Bici della settimana #8: la Lapierre Spicy 916 di Fisherman52

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
....

Credo che lo sterzo si aprirebbe se la ruota da 27.5 fosse solo all'anteriore; qui, a quanto ho capito, sono entrambe da 27.5 e quindi la bici, rispetto all'avere ruote da 26", "trasla" verso l'alto senza che gli angoli cambino.

No, il 27,5 è solo davanti.
Ma l'avevo già sperimentata.
Puoi leggere in un'altra risposta le mie motivazioni e considerazioni.
Ciao.
Fish
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
bella è bella....ma che senso ha fare una biga da 160 con peso e (quasi sicuro...) affidabilità da XC?
Io sono sempre scettico quando leggo certi dati, secondo me la rincorsa al peso "super piuma" su determinati prodotti, non ha molto senso.
Lo ha dal punto di vista estetico e sicuramente "coreografico"..ma per il resto...lascia il tempo che trova.
Con quello che hai speso, uscivano quasi due bighe...una da enduro e una XC...
Ciao

Ciao.
Sarei in parte d'accordo con te se non fosse che mi sto già facendo un'altra biga da enduro incazzato.
Definirla da XC !!!!! :omertà::omertà::omertà:
Dovresti prima provarla.
E' una AM leggera con potenzialità per affrontare tranquillamente (ma non troppo ... tranquillamente ;-); non è quello il mio modo di raidare :))): ) anche i trail più tecnici.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Perfetto allora!
Ho letto le spiegazioni delle tue scelte e ti faccio i complimenti, la tua bici mi piace in toto (col telescopico).
:celopiùg:

E' già lì il Reverb. :))):
Avevo appena rotto il raccordo guaina alla leva, prima di rimontarla così.
(Sì lo ammetto, mi sono steso :oops:; e non è certo l'unica ...)
Ci mancherebbe altro.
Chi farebbe enduro senza telescopico?
In due o tre uscite senza, ho già l'esaurimento. :smile:
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
....
Sull'argomento "tendicatena", io valuterei di toglierlo e piuttosto mettere un bash (visto quello che costa la guarnitura) e un disco protettivo interno del telaio, non recuperi peso rispetto al tendi attuale, ma almeno proteggi "organi" importanti e costosi della bike. A me è successo due volte di picchiare la corona (quando non usavo il bash) e piegare i denti della stessa, impossibile raddrizzarli senza rischiare di romperli e comunque la catena ti cade di botto e non sta più su, risultato: zu fuss gehen...
Il tendi può avere un senso se associato al paracolpi (tipo banana del mrp).
Sono d'accordo con te: sarebbe più sensato col bash; in effetti il CSixx 110 è stata soprattutto una voglia estetica.
Alla prima "toccata" preoccupante, può darsi che ti darò retta.
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
io non capisco perchè stravolgere le geometrie di serie con scelte come la ruota ant 650B.

le bici di oggi nascono con geometrie precise e studiate in maniera scientifica.
perchè modificare il tutto con esperimenti a caso?
non condivido.

Se fosse come dici tu, esisterebbero 5 bici in tutto il mondo.
Una XC, una marathon, una AM-Enduro, una Freeride; una DH.
Siccome pare che ci siano appena un po' più modelli (del tutto differenti tra loro) forse significa che tutte queste certezze non esistono, e non ha senso che esistano.:medita:
Chiedi a 1.000 persone diverse che bici preferiscano e ti diranno mille bici diverse (non parlo di estetica, ovviamente, ma di tipologia, geometrie, assetti, allestimenti ecc.):spetteguless:
Sicuramente le case studieranno le bici in modo che siano appetibili a più persone possibile, fatte sempre salve le indispensabili valutazioni di convenienza ed i conseguenti compromessi.
Io ho le mie idee, maturate dopo un po' di anni di pratica.
Non pretendo che siano verità assoluta, perché, come detto prima, per me la verità assoluta non esiste, nella mtb come in nessun campo.
Però non ho paura a sperimentare, e finora non mi sono ancora pentito.
Neppure con questa, credimi.
:rock-it:
Ciao.
Fish
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Flasos94

Biker popularis
Praticare enduro e spingere un monocorona a 60 anni non credo sia cosa da tutti, i miei più sinceri complimenti Fisher!! :celopiùg: :celopiùg:
Della francesina che dire.... un capolavoro di estetica e soluzioni ben studiate (e a mio avviso azzeccate) :celopiùg::celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Praticare enduro e spingere un monocorona a 60 anni non credo sia cosa da tutti, i miei più sinceri complimenti Fisher!! :celopiùg: :celopiùg:
Della francesina che dire.... un capolavoro di estetica e soluzioni ben studiate (e a mio avviso azzeccate) :celopiùg::celopiùg:

Grazie.
Spero di tenere duro ancora un po', nonostante gli acciacchi.
Quando mi toccherà smettere, cadrò in depressione.
Le bocce e lo scopone scientifico non fanno per me.:wink:
:celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono d'accordo con te: sarebbe più sensato col bash; in effetti il CSixx 110 è stata soprattutto una voglia estetica.
Alla prima "toccata" preoccupante, può darsi che ti darò retta.
o-o

Se ti può servire, come dicevo sopra, ormai ho fatto 700 km e 25.000 metri di dislivello in salita/discesa (tutto sentiero in discesa), come puoi vedere qui http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=1#bici (liteville 301), con l'XX1. Uscirà un test di durata penso a marzo - dipende se viene la neve a bloccarmi o no - ma finora
1) mai caduta la catena
2) salito dappertutto con il 32-10/42
3) mai toccato la corona anteriore.

Inzomma: togli quel tendi e lascia stare il bash.
 

Classifica mensile dislivello positivo