Brain Specialized - Setup e autosag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi ,
vorrei riunire qui i biker che usano questa tecnologia sulle proprie specialized.

Io ho il brain sia sulla stumpjumper fsr che sulla epic e volevo chiedervi come li avete regolati.

So che il brain , o meglio l autosag va "premuto" con il brain totalmente aperto , però mi sono reso conto che cosi facendo si arriva ad un sag del 25% circa e personalmente preferisco un sag minore.

Ho provato a regolare l autosag tenendo 1-2 click piu chiuso il brain dal totalmente aperto e in questa maniera il sag è leggermente minore.

C'e' da dire che il brain tra epic e stumpjumper fsr lavora in maniera diversa , quello della epic è molto piu "duro" , sulla stupjumper fsr invece è più sensibile e facile da aprire.

Voi come vi trovare con il brain ? e come lo avete regolato ?

io utilizzo sulla sj fsr un clic dal completamente chiuso
sulla epic due click dal completamente chiuso
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi ,
vorrei riunire qui i biker che usano questa tecnologia sulle proprie specialized.

Io ho il brain sia sulla stumpjumper fsr che sulla epic e volevo chiedervi come li avete regolati.

So che il brain , o meglio l autosag va "premuto" con il brain totalmente aperto , però mi sono reso conto che cosi facendo si arriva ad un sag del 25% circa e personalmente preferisco un sag minore.

Ho provato a regolare l autosag tenendo 1-2 click piu chiuso il brain dal totalmente aperto e in questa maniera il sag è leggermente minore.

C'e' da dire che il brain tra epic e stumpjumper fsr lavora in maniera diversa , quello della epic è molto piu "duro" , sulla stupjumper fsr invece è più sensibile e facile da aprire.

Voi come vi trovare con il brain ? e come lo avete regolato ?

io utilizzo sulla sj fsr un clic dal completamente chiuso
sulla epic due click dal completamente chiuso

Premetto che non uso autosag, ma non so quanto influisca averlo aperto o chiuso durante tale operazione in quanto viene cambiata la sensibilità di attivazione del brain.

Io vado a prove sia per forca che ammo, per di più ora con il kit andreani alla forca tengo pressioni un pelo più altine rispetto a prima. Diciamo cmq che sto tra il 10 e il 15% dell'escursione per la forca e brain sempre tutto aperto. Lo chiudo solo quando incontro gradoni o cmq pezzi tecnici dove ho bisogno di un freno all'estensione della forca maggiore.
Dietro invece brain ad un clic da tutto chiuso.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ciao, ho una domanda da fare..... oggi ho regolato di nuovo l'autosag (Epic 2013) e alla pressione della valvola di sgonfiaggio per la taratura è uscito dell'olio dalla valvola stessa!!!:maremmac:
Quanto mi devo preoccupare??:nunsacci:
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
riuppo un po questo post dato che è il più recente (se non sbaglio)

sono diventato possessore di una fantastica epic s-works del 2014 e scendendo da una front ( flash 29er team ) sapevo che la differenza sarebbe stata abissale non solo per aver cambiato marca ma, addirittura modello !!!

tornando al discorso brain (da ignorante in materia) ho chiesto a qualche rivenditore ma, le risposte che mi hanno dato erano opposte.

non sto a scrivere quello che mi hanno detto altrimenti vengo deriso =) =)
alla fine mi sono affidato al rivenditore/centro specializzato della mia zona il quale mi ha spiegato che in sostanza il brain interviene in base a come io posiziono la rotella blu:

+ è regolato morbido + il brain lavora al primo dissestamento del terreno

+ è regolato sulla posizione dura + il terreno deve essere accidentato per far sì che il brain entri in funzione....

prima di questa spiegazione avevo fatto due uscite xc da 40/50km e devo dire che mi sono scoraggiato di brutto perchè le regolazioni che avevo fatto ( 95psi all'anteriore, autosag al posteriore) non mi entusiasmavano molto e non sapevo dove apportare modifiche perchè ogni persona mi dava diversi parametri........

dopo la spiegazione del mio rivenditore ho messo 100psi all'anteriore con brain che oscilla tra il TUTTO APERTO (in discesa) e 2 CLICK da tutto aperto ( in salita). RITORNO posizionato tra il medio/chiuso.

al posteriore ho lasciato la pressione determinata dall'autosag con brain messo al 2° CLICK da tutto chiuso ( ma alla prossima uscita vorrei provare a chiuderlo di un click per vedere cosa succede )
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Ciao idrolele, ho fatto anch'io il tuo percorso!!
Da ieri sono alle prese con il brain: ho già mal di testa😀
Devo ancora fare il primo giro, il mio sivende intanto mi ha detto di mettere il brain di forca e ammo su disattivato (firm?) e poi cominciare a vedere come voglio il ribalzo girando il pomello. E poi una volta trovato il mio gusto, mettere su soft (brain attivato?) e amen X sempre
Per la compressione, gonfiato a 60 davanti e 100 dietro e vedere come mi trovo.
Per il sag devo ancora fare tutto, ma penso che con autosag sia facile
Quante cazzate ho scritto????
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Se pesi 70kg secondo la tabella devi stare attorno hai 90psi (e già ho paura perché con quella pressione -che ho provato anch'io- la forca arriva a pochi mm dal fondo corsa).

Dietro conviene che segui le istruzioni ovvero

Gonfi (dal rubinetto nero) fino a 350psi e poi fai l'autosag (seduto in sella in abbigliamento da ciclista) premendo la valvola rossa e in teoria sei a posto.

Domenica ho provato un giro a sorisole (BG) un percorso veramente estremo da XC e tenendo la forca davanti o tutta aperta o al massimo 2 click da tutta aperta e dietro 2 click da tutto chiuso, mi sono trovato abbastanza bene, la mtb rispondeva bene alle sollecitazioni e non sentivo più di tanto "l'effetto canguro" mentre pedalavo.
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Se pesi 70kg secondo la tabella devi stare attorno hai 90psi (e già ho paura perché con quella pressione -che ho provato anch'io- la forca arriva a pochi mm dal fondo corsa).

Dietro conviene che segui le istruzioni ovvero

Gonfi (dal rubinetto nero) fino a 350psi e poi fai l'autosag (seduto in sella in abbigliamento da ciclista) premendo la valvola rossa e in teoria sei a posto.

Domenica ho provato un giro a sorisole (BG) un percorso veramente estremo da XC e tenendo la forca davanti o tutta aperta o al massimo 2 click da tutta aperta e dietro 2 click da tutto chiuso, mi sono trovato abbastanza bene, la mtb rispondeva bene alle sollecitazioni e non sentivo più di tanto "l'effetto canguro" mentre pedalavo.

ciao, sì davanti ho messo 90psi e vedo a quanto arriverò dal fondo corsa (penso di arrivare al 80/90% dell'escursione possibile, vediamo).

Per il sag dell'ammo ho fatto come hai detto tu e poi ho provato a farlo anche manualmente, controllando in percentuale quanto affondavo e siamo sugli stessi valori quasi; quindi l'autosag è affidabile.

Riguardo il Fade provo come hai detto tu ma penso sia un ottimo settaggio: per il rebound, sia avanti che dietro ho girato i pomelli a metà e vediamo come risponde.
Finalmente domani smetterà di piovere e provo tutto!:free::free:
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Non credevo che il brain esistesse anche per la forcella!

Posso portare la mia esperienza per il brain all'ammo. Io inizialmente chiudevo il brain in salita e lo aprivo tutto in discesa e avevo tarato la pressione col metodo autosag. In questo modo peró vanificavo l'uso stesso del brain. Provandolo nei giri, col tempo e con diverse prove mi sono accorto che per sfruttare bene l'ammo dovevo sgonfiarlo un po', a questo punto ho deciso di lasciare il brain in posizione 2 (1 click dal firm) sia in salita che in discesa. Così non regolo niente e in salita è abbastanza chiuso, si muove un po' se salgo sui pedali e in discesa sfrutto il 90% dell'escursione.
Dipende anche dalla vostra guida e dai percorsi, un po' come con tutti gli ammo...
 

steno66

Biker novus
9/7/14
10
1
0
ancona
Visita sito
non vi ho seguito molto per cui vi riporto la mia esperienza (in epic da novembre scorso).
al posteriore: gonfiaggio come da istruzioni ed espulsione aria in eccesso da fermo attraverso la valvola indicata. poi attraverso la valvola Firm o soft sul serbatoio brain si regola a piacimento e a sensazioni (trazione, comodità, bobbin'). sull'ammortizzatore la valvola rossa si regola il rebound andando verso slow se il carro posteriore tende a scalciare (ritorno troppo veloce);
all'anteriore: la forcella si mette in pressione in base al peso (come da tabella sul fodero) e si misura l'autosag in base al peso da fermo, tutto come da istruzioni. se provando sui propri percorsi si tende a raggiungere il fine corsa (misurato con l'anello di gomma), bisogna aumentare un pò la pressione ritornando a mettere aria. la regolazione del bobbing sulla forcella è semplice: si chiude (firm) tutta la valvola in basso a dx nel fodero e la forcella risulterà quasi completamente bloccata, ci mettiamo in una salita asfaltata e uno scatto alla volta (sempre nella valvola inferiore dx) apro finchè alzandomi sui pedali la forcella affonda, questo è il limite, quindi faccio uno scatto indietro (non deve bobbare). il rebound è identico a quello descritto per il posteriore, si regola sul pomello in alto a dx a sensazione evitando affondamento eccessivo o rimbalzo eccessivo.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.
consiglio ulteriore: il sistema è automatico quindi non ha la sensibilità di un sistema manuale, se si prende una mezza buca non deve rappresentare un problema; il sistema va tenuto moderatamente chiuso, pena di non bloccare a sufficienza ed automaticamente l'affondamento.
 
  • Mi piace
Reactions: sa77

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
non vi ho seguito molto per cui vi riporto la mia esperienza (in epic da novembre scorso).
al posteriore: gonfiaggio come da istruzioni ed espulsione aria in eccesso da fermo attraverso la valvola indicata. poi attraverso la valvola Firm o soft sul serbatoio brain si regola a piacimento e a sensazioni (trazione, comodità, bobbin'). sull'ammortizzatore la valvola rossa si regola il rebound andando verso slow se il carro posteriore tende a scalciare (ritorno troppo veloce);
all'anteriore: la forcella si mette in pressione in base al peso (come da tabella sul fodero) e si misura l'autosag in base al peso da fermo, tutto come da istruzioni. se provando sui propri percorsi si tende a raggiungere il fine corsa (misurato con l'anello di gomma), bisogna aumentare un pò la pressione ritornando a mettere aria. la regolazione del bobbing sulla forcella è semplice: si chiude (firm) tutta la valvola in basso a dx nel fodero e la forcella risulterà quasi completamente bloccata, ci mettiamo in una salita asfaltata e uno scatto alla volta (sempre nella valvola inferiore dx) apro finchè alzandomi sui pedali la forcella affonda, questo è il limite, quindi faccio uno scatto indietro (non deve bobbare). il rebound è identico a quello descritto per il posteriore, si regola sul pomello in alto a dx a sensazione evitando affondamento eccessivo o rimbalzo eccessivo.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.
consiglio ulteriore: il sistema è automatico quindi non ha la sensibilità di un sistema manuale, se si prende una mezza buca non deve rappresentare un problema; il sistema va tenuto moderatamente chiuso, pena di non bloccare a sufficienza ed automaticamente l'affondamento.

mi piace la tua descrizione. io aggiungerei che la regolazione del sag con l'autosag (ammortizzatore ovvio...) va fatto con il FADE tutto su soft (sennò come fa ad affondare con il tuo peso?).
Davanti, scusa se mi permetto ma non c'è la valvola dell'autosag quindi bypasserei questo punto concentrandomi sui PSI della forca: oggi l'ho gonfiata a 80, secondo me 80/90 ci siamo. Purtroppo non ho fatto extremo causa condizioni terreno.

Voglio provare la tua teoria "la regolazione del bobbing sulla forcella è semplice: si chiude (firm) tutta la valvola in basso a dx nel fodero e la forcella risulterà quasi completamente bloccata, ci mettiamo in una salita asfaltata e uno scatto alla volta (sempre nella valvola inferiore dx) apro finchè alzandomi sui pedali la forcella affonda, questo è il limite, quindi faccio uno scatto indietro (non deve bobbare)."
Potrebbe venire il tutto troppo duro ma è una prova che voglio sicuramente fare (parliamo di uno scatto +o-).
Oggi prima mia esperienza su una full: abituato alla rigidità della frontina è un altro mondo (la mia spalla crashata a marzo insieme al polso ringrazia....). Certo che 1,6kg in più in salita si sentono....ma sono molto contento della scelta fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: steno66

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Hai ragione sul peso.....
Io scedevo da una front da 9.03kg e salire sulla mia che pesa relativamente poco ( 10.41kg in ordine di marcia) non è stato facile .... però è di una comodità assurda !!!

☺☺☺
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
eccomi qui........

dopo qualche uscita con terreni abbastanza accidentati sono arrivato ad un setup ottimale

anteriore: gonfiata come da tabella, la regolazione del brain ( leva blu )a 2 "click" da tutto chiuso, il ritorno ( manopola rossa ) posizionata tra il medio/duro ( ho contato gli scatti che faceva da tutto aperto a tutto chiuso e poi l'ho messo a 3/4 degli scatti partendo da tutto aperto ).

posteriore: eseguito autosag come da istruzioni, regolazione del brain ( rotella blu ) 1 "click" da tutto chiuso, il ritorno come sopra.

in questa configurazione mi ha ispirato parecchia fiducia.....

devo solo provare anch'io a fare la prova dell'anti-bobbamento appena ho qualche minuto libero
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
eccomi qui........

anteriore:.....ritorno ( manopola rossa ) posizionata tra il medio/duro ( ho contato gli scatti che faceva da tutto aperto a tutto chiuso e poi l'ho messo a 3/4 degli scatti partendo da tutto aperto ).

io sulla mia forcella ho le scritte "fast" e "slow", presumo sia le tue chiuso e aperto, no?

Invece sull'ammo mi succede una cosa strana, forse la mia impressione ma intanto la scrivo: le prime volte ho volutamente lasciato il rebound più verso fast, diciamo al 40%. Poi ho provato il contrario, quindi tutto verso slow e mi aspettavo un cosa più morbida invece in discese importanti la bici scalcia (giusto il contrario di quello che uno si aspetta con un rebound meno veloce). mah....
Ora faccio una prova sullo stesso percorso, su e giù con 2 diversi settaggi e poi vediamo.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Salve, riprendo questa discussione per chiedervi se il mio ammo roch shox Brain montato su una epic 2018 è difettoso (come purtroppo pare esserne su svariati esemplari anche S-Works). Ho seguito le indicazioni stampate sull'ammo stesso, praticamente: 1) Pompare a 300psi 2)Salire in posizione di guida 3)Svitare e premere la valvola grigia fin quando non termina il flusso d'aria (autosag) 4) riavvitare la valvola grigia.
Il comportamento anomalo, come si vede nel video che ho registrato, è che col brain chiuso l'ammo ha un'escursione considerevole e la cosa ancora più anomala è che col brain aperto, l'escursione dell'oRing è praticamente la stessa. Questo mi fa pensare ad un problema di funzionamento.
Sapete consigliarmi? grazie
 
Ultima modifica:

Alex492

Biker novus
10/2/19
9
2
0
38
Stuttgart
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Salve, riprendo questa discussione per chiedervi se il mio ammo roch shox Brain montato su una epic 2018 è difettoso (come purtroppo pare esserne su svariati esemplari anche S-Works). Ho seguito le indicazioni stampate sull'ammo stesso, praticamente: 1) Pompare a 300psi 2)Salire in posizione di guida 3)Svitare e premere la valvola grigia fin quando non termina il flusso d'aria (autosag) 4) riavvitare la valvola grigia.
Il comportamento anomalo, come si vede nel video che ho registrato, è che col brain chiuso l'ammo ha un'escursione considerevole e la cosa ancora più anomala è che col brain aperto, l'escursione dell'oRing è praticamente la stessa. Questo mi fa pensare ad un problema di funzionamento.
Sapete consigliarmi? grazie

Ho la sensazione che la mia faccia lo stesso. Hai capito se è un funzionamento anomalo?
 

Classifica mensile dislivello positivo