Bici in verticale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Devo cambiare di posto alla mia bici, sto pensando di piazzarla posizionata in verticale.

Ho visto questo:
http://www.decathlon.it/gancio-bici-muro-id_8204428.html

Qualcuno lo usa? Non ho capito come funziona, come fa il gancio ad acchiappare la ruota? Altro dubbio, ci va dentro una ruota da 2.3/2.5 da mtb o va bene solo per gommine citybike?

Altri suggerimenti? Ho provato col trova ma nulla di risolutivo, ho trovato piu' discussioni sulla bici in orizzontale.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Tiene attaccata la bici al muro per gravità facendo leva sul cerchio (ho la versione base che utilizzavo per una bici da supermercato), se la bici è pesante il cercio ne soffrè un pò, ti consiglio quest'altro (che utilizzo per le bici serie) [url]http://www.decathlon.it/supporto-da-muro-2-bici-sv300-id_3230614.html[/URL], ha il vantaggio di poter essere posizionato molto in lato (quindi le bici non danno fastidio) e può allogiarne due più eventuali copertoni sciolti (e non stressi nessuna parte del mezzo). Posizionandolo in basso può anche essere utile per una eventuale piccola manutenzione.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Tiene attaccata la bici al muro per gravità facendo leva sul cerchio (ho la versione base che utilizzavo per una bici da supermercato), se la bici è pesante il cercio ne soffrè un pò, ti consiglio quest'altro (che utilizzo per le bici serie)

Mi serve una soluzione verticale pero'. Stavo valutando anche di usare, al posto del gancio, due cinghietti tipo portabici da auto, che forse distribuiscono un filo meglio lo sfiorzo.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Certo che dire che 15 kg di bici stressino la ruota quando nei sentieri subisce un peso dell'ordine di 80-90kg (biker + bici) mi sembra un pò un controsenso..

Ovvio che si parla di una forza in direzione opposta rispetto al normale, ma se si deforma il cerchio allora ci sono altri problemi imho..
 
  • Mi piace
Reactions: Peter Griffin

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Valuta che esitono svariati sistemi alternativi a quello verticale
[URL]http://www.amazon.it/dp/B001NGD4CG/?tag=mmc08-21[/URL]


Nono, nella nuova casetta della biga, o verticale o non ci si sta;)

Ho provato a prendere il ganciozzo deca linkato prima, costa poco, ho pensato: meno pippe mentali e piu' buchi nel muro. Ora la biga sta provando la nuova posizione, a me non sembra che il carico sul cerchio si tale da fare danni, ma penso che prendero' cmq due cinghietti, per quello che costano vale sicuramente la pena provare.

Sono quasi soddisfatto, manca ancora un piccolo tocco e ci dovremmo essere.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Certo che dire che 15 kg di bici stressino la ruota quando nei sentieri subisce un peso dell'ordine di 80-90kg (biker + bici) mi sembra un pò un controsenso..

Ovvio che si parla di una forza in direzione opposta rispetto al normale, ma se si deforma il cerchio allora ci sono altri problemi imho..

Quoto e aggiungo. La bici pesa 15 kg ma non e' appesa al gancio staccata da terra, la gran parte dei kg quindi grava verso il basso e si scarica sulla gomma posteriore. Sul gancio, tramite il cerchio, si sgancia solo una parte del peso della biga, quella parte che tira a farla cappottare indietro. Non sono in grado di quantificare questa forza, ma e' una frazione del peso della parte alta della bici.

Il cerchio non mi pare venga stressato piu' di quanto non lo sia nel normale uso, trasporto, stoccaggio della bici.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
se sta appoggiata con la ruota dietro non ci dovrebbero essere problemi

a me preoccupa la posizione verticale se sta appesa solo per la forcella, che è fatta per ricevere carichi in compressione e non in trazione

quando ne ho avuto bisogno di appenderla in verticale l'ho appesa per la ruota dietro (ho una front)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se sta appoggiata con la ruota dietro non ci dovrebbero essere problemi

a me preoccupa la posizione verticale se sta appesa solo per la forcella, che è fatta per ricevere carichi in compressione e non in trazione

quando ne ho avuto bisogno di appenderla in verticale l'ho appesa per la ruota dietro (ho una front)
..concordo ..... appendendo la bici per la ruota anteriore rischi di ovalizzare il paraolio, nel senso che la forcella ha dei giochi sui foderi più o meno ampi che dipendono anche da quanto è stata usata la forcella, appendendola per la ruota ant. tutti questi giochi si spostano tutti da un lato premendo sul paraolio, se la forcella è abbastanza nuova potrebbe non succedere niente, mentre su quelle un po più datate il paraolio potrebbe ovalizzarsi, cosi quando la usi dopo qualche tempo ti ritrovi con l'olio che trafila.....
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Certo che dire che 15 kg di bici stressino la ruota quando nei sentieri subisce un peso dell'ordine di 80-90kg (biker + bici) mi sembra un pò un controsenso..

Ovvio che si parla di una forza in direzione opposta rispetto al normale, ma se si deforma il cerchio allora ci sono altri problemi imho..

Considera che la forza che subisce la ruota nei sentieri la subisce per frazioni di secondo o al massimo secondi,qui la forza sarebbe oltre che in direzione diversa applicata anche per giorni.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
una controindicazione c'e': sia l'olio della forca che dei freni si posiziona in modo anomalo, se tutto va bene non succede nulla ,ma nel malaugurato caso ... potrebbe entare aria nel circuito delle pinze dei freni o fuoriuscire olio dai tappi superiori della testa forcella....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
una controindicazione c'e': sia l'olio della forca che dei freni si posiziona in modo anomalo, se tutto va bene non succede nulla ,ma nel malaugurato caso ... potrebbe entare aria nel circuito delle pinze dei freni o fuoriuscire olio dai tappi superiori della testa forcella....

Sui freni ti faccio sapere, ma in teoria se l'aria all'interno dell'impianto non c'e' non dovrebbe intrufolarsi perche' la bici sta con al ruota in su. Se il circuito non e' stagno, ed ha ceduto qualche tenuta, dovrebbe dare problemi indipendentemente dall'inclinazione.....

Sulla forcella, io addirittura sapevo che di tanto in tanto la biga divrebbe stare a testa in giu' per far bagnare dall'olio anche le tenute suoeriori.
 

Classifica mensile dislivello positivo