Bikers Como - (continua)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Intorno a quota 1000 siamo a 20/25 cm
4780656f06ada0bdbbefea17d2a90db8.jpg


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Che bella foto! Questa di certo non mi scoraggia ad andare con tutta quella bella neve. Grazie [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie per la risposta. Immaginavo ci fosse neve, l'anno scorso avevo già fatto parte di questo giro con fondo nevoso dal Boletto in poi. L'avevo fatto perché una volta arrivato al Boletto avevo visto un sacco di tracce che scendevano verso i Faggi altrimenti non mi sarei mai sognato di farlo. Quest'anno vorrei riprovare, vorrei capire se la beve è battuta come l'anno scorso o sedi è già formata la crosta sopra che appena ci metti le ruote sopra sprofondi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Che bella foto! Questa di certo non mi scoraggia ad andare con tutta quella bella neve. Grazie [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
e si il mio amico è veramente bravo a fare foto, anche ieri sera era in giro a "caccia" di scatti.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Visto che si parla di neve, quindi il traverso verso la ps boletto è innevato? Per evitare la neve è meglio fare la seconda metà della boletto o la bolli risalendo dal toboga? A proposito della bolli, com'è messa?
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
buongiorno a tutti i comaschi , dato conoscete bene la zona potreste dirmi se ,partendo da brunate , sia possibile arrivare all'alpe del vicerè per una donna (moglie) dotata di frontina elettrica ed esperienza solo di strade sterrate con fondo non troppo accidentato e se lungo questo percorso ci sono scorci panoramici ? Naturalmente parlo di periodo da maggio in poi . Grazie
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
per arrivare al vicerè da brunate hai due possibilità. alla bocchetta di molina se tieni a sx fai il sentiero dei faggi fino alla bocchetta di lemna, praticamente sei sopra la capanna mara e da li può arrivare al vicerè. però il sentiero del faggeto è in alcuni punti stretto e a volte un po' esposto. se tieni a dx fai il sentiero sul versante sud est del bollettone e arrivi al vicerè: l'ho fatto tantissimi anni fa e me lo ricordo un po' scassatino ma largo.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
dopo l'ultima baita c'è sicuramente un tratto a spinta in salita ripida per circa 150 metri, poi una leggera discesa con qualche punto tecnico e qualche gradone su cui sollevare la bike.. arrivato alla bocchetta di Molina c'è il sentiero dei faggi che nn è difficile (tranne 4 - 5 punti da superare a piedi per chi è inesperto) ma in alcuni punti è stretto su pendio ripido nel bosco ..... se invece dei faggi scendi a dx verso l'alpe del vicerè la sterrata ha dei punti con qualche sasso e fondo smosso ...... se non si spaventa lo può fare, altrimenti a piedi .....

un bel punto panoramico è all'ultima baita prima della salita e poi sotto il Bollettone (se fate i faggi si vede il lego di Como) se fate la sterrata x l'alpe Vicerè tutta la zona di Erba
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
per arrivare al vicerè da brunate hai due possibilità. alla bocchetta di molina se tieni a sx fai il sentiero dei faggi fino alla bocchetta di lemna, praticamente sei sopra la capanna mara e da li può arrivare al vicerè. però il sentiero del faggeto è in alcuni punti stretto e a volte un po' esposto. se tieni a dx fai il sentiero sul versante sud est del bollettone e arrivi al vicerè: l'ho fatto tantissimi anni fa e me lo ricordo un po' scassatino ma largo.

Il sentiero che dalla bocchetta di Molina e che scende verso la Baita Patrizi (quello che facesti tu anni fa) e poi all'Alpe del Vicerè adesso lo fai tranquillamente tutto in discesa. E' stato motozappazo per intero dalla patrizi fino alla Bochetta:arrabbiat: uno scempio. Unica nota positiva è che adesso si fa in bici anche in salita.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
non ci passo da non so quanto tempo ormai, già anni fa ciclisticamente in discesa non mi diceva nulla. Sarebbe utile capire perchè è stato spianato, magari è per fare una tagliafuoco. cmq io alla bocchetta di molina vado solo al faggeto ;-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Il sentiero che dalla bocchetta di Molina e che scende verso la Baita Patrizi (quello che facesti tu anni fa) e poi all'Alpe del Vicerè adesso lo fai tranquillamente tutto in discesa. E' stato motozappazo per intero dalla patrizi fino alla Bochetta:arrabbiat: uno scempio. Unica nota positiva è che adesso si fa in bici anche in salita.
mmmmhhhh ... lo fai tranquillamente se hai una qualche minima capacità tecnica ..... se la moglie nn è abituata, dalla bocchetta fino alla Baita Patrizi ci sono alcuni punti con roccette e sassi smossi che potrebbero metterla in difficoltà .......
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
non ci passo da non so quanto tempo ormai, già anni fa ciclisticamente in discesa non mi diceva nulla. Sarebbe utile capire perchè è stato spianato, magari è per fare una tagliafuoco. cmq io alla bocchetta di molina vado solo al faggeto ;-)
invece scendendo verso la Patrizi si prende un sentiero a dx , prima in un prato e poi che attraversa un piccolo canyon (che io chiamo ''Termopili''), ti porta ad una casa chiamata ''cassaforte'' e da lì sotto prendi il sentiero del Ventun abbastanza tecnico e che ha il suo perchè .....
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
mmmmhhhh ... lo fai tranquillamente se hai una qualche minima capacità tecnica ..... se la moglie nn è abituata, dalla bocchetta fino alla Baita Patrizi ci sono alcuni punti con roccette e sassi smossi che potrebbero metterla in difficoltà .......
Direi che sono passaggi che si possono affrontare tranquillamente con la bici a mano.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
invece scendendo verso la Patrizi si prende un sentiero a dx , prima in un prato e poi che attraversa un piccolo canyon (che io chiamo ''Termopili''), ti porta ad una casa chiamata ''cassaforte'' e da lì sotto prendi il sentiero del Ventun abbastanza tecnico e che ha il suo perchè .....

Se intendi quello che parte subito con un bel ripidone con detrito smosso in mezzo alla piante dopo 100/200 mt dalla Patrizi, l'ho fatto una volta mentre ero in giro in esplorazione con la bici, in salita ...tutto a spinta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
invece scendendo verso la Patrizi si prende un sentiero a dx , prima in un prato e poi che attraversa un piccolo canyon (che io chiamo ''Termopili''), ti porta ad una casa chiamata ''cassaforte'' e da lì sotto prendi il sentiero del Ventun abbastanza tecnico e che ha il suo perchè .....
Quella dovrebbe essere una vecchia ps della gara di SE di Albavilla, ogni tanto la faccio, pur essendo sporca ha il suo perché.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
invece sopra Albavilla ho trovato un bel sentiero, non lungo ma bello , che scende da poco sotto l'alpe del Vicerè e ti riporta verso Albavilla prima dell'indicazione appunto per la ''cassaforte'' da fare in salita...... passa di fianco ad una piccola diga costruita negli anni 60 ed ora in disuso
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

Non me la ricordo questa diaclasi:nunsacci: mi sa che ho fatto un'altra traccia. Per capirci quando sali dalla mulattiera della Val Cosia che porta alla Patrizi, più o meno a metà strada nel tratto che spiana, sulla sx parte una traccia stretta e sporca dapprima in discesa e poi sale ripida fino a dei prati poco oltre la Patrizi che si ricongiungono al sentiero che arriva poi alla Bocchetta di Molina.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
invece sopra Albavilla ho trovato un bel sentiero, non lungo ma bello , che scende da poco sotto l'alpe del Vicerè e ti riporta verso Albavilla prima dell'indicazione appunto per la ''cassaforte'' da fare in salita...... passa di fianco ad una piccola diga costruita negli anni 60 ed ora in disuso
Hai la traccia ?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Non me la ricordo questa diaclasi:nunsacci: mi sa che ho fatto un'altra traccia. Per capirci quando sali dalla mulattiera della Val Cosia che porta alla Patrizi, più o meno a metà strada nel tratto che spiana, sulla sx parte una traccia stretta e sporca dapprima in discesa e poi sale ripida fino a dei prati poco oltre la Patrizi che si ricongiungono al sentiero che arriva poi alla Bocchetta di Molina.
con i nomi casco male, conosco i sentieri ma nn i luoghi .... quello che dico io parte dalla casa chiamata ''cassaforte'' , lasciando la casa alle spalle per salire sulla gippabile verso la Patrizi, 100 mt dopo la casa, a sinistra ci sono 2 sentieri, uno più largo che scende e l'altro più stretto e poco evidente che sale leggermente ... il sentiero è quest'ultimo, dopo poco la traccia si allarga un pò e passi in mezzo alle ''termopili'' per poi arrivare in un prato con una capanno (di caccia o estivo) sbucando sulla sterrata dopo la Patrizi ... fatto così è in salita, io lo faccio in senso opposto ..... (se ingrandisci la traccia su Google che ha postato Barc74 vedi chiaramente il prato appena sotto la Patrizi col sentiero che lo taglia a 45° .. è quello)

dell'altro nn ho la traccia, posso provare a spiegartelo .... salendo da Albavilla sull'asfaltata larga verso l'alpe del Vicerè, poco prima di arrivare all'alpe sulla dx c'è un rudere con indicata la deviazione per il buco del piombo .... ignorando la deviazione e continuando a salire verso l'alpe del vicerè, dopo 20-30 metri dal bivio indicato, sulla sinistra vi è un parapetto di cemento con un segno rosso di vernice sbiadito .... c'è un piccolo salto di roccia e vedi il sentiero che procede in piano fiancheggiando la strada ..... lo percorri sino ad attraversare un torrente quasi sempre in secca e ad incrociare una sterrata che arriva da destra (tale sterrata si prende poco più sopra se procedi verso l'alpe del vicerè); scendi a sinistra sulla sterrata per circa 500 mt, guardando di fronte a te la sterrata prosegue in costa mentre vedi a sinistra chiaramente un sentiero che scende ... lo segui in discesa (a metà c'è un piccolo tratto tecnico con un gradone di 50-70 cm) fino ad arrivare ad uno spiazzo, il sentiero termina e sei obbligato ad andare a sinistra sulla sterrata (di fronte c'è una bellissima forra cupa e buia con un torrente nel centro e si vede anche un sentiero molto ripido che vorrei fare una prox volta), prosegui sulla sterrata, incroci la diga protetta da un cancello verde per vietarne l'accesso e in fondo arrivi ad un bivio dove a destra indica ''cassaforte'' .... se vai dritto ritorni ad Albavilla mentre a dx sali appunto alla cassaforte .... è un giro che ho in programma di fare .... Albavilla, salita verso il Vicerè, sentiero x diga, cassaforte, Patrizi, bocchetta di Molina, discesa verso Torno, ritorno a Brunate tramite la via Regia e poi a Como sul sentiero sotto la funicolare ...

ti metto la foto della diga di Leana
 

Allegati

  • 2017-01-03 Brunate-Torno-Lemna-Mara-Eremo-diga Leana (9).JPG
    2017-01-03 Brunate-Torno-Lemna-Mara-Eremo-diga Leana (9).JPG
    436,5 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
con i nomi casco male, conosco i sentieri ma nn i luoghi .... quello che dico io parte dalla casa chiamata ''cassaforte'' , lasciando la casa alle spalle per salire sulla gippabile verso la Patrizi, 100 mt dopo la casa, a sinistra ci sono 2 sentieri, uno più largo che scende e l'altro più stretto e poco evidente che sale leggermente ... il sentiero è quest'ultimo, dopo poco la traccia si allarga un pò e passi in mezzo alle ''termopili'' per poi arrivare in un prato con una capanno (di caccia o estivo) sbucando sulla sterrata dopo la Patrizi ... fatto così è in salita, io lo faccio in senso opposto ..... (se ingrandisci la traccia su Google che ha postato Barc74 vedi chiaramente il prato appena sotto la Patrizi col sentiero che lo taglia a 45° .. è quello)

dell'altro nn ho la traccia, posso provare a spiegartelo .... salendo da Albavilla sull'asfaltata larga verso l'alpe del Vicerè, poco prima di arrivare all'alpe sulla dx c'è un rudere con indicata la deviazione per il buco del piombo .... ignorando la deviazione e continuando a salire verso l'alpe del vicerè, dopo 20-30 metri dal bivio indicato, sulla sinistra vi è un parapetto di cemento con un segno rosso di vernice sbiadito .... c'è un piccolo salto di roccia e vedi il sentiero che procede in piano fiancheggiando la strada ..... lo percorri sino ad attraversare un torrente quasi sempre in secca e ad incrociare una sterrata che arriva da destra (tale sterrata si prende poco più sopra se procedi verso l'alpe del vicerè); scendi a sinistra sulla sterrata per circa 500 mt, guardando di fronte a te la sterrata prosegue in costa mentre vedi a sinistra chiaramente un sentiero che scende ... lo segui in discesa (a metà c'è un piccolo tratto tecnico con un gradone di 50-70 cm) fino ad arrivare ad uno spiazzo, il sentiero termina e sei obbligato ad andare a sinistra sulla sterrata (di fronte c'è una bellissima forra cupa e buia con un torrente nel centro e si vede anche un sentiero molto ripido che vorrei fare una prox volta), prosegui sulla sterrata, incroci la diga protetta da un cancello verde per vietarne l'accesso e in fondo arrivi ad un bivio dove a destra indica ''cassaforte'' .... se vai dritto ritorni ad Albavilla mentre a dx sali appunto alla cassaforte .... è un giro che ho in programma di fare .... Albavilla, salita verso il Vicerè, sentiero x diga, cassaforte, Patrizi, bocchetta di Molina, discesa verso Torno, ritorno a Brunate tramite la via Regia e poi a Como sul sentiero sotto la funicolare ...

ti metto la foto della diga di Leana

Ok ho capito, il primo è quello che dico io che quindi si divide in due, immaginando di salire tu fai quello che sale, mentre io ho fatto quello che inizialmente scende e poi inesorabilmente risale verso la Patrizi.
Il secondo l'ho fatto anche io parecchie volte, passi anche davanti all'ingresso di una grotta (Grotta del Riccio), e quando finisci la parte tecnica arrivi ad un piccolo spiazzo con parecchie casettine per gli uccelli posizionate sulle piante. Poi scendendo dalla gippabile incontri la diga e la casa Cassaforte. Quella è la Val Cosia.
 

Classifica mensile dislivello positivo