Borse da bikepacking per piccoli viaggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Qualcuno sa indicarmi dove posso acquistare online uno di quei portapacchi che si fissano sulla parte esterna degli steli della forcella? In genere si vedono su alcune Fat rigide che hanno anche i fori per il portaborraccia sui foderi. Per capirci, come su questa Trek
http://www.trekbikes.com/us/en_US/b...ure-touring-bikes/720/720-disc/p/1432888-2016

http://salsacycles.com/components/category/accessories/anything_cage

http://salsacycles.com/components/category/racks/anything_cage_hd
 

aVolontè

Biker novus
17/5/14
12
0
0
Visita sito
Ecco il sottosella ktm montato

Vedi l'allegato 223056

Ho intenzione di comprare una borsa sottosella e quella della KTM segnalata in questo thread ha un prezzo notevolmente inferiore ai suoi concorrenti. Tanto inferiore da far venire dubbi sulla sua qualità :nunsacci:

Chiedo a te (e agli altri) che l'hanno acquistata: come è la vostra esperienza (in particolare sule discese sterrate che di solito si trovono sui Trail da più giorni - no enduro)?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La conferma d'ordine ti è arrivata vero? A me sembra di ricordare sia arrivata in un tempo simile, tra i 10 e i 15 giorni lavorativi

A me è arrivata in circa 5 giorni, si affidano alle poste, quindi magari non ti hanno trovato e non ti hanno lasciato il biglietto, ma sta in deposito...
Comunque sono appena tornato, direi che mi ci sono trovato benissimo, ci ho messo un po' a capire come allacciarla bella stretta ma poi nessun problema, se faranno anche la triangolare la prenderò sicuramente

arrivata l'altro ieri, non ero a casa ma vado a ritirarla oggi!
Graszie

Ordinata anch'io la borsa sottosella KTM.
Non mi aspetto chissà che qualità, ma credo che per un uso sporadico come il mio possa andare bene (in realtà mi basterebbe che durasse il tempo necessario per il prossimo tuscany trail). Vi aggiorno appena mi arriva e riesco a fare qualche prova sul campo.
Per il discorso di resistenza all'acqua, pensavo di pruzzare un po' di spray idrorepellente ed in ogni caso di inserire il materiale imbustato in sacchetti di plastica.
Sul discorso fissaggio poi, credo sia sufficiente eventualmente fare un ulteriore giro con una cinghia aggiuntiva a circa metà borsa e passando per il carrello della sella.

Avevo anche trovato in Italia questa borsa della Timbuk2:
[url]http://www.timbuk2.com/sonoma-bicycle-seat-pack/853.html?dwvar_853_size=7&dwvar_853_color=2001[/URL]
Sembrerebbe davvero enorme, ma ho letto commenti non troppo lusinghieri su alcuni siti esteri per cui ho lasciato perdere (mi facevano 60 euro)

Avete qualche aggiornamento della borsa sul campo? sarei interessato all'acquisto...grazie a tutti!
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Non l'ho provato di persona tuttavia vi segnalo il Thule Tour, portapacchi che si fissa tramite fascette al telaio, utilizzabile sia posteriormente che anteriormente, anche su forcelle ammortizzate:

364233_sized_640x420.jpg
MG_2823.jpg
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
aVolontè;7832128 ha scritto:
Ho intenzione di comprare una borsa sottosella e quella della KTM segnalata in questo thread ha un prezzo notevolmente inferiore ai suoi concorrenti. Tanto inferiore da far venire dubbi sulla sua qualità :nunsacci:

Chiedo a te (e agli altri) che l'hanno acquistata: come è la vostra esperienza (in particolare sule discese sterrate che di solito si trovono sui Trail da più giorni - no enduro)?

Provata ancora non moltissimo, l'ultima volta in un giro piuttosto lungo (84km), ma praticamente tutto in piano.
Comunque anche a toccarla con mano non è certo fatta di carta. Poi non so dirti rispetto ai marchi più blasonati, perchè non ho mai avuto l'occasione di guardarli dal vivo con attenzione. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Allora con la borsa della KTM devi avere l'accortezza di fermarla con una cinghia passandola sotto la sella altrimenti, visti gli attacchi sotto sella debolissimi, la rompi più veloce della luce... Se poi la riempi come un uovo ti consiglio ulteriore cinghia da mettere in fondo e legarla sempre alla sella. Io e mia moglie con queste borse non blasonate ci abbiamo già fatto Tuscany trail, Gran Lessinia, Trail dei monti Sibillini, val d'Orcia, Raspazolle, Volterra trail, Trail dei laghi e poi non me li ricordo più... ;-) Ci faccio sicuramente però L'Italydivide :-)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Allora con la borsa della KTM devi avere l'accortezza di fermarla con una cinghia passandola sotto la sella altrimenti, visti gli attacchi sotto sella debolissimi, la rompi più veloce della luce... Se poi la riempi come un uovo ti consiglio ulteriore cinghia da mettere in fondo e legarla sempre alla sella. Io e mia moglie con queste borse non blasonate ci abbiamo già fatto Tuscany trail, Gran Lessinia, Trail dei monti Sibillini, val d'Orcia, Raspazolle, Volterra trail, Trail dei laghi e poi non me li ricordo più... ;-) Ci faccio sicuramente però L'Italydivide :-)

Ad una cinghia aggiuntiva che sostenga meglio la sacca ci avevo già pensato in effetti, soprattutto per quando la si riempie al massimo visto che è davvero enorme (e quindi anche pesante).
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Metti la cinghia e vedrai che non avrai problemi, il consiglio poi che ti posso dare è di fare un po' di prove su come fermarla al meglio. Preferibile trovarsi nella m a 5km da casa che a 500 ;-)
 

aVolontè

Biker novus
17/5/14
12
0
0
Visita sito
Metti la cinghia e vedrai che non avrai problemi, il consiglio poi che ti posso dare è di fare un po' di prove su come fermarla al meglio. Preferibile trovarsi nella m a 5km da casa che a 500 ;-)

pensi sia possibile installare queste cinghie (o un' altra ulteriore) in modo di avere la possibilità di staccare la stacca e mettersela in spalla all'occorrenza? (intendo portarla in spalla mentre si viaggia)

edit: lo chiedo perchè nei trail di più giorni che ho fatto ho sempre incontrato anche discesine un pò più tecniche che sarebbe divertente affrontare a velocità adeguate ;) e a quel punto non vorrei che la borsa sottosella ballasse troppo e stavo pensando di metterla in spalla
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
aVolontè;7837841 ha scritto:
pensi sia possibile installare queste cinghie (o un' altra ulteriore) in modo di avere la possibilità di staccare la stacca e mettersela in spalla all'occorrenza? (intendo portarla in spalla mentre si viaggia)

edit: lo chiedo perchè nei trail di più giorni che ho fatto ho sempre incontrato anche discesine un pò più tecniche che sarebbe divertente affrontare a velocità adeguate ;) e a quel punto non vorrei che la borsa sottosella ballasse troppo e stavo pensando di metterla in spalla

Ma guarda se la borsa la fissi bene non hai nessun problema in discesa, insomma come hai visto noi di strada ne abbiamo fatta e l'esigenza di mettersi la borsa in spalla non l'abbiamo mai avuta. L'operazione poi togli e metti non la fai sicuramente in due secondi e quindi secondo me non ne vale la pena, mica ho voglia di fermarmi, scendere dalla bici, togliere la borsa, legarmela addosso, ripartire ed a fine discesa rimettere tutto come prima. Difficile poi sapere prima quanto è lunga/tecnica la discesa se il percorso non lo conosci...E poi in spalla abbiamo sempre lo zaino. Se vuoi una borsa che sia più solida ti devi allora orientare su altre tipologie di prodotto, Apidura, Rusjan, etc... noi però con le borse fissate per bene non ne abbiamo mai sentito il bisogno o ci siamo trovati male con le borse KTM, ripeto però fissate bene mica come ho visto al trail dei Laghi dove a molti, non avendole fissate a dovere, sembravano volessero prendere il volo ad ogni buca... ;-)
 

aVolontè

Biker novus
17/5/14
12
0
0
Visita sito
Ma guarda se la borsa la fissi bene non hai nessun problema in discesa, insomma come hai visto noi di strada ne abbiamo fatta e l'esigenza di mettersi la borsa in spalla non l'abbiamo mai avuta. L'operazione poi togli e metti non la fai sicuramente in due secondi e quindi secondo me non ne vale la pena, mica ho voglia di fermarmi, scendere dalla bici, togliere la borsa, legarmela addosso, ripartire ed a fine discesa rimettere tutto come prima. Difficile poi sapere prima quanto è lunga/tecnica la discesa se il percorso non lo conosci...E poi in spalla abbiamo sempre lo zaino. Se vuoi una borsa che sia più solida ti devi allora orientare su altre tipologie di prodotto, Apidura, Rusjan, etc... noi però con le borse fissate per bene non ne abbiamo mai sentito il bisogno o ci siamo trovati male con le borse KTM, ripeto però fissate bene mica come ho visto al trail dei Laghi dove a molti, non avendole fissate a dovere, sembravano volessero prendere il volo ad ogni buca... ;-)

Si, ho visto il tuo elenco. Direi che l'avete testata proprio per bene :D Grazie della risposta, direi che posso passare all'acquisto.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Non è la sacca KTM che ha un costo molto più accessibile, ma mi andava, magari a chi è interessato scrivere 2 parole sulle mie nuove Rusjan, un prodotto definitivo che dovrà garantirmi anni e anni di trail. Ritirata sabato scorso la borsa sottosella e quella da manubrio+pocket di RUSJAN (fatte a mano)... Eccellenti in tutto, tiranti resistenti che non si mollano, particolari (vedi attacco luce posteriore) al punto giusto, e di materiale antistrappo e soprattutto impermeabile (l' acqua non entra manco se si immerge la sacca in un metro d' acqua). Le userò per il Veneto Trail. Le ho provate per un giro da 85km domenica. Ho caricato la sacca anteriore con tenda (Salewa Micra II), giacca+ricambio intimo nel pocket e materassino nella zona studiata ad hoc. La borsa è stabile, naturalmente il peso (tot. siamo sui 4kg) lo senti nel dover girare o in tratti abbastanza sconnessi, ma dopo qualche km non ci fai più caso. La sottosella invece dimentichi velocemente di averla. Ho provato a caricarla con almeno 6/7km, fissata bene alla sella e al reggisella (4 attacchi) non ha movimenti percettibili.
Qui qualche foto... magari se volete nel giro in mtb di domattina faccio qualche altra foto.

2224ad826f5f4a3fa1994001c7392284.thumbnail.jpg


34324fe5cef0415fbc678ded32b0e060.thumbnail.jpg


32e35456a0c34a77993c6494d23cbe17.thumbnail.jpg


84c2038e009d4b979b34f0f83907b523.thumbnail.jpg
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Non è la sacca KTM che ha un costo molto più accessibile, ma mi andava, magari a chi è interessato scrivere 2 parole sulle mie nuove Rusjan, un prodotto definitivo che dovrà garantirmi anni e anni di trail. Ritirata sabato scorso la borsa sottosella e quella da manubrio+pocket di RUSJAN (fatte a mano)... Eccellenti in tutto, tiranti resistenti che non si mollano, particolari (vedi attacco luce posteriore) al punto giusto, e di materiale antistrappo e soprattutto impermeabile (l' acqua non entra manco se si immerge la sacca in un metro d' acqua). Le userò per il Veneto Trail. Le ho provate per un giro da 85km domenica. Ho caricato la sacca anteriore con tenda (Salewa Micra II), giacca+ricambio intimo nel pocket e materassino nella zona studiata ad hoc. La borsa è stabile, naturalmente il peso (tot. siamo sui 4kg) lo senti nel dover girare o in tratti abbastanza sconnessi, ma dopo qualche km non ci fai più caso. La sottosella invece dimentichi velocemente di averla. Ho provato a caricarla con almeno 6/7km, fissata bene alla sella e al reggisella (4 attacchi) non ha movimenti percettibili.
Qui qualche foto... magari se volete nel giro in mtb di domattina faccio qualche altra foto.

Interessanti ma il prezzo? Non si trova alcun riferimento ai prezzi da nessuna parte, nemmeno nel sito ufficiale, sembra quasi abbiano paura di dire quanto costano.
 

Classifica mensile dislivello positivo