Bike Discount + DHL = da evitare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Su bike24 ho ordinato il 27/02 un casco che mi è arrivato il primo marzo tramite dhl il tutto regolarmente tracciato. X lavoro ho spesso a che fare con dhl e trovo sia uno dei più efficienti come organizzazione. Su bike discount in effetti seleziono sempre bartolini ma x caso. I problemi capitano e dipendono più che altro dalla persona che prende in carico il trasporto del pacco.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
X lavoro ho spesso a che fare con dhl e trovo sia uno dei più efficienti come organizzazione
Sei sicuro che sia lo stesso tipo di servizio?
Un conto è il servizio come corriere che offrono alle aziende, diverso il servizio delle poste tedesche subappaltato a quelle italiane alla frontiera.
Sono servizi differenti, uffici diversi, operatori diversi...
DHL... e DHL Express
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Vatti a fidare dei depositi e di certi addetti

ostern(48).gif
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Nelle ultime settimane ho ricevuto diverse consegne, almeno una decina, avendo montato da zero una bici intera. La maggior parte dei colli hanno viaggiato con bartolini+gli omologhi esteri del gruppo dpd, ma alcuni anche con dhl e sda. Quasi tutte spedizioni estere. Sono rimasto stupefatto dall'efficienza e qualità del lavoro dei corrieri. Non un solo pacco rovinato o in ritardo, sbirciando nei furgoni ho visto tutto in ordine e ben organizzato. Ricordo qualche anno fa una situazione diversa, pacchi buttati a caso nei furgoni, rotti e presi a calci dall'autista per farsi largo, pensavo fosse cosa del passato e sono rimasto molto soddisfatto del servizio. Ma forse ho avuto anche fortuna a quanto leggo...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La percezione che il destinatario ha del servizio spesso dipende dall'ultimo km...
Si vede che dalle tue parti sono tutti scrupolosi e professionali.
Io potrei dire lo stesso, in linea di principio.
Credo che, a causa della pressione dei turni e delle consegne, siano tutti sempre di fretta
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho fatto il corriere per SDA una quindicina di anni fa e per quanto mi riguarda ho sempre trattato la merce in consegna come se dovesse essere consegnata a me,da due anni compro online di tutto per le mie bici e non ho mai avuto problemi,ne di consegna ne tantomeno di pacchi aperti o rotti, sarò fortunato.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Nella mia zona l'unico corriere da evitare e Gls, dichiarano di aver tentato la consegna per ben due volte ed ero a casa, e non lasciano il tagliando di tentata consegna, al telefono a pagamento ti fanno aspettare e poi buttano giù.
Alla fine per rintracciare il pacco ho dovuto contattare il venditore che mi ha fornito il numero di spedizione, scoprendo che il pacco era in giacenza, aspettavano mie istruzioni dopo 2 false consegne.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ho ordinato un attacco manubrio da Bike Discount il 12/03. Ho scelto la spedizione con DHL perchè il nome mi ispirava fiducia, sommata alla serietà di BD.

Purtroppo, come ho scoperto leggendo in altri forum, le spedizioni dalla Germania tramite DHL spesso sono un vero calvario.

Nello specifico:

  • Secondo il tracking di DHL il pacco è fermo da 17 giorni a Feucht

  • Secondo BD (contattato da me con la prima mail) il pacco è stato consegnato ad "italian post" (quindi non sò se a Poste Italiane, SDA o altro)

  • Secondo Poste Italiane (numero verde) il pacco non è mai entrato in Italia

  • SDA mi invita a compilare un modulo con dei campi che non potrei compilare

  • BD non ha più risposto alla seconda mail nella quale chiedevo di risolvere la situazione pena mancati acquisti da parte mia sul loro shop e feedback negativi (questo thread...)

  • DHL tedesco non si riesce a contattare in maniera efficace
I forum su cui ho letto episodi simili risalgono al 2014-2015, ma come si vede la situazione non è cambiata. Mi dispiace dover segnalare anche la poca serietà di BD, primo perchè si affidano ad un servizio scadente (o che lo è per le spedizioni fuori dalla Germania, e quindi dovrebbero suggerire alternative), secondo perchè non hanno risposto alla mia seconda mail (nella quale chiedevo solo chiarimenti).
Perché le minacce nella seconda mail? A me sembra il modo migliore per essere messi in fondo alla lista.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

rogerpiano

Biker novus
Usa questo: https://it.trackitonline.org/
La tracciatura originaria la vedrai fino alla consegna al Domicilio senza bisogno di quella Italiana !
Grazie, ma la tracciatura è sempre ferma al 13/03 a Feucht. Tra l'altro c'è anche il pesce d'aprile compreso: "
01.04.2018 10:00
Your item choosen for humanitarian relief for Mars colonists.
Cape Canaveral
Flight to Mars 20160402:1215"

Mi fa sorridere il primo post, dove viene scritto: "Ho scelto la spedizione con DHL perchè il nome mi ispirava fiducia"
Sarei curioso di sapere da quale esperienza arriva questa fiducia malriposta.
La brutta abitudine di subappaltare alle poste italiane rende il servizio di DHL una cosa da evitare.
Diverso se si paga il servizio celere Express. Ma tanto vale usare un vero corriere.

Magari era meglio informarsi prima, invece che dopo

Sul sito di BD le alternative sono "DPD, DHL, Hermes" senza nessun dettaglio aggiuntivo. Semplicemente ho scelto DHL perchè sono gli unici (tra quei 3) che vedo girare nella mia zona. Se vedo il logo ufficiale DHL sono portato a pensare che si tratti dello stesso DHL che vedo in Italia, e non sono tenuto ad informarmi per sapere che invece non lo è e che passa le spedizioni ad altri corrieri in Italia.

Perché le minacce nella seconda mail? A me sembra il modo migliore per essere messi in fondo alla lista.

Mi ha dato fastidio che abbiano risposto alla prima mail in maniera stringata dicendo che il pacco era in Italia quando invece l'operatore di Poste Italiane al telefono mi ha detto che il pacco non è mai entrato in Italia. Io credo che loro siano tenuti a consigliare la migliore spedizione in base alle destinazioni (ad esempio: DHL per la Germania, DPD per l'Italia), perchè se le alternative sono equivalenti io posso scegliere indifferentemente.
P.S.: il motivo principale dell'arrabbiatura è che mi stanno saltando le uscite in bici!!!
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
La percezione che il destinatario ha del servizio spesso dipende dall'ultimo km...
Si vede che dalle tue parti sono tutti scrupolosi e professionali.
Io potrei dire lo stesso, in linea di principio.
Credo che, a causa della pressione dei turni e delle consegne, siano tutti sempre di fretta
Si, fanno una vitaccia, ho due amici che hanno lavorato per sda, li spremevano come limoni, e tralascio il resto. Nonostante tutto ho trovato gente cordiale e gentile qui da me, oltre che professionale. E sapendo le corse che fanno, meritano stima.

Tornando al problema di cui al thread, direi che il venditore non può fare molto. Certo almeno rispondere alle mail però è doveroso. Soprattutto per chi vende online è fondamentale non fare sentire il cliente abbandonato.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I problemi cominciano appena i pacchi passano la frontiera. Quindi da 24 a 36 ore dopo la spedizione.
Dopodiché sul lato tedesco tutto ciò che si poteva fare è stato fatto.
Se gli operatori delle poste rispondono che il collo non è entrato in Italia dipende dal fatto che a loro non risulta sul loro sistema di informazioni. Non che non sia in un loro deposito, ma magari non è ancora spuntato, non ancora preso in carico.
Che dell'efficienza delle poste italiane sia tenuta a rispondere una azienda tedesca è quantomeno assurdo.

Per finire: sotto questi post appaiono i ink contestuali ai thread che danno conto dei disservizi subiti da chi ha ordinato da BD avvalendosi di DHL.
È così da anni. E le informazioni ci sono. Abbondanti. Basterebbe cercarle
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Mi ha dato fastidio che abbiano risposto alla prima mail in maniera stringata dicendo che il pacco era in Italia quando invece l'operatore di Poste Italiane al telefono mi ha detto che il pacco non è mai entrato in Italia. Io credo che loro siano tenuti a consigliare la migliore spedizione in base alle destinazioni (ad esempio: DHL per la Germania, DPD per l'Italia), perchè se le alternative sono equivalenti io posso scegliere indifferentemente.
P.S.: il motivo principale dell'arrabbiatura è che mi stanno saltando le uscite in bici!!!

Io provo a mettermi nei panni di un operatore che alla seconda email si vede ricattare con minacce di pubblicazione su social etc... se è un filo sadico o in giornata no, mette subito la mail in attesa... Siate sempre gentili. Funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho ordinato un attacco manubrio da Bike Discount il 12/03. Ho scelto la spedizione con DHL perchè il nome mi ispirava fiducia, sommata alla serietà di BD.

Purtroppo, come ho scoperto leggendo in altri forum, le spedizioni dalla Germania tramite DHL spesso sono un vero calvario.

Nello specifico:

  • Secondo il tracking di DHL il pacco è fermo da 17 giorni a Feucht

  • Secondo BD (contattato da me con la prima mail) il pacco è stato consegnato ad "italian post" (quindi non sò se a Poste Italiane, SDA o altro)

  • Secondo Poste Italiane (numero verde) il pacco non è mai entrato in Italia

  • SDA mi invita a compilare un modulo con dei campi che non potrei compilare

  • BD non ha più risposto alla seconda mail nella quale chiedevo di risolvere la situazione pena mancati acquisti da parte mia sul loro shop e feedback negativi (questo thread...)

  • DHL tedesco non si riesce a contattare in maniera efficace
I forum su cui ho letto episodi simili risalgono al 2014-2015, ma come si vede la situazione non è cambiata. Mi dispiace dover segnalare anche la poca serietà di BD, primo perchè si affidano ad un servizio scadente (o che lo è per le spedizioni fuori dalla Germania, e quindi dovrebbero suggerire alternative), secondo perchè non hanno risposto alla mia seconda mail (nella quale chiedevo solo chiarimenti).
ecco il classico post "di pancia" ma un po' fuori luogo:
1) perchè BD non è più responsabile dopo l'affidamento della merce al corriere, e basterebbe conoscere le clausole dei contratti che si sottoscrivono con l'acquisto e quelle che sono le condizioni di resa. Quindi tacciare BD di poca serietà è del tutto fuori luogo, tant'è che offrono anche una seconda possibilità di scelta del corriere. Quindi non è BD che sceglie a chi affidare la spedizione ma l'acquirente (e chi è causa del suo mal... dovrebbe piangere se stesso in caso)
2) perchè comunque DHL è uno dei migliori corrieri mondiali. Per lavoro mi capita di spedire merce con DHL in tutto il mondo da 20 anni, in posti che tu neppure sai dove si trovano sulle cartine geografiche ed arriva sempre regolarmente ed in pochi giorni.

Che poi una spedizione possa anche andare male, è statisticamente assodato. Certo, quando è la tua, fa girar le scatole ma dire per questo che le spedizioni dalla Germania con DHL spesso (significa con frequenza elevata) "sono un calvario" o che DHL ha "un servizio scadente", beh è quanto meno non corrispondente alla realtà delle cose... almeno le diverse decine di mie spedizioni provano il contrario.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ecco il classico post "di pancia" ma un po' fuori luogo:
1) perchè BD non è più responsabile dopo l'affidamento della merce al corriere, e basterebbe conoscere le clausole dei contratti che si sottoscrivono con l'acquisto e quelle che sono le condizioni di resa. Quindi tacciare BD di poca serietà è del tutto fuori luogo, tant'è che offrono anche una seconda possibilità di scelta del corriere. Quindi non è BD che sceglie a chi affidare la spedizione ma l'acquirente (e chi è causa del suo mal... dovrebbe piangere se stesso in caso)
2) perchè comunque DHL è uno dei migliori corrieri mondiali. Per lavoro mi capita di spedire merce con DHL in tutto il mondo da 20 anni, in posti che tu neppure sai dove si trovano sulle cartine geografiche ed arriva sempre regolarmente ed in pochi giorni.

Che poi una spedizione possa anche andare male, è statisticamente assodato. Certo, quando è la tua, fa girar le scatole ma dire per questo che le spedizioni dalla Germania con DHL spesso (significa con frequenza elevata) "sono un calvario" o che DHL ha "un servizio scadente", beh è quanto meno non corrispondente alla realtà delle cose... almeno le diverse decine di mie spedizioni provano il contrario.
Sono d'accordissimo,DHL anche secondo me è il migliore,sia come tracciatura e tempistiche,poi ovviamente errare è umano e ogni tanto chiunque sbaglia.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ecco il classico post "di pancia" ma un po' fuori luogo:
1) perchè BD non è più responsabile dopo l'affidamento della merce al corriere, e basterebbe conoscere le clausole dei contratti che si sottoscrivono con l'acquisto e quelle che sono le condizioni di resa. Quindi tacciare BD di poca serietà è del tutto fuori luogo, tant'è che offrono anche una seconda possibilità di scelta del corriere. Quindi non è BD che sceglie a chi affidare la spedizione ma l'acquirente (e chi è causa del suo mal... dovrebbe piangere se stesso in caso)
2) perchè comunque DHL è uno dei migliori corrieri mondiali. Per lavoro mi capita di spedire merce con DHL in tutto il mondo da 20 anni, in posti che tu neppure sai dove si trovano sulle cartine geografiche ed arriva sempre regolarmente ed in pochi giorni.

Che poi una spedizione possa anche andare male, è statisticamente assodato. Certo, quando è la tua, fa girar le scatole ma dire per questo che le spedizioni dalla Germania con DHL spesso (significa con frequenza elevata) "sono un calvario" o che DHL ha "un servizio scadente", beh è quanto meno non corrispondente alla realtà delle cose... almeno le diverse decine di mie spedizioni provano il contrario.
Sono d'accordissimo,DHL anche secondo me è il migliore,sia come tracciatura e tempistiche,poi ovviamente errare è umano e ogni tanto chiunque sbaglia.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per lavoro mi capita di spedire merce con DHL in tutto il mondo da 20 anni, in posti che tu neppure sai dove si trovano sulle cartine geografiche ed arriva sempre regolarmente ed in pochi giorni.
Si spedisce e si ricevono spedizioni. E non è detto che sia la stessa cosa.
Quando si spedisce si ha a che fare con DHL che agisce come un corriere.
Quando si riceve, invece, DHL (le poste tedesche) talvolta affida i pacchi alle poste italiane.
Questa è la differenza. E non si può ignorare!
 

Classifica mensile dislivello positivo