Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ciao ragazzi. Sicuramente utile il sistema di chiusura apertura contemporanea di ammo centrale e telescopica...
Mah... di certo utile... ma un altro "meccanismo" in più sulla bici...
Avete visto anche l'elettrica? Costo spropositato... ma prima o poi ...sarà il mio prossimo acquisto.

Domanda tecnica: ogni quante uscite verificate la pressione nelle sospensioni?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io non le controllo da.. mesi..[emoji33]
Mi sembrano sempre efficienti.. anzi sembrano essersi indurite...

Promesso.. tra qualche uscita cambio pneumatici e... revisione generale.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Io cambio le gomme fra poco. Ieri prima uscita stagionale al Carosello e ho notato che mi serve qualcosa di più gripposo all'anteriore del NobbyNick
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Bhe, io lo cambiai perchè quello di serie era da 720, un po' troppo stretto per i miei gusti.

Il Renthal lite carbon è veramente notevole; oltre alla misura, per me perfetta, che migliora il controllo del mezzo nel guidato, aumenta anche apprezzabilmente il confort nelle discese, cosa ben avvertibile nei lunghi tratti guidati alla fine di mountain park come il Carosello.

Io l'avevo scelto con rise da 10, per non snaturare l'impostazione e l'assetto originari.

Per l'attacco, avevo in mente di prendere il suo Apex nella misura da 60 (dunque 10 in meno di quello di serie), probabilmente lo farò in futuro
Ciao, volevo chiederti se hai utilizzato una chiave dinamometrica per serrare l'attacco al manubrio visto che parliamo di carbonio...
Ho anche letto che non c'è alcuna indicazione sull'attacco Apex riguardo il valore max nm d applicare nel serraggio con la chiave appunto...
Se faccio questa scelta di cambio non vorrei rischiare di rompere il manubrio....
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao, volevo chiederti se hai utilizzato una chiave dinamometrica per serrare l'attacco al manubrio visto che parliamo di carbonio...
Ho anche letto che non c'è alcuna indicazione sull'attacco Apex riguardo il valore max nm d applicare nel serraggio con la chiave appunto...
Se faccio questa scelta di cambio non vorrei rischiare di rompere il manubrio....

Ciao, non ho la chiave, ragion per cui faccio fare dal meccanico.
L'Apex comunque richiede un serraggio a 5nm
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Ciao Giudice che ne pensi di questa accoppiata manubrio e attacco Reverse?

Manubrio mod. carbon RCC da 750 con 20 mm di rise + attacco Blackone da 50mm con 0° angolo di inclinazione? Reverse rcc 750 carbon.jpg attacco blackone Reverse.jpg grazie per la tua opinione...
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Confesso che non li conoscevo, comunque ho dato un'occhiata al sito reverse components, e ho visto che sono molto attenti alle certificazioni e alla sicurezza. Cosa fondamentale per una curva in composito.
Direi che potresti andare tranquillo
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
ok.. Per la lunghezza da 50 mm dell'attacco e il rise da 20 mm del bar che ne pensi tenendo conto delle geometrie della speed?

Bhe, ci può stare, non parliamo di differenze abissali. Di certo guadagnerai in controllo nel ripido, perdendo ovviamente qualcosina nelle salite pedalate.
Però, all'atto pratico, impossibile dirlo senza aver provato
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Ciao Giudice, sto ancora valutando ...

Addirittura stavo pensando ad una curva da mm 760 con diametro però da mm 35 e conseguente attacco con lunghezza da mm 50 e rise 20 mm

Ho visto sia Renthal (stesso tuo modello Fatbar carbon + Apex ) che Raceface (curva mod. Next + attacco mod. Turbine)

Che ne pensi? Troppo stravolgente?

grazie per il tuo prezioso parere...
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Sulla misura da 35, l'idea non è male, laddove si cerchi una maggiore robustezza del manubrio, a fronte di un aumento di peso contenuto.
Per me che sono 64 kg, il problema non si pone, ma come dicevo per rider più "di stazza" ci sta.
Per quanto riguarda rise e lunghezza stem, invece, vale quanto già osservato prima. In assenza di test sul campo é difficile giudicare. Nel nuovo modello hanno accorciato l'attacco, ma le geometrie e le misure sono diverse e quindi impossibile a dirsi
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Io ho il manubrio di serie...in carbonio. Sarà la mia postura.... guido sempre con le braccia tese...e non va bene.
Consigli?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Mi sembra di ricordare che hai tutti gli spessori sotto, dunque potresti iniziare ad accorciare lo stem, prima di intervenire sul manubrio ( che sarebbe un peccato cambiare)
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Classifica mensile dislivello positivo