BIKE-XTREME

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
C'e qualcuno del FORUM che partecipa alla BIKE-XTREME di quest'anno (17 ottobre)?
Io mi dovrei iscrivere entro fine mese; ho già provato una volta il percorso con FIORE E MALVE ed è a dir poco stupendo, oltre che duro!!
Non essendo tesserato mi iscriverò come "escursionista". Spero solo che tra i partecipanti ci sia anche qualche umano che salga a ritmi normali!!

Ciao
 

rovi70

Biker popularis
23/1/03
69
0
0
Alessandria
Visita sito
In effetti sito essenziale ma utile..
Non sembra però "extremamente" tecnica; dura si ma per il dislivello.
Tu che ne dici, visto che l'hai già provata?
Per me è un po' complicata la logistica: dovrei stare fuori 2 giorni con perdita di tempo e soldi (sto già facendo altre spese in tema MTB).
Magari il prossimo anno!
:-o
 

ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
si, effettivamente la parte veramente tecnica si riduce ad un tratto di single track nel bosco che non è più lungo di 3-4 KM (fiore confermi??) - per il resto si tratta in salita di asfalto (ca 10km) e sterratone (20km) su strada bianca militare.
La discesa (dopo una caratteristica galleria) anche lei è inizialmente su strada bianca e successivamente, dopo il single track nel bosco, su ciotolato con pendenze "da paura".

Quello che rende speciale il percorso, oltre la durezza, è la spettacolarità dell'itinerario, soprattutto nella parte in discesa, e la bellezza degli itinerari.
Ciao
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ghilo ha scritto:
(fiore confermi??)

confermo ! :-o
aggiungo inoltre che la 1^ parte della discesa si svolge su vecchia strada militare dal fondo ghiaioso e con varie gallerie... :-?
attenzione alla velocità perchè nn ci sono protezioni sul bordo della strada e se si sbaglia curva ci si ritrova a Limone senza volerlo !!! :maremmac: :maremmac: :maremmac:
 

manu

Biker serius
23/8/04
185
2
0
Brescia
Visita sito
l'ho fatta nel 97, era il primo anno ke la aprivano ai minorenni (ero junior all'epoca)... Salita ke nn finisce più, ma avendo gambe è molto bel pedalabile, tratto intermezzo di discesa tecnico, ma nulla di esagerato, discesona finale bella, a tratti ti esalta per la velocità, ma okkio!!! un crucco è davvero sceso a limone da lì (pace all'anima sua)...
AH...l'avevo fatta con una rigida...la parte finale della carrareccia militare non ti fa piu sentire le braccia....c'avevo messo qualke km d'asfalto a riprendere sensibilità alle braccia... In sostanza bisogna essere scalatori con un pizzico di dimestikezza discesistica, e cioè completi...in caso contrario conviene accumulare maggior vantaggio possibile nella sezione preferita (tutto ciò avvantaggiato da uno skema di gara abbastanza semplice: una salitona e poi una discesona!).
Per ki la affronta turisticamente: paesaggi stupendi, lago splendido, ma okkio ke qua non vengono lumaconi...secondo il mio okkio pedalano tutti forte!!!!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Mah, io ti posso solo dire che lo scorso anno sono andato a veder la gara e praticamente tutti i corridori facevano la discesa dalla malga al ciottolato finale, a piedi con biga al traino.ciaoo.
 

manu

Biker serius
23/8/04
185
2
0
Brescia
Visita sito
:shock: ahahahhahah, mi ricordo gente ke mi passava sopra le orekkie... Comunque l'anno prossimo l'ho inserita fra i miei obbiettivi...spero ke mi daranno 8-9 ore per farla! :???: :-? :-?
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
io l'ho fatta nel 2002 con una front da XC race (Olympia evo con rs da 80mm) e sul ciottolato sono volato perchè non ce la facevo più a tenere il manubrio dritto!!!
bellissimi paesaggi e arrivare in cima al Tremalzo è sempre soddisfazione.

p.s. il singletrack io l'ho fatto tutto in bici
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
PJivan ha scritto:
ma C...O di motivo c'è per chiamare una gara di XC extreme bike cosi la gente si fa l'idea ke la mtb estrema sia l'xc... ma per favore

a parte il fatto che ognuno la propria gara la chiama come meglio gli garba.

la gara è nata nella notte dei tempi:da biker l'ho fatta due volte, da dee jay l'ho fatta mi pare quattro volte.

prima si chiamava o'neil bike extrème, poi è rimasta extrème e credo ne

abbia tutto il diritto. 30 kappaemme su e 30 kappa emme giù non ce

l'hanno tutte le gare.

Se non estrema la definisco una delle gare più dure che abbia mai fatto.

Molto tosta.

Ma chiamare un gara "molto tosta bike" non mi sembra il caso.

Io ad esempio in PJIvan non ci capisco niente.
 

ciclettico

Biker novus
8/1/04
16
0
0
Ravenna
Visita sito
La gara è Extreme proprio perchè è nata quando le forcelle ammortizzate ancora non esistevano o quasi. Allora la mtb era salire e scendere con la bici, per quello che passava il convento. Dopo... non so bene cosa sia diventata. Comunque c'è una salita da almeno due ore, e una discesa da quasi un'ora. Abbastanza extreme, direi. Io l'ho fatta nel 99, e ne sono piuttosto fiero.
Montate le gomme più grosse che avete, se avete una full, meglio. E in discesa stringete bene il 'ulo.
 

Classifica mensile dislivello positivo