Bici nuova: componente sostituito?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Screenshots_2018-09-10-16-17-30.png 713BX0lcXuL._AC_SL1500_.jpg Salve a tutti,
dopo più di tre mesi a leggere quasi ogni angolo del forum mi decido sulla bici da prendere: Carraro Team S 27.5 di cui allego la scheda ed una foto.

Comincio a scartare (mi arriva da Amazon) e l'occhio cade subito sulla testa della forcella. Da catalogo risulta essere soloair, dalla descrizione sul sito amazon pure, ma la prima cosa che noto aprendo è la rotella per la regolazione della molla. Guardo dietro la forcella... coil spring (ovviamente). Mi è salito, e continua a salire, un bel nervoso. Penso di contattare subito amazon ma poi scrivo qui per chiedere consiglio.

Cosa fareste voi? Mandarla indietro e far cambiare la forcella? Ne vale la pena? Se mi fanno storie e vogliono riempirmi la pancia con una detrazione sul prezzo d'acquisto mi converrebbe accettare? Se si quanto potrebbe essere la differenza? Anche il freno posteriore non va un granchè (o si deve spurgare o manca olio dato che la leva arriva quasi a fine corsa ma frena poco).

Attendo con ansia un vostro parere e vi ringrazio in anticipo!
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Avrei chiesto la sostituzione senza pensarci sopra due volte, ma quella che mi è arrivata era l'ultima ed è proprio come la cercavo (se avesse avuto la forcella dichiarata). Quindi vorrei pensarci sopra due volte prima di fare il reso.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
In linea di principio, andrebbe fatto un reso e stop. Se il prodotto non è conforme alla descrizione (puoi fare una foto della scritta "coil spring" e mandargliela insieme alla richiesta di reso), ti spettano i soldi indietro.

Se invece stai pensando di tenerla perché comunque il prezzo era buono e pensi di non trovare di meglio in giro, beh allora serve sapere quanto hai speso. La differenza di listino fra una XC30 a molla e una TK ad aria è a portata di google, ma manca l'informazione sul costo della bici intera.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Vedi l'allegato 259985 Vedi l'allegato 259984 Salve a tutti,
dopo più di tre mesi a leggere quasi ogni angolo del forum mi decido sulla bici da prendere: Carraro Team S 27.5 di cui allego la scheda ed una foto.

Comincio a scartare (mi arriva da Amazon) e l'occhio cade subito sulla testa della forcella. Da catalogo risulta essere soloair, dalla descrizione sul sito amazon pure, ma la prima cosa che noto aprendo è la rotella per la regolazione della molla. Guardo dietro la forcella... coil spring (ovviamente). Mi è salito, e continua a salire, un bel nervoso. Penso di contattare subito amazon ma poi scrivo qui per chiedere consiglio.

Cosa fareste voi? Mandarla indietro e far cambiare la forcella? Ne vale la pena? Se mi fanno storie e vogliono riempirmi la pancia con una detrazione sul prezzo d'acquisto mi converrebbe accettare? Se si quanto potrebbe essere la differenza? Anche il freno posteriore non va un granchè (o si deve spurgare o manca olio dato che la leva arriva quasi a fine corsa ma frena poco).

Attendo con ansia un vostro parere e vi ringrazio in anticipo!
Io non sono un esperto e quindi non mi pronuncio sulla validità di una forcella ad olio in confronto ad una ad aria. Detto questo però ti capisco per l'arrabbiatura di aver ricevuto un componente non conforme alla descrizione del prodotto.
Io è da circa due mesi che sto facendo varie ricerche online e per negozi di biciclette perché a breve voglio comprarmi una mtb nuova, e adesso che leggo di questa tua esperienza negativa resto ancor più restio ad acquistarla online perché non mi fido nonostante a volte il prezzo finale sia più conveniente.
Concludo dicendo che fortunatamente abito in Lombardia e di negozi di biciclette ce ne sono molti e approfittando che devo ancora arrivare al budget per l'acquisto ne sto girando davvero parecchi e spero di trovare il modello che più mi aggrada e che sia consono alll'utilizzo che ne farò.

Fossi in te non accetterei nessun palliativo, restituirei immediatamente il prodotto non conforme alla descrizione e mi farei ridare i soldi indietro. Venditore disonesto.
 
Ultima modifica:

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Mi è venuta 500 euro. Per le caratteristiche che ha da catalogo credo sia un buon prezzo. In giro per i negozi chedendo almeno cambio xt, doppia guarnitura e forcella ad aria l'unica trovata a meno era una torpado t700 a 750 euro e quindi ho ripiegato su questa dato che di più non potevo spendere. Però, voglio dire, non è che per la ragione che riesco ad averla scontata mi monti un pezzo per un altro. A questo punto non mi conviene più. Su questi prezzi tra una forca a molla ed una ad aria c'è una bella differenza. E poi se dichiari tot tu venditore sei tenuto a dare tot.

La cosa è che se faccio il reso resto senza bici ancora una volta dopo tre mesi di patemi per trovarne una abbordabile e non mi va.

Se qualcuno ha un listino o mi allega un link per le rock shox ne sarei grato dato che online le differenze di prezzo tra le due sono le più disparate tra i vari siti. Almeno appena contatto il venditore riesco a sapere in anticipo cosa rispondere.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Faccio l'avvocato del diavolo...
Sicuro che la rotellina che dici sia per la regolazione del precarico della molla e non quella che copre la valvola?

Non chiedermi perché faccio questa domanda :}}}:
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
20180910_210529.jpg 20180910_210503.jpg Spero che questa volta il diavolo perda. Credimi, stamattina ho sentito quelli dell'expert che dopo due mesi non ancora mi mandano il pc che hanno in assistenza. Ho detto "la prossima volta mai più comprare in negozio ma solo online". Prima il negozio era sinonimo di garanzia ed assistenza, oggi ormai è tutto lo stesso brodo ovunque. Quindi compro online e.... la sola è servita lo stessoooo :yeah!:.

Comunque allego foto forca, non credo sia ad aria...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
In effetti è vero quello che scrive offroad59. Io faccio sempre confusione con la 30 Silver, di cui fanno una versione a molla e una ad aria, mentre la sigla XC ha la 30 a molla e la 32 ad aria come da catalogo postato.
Comunque la furbata dello scrivere "solo air" l'hanno fatta, io la segnalazione la farei e poi vedrei cosa mi rispondono.
In generale, e a maggior ragione per l'online, vale sempre il vecchio detto "se è troppo bello per essere vero, non è vero". La forca ad aria l'ho sempre vista montata su bici dai 700 euro in su, e nemmeno sempre.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
offroad59 grazie. Ho visto ed a questo punto la cosa diventa fuorviante. Se un consumatore da catalogo legge soloair, nella descrizione dell'articolo amazon capisce anche da lì che la forcella è ad aria (dato che è quello che cercavo) e poi non è così che lo hanno scritto a fare o_O e come la mette il venditore con l'acquirente che si aspetta una cosa e ne arriva un' altra?!
A questo punto se è un errore potrebbe essere pure xc 32 tk solo air e non xc 30. Si arriva così a giocare al trova l'errore. Anche perchè in giro per la rete sta bici la si trova quasi ovunque sui 1100.
Anche su amazon un mesetto fa stava a quella cifra
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
La XC30 qualche tempo fa c'era pure ad aria.
Comunque sul sito Carraro c'è scritto "coil", anche se non si sa di che anno sia il modello. Però i colori sembrano quelli.
http://catalogo.carrarocicli.com/portfolio-articoli/team-s-275-3/
Non so. Forse il modello che hai postato tu è antecedente. Allego link dal sito carraro perchè sul catalogo 2016 c'è scritto solo air (effettivamente mi sembra che ne vendessero anche una versione a molla ma sulla mia era scritto modello 2016 solo air)

http://carrarocicli.com/sfoglia-catalogo/2017/#p=29
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vabbè, comunque sia online avresti diritto al reso anche solo perché ci hai ripensato.
La questione è se lo vuoi fare o meno
Con 500€ una bici nuova con forcella ad aria non la trovi. Ma non ne trovi nemmeno una del genere, a meno di superofferte di fine serie.
Quindi se sei disposto a spendere di più per avere una forcella ad aria, fai il reso e prendi altro.
Se il budget resta quello, tienila perché di meglio non trovi a 500€
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Vedi l'allegato 259985 Vedi l'allegato 259984 Salve a tutti,
dopo più di tre mesi a leggere quasi ogni angolo del forum mi decido sulla bici da prendere: Carraro Team S 27.5 di cui allego la scheda ed una foto.

Comincio a scartare (mi arriva da Amazon) e l'occhio cade subito sulla testa della forcella. Da catalogo risulta essere soloair, dalla descrizione sul sito amazon pure, ma la prima cosa che noto aprendo è la rotella per la regolazione della molla. Guardo dietro la forcella... coil spring (ovviamente). Mi è salito, e continua a salire, un bel nervoso. Penso di contattare subito amazon ma poi scrivo qui per chiedere consiglio.

Cosa fareste voi? Mandarla indietro e far cambiare la forcella? Ne vale la pena? Se mi fanno storie e vogliono riempirmi la pancia con una detrazione sul prezzo d'acquisto mi converrebbe accettare? Se si quanto potrebbe essere la differenza? Anche il freno posteriore non va un granchè (o si deve spurgare o manca olio dato che la leva arriva quasi a fine corsa ma frena poco).

Attendo con ansia un vostro parere e vi ringrazio in anticipo!
Beh però dovevi sapere che la forcella xc30 esiste solo ad olio mentre la 30 normale è ad aria.Comunque la maggior responsabilità ce k ha il venditore quindi io farei una segnalazione ma comunque la xc30 è una buona forcella anche se tu sei rimasto deluso dato che ti aspettavi una ad aria.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Grazie a tutti per le risposte, l'interesse ed il tempo dedicatomi. La bici mi piace ma mi resta l'amaro in bocca dato che cercavo altro ed avrei anche il diritto ad averlo. Ci penso un po' sul da farsi e vi aggiorno nei prossimi giorni. Buona serata !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per le risposte, l'interesse ed il tempo dedicatomi. La bici mi piace ma mi resta l'amaro in bocca dato che cercavo altro ed avrei anche il diritto ad averlo. Ci penso un po' sul da farsi e vi aggiorno nei prossimi giorni. Buona serata !
Diritto di averlo no. Se non esiste e quello era solo un errore di stampa non è che te la possono costruire per te. Anche se cambiare una forcella è semplice.
Hai il diritto di recedere e riavere i soldi perché il prodotto non è conforme alla descrizione, quello si.
Ma, ripeto, a 500€ non esiste nulla di meglio, a meno di offertone particolari.
 

Classifica mensile dislivello positivo