Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
ragazzi scusate ma io misurando col calibro la sola corsa riscontro mm 57... In cosa sbaglio nella misurazione? Ripeto misuro la sola parte dove scorre l'oring....
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
ciao Giudice, volevo chiederti visto l'upgrade che hai fatto riguardo la singola corona:
Pensavo di poter passare alla singola anteriore da 32D con corona pignone da 42D
Hai sfruttato le pedivelle originali? Voglio dire se compro la singola da 32 D Shimano xt posso tranquillamente avvitarci le pedivelle XT da 175mm che ha la Speedfox 02 di serie?
E poi riguardo dietro, se aggiungo la sola corona da 42 D nel pignone eliminandone una nell'intermezzo potrebbe andare bene o sono costretto a cambiare tutta la cassetta passando da 11/40 a 11/42 ?

grazie
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
ciao Giudice, volevo chiederti visto l'upgrade che hai fatto riguardo la singola corona:
Pensavo di poter passare alla singola anteriore da 32D con corona pignone da 42D
Hai sfruttato le pedivelle originali? Voglio dire se compro la singola da 32 D Shimano xt posso tranquillamente avvitarci le pedivelle XT da 175mm che ha la Speedfox 02 di serie?

Assolutamente sì, le pedivelle restano le XT di serie. Basta una corona con girobulloni da 96.

E poi riguardo dietro, se aggiungo la sola corona da 42 D nel pignone eliminandone una nell'intermezzo potrebbe andare bene o sono costretto a cambiare tutta la cassetta passando da 11/40 a 11/42 ?

No, esistono kit di trasformazione della cassetta XT, con una o due corone da sostituire, ad esempio, alla 40 originale. Su CRC li trovi.

Detto questo, ti consiglierei di valutare molto bene la rapportatura, in funzione dei percorsi che fai (e, ovviamente, della necessità di avere bisogno di un rampichino agile, che andresti a perdere con una combinazione 32 pignone + 42 corona).

Infatti, con la doppia di serie, hai uno sviluppo metrico nel rapporto più agile di 1,37m. Con una combinazione 32+42, avresti uno sviluppo di 1,74m, una differenza notevole.

Su questo punto, però, devi valutare tu, a seconda della gamba e dei percorsi.

Tornando al discorso della trasformazione, comunque, sconsiglierei la soluzione della sostituzione di solo uno (o due, a seconda del kit) dei pignoni della cassetta originale, in primis per il costo.
I kit della OneUp, infatti, ti costano di più che cambiare l'intera cassetta, montando ad esempio una Sunrace MX8 che ha una rapportatura fantastica, e un pignone da 46 (che aiuta non poco..).

Per la corona, invece, suggerirei una OneUp che ha una linea catena da 49, così da far lavorare meglio la catena.

A proposito di quest'ultima, io ho seguito il suggerimento di cambiarla con una Sram, che è un po' più morbida della Shimano e dovrebbe lavorare meglio. Ma penso che si possa anche tenere la sua di serie.
Ciaux
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
ciao a tutti,

Vorrei info, se le avete, sulla possibilità di montare un comando remoto per gli impianti FOX di serie sulla Speedfox 02 XT (mod. 2016) che sono :


· forcella Fox 34 Float Performance Series (130mm) fit4


· Rear shock: Fox Float EVOL Performance Series 3-Pos DPS (130mm)



Sarei interessato a sapere se è possibile montare un comando remoto che riesca ad azionare nelle tre modalità possibili (firm- medium-open) entrambi ?


Più nello specifico vorrei sapere se è possibile utilizzare un comando unico che azioni da remoto sia la forcella che l’ammortizzatore centrale tipo quello usato da Scott (Scott Twinloc) o se è possibile solo avere due comandi remoti distinti nel caso dei miei prodotti Fox sopra elencati?


Sarebbe inoltre possibile, in caso affermativo, sfruttare il passaggio cavi interno per il filo del comando dell’ammortizzatore centrale eliminando quello del deragliatore anteriore che eliminirei contestualmente passando a corono ant. Singola) ?


Nel caso mi elencate le specifiche degli articoli di cui avrei bisogno (kit adattatore sia per forcella che per ammortizzatore centrale + comando remoto da montare su manubrio).

grazie in anticipo
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io sono molto poco "tecnico"...ma con la speedfox non sento nessun bisogno di chiudere le sospensioni in salita.
Non faccio mai asfalto e poca pianura...forse è x quello...
[emoji57]
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Aaah, si sciolgono le nevi, e i trail elvetici iniziano ad essere accessibili, finalmente...

La speedy si è sparata 1400mt di disl+ Sabato e 900 Domenica, mentre i parenti preparavano la salamella a valle...

Qui con la Habit di mia moglie, in una pausa sul percorso della 431 da Miralago a Selva-Torn:



Purtroppo, il sentiero da Torn a Le Prese era interrotto per taglio del bosco! Morale, inversione di rotta, risalita (a spinta), un'ora e mezza persa e salamella sfumata...

Comunque, sempre più soddisfatto degli upgrade alla biga. Il cockpit ora è perfetto e le ruote vanno alla grande, tanto nelle salite scorrevoli ma incazzute che nei ripidi scassati. La diminuzione di peso l'ho potuta apprezzare, invece, nei numerosi tratti di portage fra il Rifugio Val di Togno e Carnale fatto il giorno prima, veramente un sentiero da capre
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
ciao a tutti. Sto riscontrando che l'ammo centrale dopo una ventina di gg di inattività risulta sgonfio rispetto all'ultimo controllo effettuato prima dell'ultima uscita...tipo passiamo da un sag di mm 14/15 a un sag di mm 22...sono sempre quindi costretto ad una gonfiata prima di uscire...
Avete qualche suggerimento da darmi? Forse la guarnizione non tiene bene? Noto che quando avvito la pompetta il l'ago del manometro non resta mai fermo ma tende pian piano a scendere... Forse avvito troppo poco la pompetta e dovrei stringerla di più?

grazie
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
ciao a tutti. Sto riscontrando che l'ammo centrale dopo una ventina di gg di inattività risulta sgonfio rispetto all'ultimo controllo effettuato prima dell'ultima uscita...tipo passiamo da un sag di mm 14/15 a un sag di mm 22...sono sempre quindi costretto ad una gonfiata prima di uscire...
Avete qualche suggerimento da darmi?

Sì, di farla controllare dal sivende, visto che la bici è nuova. Non è escluso che ci sia qualche perdita.

Per la pompa (che modello è?), l'ago ovviamente deve risultare stabile. Io ho quella di Rockshox, e l'ago è stabilissimo, a patto di avvitarla completamente

ciaux
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Grazie Giudice. Tu hai notato perdite di pressione al tuo ammo? Voglio dire ogni quanto tempo hai rigonfiato se lo hai fatto? La mia pompa e' il modello moygo in alluminio ... Tu la serri molto quando l'attacchi all'ammo?
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
No, controllo ogni tanto ma non ci sono cali. Può essere che sia o la schrader o qualche oring, io la porterei a far vedere.

La pompa la serro nemmeno tantissimo, diciamo sino a quando inizia a leggere la pressione (prima di quel momento, l'ago resta sullo 0)
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ciao, sto pensando di passare da 11-42 a 11-46 ... Il mono-corona 28 e il mio scarso allenamento hanno bisogno di un aiutino supplementare nelle salite più ripide.. qualcuno lo ha già fatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo