Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Non so cosa intendete per ghiera e filetto, ma il pacco pignoni della 520 si inserisce sul corpetto e poi sul pignone da 11 si avvita un anello (sulla foto è quello a sinistra) utilizzano una chiave apposita.
IMG_20180520_160743.jpg
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non so cosa intendete per ghiera e filetto, ma il pacco pignoni della 520 si inserisce sul corpetto e poi sul pignone da 11 si avvita un anello (sulla foto è quello a sinistra) utilizzano una chiave apposita.
Vedi l'allegato 255738
Perfetto quello a filetto é la vecchia concezione di pacco pignoni che si avvita a sul fondo della ruota libera,

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se non ricordo male @frankcastillo aveva avuto problemi con il pacco pignoni ed era a filetto chiediamo conferma

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Il problema del pacco pignoni che ho avuto io direi che era più relativo alla ruota libera che è filettata e legata al cerchio da un bussolotto filettato con interno la testa esagonale da 12 che si era sfilato dentro al cerchio e ogni volta che toglievo il mozzo cadeva il pignolame. Ma non so come è di preciso, ad occhio è esattamente come quello postato ma le supposizioni non sono conferme.


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Aggiungo, che non serve smontare il corpetto, svitando e togliendo l'anello che si trova sul pignone da 11, il pp si sfila semplicemente ed è composto da un unico blocco tranne i due pignoni più piccoli che sono sfusi
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Aggiungo, che non serve smontare il corpetto, svitando e togliendo l'anello che si trova sul pignone da 11, il pp si sfila semplicemente ed è composto da un unico blocco tranne i due pignoni più piccoli che sono sfusi
Si quello lo fatto sulla mia 540, avevo visto tempo fa su una vecchia 520 che il pacco pignone era a filetto esterno

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
L'ultimo appunto.
Di che materiale sono questi due mozzi?
Una sembra lega di alluminio [emoji32][emoji43]
e6913e7d74047bf8ebd0c9c19c3ac9f6.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
M

moxmose

Ospite
Ma non credo proprio che lo abbiano fatto in ergal (o titanal), sicuramente è acciaio
L'ultimo appunto.
Di che materiale sono questi due mozzi?
Una sembra lega di alluminio [emoji32][emoji43]
e6913e7d74047bf8ebd0c9c19c3ac9f6.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma non credo proprio che lo abbiano fatto in ergal (o titanal), sicuramente è acciaio

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Vabbè volevo stare tranquillo l'asse originale come si vede al centro l'ho scalfito con la pinza cercando di togliere il cono che non veniva più via ma penso sia ancora buono . Non ho voluto rischiare e l'ho sostituito alla fine i coni non andavano proprio sul mozzo originale quello Nero.

Cmq ho montato tutto ma per stare sicuro ho rimesso il controdado originale sul lato pignoni al posto di quello un po'più spessorato trovsto sul nuovo.In teoria dovrei essere nella stessa situazione originale, ma ho le pasticche che stridono contro il disco e non c'è verso di sistemarle, sarà colpa del distanziale lato pinza che ho dovuto aggiungere per centrare il disco sulla pinza? Che bordello mai più...
[emoji36]

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
M

moxmose

Ospite
Vabbè volevo stare tranquillo l'asse originale come si vede al centro l'ho scalfito con la pinza cercando di togliere il cono che non veniva più via ma penso sia ancora buono . Non ho voluto rischiare e l'ho sostituito alla fine i coni non andavano proprio sul mozzo originale quello Nero.

Cmq ho montato tutto ma per stare sicuro ho rimesso il controdado originale sul lato pignoni al posto di quello un po'più spessorato trovsto sul nuovo.In teoria dovrei essere nella stessa situazione originale, ma ho le pasticche che stridono contro il disco e non c'è verso di sistemarle, sarà colpa del distanziale lato pinza che ho dovuto aggiungere per centrare il disco sulla pinza? Che bordello mai più...
[emoji36]

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
Ti sono riuscito a seguire solo fino ad un certo punto: hai spessorato dal lato del disco perché il dado nuovo ha un altezza inferiore? Ma ora con lo spessore, rispetto all'originale, quanto è cambiata la distanza tra ruota e forcella (ossia quanto è variata la misura del contridado?)

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ti sono riuscito a seguire solo fino ad un certo punto: hai spessorato dal lato del disco perché il dado nuovo ha un altezza inferiore? Ma ora con lo spessore, rispetto all'originale, quanto è cambiata la distanza tra ruota e forcella (ossia quanto è variata la misura del contridado?)

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
sul lato pignone ho rimesso il dado originale, quindi è rimasta pressocche invariata sull altro lato invece ho dovuto usare il dado del nuovo mozzo e anche un distanziale perchè usando il vecchio dado non centravo la pinza col disco. quindi presumo, che i coni nuovi abbiano uno spessore minore di qualcosina rispetto i vecchi
cmq mi sono sparato 8 km e diciamo che va. la cosa ancora assurda è vedere le pasticche che non stridono se tensiono con il manettino dei freni vicino la leva...cioè io li metto in tensione e loro non stridono...sta cosa va contro ogni logica
Vabbè non ci pensiamo più vi offro caffè e torta di susine fatta in casa
d37e123c9737ff93579d12a387a6b333.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: moxmose
M

moxmose

Ospite
sul lato pignone ho rimesso il dado originale, quindi è rimasta pressocche invariata sull altro lato invece ho dovuto usare il dado del nuovo mozzo e anche un distanziale perchè usando il vecchio dado non centravo la pinza col disco. quindi presumo, che i coni nuovi abbiano uno spessore minore di qualcosina rispetto i vecchi
cmq mi sono sparato 8 km e diciamo che va. la cosa ancora assurda è vedere le pasticche che non stridono se tensiono con il manettino dei freni vicino la leva...cioè io li metto in tensione e loro non stridono...sta cosa va contro ogni logica
Vabbè non ci pensiamo più vi offro caffè e torta di susine fatta in casa
d37e123c9737ff93579d12a387a6b333.jpg
Grazie ma non posso prendere peso. Ma hai mollato le due brugole che tengono agganciato il corpo freno alla forcella per sistemarlo (ci sono sotto due asole per centrarlo sul disco)? O sei oltre il limite delle asole?

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ah dimenticavo, visto che c ero ho preso la gommazza per la 520. 2.10x27.5 della DURO una marca che loro usano per i quad e dicono essere ottima ad un prezzo molto buono e difatti l ho presa a 15€ l alternativa erano dei changyong na cosa cosi che pero avevano una tassellatura piu profonda su una mescola molto morbida, e dei michelin che costavano 4€ in piu
3733ad2583dcf83a1729746e9c67ec19.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie ma non posso prendere peso. Ma hai mollato le due brugole che tengono agganciato il corpo freno alla forcella per sistemarlo (ci sono sotto due asole per centrarlo sul disco)? O sei oltre il limite delle asole?

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
qui non ti seguo io.
ho smontato tutto, pinza, pasticche rivisto piu e piu volte niente da fare, ho fatto diverse combinazioni con gli spessori sul mozzo l unica era questa che alla fine si è presentata come la definitiva. sinceramente per adesso non ho piu voglia di sbatterci la testa ho le mani che sembrano quelle di un carbonaro, mi sono tagliato il dito indice sulla svasatura a lametta del cerchio, ho le dita indolenzita a forza di premere brugole e chiavi da 15
frenare frena anche meglio di prima
girare gira senza rumoreggaiare
direi che per adesso va bene cosi:)
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi accompagnato da un'amica particolare.
30 km senza difficoltà col mozzo montato nuovo. Direi che ho fatto bene (spero)

Cmq credo di aver capito perché erano combinati così. I tragitti che faccio io permettono discesone spettacolari e curvazze e per buoni 20 minuti me la faccio a rotta di collo con punte di 56km e medie di 40 mi sa che non sono pensati a sopportare per troppo tempo i miei 80 e passa kg, magari con un lubrificante sbagliato.
Vediamo come va da qui a fine estate



99c36dc8cbf31201f534b45e02e22b66.jpg
234099225db79aa3231cbfe03e647285.jpg
8ed4bc316bec81ba63520bfa122f2a09.jpg


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and moxmose
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo