News Biker cade e muore sul Carbon Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
c'e una cosa che ho letto che mi mette un dubbio: nell'articolo dice che la bici aveva la gomma a terra.
non vorrei aprire un dibattito su tubless o camera d'aria, pero mi viene il dubbio che avesse i tubless, e che forse la caduta a stata dovuta ad una perdita improvvisa di aderenza della bici, dovuta ad un improvviso sgonfiamento della gomma, mi sembra quella posteriore.
se fosse questo il motivo del "volo" dalla bici del povero malcapitato, be ci sarebbe da parlare sulla sicurezza dei tubless.
vi dico questo perche in un video di luca masserini, mi sembra che disse che lui non usava i tubless, ma la camera d'aria, proprio perche non gli piaceva la perdita improvvisa di aderenza dei tubless in caso di forata.

mi piacerebbe sapere di piu su questa cosa, perche c'e ne sarebbe da parlare.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Cambia e molto.
Con la moda delle Ebike anche chi non ha un minimo di tecnica si permette escursioni al di sopra delle proprie capacità. E il problema non è salire, ma saper guidare.
hai detto una sacrosanta verita purtroppo. vedo in giro un sacco di gente con la ebike, che con la bici non ha niente a che fare. si vede che sono alle prime armi. che se non avessero avuto la e-bike, non avrebbero mai pedalato.
comunque come ho scritto qui sotto, forse la caduta non e stata dovuta all'inesperienza del biker, ma ad una forata improvvisa.
inoltre queste bici si possono anche sbloccare, ma questo e un altro discorso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che tragedia.
@marco sapresti indicare pressapoco il minuto del video in cui inizia il sentiero in questione? Grazie

3:24



c'e una cosa che ho letto che mi mette un dubbio: nell'articolo dice che la bici aveva la gomma a terra.
non vorrei aprire un dibattito su tubless o camera d'aria, pero mi viene il dubbio che avesse i tubless, e che forse la caduta a stata dovuta ad una perdita improvvisa di aderenza della bici, dovuta ad un improvviso sgonfiamento della gomma, mi sembra quella posteriore.
se fosse questo il motivo del "volo" dalla bici del povero malcapitato, be ci sarebbe da parlare sulla sicurezza dei tubless.
vi dico questo perche in un video di luca masserini, mi sembra che disse che lui non usava i tubless, ma la camera d'aria, proprio perche non gli piaceva la perdita improvvisa di aderenza dei tubless in caso di forata.

mi piacerebbe sapere di piu su questa cosa, perche c'e ne sarebbe da parlare.

In quel punto lì l'incidente più probabile sarà stato il manubrio che è andato a toccare una roccia sulla parte dx del sentiero, oppure una curva presa troppo stretta. Non ci sono dirupi nel senso stretto (come nella parte alta del video, che però non è il Carbon Trail), ma il bosco è molto ripido e in certi tratti il sentiero è a sbalzo sulle rocce.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco, allora se il sentiero parte dal minuto 3:24 non mi pare di vedere cose particolarmente "pericolose". Ci sono dirupi? Forse intendevano la scarpata a fianco del del trai. Ma allora le cause del decesso possono essere diverse.

ci sono dei passaggi vicino a ruscelli dove a sx va giù per qualche metro, se prendi una botta in testa non so come può andare a finire. Immagino faranno l'autopsia, se è stato un malore lo capiranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il Carbon inizia a 1:32, la parte dove abbiamo trovato l'elicottero è effettivamente 3:24 (ma non si vedono le curve fetenti che rientrano verso destra seguendo la costa, li se vai lungo vai giu dritto...), la bici era nel pratone a 3:28 esattamente appoggiata sul mucchio di sassi a destra, e più in basso si è posato l'elicottero.
A me onestamente pare si stiano facendo tantissime supposizioni , per non dire illazioni. Ad esempio, nell'articolo, dove immagino abbiano riportato quanto detto dai suoi compagni di uscita, dicono che non lo hanno trovato sul trail per questo sono risaliti a cercare, quindi la bici non era sul trail ma è stata messa li nel prato probabilmente dopo essere stata recuperata. Chi lo sa che la gomma dietro non si sia forata in seguito alla caduta nel bosco e non prima? Inoltre, solita questione eBike. Ok, portano tanti con la panza in giro, ma magari questo signore era espertissimo e semplicemente usava una eBike. O si è sentito male, o mille altri motivi...

Il testo che ha riportato @marco è un messaggio che gli ho scritto io ieri sera, ma appunto dicevo solo quello che avevo visto, ovvero la bici era li nel prato con la posteriore a terra e c'era un elicottero che volteggiava in giro. Da qui a farci un ragionamento sulle tubeless pericolose mi pare veramente eccessivo... anche a me pare strano, perchè li sotto c'è sì una scarpata, ma con un bosco molto fitto quindi se si scivola probabilmente si va a sbattere su un albero ben prima di fare 100 metri, ma se uno per sfiga nella sfiga trova una traiettoria che schiva tutti gli alberi...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Mi rendo conto che le mie vertigini, da una parte sono limitanti ma dall''altra mi evitano di prendere certi rischi. Certo si può cadere e farsi male ovunque, ma nei tratti esposti, specie in certi punti, il margine di errore è 0... quindi meglio continuare a scendere e farli a piedi.
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Il Carbon inizia a 1:32, la parte dove abbiamo trovato l'elicottero è effettivamente 3:24 (ma non si vedono le curve fetenti che rientrano verso destra seguendo la costa, li se vai lungo vai giu dritto...), la bici era nel pratone a 3:28 esattamente appoggiata sul mucchio di sassi a destra, e più in basso si è posato l'elicottero.
A me onestamente pare si stiano facendo tantissime supposizioni , per non dire illazioni. Ad esempio, nell'articolo, dove immagino abbiano riportato quanto detto dai suoi compagni di uscita, dicono che non lo hanno trovato sul trail per questo sono risaliti a cercare, quindi la bici non era sul trail ma è stata messa li nel prato probabilmente dopo essere stata recuperata. Chi lo sa che la gomma dietro non si sia forata in seguito alla caduta nel bosco e non prima? Inoltre, solita questione eBike. Ok, portano tanti con la panza in giro, ma magari questo signore era espertissimo e semplicemente usava una eBike. O si è sentito male, o mille altri motivi...

Il testo che ha riportato @marco è un messaggio che gli ho scritto io ieri sera, ma appunto dicevo solo quello che avevo visto, ovvero la bici era li nel prato con la posteriore a terra e c'era un elicottero che volteggiava in giro. Da qui a farci un ragionamento sulle tubeless pericolose mi pare veramente eccessivo... anche a me pare strano, perchè li sotto c'è sì una scarpata, ma con un bosco molto fitto quindi se si scivola probabilmente si va a sbattere su un albero ben prima di fare 100 metri, ma se uno per sfiga nella sfiga trova una traiettoria che schiva tutti gli alberi...
Come non quotarti!
A prescindere da tutto, riesco solo ad essere dispiaciuto.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BarabbaIlMax

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
3:24





In quel punto lì l'incidente più probabile sarà stato il manubrio che è andato a toccare una roccia sulla parte dx del sentiero, oppure una curva presa troppo stretta. Non ci sono dirupi nel senso stretto (come nella parte alta del video, che però non è il Carbon Trail), ma il bosco è molto ripido e in certi tratti il sentiero è a sbalzo sulle rocce.
allora mi sa che c'e qualche errore di comunicazione, perche quella parte del sentiero non mi sembra che presenti dirupi di 100 metri.
edit. ok ho rivisto il video, ed in effetti in quel punto ci sono delle rocce belle sporgenti, e sulla sinistra c'e un piccolo dirupo.
pero perche la gomma era bucata? secondo me potrebbe aver perso il controllo della bici a causa dela forata.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@D-Lock attenzione, io non ho detto che sia questo il caso, magari questo sarà uno che andava in bici da 30 anni e magari le cause non sono correlate alla bici, ma semplicemente noto che con la ebike sono molti quelli che si "permettono" di arrivare subito dove bisognerebbe arrivarci con più esperienza.
Del tipo "affitto gli sci, salgo con la seggiovia e scendo da una nera", quando magari faccio a malapena lo spazzaneve.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari.
Da padre di famiglia, possessore di e-bike inesperto non mi sognerei mai di fare un percorso del genere, quoto che alla sua età sicuramente sarà stato espertissimo.:-(
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@D-Lock attenzione, io non ho detto che sia questo il caso, magari questo sarà uno che andava in bici da 30 anni e magari le cause non sono correlate alla bici, ma semplicemente noto che con la ebike sono molti quelli che si "permettono" di arrivare subito dove bisognerebbe arrivarci con più esperienza.
Del tipo "affitto gli sci, salgo con la seggiovia e scendo da una nera", quando magari faccio a malapena lo spazzaneve.
Ok, allora diciamo che ritirare fuori l'argomento in questa occasione è quantomeno molto fuori luogo. Ce ne sono mille di queste discussioni senza doverla infilare qui.

Immaginate per un attimo la stessa storia senza una eBike nel mezzo... io e @tunerz siamo arrivati lì per ben due volte semplicemente caricando la bici sull'autobus, quindi ancora, zero fatica o esperienza per guadagnarsi la cima. Non serve la eBike per fare quel trail senza preparazione.
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Posso solo unirmi allo sgomento della famiglia in questo frangente e, avendolo provato sulla mia pelle, con le lacrime agli occhi ricordo che chi ha perso il padre il il marito o un familiare, vedendolo uscire e non ritornare più ,in questa situazione è fondamentale non dare comunicazioni imprecise o prive di fo damento x non creare ulteriori sofferenze a chi è direttamente coinvolto inquesta tragedia.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
@D-Lock attenzione, io non ho detto che sia questo il caso, magari questo sarà uno che andava in bici da 30 anni e magari le cause non sono correlate alla bici, ma semplicemente noto che con la ebike sono molti quelli che si "permettono" di arrivare subito dove bisognerebbe arrivarci con più esperienza.
Del tipo "affitto gli sci, salgo con la seggiovia e scendo da una nera", quando magari faccio a malapena lo spazzaneve.
Ok, allora diciamo che ritirare fuori l'argomento in questa occasione è quantomeno molto fuori luogo. Ce ne sono mille di queste discussioni senza doverla infilare qui.

Immaginate per un attimo la stessa storia senza una eBike nel mezzo... io e @tunerz siamo arrivati lì per ben due volte semplicemente caricando la bici sull'autobus, quindi ancora, zero fatica o esperienza per guadagnarsi la cima. Non serve la eBike per fare quel trail senza preparazione.
Quoto in pieno, sparare illazioni sulle ebike in questo contesto è totalmente fuoriluogo, immaginate se un familiare stesse leggendo queste pagine..........
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ok, allora diciamo che ritirare fuori l'argomento in questa occasione è quantomeno molto fuori luogo. Ce ne sono mille di queste discussioni senza doverla infilare qui.

Immaginate per un attimo la stessa storia senza una eBike nel mezzo... io e @tunerz siamo arrivati lì per ben due volte semplicemente caricando la bici sull'autobus, quindi ancora, zero fatica o esperienza per guadagnarsi la cima. Non serve la eBike per fare quel trail senza preparazione.

C'è una differenza di fondo.
Se sei un biker che ti fai portare su con l'autobus, lo fai esclusivamente per fare la discesa e si presuppone che tu voglia farla perché ne hai le capacità per farla.
Se invece sei un un gruppo che ha affittato delle ebike "Tanto per fare qualcosa di diverso", potresti essere arrivato su facilmente ma non avere le capacità per venire giù.
Questo sempre in senso generale è non strettamente legato A QUESTO CASO.

Non è questione di tirare in ballo l'ebike, è un dato di fatto che avesse un ebike.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quoto in pieno, sparare illazioni sulle ebike in questo contesto è totalmente fuoriluogo, immaginate se un familiare stesse leggendo queste pagine..........

Non ho fatto nessuna illazione sulle ebike, ne tanto meno ho dato una possibile visione dell'accaduto.
Il mio è un ragionamento generale, può piacere o meno, ma la realtà è che con le ebike molta più gente arriva dove si potrebbe trovare in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Condoglianze alla famiglia... É assurdo, ho rifatto il Carbon trail un paio di settimane fa e mi sembra impossibile che qualcuno possa aver perso la vita su quel trail.... a mio parere sarà purtroppo stata fatalità e sfortuna, non è un trail particolarmente pericoloso, solo il tratto che parte dal Tamaro ed arriva all'aperto Neggia è molto esposto e difficile ma non fa parte del Carbon trail perché la partenza è appunto dall'Alpe Neggia. Che ricordo io i passaggi veramente difficili sono pochi e non esposti, come ha detto già qualcuno i tratti per così dire esposti sono nel bosco, specialmente su alcuni traversi ma la vegetazione è fitta ed è molto difficile cadere nel vuoto. Magari ce ne sono altri ma non ne porto memoria.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
c'e una cosa che ho letto che mi mette un dubbio: nell'articolo dice che la bici aveva la gomma a terra.
non vorrei aprire un dibattito su tubless o camera d'aria, pero mi viene il dubbio che avesse i tubless, e che forse la caduta a stata dovuta ad una perdita improvvisa di aderenza della bici, dovuta ad un improvviso sgonfiamento della gomma, mi sembra quella posteriore.
se fosse questo il motivo del "volo" dalla bici del povero malcapitato, be ci sarebbe da parlare sulla sicurezza dei tubless.
vi dico questo perche in un video di luca masserini, mi sembra che disse che lui non usava i tubless, ma la camera d'aria, proprio perche non gli piaceva la perdita improvvisa di aderenza dei tubless in caso di forata.

mi piacerebbe sapere di piu su questa cosa, perche c'e ne sarebbe da parlare.
Si...come no...perché una camera d'aria ci mette 1 mese a sgonfiarsi...ma di che cosa stai parlando?
Questo malcapitato è stato sfortunato...evidentemente qualcuno lo stava aspettando nell'al di là.
R.i.P.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo