Bici per uso specifico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


echeclus

Biker novus
24/4/18
1
0
0
50
Molise
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti, devo prendere una bici per la mia compagna trentenne.
La userà essenzialmente per il solo tragitto casa-lavoro.
Si tratta di un percorso cittadino di un km di cui i primi 500 metri in salita con una pendenza del 6% circa e la restante parte in falsopiano.
Naturalmente, visto l'uso, avevo pensato a qualcosa di economico e, in particolare, alla elops 120 di decathlon:
https://www.decathlon.it/bici-citta-donna-elops-120-id_8379141.html
Il mio dubbio è relativo al rapporto più leggero di questo modello: corona 38, pignone 28, ruote da 26 per uno sviluppo metrico di circa 2,70 metri.
Io non ho nessuna esperienza di mtb né di city bike ma solo di bici da corsa (e sono passati vent'anni dall'ultima volta) e temo che tale rapporto risulti troppo duro per la mia compagna che non è particolarmente sportiva.
Qual è la vostra opinione?
Inoltre, nella descrizione del telaio, il sito decathlon riporta quanto segue: "Telaio unisex, regolazione in altezza di sella e attacco manubrio da 1,65 a 1,90 m".
La mia compagna è alta un metro e sessantadue, dovrei forse orientarmi su modelli da ragazzina?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Questa e' la classica olanda da 26 pero' con i rapporti
Per 1.60 va benissimo (avrebbe problemi con la versione da 28")
L'assetto non e' dei migliori per spingere in salita e neanche per farlo in discesa ma le vecchiette con le buste della spesa le usano da secoli
500 metri pero' non sono tanti e per spendere poco si puo' provare.
L'assetto e' perfetto per girare in paese, io e mia moglie (1.60) le usiamo a casa e al lago di garda (versioni senza cambio)
Di buono ha i V-brake che sono una garanzia su quel tipo di bici
Per me ok
 

Classifica mensile dislivello positivo