Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Cavolo Giudice, ho visto il video sul sito Carosello 3000 "Tutti i frutti". Veramente un paradiso per la mtb... Sei proprio fortunato ad avere quei posti vicino...Buon divertimento!

Sì è veramente bello, il video fa vedere poco, ma sono percorsi da cinema.

Domani si ripete, ma facciamo mezza giornata (mia moglie i 45 km li digerisce male...)
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Come ampiamente previsto, la Speedy si è fatta una cura "ingrassante": via la sella carbon e ripristino della più comoda WTB (che pesa quasi il doppio...) e, soprattutto, via le Schwalbe per le ben più grippose Maxxis (Minion DHF 2,30 front, 3C Exo, e HR II rear, 2,3, sempre 3C Exo).






Scelta dettata dall'utilizzo estivo, prevalentemente in bike park.

Dal primo test nel week end (Sabato al Carosello, con percorsi veloci, flow e polverosi, e Domenica al Bike Park Palù in Valmalenco, con sentieri stretti, con rocce e radici e a tratti molto enduristici), si conferma un radicale cambiamento di guida con le più confidenti Schwalbe.

Mentre il profilo armonico delle tedesche aiuta moltissimo ad andare in piega, ora bisogna guidare più di forza e indirizzare il manubrio con decisione, pena perdita di precisione e possibili errori che possono costare cari...

In compenso, una volta preso lo spigolo la tenuta è notevole.

Certo, pesano come dei plinti di cemento (ora siamo a 13 kg, contro i 12,2 della precedente configurazione con NoNo e RoRo), ma non si può volere tutto dalla vita...
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Ciao Giuduce, provata Sabato scorso...Direi benissimo, molto più confort e sicurezza in discesa e vibrazioni minime (grazie al carbonio ritengo) ... In salita non ho notato alcun deficit rispetto a prima...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
063bd45478a1a64f869be3d7f327c45a.jpg

Ferie sulle alpi...pneumatici nuovi, NOBBY NIC ant e post. Nonostante i tasselli distanziati scorrono bene.. buona tenuta su strade bianche...
Su pietre lisce e bagnate con pressione 1.8....no...ho fatto un gran bel volo[emoji36]
 

Natural biker

Biker popularis
11/2/17
62
1
0
48
Pescara
Visita sito
Bike
BMC Speedfox SF02 XT
Ciao ragazzi. Altro upgrade apportato con passaggio a monocorona. Invogliato da un'ottima offerta sono entrato nel mondo Sram con il gruppo Eagle X01 con mono da 32T e megapacco 10/50... Vedremo...allego WP_20170803_19_00_17_Pro_LI.jpg foto
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Di serie avevo 1x11 28/42....sono passato a 28/46.
Non sento la nostalgia della DOPPIA...anzi..avere solo il cambio da manovrare a me semplifica la guida.
Tanto...in salita non ho allenamento[emoji36]
Vado a piedi[emoji6]
Facci sapere come ti trovi[emoji112]
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, causa problemi alla schiena vorrei provare a passare a una trai bike pedalabile e comoda, e la Speedfox mi piace moltissimo. Vorrei una full che non mi penalizzasse troppo nei giri pedalati, con però una postura comoda, quindi no full da xc Ho letto che la sospensione può essere utilizzata anche senza chiuderla, perché riesce a rimanere attiva senza bobbare in pedalata (tipico dei sistemi a vpp come per esempio anche il maestro di Giant). Vedo però che qua nella discussione molti la usano per utilizzo più gravoso, quasi all mountain.
Mi date per favore il vostro parere su come "sale"? Nello "scendere" ho già intuito che va molto bene.
Secondo voi come va in pedalata rispetto alla Camber della Specialized?
Grazie!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao ragazzi. Altro upgrade apportato con passaggio a monocorona. Invogliato da un'ottima offerta sono entrato nel mondo Sram con il gruppo Eagle X01 con mono da 32T e megapacco 10/50... Vedremo...allego Vedi l'allegato 241413 foto

Ué, ottimo Natural.
Io sulla Trek ho l'XX1 e va alla grande.
L'unico problema l'ho avuto alla Alta Valtellina Bike, in cui, a seguito di cambiate assassine, mi é scesa la catena due volte. La porterò a controllare.
Per il resto, é preciso come un orologio svizzero e anche il salto al 50 avviene con la massima naturalezza.

Per la prossima stagione, sempre che non la cambi, pensavo di mettere il GX sulla BMC, che ha un ottimo rapporto q/p e dovrebbe avere un funzionamento equivalente ai più costosi (e leggeri) gruppi della serie XX-X0
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao, causa problemi alla schiena vorrei provare a passare a una trai bike pedalabile e comoda, e la Speedfox mi piace moltissimo. Vorrei una full che non mi penalizzasse troppo nei giri pedalati, con però una postura comoda, quindi no full da xc Ho letto che la sospensione può essere utilizzata anche senza chiuderla, perché riesce a rimanere attiva senza bobbare in pedalata (tipico dei sistemi a vpp come per esempio anche il maestro di Giant). Vedo però che qua nella discussione molti la usano per utilizzo più gravoso, quasi all mountain.
Mi date per favore il vostro parere su come "sale"? Nello "scendere" ho già intuito che va molto bene.
Secondo voi come va in pedalata rispetto alla Camber della Specialized?
Grazie!

Ciao , purtroppo non sono in grado di offrirti un commento comparativo con la Camber, non avendo mai avuto modo di provarla.

Ad ogni buon conto, quando scelsi la BMC ero quasi convinto di prendere la Fuel Ex, ma fu proprio l'efficacia in pedalata e ad arrampicarsi della svizzera che mi fece propendere per questa.

L'attitudine discesistica, poi, é molto buona, sebbene non esasperata.
Confesso che, a volte, in contesti più gravosi, mi capita di desiderare un assetto più enduristico. L'altro giorno, ad es., partendo dal rifugio Garibaldi dello Stelvio, abbiamo fatto il sentiero Goldsee e il Bim Bam trail, e in alcuni passaggi un angolo di sterzo più rilassato e qualche mm di escursione in più non mi sarebbero dispiaciuti... In ogni caso, la Speedy si è ben difesa nel gruppo (composto da mezzi ben più orientati alla discesa, fra Remedy, Strive, Bronson, Pivot Mach 5.5 e compagnia cantando).

Per quanto riguarda, infine, la nuova Speedfox uscita da pochissimo, non ho riferimenti sul campo e, quindi, mi astengo da valutazioni (a parte quella del prezzo, che ovviamente lievita ad ogni iterazione di modello).

Se ti interessa quella, potresti provare a mandare un pm a Church, che ce l'ha
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao , purtroppo non sono in grado di offrirti un commento comparativo con la Camber, non avendo mai avuto modo di provarla.

Ad ogni buon conto, quando scelsi la BMC ero quasi convinto di prendere la Fuel Ex, ma fu proprio l'efficacia in pedalata e ad arrampicarsi della svizzera che mi fece propendere per questa.

L'attitudine discesistica, poi, é molto buona, sebbene non esasperata.
Confesso che, a volte, in contesti più gravosi, mi capita di desiderare un assetto più enduristico. L'altro giorno, ad es., partendo dal rifugio Garibaldi dello Stelvio, abbiamo fatto il sentiero Goldsee e il Bim Bam trail, e in alcuni passaggi un angolo di sterzo più rilassato e qualche mm di escursione in più non mi sarebbero dispiaciuti... In ogni caso, la Speedy si è ben difesa nel gruppo (composto da mezzi ben più orientati alla discesa, fra Remedy, Strive, Bronson, Pivot Mach 5.5 e compagnia cantando).

Per quanto riguarda, infine, la nuova Speedfox uscita da pochissimo, non ho riferimenti sul campo e, quindi, mi astengo da valutazioni (a parte quella del prezzo, che ovviamente lievita ad ogni iterazione di modello).

Se ti interessa quella, potresti provare a mandare un pm a Church, che ce l'ha

Grazie! A me serve una bici che sappia filtrare "tutto" al meglio possibile, utilizzandola praticamente sempre con la sospensione aperta, senza farmi penare troppo. Lo so che devo comunque cercare un compromesso, però vorrei trovare il compromesso migliore :-)
Discese spinte difficilmente andrò a farle, però vorrei riuscire a tornare a pedalare senza che mi si infiammi tutto!
Dato il mio budget, tra i modelli 2018, potrei arrivare alla SF 03 one. Il telaio in alluminio non mi spaventa, tanto non devo fare gare.
Spero di trovare un test day per provarla, e sicuramente manderò un messaggio a Church per avere una sua opinione!
Intanto grazie :prost:
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Per quello che può servire, la bici dal vero é molto bella (ieri, a Livigno, era esposta vicino alle nuove Agonist e Alp, spettacolari) e ad un esame sommario, ha il solito - elevato - livello realizzativo e di rifiniture tipico del brand elvetico.

La 03 é montata anche bene, non fosse per la forcella (che, peraltro, non si comprende se sia una Reba, come da scheda, o una Revelation) che, per l'utilizzo che ne farei io, la vedo sottodimensionata
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie! A me serve una bici che sappia filtrare "tutto" al meglio possibile, utilizzandola praticamente sempre con la sospensione aperta, senza farmi penare troppo. Lo so che devo comunque cercare un compromesso, però vorrei trovare il compromesso migliore :-)
Discese spinte difficilmente andrò a farle, però vorrei riuscire a tornare a pedalare senza che mi si infiammi tutto!
Dato il mio budget, tra i modelli 2018, potrei arrivare alla SF 03 one. Il telaio in alluminio non mi spaventa, tanto non devo fare gare.
Spero di trovare un test day per provarla, e sicuramente manderò un messaggio a Church per avere una sua opinione!
Intanto grazie :prost:

Io non sono un supetecnico....anzi, uno SBADATONE....lascio spesso le sospensioni aperte in salita e.... la bici sale comunque molto bene, senza alcun affondamento ....altrimenti anche uno sbadato come me se ne accorgerebbe.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per quello che può servire, la bici dal vero é molto bella (ieri, a Livigno, era esposta vicino alle nuove Agonist e Alp, spettacolari) e ad un esame sommario, ha il solito - elevato - livello realizzativo e di rifiniture tipico del brand elvetico.

La 03 é montata anche bene, non fosse per la forcella (che, peraltro, non si comprende se sia una Reba, come da scheda, o una Revelation) che, per l'utilizzo che ne farei io, la vedo sottodimensionata

Si, in effetti la forcella non é chiara. Immagino, o forse spero, che sia sbagliata la descrizione e giusta l'immagine. Cercherò di andare a vederla dal vero, e magari provarla.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ultimissima modifica alla belva, attacco da 60mm Apex:







Dopo qualche test, ho levato uno dei tre spacer, posizionandolo sopra lo stem.

Risultato: ora la guida sul ripido è decisamente più confidente, ma senza stravolgere le caratteristiche di equilibrio e di facilità nella pedalata in salita.

Prova sul campo (oltre che nel nuovo percorso enduro del Carosello), su uno spettacolare trail organizzato dalle guide MTB Livigno , il Goldsee - BimBam trail, di cui ho estratto un piccolo sunto pubblicato a questo indirizzo:

 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io non sono un supetecnico....anzi, uno SBADATONE....lascio spesso le sospensioni aperte in salita e.... la bici sale comunque molto bene, senza alcun affondamento ....altrimenti anche uno sbadato come me se ne accorgerebbe.

Ottimo, grazie. É proprio quello che cercavo. Tra l'altro la 03 mi sa che non ha il blocco della sospensione a manubrio, ma non sono uno a cui piace continuare a smanettare aperto/chiuso, almeno con la front.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ottimo, grazie. É proprio quello che cercavo. Tra l'altro la 03 mi sa che non ha il blocco della sospensione a manubrio, ma non sono uno a cui piace continuare a smanettare aperto/chiuso, almeno con la front.
Nessun "manettino" x il blocco al manubrio...nemmeno sulla 01.
E anche se lo avessi...mi scorderei ugulmente[emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo