Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Oggi ho chiesto al tecnico decathlon, ma non mi sembra che abbia afferrato il problema, visto che balbettato senza arrivare al dunque.
Ho messo del frena filetti leggero sulla vite H, domani provo a fare un uscita e vedo.
Ho comprato il lavacatena al Deca, un marchingegno diabolico...[emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi prima foratura
Sono andato fuori la carreggiata e la banchina era piena di ramoscelli del mandorlo poco oltre la recinzione o forse era pero boh.
Morale? 20 metri dopo anteriore duro e gomma a terra.
Per fortuna avevo con me pompa, patch adesive e caccia gomma.
Me la sono un po' fatta addosso perché raggiunta la camera c'erano due fori che appena ho abraso sono diventate una voragine e pensavo che la patch adesiva non la coprisse !
Me ne sono uscito in 20 minuti.

Ora non so se tenere la camera d'aria così o sostituirla, voi che fareste?


Ringrazio il sig. Antonio C. Che conosco anche se non personalmente, che passando in BCD si è subito fermato per chiedere se avessi bisogno. E i ragazzi di Collesano (pa) un gruppo di circa 8 che andando nella direzione opposta hanno trovato modo di chiedere anche loro se avessi bisogno d'aiuto. Questo è il codice di comportamento del biker che mi piace, bravi...
 
Ultima modifica:

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
con la narrow wide vai tranquillo, la catena non accenna nemmeno a saltare. Credo sia più efficace l'anticaduta del paracatena stesso. Tra l'altro la narrow wide mi è stata suggerita e linkata proprio in questa chat[emoji106]

Sent from my HONOR VIEW 10

Seconda uscita con la corona narrow wide da 32 (1x9 con pacco pignoni sunrace 11-40), effettivamente è tutta un'altra cosa, la catena non è mai caduta neanche nello sconnesso in discesa. Unico appunto è la catena che sbatte sul telaio quando è sui pignoni più piccoli, ma per questo problema ci vuole un deragliatore con la frizione.
Prossimo passo sostituire il movimento centrale. Ho notato che il mio è asimmetrico, cioè il perno destro è più corto del sinistro. Anche il vostro è così? E con che misura lo avete sostituito?
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Seconda uscita con la corona narrow wide da 32 (1x9 con pacco pignoni sunrace 11-40), effettivamente è tutta un'altra cosa, la catena non è mai caduta neanche nello sconnesso in discesa. Unico appunto è la catena che sbatte sul telaio quando è sui pignoni più piccoli, ma per questo problema ci vuole un deragliatore con la frizione.
Prossimo passo sostituire il movimento centrale. Ho notato che il mio è asimmetrico, cioè il perno destro è più corto del sinistro. Anche il vostro è così? E con che misura lo avete sostituito?
la mia guarnitura mi è stata fornita con il movimento centrale da 110mm ma non ho fatto caso alla simmetria...per la catena che sbatte sul telaio ti consiglio un paracatena di neoprene (1/2 Euro) che si fissa con il velcro

Sent from my HONOR VIEW 10
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io ho seri problemi con la catena che praticamente spesso si ingarbuglia tra il tubolare e la guarnitura. Ho tutto il telaio vicino il movimento centrale scalfito anche profondamente.
Appena arrivano le chiavi per smontare il tutto ci metto qualche protezione... Così mi finisce che la catena mi spacca l'alluminio del tubolare in due...
Mi viene quasi voglia di mettere il monocorona e vaffancul...
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Io ho seri problemi con la catena che praticamente spesso si ingarbuglia tra il tubolare e la guarnitura. Ho tutto il telaio vicino il movimento centrale scalfito anche profondamente.
Appena arrivano le chiavi per smontare il tutto ci metto qualche protezione... Così mi finisce che la catena mi spacca l'alluminio del tubolare in due...
Mi viene quasi voglia di mettere il monocorona e vaffancul...
è strano che la catena esca così facilmente...con la tripla non mi è mai scappata via la catena, anche nelle condizioni peggiori. Dovresti, secondo me, controllare il settaggio del deragliatore (altezza, allineamento, fine corsa)

Sent from my HONOR VIEW 10
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
è strano che la catena esca così facilmente...con la tripla non mi è mai scappata via la catena, anche nelle condizioni peggiori. Dovresti, secondo me, controllare il settaggio del deragliatore (altezza, allineamento, fine corsa)

Sent from my HONOR VIEW 10
No no Non scappa... Semplicemente con il 4 pignone se provo a passare dalla corona piccola alla media, la catena invece che passare sulla corona spesso si impasta e finisce sul tubolare.
Lo faceva la prima rockrider 520 L e ora la XL, c'è da dire che 3 GG fa provando a eliminare il rumore di ferraglia con il 2 pignone, ho messo mano al manettino , sicuramente peggiorando la situazione. Domani ci metto mano nuovamente per risolvere.
Cmq oggi il gruppetto di biker hanno riconosciuto la 520 che era a bordo strada eretta senza la ruota davanti... E mi fa ah è la btwin... Quella da 300 euro ed io si sì è una entry level, ma ti permette di divertirti lo stesso e lui si, bella è! E se ne vanno. Non pensavo fosse così conosciuta.

Invece ieri ho visto una rockrider biammortizata nera che sembrava davanti la 520 e dietro cambiava il fatto che avesse l ammo e il telaio adattato a questa cosa.
Nera con inserti arancioni...mi è subito piaciuta... Che modello sarà? Ammo anteriore da 120mm.
Ricerca effettuata è la rockrider 520s
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Dovrebbe essere la 520 S o la 540 S.
Per i problemi della catena, anche io penso che sia un problema di regolazione del deragliatore anteriore. A me con la tripla succedeva qualche volta appena comprata, poi ho regolato da zero il deragliatore anteriore e non mi è più successo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Qualcuno ha esperienza su come rendere tubeless una 520?
Come funziona il kit apposito, che mi è stato suggerito anche qui e reperibile su Amazon?
Conviene ed è veramente efficace come sistema?
Per esempio,coi tubeless, in caso di foratura in curva, a 40 km orari, si riesce a tenere l'aderenza senza morire sul muretto o è come se avessi la camera d'aria classica? Quanto impiega il lattice per riparare il foro?

sembrano domande stupide ma a ripensare la foratura dell'altro giorno, proprio dopo i tornantoni fatti a rotta di collo, mi sono reso conto che sono stato decisamente fortunato anche perché ho dato la colpa ai detriti della banchina, ma se così non fosse?in realtà non ho trovato nulla conficcato sulla gomma e ho controllato bene sia dentro che fuori non c'era nemmeno una spina, la camera d'aria aveva dei fori come da logorio (è possibile?)

Forare in curva equivale a morire a meno di non farla a 10 km orari che al massimo la riprendi con una pedata di contropeso sull'asfalto come è già successo in passato ed è stato terribile.
Ed ancora, a parte il peso maggiore, avrebbe senso prendere invece una camera d'aria con dentro il lattice? Lo scrivo perché immagino sia un sistema più veloce col vantaggio del sistema antiforatura.

PS
È normale che le gomme originali siano difficili da mettere in sede una volte sfilate col caccia gomma?La cosa che non capisco è se c'è un modo per gonfiarle mettendole centrate quanto più al cerchio, mi sono accorto, sia all'anteriore che al posteriore che il cerchio sembrasse andare a violino, invece sono le gomme che non sono perfettamente concentriche al cerchio. C'è un modo per ridurre questo effetto?
 
Ultima modifica:

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Per le tubeless credo serva un cerchio particolare.
Per quanto riguarda le gomme di serie, confermo la difficoltà a inserire gli ultimi 20 cm. di gomma nel cerchio, mentre per le ondulazioni ci ho rinunciato. Ho fatto perdere un sacco di tempo a quelli del decathlon quando ho preso la bici e poi ci ho perso tempo pure io, non si riesce ad eliminare forse sono proprio le gomme.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per le tubeless credo serva un cerchio particolare.
Per quanto riguarda le gomme di serie, confermo la difficoltà a inserire gli ultimi 20 cm. di gomma nel cerchio, mentre per le ondulazioni ci ho rinunciato. Ho fatto perdere un sacco di tempo a quelli del decathlon quando ho preso la bici e poi ci ho perso tempo pure io, non si riesce ad eliminare forse sono proprio le gomme.
si esatto gli ultimi 20 cm sono da delirio, mi sono aiutato col caccia gomma rischiando di spaccarlo in due ma alla fine si riesce e la camera rimane spesso impigliata se non stai attento.
le ondulazioni,ecco il termine giusto mi pare questo, non c è verso quindi di sistemarle? la ruota è proprio a violino...nemmeno sostituendo le gomme?

per i cerchi,pare che il kit serva a questo se non ho capito male, c è un nastro che si passa al suo interno per renderlo compatibile
https://www.amazon.it/Joes-No-Flats...24812292&sr=8-1-fkmr1&keywords=joe+no+fat+kit

ah per altro dovrebbero arrivarmi le striscie antiforatura.
https://www.amazon.com/Hunulu-Anti-Puncture-Mountain-Puncture-Protection/dp/B06VV3VZBR
quelle sono proprio curioso di vedere se fanno un minimo di protezione
 
Ultima modifica:

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
si esatto gli ultimi 20 cm sono da delirio, mi sono aiutato col caccia gomma rischiando di spaccarlo in due ma alla fine si riesce e la camera rimane spesso impigliata se non stai attento.
le ondulazioni,ecco il termine giusto mi pare questo, non c è verso quindi di sistemarle? la ruota è proprio a violino...nemmeno sostituendo le gomme?

per i cerchi,pare che il kit serva a questo se non ho capito male, c è un nastro che si passa al suo interno per renderlo compatibile
oltre ad adattare il cerchio con le bande, ci vogliono pneumatici tubeless ready...quelli standard sono pieni di microfori

Sent from my Aquaris M10 FHD using MTB-Forum mobile app
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Il nastro da mettere sui cerchi ok, ma credo che sia diverso proprio il bordo del cerchio (spalla), deve essere a tenuta.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ho diversi amici che hanno nastrato dei cerchi che non sono tubless ready. Tra l'altro utilizzando nastro comprato in mesticheria, poiché quello specifico costa un botto.
Riguardo le gomme invece. Quelle devono essere categoricamente tubless ready. Per la trasformazione considerate che la gomma deve tallonare in poco tempo, secondo me serve per forza un compressore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo