biga ko per il fango.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri per la prima volta ho trovato il fango,quello vero che in alcuni tratti era tanto profondo che la biga rimaneva in piedi e i miei piedi sparivano fin su i calzettoni.
i guai sono iniziati molto prima,con del fango di pochi cm e subito fuori gioco gli spd 520,che non ne volevano sapere di agganciarsi e per sganciarli ci voleva una torsione spacca ginocchio.
qualcuno consigliava di pulire il tacchetto ,ma dove aggrappato ad un albero?
per fortuna mi sono ordinati i look che dicono meglio sul fango.
ma era solo l'inizio,poi a seguire la catena con il famigerato risucchio e quindi blocco improvviso della ruota con i pedali incollati,ho rischiato di cadere come un brocco da fermo per 5 volte e povera catena.
la cosa strana del risucchio è che nel fango non si manifestava ma poco dopo forse quando iniziava ad asciugarsi e sotto sforzo,ho provato anche a girare con la corona media e grande senza avere fortuna.
con lo zainetto ho pure tentato invano di lavare catena e corona.
come ciliegina finale 2 bei pastori tedeschi usciti da una villa.
stavo pensando di portarmi uno spazzolino da denti,uno straccio e una boraccia vuota per lavare la catena e corona raccolgliendo l'acqua delle pozzanghere.
voi come fate?
tenere la catena e corona molto lubrificate impedisce al fango di attaccarsi?
by
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
no durante l'uscita nn si può fare niente, e poi è anche inutile cercare di pulire perchè si sporcherebbero di nuovo,magari potresti pulire il grosso con le mani o un fazzoletto
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
yayayaya ha scritto:
come ciliegina finale 2 bei pastori tedeschi usciti da una villa.
stavo pensando di portarmi uno spazzolino da denti...

Con quello, i pastori tedeschi dovresti spaventarli a morte...:smile::smile::smile:
Scusa, non ho resistito!

Seriamente, durante l'uscita dubito ci sia niente da fare, purtroppo... salvo stare attenti a non scardinare tutto.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Brutta faccenda, il fango...
L'unica accortezza è tentare di tenerlo bagnato quanto più possibile, in modo da evitare eventuali grippaggi alla trasmissione: in mancanza di getti d'acqua diretti (ruscelli, fontanelle, canna dell'acqua), i piccoli guadi e le pozzanghere che si possono incontrare sul percorso sono l'ideale per evitare la cementificazione della mota.
Buone Pedalate... :i-want-t:
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Il fango tosto come quello che hai trovato tu è davvero una brutta rogna e non ci sono molti rimedi durante l'uscita.
Dopo un paio di episodi simili al tuo, io ho deciso di stare sul bitume almeno per circa 5/7 giorni dopo che si sono verificate forti pioggie (in inverno), aspettando che i sentieri si asciughino e diventino piu' preticabili e meno fangosi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando c'è il fango "cannibale" c'è poco da fare, l'unica sarebbe restare a dormire...a livello preventivo puoi iper-lubrificare la catena con un olio denso (io uso il Finish Line verde), e se arrivi al risucchio puoi cercare di minimizzare i danni bagnando la catena con qualsivoglia liquido a disposizione... una volta in una gara sono arrivato a sciacquare via il fango dalla catena con l' acqua delle pozzanghere! Io se posso evito, nel senso che passare due ore a lavare, ripulire e rilubrificare tutto non è il massimo della vita...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
maxgastone ha scritto:
il fangazzo da te descritto e di tipo argillosus mappazzus il + tremendo

Esatto... secondo me il problema non è tanto il fango in sè ma il tipo di fango: se becchi la terra argillosa non ci sono versi, impiastri tutto e non la togli più. Dalle mie parti è difficile beccare argilla: una volta imparate le zone so che devo starne lontano nei giorni successivi alla pioggia.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
sembola ha scritto:
Quando c'è il fango "cannibale" c'è poco da fare, l'unica sarebbe restare a dormire...a livello preventivo puoi iper-lubrificare la catena con un olio denso (io uso il Finish Line verde),

concordo.
portati il barattolino/erogatore nello zaino e quando hai problemi fermati e lubrifica, anche a catena sporca. miglioramento immediato.
a livello preventivo cerca di essere creativo, erba, foglie, piccole variazioni di percorso aiutano molto nel tenere ruote e trasmissioni pulite.
ultima cosa:più utilizzi rapporti corti, soprattutto più utilizzi la corona del 22, e più la catena passando radente la ruota posteriore raccoglierà il fango da questa trasportato.
cerca di utilizzare sempre la corona del 32.
e non arrenderti, il fango è divertente!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
guando c'è fango, hai poche possibilità!
dalle mie parti, è come pongo.
sono riuscito a cadere in discesa perchè il fango mi ha bloccato la forcella!!!
(che sia un motivo per cui abbia poi scelto una jekyll con lefty?!)

dubito che con il getto d'acqua di una sacca idrica tu riesca a pulire la catena e il passaggio ruota. a volte faccio fatica con la pompa a casa!

ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il fatto di tornare infangato non mi spaventa,ma vi assicuro che rimanere in salita con la catena incastrata e i pedali durissimi è una brutta esperienza.
sul bitume mi ci alleno con le slick e quel giorno causa bitume bagnato ho preferito allenarmi su sterrato,ma non è stata una idea tanto buona,comunque finchè finisce bene....
discorso a parte è sprofondare nel fango per 30cm,ho dovuto lavare tutto,i velcri delle scarpe erano ricoperti come da un copriscarpe in fango da 10mm!!
by
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
a me è capitato + volte che il fango denso insieme a fili d'erba abbia formato una specie di palla sulla cassetta posteriore tanto che la catena slittava via,in tali frangenti mi fermo e cerco di pulire con rametti o l'utensile multiuso(l'ideale sarebbe del filo di ferro)e appena posso(e sicuramente appena ritrovo il bitume )pulisco con acqua per fare in pace i km di ritorno a casa dove il lavaggio è d'obbligo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Certo che in queste situazioni ti passa la voglia di uscire, anche perchè diventa impossibile pedalare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aggiungo un bel cuscinetto sigillato ant delle mie povere mavic crossroc,fa un leggero rumorino come se fosse entrato dello sporco.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo