BDS Bici della settimana #280: la Propain Spindrift di Bruccio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devo.d

Biker superis
3/5/11
437
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Bella, ne ho vista una, per la prima volta, quest’anno alla Plose, sembrano bici fatte bene. Mi associo riguardo all’ammo ed alla sua posizione è possibile montarlo al contrario per una migliore accessibilità e lo sporco alzato dalla ruota crea problemi. Grazi.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Bella, ne ho vista una, per la prima volta, quest’anno alla Plose, sembrano bici fatte bene. Mi associo riguardo all’ammo ed alla sua posizione è possibile montarlo al contrario per una migliore accessibilità e lo sporco alzato dalla ruota crea problemi. Grazi.
Me l'ero chiesto anche io perché mi piacciono i progetti "fuori dal coro" e ci si poteva fare un pensierino ma guardando bene, montando l'ammortizzatore al contrario, in compressione il forcellone schiaccerebbe il serbatoio.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
caspita, già i cura 4??? come vanno?
bella bici anche se leggermente anonima, non so se per il tipo di foto non eccelse, oppure per la posizione dell'ammo che non mi piace.
per il resto w l'alluminio!
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Molto bella.
Una curiosità, ma quando devi bloccare l'ammortizzatore in salita rinunci del tutto a farlo oppure infili la mano "li dentro" ogni volta?
infilo ;) ho letto molte critiche online a proposito della posizione dell'ammo, e alla difficoltá di girare la levetta. molte paventavano orrende mutilazioni a mezzo corona ma io per adesso mai avuto un problema. non é la posizione piú comoda ma lo si fa tranquillamente, basta non pedalare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Proprio bella, cattiva,
mi incuriosisce sapere come si arriva alle regolazioni dell'ammortizzatore, sopratutto la ghiera del rebound, ci si arriva con la mano o bisogna smontare il carro ?
non é necessario smontare tutto, ma se devo regolare reb o comp devo scendere dalla bici. io sono un "set and forget" ma per chi smanetta continuamente con le impostazioni magari é un po' una rottura. comunque sul telaio 2019 hanno fatto un po' piú spazio (creandone anche per l'X2)
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Mi piace un sacco ma vorrei sapere come va , é una enduro race oppure una Bici più all mountain e quindi pedalabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pedalabilissima. pedala meglio della mia vecchia specy da 160. certo, non é una gazzella a salire e sul tecnico stretto fa fatica, anche a scendere. ma é un mostro da freeride da 180mm ;)
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Ma l'attacco manubrio è montato sottosopra?
Sì, è montato al contrario. Occhio perché non essendo simmetrico potrebbe danneggiarsi.

Detto questo la bici mi piace moltissimo anche se trovo scomodissima la posizione dell'ammortizzatore, ci vorrebbe un remoto.
si l'avevo montato al contrario senza rendermente conto, e ci ho pure girato per ben due volte :D l'ho cambiato perché me l'han mandata con lo skywalker da 50 e non avevano il 35. ero un attimo distratto
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Veramente bella!!! Ho la tyee in taglia l ma mi sono pentito a non aver preso al spindr. Così come é quanto pesa ? Ps i cerchi sono abbastanza robusti? Stavo valutando di prendere gli opium..
guarda non ho una misura precisa, del peso, non voglio dirti boiate. credo sui 14.5 ma prendi il valore con le püinze. per quanto riguarda i cerchi, sebbene i CC si siano presi un po' di badilate di merda (e anche giustamente. leggo che avevano problemi agli hub all'inizio) io sono al mio secondo paio e non ho mai avuto problemi di sorta. ci ho fatto pure park e sono molto robusti, IMHO. poi fare il setup tubless é veramente una stupidata. rispetto ai Stans Mark3 che avevo prima sono piú leggeri (si nota subito come accelera la bici) ma ammetto di doverli testare ancora bene in park. Gli opium credo ci siano solo in versione con asse da 157mm per cui controlla, se hai una mtb 148 boost!
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
caspita, già i cura 4??? come vanno?
bella bici anche se leggermente anonima, non so se per il tipo di foto non eccelse, oppure per la posizione dell'ammo che non mi piace.
per il resto w l'alluminio!
"caspita, già i cura 4??? come vanno?"

come buttare un ancora per terra, sono potentissimi. Le foto le ho fatte con il cellulare, fanno schifino, ma non avevo sbatti di portarmi dietro la reflex :D
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Veramente bella!!! Ho la tyee in taglia l ma mi sono pentito a non aver preso al spindr. Così come é quanto pesa ? Ps i cerchi sono abbastanza robusti? Stavo valutando di prendere gli opium..

Ho anche io la TYEE e credimi che la differenza con la spindrift si sente appena. Va comunque leggermente meglio sullo scassato ma è anche un po' più lunga della TYEE che è già bella lunga.
si confermo la lunghezza della bici. io sono andato volutamente su una taglia lunga (L e sono 1:83) e i ragazzi della propain mi han detto di andare con la M per una guida piú "playful" ma io sono uno schiacciasassi per cui preferisco la stabilitá. che é la cosa che mi ha colpito di piú di questa bici appena ci ho messo sopra il sedere
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Bella, ne ho vista una, per la prima volta, quest’anno alla Plose, sembrano bici fatte bene. Mi associo riguardo all’ammo ed alla sua posizione è possibile montarlo al contrario per una migliore accessibilità e lo sporco alzato dalla ruota crea problemi. Grazi.
"e lo sporco alzato dalla ruota crea problemi"

il parafanghino in carbonio fa il suo egregio lavoro nel proteggere l'ammo. certo se raccogli TANTA fanghiglia in formato appiccicoso - didó, il canale tra ruota e prafango rischia di intasarsi. peró é un problema che si presenta in condizioni veramente non ridabili.
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Bella, ne ho vista una, per la prima volta, quest’anno alla Plose, sembrano bici fatte bene. Mi associo riguardo all’ammo ed alla sua posizione è possibile montarlo al contrario per una migliore accessibilità e lo sporco alzato dalla ruota crea problemi. Grazi.
Me l'ero chiesto anche io perché mi piacciono i progetti "fuori dal coro" e ci si poteva fare un pensierino ma guardando bene, montando l'ammortizzatore al contrario, in compressione il forcellone schiaccerebbe il serbatoio.
si infatti, é lo stesso motivo per cui i Fox X2 sono incompatibili con questo telaio (unica vera pecca, se chiedete a me), problema risolto con il telaio 2019
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Molto interessanti le Propain, e il configuratore del loro sito è super completo.
Uno si può far arrivare la bici veramente come la desidera, senza doverla prima comprare di serie e poi cambiare cerchi, freni etc. ad un prezzo decisamente competitivo.
Dovrebbero fare tutti così!
per completezza, il montaggio originale per come mi é arrivata non comprendeva la Crank Brothers Iodine 2 ma le Stans Flow Mark3 e attacco skywalker da 50 mm. comunque danno la possibilitá con un ampio scelta di pezzi per tutte le tasche...tipo il modello base con yari lo porti a casa per 2100 euri, 5000 per il top di gamma
 

Classifica mensile dislivello positivo