10
19
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cagliari
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canyon nerve - specialized epic ht - cannondale caad 9 - battaglin acciaio single speed
Non penserete che Donatella non abbia voluto curare l' aspetto estetico della sua bici?
Le proporzioni fra telaio e ruote sono un' altra cosa. La taglia della bicicletta non si può ovviamente scegliere in funzione dell' estetica. Quindi perchè rinunciare all' uso delle ruotone, visto che queste le stanno già dando vantaggi concreti rispetto alla precedente 26 pollici (la quale era anche essa una bella stumpjumper da 9,6 chili in taglia piccola, ma ugualmente sproporzionata)?
 

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