Btwin rafal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Mi rivolgo ai possessori di questo mezzo. A causa di un compromesso lungo da spiegare sono nella possibilità di prendere una rafal 700. Come componentistica non ho nulla da reclamare considerando il mio livello, il mio unico dubbio sta sul fatto che è considerata una XC da competizione. Ora mi chiedo, visto che in alcune recensioni viene sminuito questa sua peculiarità, considerandola una bici votata anche al Trail leggero, e considerato che presenta un angolo sterzo un filo più aperto rispetto alle classiche xc, (69.5°) come si guida realmente questa bici? Vorrei avere qualche considerazione da chi ce l'ha, da chi l'ha avuta o provata. Grazie per l'aiuto che mi darete in merito a questo misterioso oggetto considerato da alcuni un top da altri un flop.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Non la conosco , non sapevo manco esistesse sinceramente ma guardando sul sito e' una bici molto entry level che con le competizioni non ha nulla da spartire . Non farti troppi problemi se la usi per giretti soft senza pretese .
Se hai altri obbiettivi guarda altrove .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come tutte le decathlon offre un rapporto qualità/prezzo straordinario.
Molti anni fa' acquistai un RR 740 che più o meno occupava la stessa fascia attualmente occupata dalla Rafal il montaggio era misto XT/XTR ruote mavic ottime unico neo la forcella manitou ad elastomeri che dopo un'anno circa si ruppe (crepa in un stelo) sostituita in garanzia con una RockShock judy sempre ad elastormeri.
Era una bici nervosa e reattiva, al tempo usava così, oggi le bici da XC sono molto più "distese", la Rafal segue questa tendenza anche se un angolo di 69,5° non è niente di particolarmente estremo rispetto alle bici da XC degli ultimi anno.
In poche parole è una XC pura indicata per le competizioni ma con cui puoi sicuramente pedalare la domenica con soddisfazione se i terreni affrontati non sono estremi altrimenti richiede grande perizia di guida ma nello stesso offrendo anche grandi performance.
Se non erro non è più in produzione sostituita dalla serie XC.
 
  • Mi piace
Reactions: salva64

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Presumo tu l'abbia trovata usata visto che non è più in commercio....
È una normale bici XC dal buon rapporto qualità prezzo come tutte le btwin di quella fascia di prezzo .... Nulla però a che vedere con le competizioni....Dove tra l'altro una XC da 27,5 ha poco senso
Ottima bici per iniziare a divertirsi
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Rafal 700 quale? Io ho la 720, ma c'era anche il modello superiore montato diversamente

Sent from my One Plus 6T using MTB-Forum mobile app
dal nome do per scontato sia questa
xbtwin-rafal-601x400.jpg
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Ottime risposte. Finalmente novità, leggo sempre post in cui la risposta scontata è sempre la stessa, c'è di meglio anche se chiedi consigli su una bici da 5.ooo euro. Io cercavo qualcosa di più polivalente, mi piace salire per poi fare discesa. So che ci sono tante Trail front, ma in Italia non hanno avuto successo quindi l'usato è davvero introvabile. Leggendo qualche recensione ho scoperto che questa XC in fondo non lo è così tanto. Dovrebbe essere un filo più fun rispetto a bici Total XC che comunque, come qualcuno ha detto, prevederebbe una ruota da 29.
Posso spendere davvero poco in questo momento, credo che la prenderò, solo 300 euro, mi consentirà di salire discretamente e, spero, abbia un feeling sicuro anche in discesa. Il genere che avrei voluto è la vitus nucleus che con 7oo euro la porti a casa nuova, ma usata non esiste...grazie
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Come tutte le decathlon offre un rapporto qualità/prezzo straordinario.
Molti anni fa' acquistai un RR 740 che più o meno occupava la stessa fascia attualmente occupata dalla Rafal il montaggio era misto XT/XTR ruote mavic ottime unico neo la forcella manitou ad elastomeri che dopo un'anno circa si ruppe (crepa in un stelo) sostituita in garanzia con una RockShock judy sempre ad elastormeri.
Era una bici nervosa e reattiva, al tempo usava così, oggi le bici da XC sono molto più "distese", la Rafal segue questa tendenza anche se un angolo di 69,5° non è niente di particolarmente estremo rispetto alle bici da XC degli ultimi anno.
In poche parole è una XC pura indicata per le competizioni ma con cui puoi sicuramente pedalare la domenica con soddisfazione se i terreni affrontati non sono estremi altrimenti richiede grande perizia di guida ma nello stesso offrendo anche grandi performance.
Se non erro non è più in produzione sostituita dalla serie XC.
La la forcella è ad aria... Cosa c'entrano gli elastomeri? Puoi spiegarmi meglio? Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ottime risposte. Finalmente novità, leggo sempre post in cui la risposta scontata è sempre la stessa, c'è di meglio anche se chiedi consigli su una bici da 5.ooo euro. Io cercavo qualcosa di più polivalente, mi piace salire per poi fare discesa. So che ci sono tante Trail front, ma in Italia non hanno avuto successo quindi l'usato è davvero introvabile. Leggendo qualche recensione ho scoperto che questa XC in fondo non lo è così tanto. Dovrebbe essere un filo più fun rispetto a bici Total XC che comunque, come qualcuno ha detto, prevederebbe una ruota da 29.
Posso spendere davvero poco in questo momento, credo che la prenderò, solo 300 euro, mi consentirà di salire discretamente e, spero, abbia un feeling sicuro anche in discesa. Il genere che avrei voluto è la vitus nucleus che con 7oo euro la porti a casa nuova, ma usata non esiste...grazie
Per 300 euro... Se ben tenuta.... Direi che è buona....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La la forcella è ad aria... Cosa c'entrano gli elastomeri? Puoi spiegarmi meglio? Grazie
Mi riferivo alla 740 che occupava la stessa fascia di mercato della Rafal segue cit:
"Molti anni fa' acquistai un RR 740 che più o meno occupava la stessa fascia attualmente occupata dalla Rafal il montaggio era misto XT/XTR ruote mavic ottime unico neo la forcella manitou ad elastomeri che dopo un'anno circa si ruppe"
mi sembra di essere stato chiaro
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
19
2
0
54
Roccella
Visita sito
Bike
ROCKRIDER5.3
Mi riferivo alla 740 che occupava la stessa fascia di mercato della Rafal segue cit:
"Molti anni fa' acquistai un RR 740 che più o meno occupava la stessa fascia attualmente occupata dalla Rafal il montaggio era misto XT/XTR ruote mavic ottime unico neo la forcella manitou ad elastomeri che dopo un'anno circa si ruppe"
mi sembra di essere stato chiaro
Hai ragione, credevo che la 74o fosse superiore e/o avesse la stessa forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo