Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
È proprio così, quando mi succede (9 su 10), allento tutto e ricomincio provando a serrare un po' meno con le mani. Devo ripetere l'operazione molte volte perché o viene troppo stretto o un po' lento.
Quando è successo l'altra volta ho detto, la prossima blocco il primo controdado già serrato col cono, con una chiave a pappagallo così da costringere il secondo cono a rimanere fermo sul mozzo e di serrarsi correttamente . Devo fare questa prova, dopo di che me ne sbatto definitivamente anche perché sulla prima MTB non ho mai toccato nulla in 7 anni... Mah

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao ragazzi, mio figlio sulla sua rr520 ha piegato il forcellino del cambio. In negozio non lo vendono come ricambio, lo hanno solo come ricambio d'officina (te lo montano loro). Però al momento ne sono sprovvisti.
Praticamente, mi scoccia lo sbattimento di mettere la bici in macchina, lasciargliela e pagargli il lavoro per qualcosa che potrei fare in pochi minuti.
Avete idea se é possibile comprare il forcellino on-line? L'ho visto in vendita su alcuni siti, ma non essendo "originale" decathlon non vorrei avere sorprese.
Grazie.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao ragazzi, mio figlio sulla sua rr520 ha piegato il forcellino del cambio. In negozio non lo vendono come ricambio, lo hanno solo come ricambio d'officina (te lo montano loro). Però al momento ne sono sprovvisti.
Praticamente, mi scoccia lo sbattimento di mettere la bici in macchina, lasciargliela e pagargli il lavoro per qualcosa che potrei fare in pochi minuti.
Avete idea se é possibile comprare il forcellino on-line? L'ho visto in vendita su alcuni siti, ma non essendo "originale" decathlon non vorrei avere sorprese.
Grazie.

Io l'ho preso al decathlon, l'ho dovuto chiedere al reparto officina e poi ho pagato in cassa 9.99 euro.
Prova a cambiare negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io l'ho preso al decathlon, l'ho dovuto chiedere al reparto officina e poi ho pagato in cassa 9.99 euro.
Prova a cambiare negozio.
Proverò a fare come dici. Però il decathlon in cui mi servo è uno dei più grandi di Milano, e in officina mi hanno detto che non lo vendono... A parte il fatto che al momento proprio non ce l'hanno. Anche tra i prodotti acquistabili on-line sul sito decathlon non l'ho trovato.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Proverò a fare come dici. Però il decathlon in cui mi servo è uno dei più grandi di Milano, e in officina mi hanno detto che non lo vendono... A parte il fatto che al momento proprio non ce l'hanno. Anche tra i prodotti acquistabili on-line sul sito decathlon non l'ho trovato.

Confermo, sul sito non lo trovi.
In negozio non mi hanno fatto alcun problema (Roma Bufalotta)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per l'occasione, con l'intento di provare una sorta di metodo che tenesse fermo mozzo e cono già avvitato,ho smontato il mozzo anteriore e lì per fortuna la storia Delle sfere magiche diciamo che tiene bene. Anche se una era sbucciata un pelino e sostituita.
Il metodo che ho provato è quello di bloccare col cacciavite una chiave a tubo sul dado già in battuta, e tentare di stringere la parte opposta con la chiave a sogliola e la chiave da 16.
Il risultato non è ancora ottimale ma è fattibile. Morale si riesce nell'intento facendosi aiutare da una seconda persona a tenere ben saldo il cacciavite.


62af500c50501d25fc4bc18e4de39296.jpg
8b1368dde72fc31647903dd62c5e8da5.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ciao a tutti vorrei chiedere in consiglio.La ruota posteriore della mia rr520 quando gira oscilla a destra e sinistra quasi a toccare il telaio.Quale potrebbe essere la causa del problema?

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Ciao a tutti vorrei chiedere in consiglio.La ruota posteriore della mia rr520 quando gira oscilla a destra e sinistra quasi a toccare il telaio.Quale potrebbe essere la causa del problema?

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
cerchio deformato oppure coni dei cuscinetti allentati... bisogna indagare

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ste21585

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non so oggi smonto la cassetta è controllo i cuscinetti.Stavo controllando il cerchio e mi sono accorto che si è rotto anche un raggio

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
penso sia colpa del raggio mancante e magari il cerchio storto per la troppa sollecitazione che ha portato alla rottura.
in teoria mettendo in trazione con un nuovo raggio e facendo una regolazione della raggiatura è probabile che sparisca tutto.
se sono i mozzi, cosa che dubito fortemente, lo capisci perchè facendo dei movimenti a mano sulla ruota, noti un gioco laterale che non deve esserci.
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
penso sia colpa del raggio mancante e magari il cerchio storto per la troppa sollecitazione che ha portato alla rottura.
in teoria mettendo in trazione con un nuovo raggio e facendo una regolazione della raggiatura è probabile che sparisca tutto.
se sono i mozzi, cosa che dubito fortemente, lo capisci perchè facendo dei movimenti a mano sulla ruota, noti un gioco laterale che non deve esserci.
Effettivamente se muovo la ruota a destra e sinistra un po' di gioco cè.

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Effettivamente se muovo la ruota a destra e sinistra un po' di gioco cè.

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
allora quello deve sparire perchè evidentemente hai i coni lenti
e sicuramente, qualcosa centra sul fatto che la ruota, specialmente in fase di pedalata, vada a toccare il tubolare con la gomma, sopratutto quando fai forza sul pedale di destra!
il raggio è indubbiamente il maggiore indiziato, hai il cerchio che manca delal traazione di un raggio e bene non fa!
sistema le due cose e vedi come va!
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
allora quello deve sparire perchè evidentemente hai i coni lenti
e sicuramente, qualcosa centra sul fatto che la ruota, specialmente in fase di pedalata, vada a toccare il tubolare con la gomma, sopratutto quando fai forza sul pedale di destra!
il raggio è indubbiamente il maggiore indiziato, hai il cerchio che manca delal traazione di un raggio e bene non fa!
sistema le due cose e vedi come va!
Grazie oggi sostituisco il raggio poi vedo come va se continua controllo anche i cuscinetti

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie oggi sostituisco il raggio poi vedo come va se continua controllo anche i cuscinetti

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
i cuscinetti, se noti che c è un minimo di gioco è sicuro che li devi serrare.
il gioco deve essere assente e il mozzo girare libero.
cosi il mozzo gira sicuramente libero, ma le sfere non fanno il giusto lavoro perchè non sono correttaemtne serrate ed aderenti alle piste.
poi fai tu, lo so che sono una rottura di palle da sistemare:)
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io ho fatto il reso on line. Sinceramente non ricordo se lo scatolone debba essere lo stesso. L'importante è che la tua bici non abbia evidenti segni di utilizzo .la rivogliono indietro diciamo tendenzialmente da vetrina. Per il mio reso ho atteso un mese ma perché non ho un Decathlon vicino.
Sul negozio fisico penso sia una cosa immediata.
Decidi se il problema della pinza sia risolvibile oppure se vuoi procedere con la sostituzione dell'intera MTB. Ne hai diritto a me l'hanno sostituita perché avevo deciso di prendere la XL figurati per un problema di pinza storta.
Poi se ti piace, vedi che non ha altre rogne ( controlla perché la mia prima 520 era tutta ammaccata e graffiata, mi avevano inviato sicuramente qualche scarto di un reso precedente) la misura è corretta e vuoi subito pedalare, e il reso dovesse costarti tempo, io deciderei di farti sostituire la pinza soltanto e via giu di divertimento.[emoji3][emoji3]

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
certo che vendere bici date per nuove, con evidenti segni di utilizzo, non e proprio il massimo.
secondo me dovrebbero rispedire in fabbrica i telai graffiati e riverniciarli da zero.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
certo che vendere bici date per nuove, con evidenti segni di utilizzo, non e proprio il massimo.
secondo me dovrebbero rispedire in fabbrica i telai graffiati e riverniciarli da zero.
A me è capitato con la prima 520 misura L
Per fortuna poi l'ho restituita
Un manopola era sfondata
La forcella aveva graffi un po' ovunque
35ad20ee0bbcd40fb3973057ba72899f.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
A me è capitato con la prima 520 misura L
Per fortuna poi l'ho restituita
Un manopola era sfondata
La forcella aveva graffi un po' ovunque
35ad20ee0bbcd40fb3973057ba72899f.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
mi piacerebbe capire queste bici da dove arrivano. te l'hai presa online, e credo che in negozio non potrebbe essere venduta una bici ridotta cosi.
allora mi chiedo: perche acquistando online spediscono certe bici?
che il trasporto le riduca cosi?
tutto e possibile, perche ci sono certi corrieri che trattano i pacchi di merda...tanto la roba non e la loro.
te invece mi sembra di aver capito che pensi si trattasse di un reso?
a me la cosa che fa piu dubitare e la manopola, perche il trasporto non credo la possa aver ridotta in quel modo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo