Bici della settimana #49: la NS Surge di Zambo87

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
D

Deleted member 85439

Ospite
inutile???????????????????io sarò di parte essndo un frontcattivortodosso,ma le front se ben montate sono ultra performanti,nel caso del surge è davvero un telaio con i controcaz.....poi certo la scelta della forca dipende da lutilizzo,ma si pedala anche con 180!certo non è una am.ma francamente può affrontare di tutto,faccio un esempio mio personale(e sono una schiappa)ma giorni fà ho avuto lopportunità di testare sui miei trail abituali,una full da 13 kili e 5000 euro,di un notissimo marchio,ma quando ho deciso di spingere un pochino ho subito sfonnato il tendicatena,e la velocità era nettamente inferiore a quella che tengo con i miei frontini,la cosa che più mi ha impressionato.....le sospenzioni a fine trail "cocevano"hahahahah,LE FRONT SONO UNA REALTà POCO ACCETTATA........SE FATICA HIHIHIH,per concludere BELLAAAAA ZAMBO FALLA SOFFRIIIII
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ad esclusione della forca è proprio una bella bici, d'altronde ce l'ho anch'io.
Confermo che è un telaio da enduro per geometrie e per forche co sigliate 150-160mm

Qui la foto della mia Surgina in corso di assemblaggio...

image.php
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Molto bella, da estimatore non posso che apprezzare, anche gli accostamenti cromatici mi piacciono, l'unica cosa che stona un po' è il cambio da 8v (immagina un bel 10v con una cassetta 11-36 dietro..) e il bash.. non li sopporto più, troppo pesanti alla vista, e poco utili a mio avviso su una front, dove sai più facilmente se e dove toccherai.. personalmente avrei puntato ad una forcella da 160mm che sono comunque più che sufficienti per scendere sicuri (visto anche il tuo peso contenuto in ordine di marcia), e vista la volontà di pedalarla, la 180 l'avrei montata solo se la usassi in park e freeride..
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Ho avuto una front da enduro e personalmente penso sia veramente molto formativa! Quando son passato alla full girava da sola,quindi capisco chi dice che a suo parere è una bici inutile. Secondo me no. Se fai enduro con una front impari ad avere l'occhio lungo e impostare bene le curve! Altro che full! Complimenti. Rambo! Super!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
con l'alivio per ora non ho problemi...anche ieri ha preso una bella botta ma lui va ancora e bene! il mozzo poi mi sa che non supporta oltre il 9v...se mai si romperà ne prenderò uno 9v ma sempre robusto! con questa sto imparando a scendere...essendo la mia prima stagione seria...ho ancora molto da imparare prima di passare alla full!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per un hardtail freeride low-budget l'Alivio è più che sufficiente, una volta regolato a puntino fa il suo sporco lavoro. Ma se si parla di una front pesantuccia da voler anche pedalare forse sarebbe meglio avere un range più ampio di rapporti, quindi un 9v medio (XT?) è quasi d'obbligo, con cassetta classica 11-34 o addirittura 11/12-36 per poter salire un po dappertutto senza scendere dalla sella.. in fondo il prezzo non è così esageratamente alto per non dover scendere a compromessi..
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
si be sicuramente più avanti un cambio diverso lo monterò...ora non ho proprio i soldi da spenderci...aspetto che l'alivio si rompa del tutto e poi metterò che ne sò...un x7-x9, un slx...basta che sia robusto...
 

joy v3

Biker novus
13/11/13
3
0
0
Visita sito
Mi fai venire voglia di montare la 180 l'hai avuta anche con altre forche?
Prima di dire che non ha senso provatene una si fatica di piu a scendere forte ma da quando la uso per scendere col dh vado molto meglio
Certo che se dovessi avere una sola bici per pedalare e scendere sarebbe full
Con questa ci fai quello che vuoi
Ma adesso se non hai la full in carbonio non sei nessuno
Complimenti zambo87
 

Classifica mensile dislivello positivo