Bike park facili anche per ragazze che non usano mail la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Ciao. Mi consigliate un posto dove salire con la funivia e poi scendere lungo i sentieri , ma che sia FACILE , fattibile con una normalissima mtb.
Discese semplici giusto per cicloturismo e vedere un po' di paesaggi e fare qualche foto , dove posso portare anche la mia ragazza e amici che praticamente non usano mai la bici se non in qualche giretto in pianura?
Esiste qualcosa? Con questo caldo stare in pianura è impensabile e vorrei provare qualcosa di alternativo al solito giro sul naviglio! In montagna ma evitando le salite.
 

1Tale

Biker novus
9/7/12
9
0
0
Giussano
Visita sito
Se sali con gli impianti è già automatico che eviti salite.... tantissime piste le fai anche con una bici normale se non le fai per l'adrelina.... scendi piano piano e scegli sempre la variante più facile.....
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Wheilla Luca come va ogni tanto salti fuori..
Ma è stato davvero traumatica quella famosa uscita di Vizzola di 2 anni fa con noi ??? Come stai ??? Ma pedali ancora bene ... Non desistere.

Per il tuo quesito e per stare in zona parti da Stresa funivia per il Mottarone (mt. 1.450) ottimi panorami su 2 laghi Maggiore e d'Orta.
Poi puoi scendere al lago (Stresa) in biga, puoi scegliere sia il sentiero L1 oppure un po più noiosa ma tranquilla la strada privata ma asfaltata.
21 km di discesa fai un po te !!!!!!!!!


Ciao. Mi consigliate un posto dove salire con la funivia e poi scendere lungo i sentieri , ma che sia FACILE , fattibile con una normalissima mtb.
Discese semplici giusto per cicloturismo e vedere un po' di paesaggi e fare qualche foto , dove posso portare anche la mia ragazza e amici che praticamente non usano mai la bici se non in qualche giretto in pianura?
Esiste qualcosa? Con questo caldo stare in pianura è impensabile e vorrei provare qualcosa di alternativo al solito giro sul naviglio! In montagna ma evitando le salite.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao. Mi consigliate un posto dove salire con la funivia e poi scendere lungo i sentieri , ma che sia FACILE , fattibile con una normalissima mtb.
Discese semplici giusto per cicloturismo e vedere un po' di paesaggi e fare qualche foto , dove posso portare anche la mia ragazza e amici che praticamente non usano mai la bici se non in qualche giretto in pianura?
Esiste qualcosa? Con questo caldo stare in pianura è impensabile e vorrei provare qualcosa di alternativo al solito giro sul naviglio! In montagna ma evitando le salite.

a Livigno sali su col mottolino e ti ritrovi diversi sentieri (no bike park) che ti riportano a valle dolcemente...io li faccio sempre con la moglie.
ne trovi di carini anche salendo con il carosello 3000 sull'altro versante.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Dai un'occhiata anche a bormio, non ti parlo per esperienza personale quindi è meglio che chiami per informazioni ma, conoscendo il posto e in teoria, tutte le tracce gialle che ci sono sulla cartina sono tutte strade jeppabili o strade bianche facili, però ripeto, è meglio che chiami per chiedere conferma.
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
a Livigno sali su col mottolino e ti ritrovi diversi sentieri (no bike park) che ti riportano a valle dolcemente...io li faccio sempre con la moglie.
ne trovi di carini anche salendo con il carosello 3000 sull'altro versante.

Ma sono segnalati?
Spiegami come funziona! Sali su in funivia e riscendi fino al parcheggio?
Purtroppo ho scoperto di avere l'asma e per me è impensabile fare salite.
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Wheilla Luca come va ogni tanto salti fuori..
Ma è stato davvero traumatica quella famosa uscita di Vizzola di 2 anni fa con noi ??? Come stai ??? Ma pedali ancora bene ... Non desistere.

Per il tuo quesito e per stare in zona parti da Stresa funivia per il Mottarone (mt. 1.450) ottimi panorami su 2 laghi Maggiore e d'Orta.
Poi puoi scendere al lago (Stresa) in biga, puoi scegliere sia il sentiero L1 oppure un po più noiosa ma tranquilla la strada privata ma asfaltata.
21 km di discesa fai un po te !!!!!!!!!
Ciao purtroppo ho scoperto di avere l'asma e perciò pedalo molto meno , per questo cercavo anche sentieri in montagna in discesa senza salite perche fin quando vado in pianura va bene appena ce una salita non respiro piu.

Per Stresa come funziona anche li , si scende fino al parcheggio della funivia? I sentieri sono segnalati?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma sono segnalati?
Spiegami come funziona! Sali su in funivia e riscendi fino al parcheggio?
Purtroppo ho scoperto di avere l'asma e per me è impensabile fare salite.

si...vai all'ente di promozione turistica e ti accatti una cartina con i sentieri percorribili in mtb.

i trails diretti che ritornano alla partenza della funivia sono quelli del bike park che però non so se siano adattissimi alla tua compagna seppur molto facili...ce ne sono invece altri che partono da sopra e si dipanano in altre direzioni che sono molto belli e panoramici, ma qualche salitella te la devi pur fare...anche a spinta naturalmente.
uno di essi costeggia il "flow country trail" che è un pistino appositamente disegnato per i dilettanti ed è divertentissimo per chiunque...da fare con la tua ragazza.
tutto facilissimo da trovare...:smile:

312633_2104857574285_1663783269_n.jpg


ce n'è anche uno molto bello che parte dalla sommità di carosello 3000 e torna in paese (quindi da 3000 a 1800 con 1200 metri di dislivello) tutto in discesa...facilissimo e godibilissimo da chiunque.

per darti un'idea:

8324_1136769372685_6652562_n.jpg


comunque i locals ti sapranno certamente aiutare come hanno fatto con me.
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Se ce qualche piccola salita non fa nulla . Perciò quello che parte dai 3000 metri scende a valle fino alla funivia dove si lascia la macchina giusto? Se è una strada panoramica ance se ha qualche salita va bene l'importante è ne non sia pericolosa la discesa e che siano facile byte percorribili e segnalati.
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Caspita mi spiace spero riesca a gestirti il problema, pero' giustamente hai trovato una bella soluzione, praticare le discese.
Si per Stresa e' molto comodo sia il parcheggio della funivia sia la strada di discesa, la privata asfaltata (ripeto 21 km di discesa) e' accettabile per come la intendi tu, per il sentiero di discesa ovvio e' segnalato ma decisamente piu' tecnico in diversi punti.

Ciao purtroppo ho scoperto di avere l'asma e perciò pedalo molto meno , per questo cercavo anche sentieri in montagna in discesa senza salite perche fin quando vado in pianura va bene appena ce una salita non respiro piu.

Per Stresa come funziona anche li , si scende fino al parcheggio della funivia? I sentieri sono segnalati?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se ce qualche piccola salita non fa nulla . Perciò quello che parte dai 3000 metri scende a valle fino alla funivia dove si lascia la macchina giusto? Se è una strada panoramica ance se ha qualche salita va bene l'importante è ne non sia pericolosa la discesa e che siano facile byte percorribili e segnalati.

il trail da carosello 3000 è tutto completamente in discesa e non presenta tratti tecnici di rilievo poichè non ci sono pendenze importanti o situazioni scassate...ogni tanto il sentiero risulta un pò esposto, ma comunque è di una larghezza sufficiente per essere percorso in sicurezza.
la partenza del trail la trovi immediatamente dal ristorante all'arrivo della funivia e termina dalla parte opposta di Livigno e quindi per tornare al parcheggio della funivia sarai "costretto" a farti la ciclabile che attraversa il paese....roba veramente tosta! :smile:

p.s.
te la puoi fare anche con una bici da DH la ciclabile. :celopiùg:
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Caspita mi spiace spero riesca a gestirti il problema, pero' giustamente hai trovato una bella soluzione, praticare le discese.
Si per Stresa e' molto comodo sia il parcheggio della funivia sia la strada di discesa, la privata asfaltata (ripeto 21 km di discesa) e' accettabile per come la intendi tu, per il sentiero di discesa ovvio e' segnalato ma decisamente piu' tecnico in diversi punti.

Stresa sarebbe piu comodo. Anche se preferivo sterrato ma 21 km di discesa mi piacciono.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
avendo l'asma ti sconsiglio di superare i 2500 metri,
cmq esistono i "vasodilatatori" spray (fino a qualche anno fa ... purtroppo ... ero costretto ad usarli anch'io non per asma ma x problemi analoghi ... nello zaino ne ho sempre uno spray)

Piani di Artavaggio (1600 mt) > da Moggio (Valsassina) sale la funivia e poi si può scendere dalla strada carrabile ... molto molto facile e anche panoramica ... una volta arrivati all'asfalto scendi a dx per qualche kilometro e sei ancora a Moggio

Piani di Bobbio (1650 mt) > da Barzio (Valsassina) sale la funivia e poi c'è la jeeppabile che scende .. però è abbastanza sconnessa e in certi tratti anche ripida

Tour "Pigra-rif. Boffalora-Laino-S.Fedeli Intelvi" > da Argegno a Pigra con funicolare, poi c'è qualche tratto in salita su strada asfaltata nel bosco (di domenica abbastanza trafficata) tra Pigra e rif. Boffalora ... successivamente è in leggera discesa fino a Laino e san Fedele Intelvi, poi asfalto su strada a scendere al lago di Como.

Buone pedalate :i-want-t:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
kikko......se cerca cose facili artavaggio e bobbio sono da scartare....la jeppabile è pietosa e i sentieri sono tossici......


io di mio ti consiglio madesimo,sono circa 2 orette da milano,le risalite sono in ovovia,i percorsi sono per tutti i livelli,dal facilissimo(baloon e easy pipe) medio(larici , made4fun ,crestino) difficile (dh)
ci girano tranquillamente principianti e bambini


se no come consigliato da altri c'è livigno,impainti del mottolino,anche qui percorsi per ogni livello....


o-oo-oo-o
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Un'altra cosa importante , mi serve un posto dove noleggino mtb per i miei amici.
Io ho mina 9.1 dite che va bene oppure meglio che noleggi anche io una bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo