Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Scusate se intervengo, forse l'ho già detto in passato. Ma non riesco a comprendere il perché si voglia montare una gomma prettamente da asfalto su una mountain bike, anche se la 520 è fatta per sterrati non esageratamente impegnativi.

Esistono molte gomme che si comportano egregiamente sia su asfalto che su sterrato.

Date un occhio alle Maxxis Crossmark ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Scusate se intervengo, forse l'ho già detto in passato. Ma non riesco a comprendere il perché si voglia montare una gomma prettamente da asfalto su una mountain bike, anche se la 520 è fatta per sterrati non esageratamente impegnativi.

Esistono molte gomme che si comportano egregiamente sia su asfalto che su sterrato.

Date un occhio alle Maxxis Crossmark ;-)
Mamma mia non me ne parlare, settimana fa ho visto uno su una MTB lombardo con delle gommine piccolissime slick... Un pugno in un occhio e vorrei proprio vedere tutta sta scorrevolezza.
Il problema Delle tassellate fatte su molto asfalto è che si distruggono in poco tempo. 6 mesi e sono belle che slick
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Mamma mia non me ne parlare, settimana fa ho visto uno su una MTB lombardo con delle gommine piccolissime slick... Un pugno in un occhio e vorrei proprio vedere tutta sta scorrevolezza.
Il problema Delle tassellate fatte su molto asfalto è che si distruggono in poco tempo. 6 mesi e sono belle che slick

Non ne faccio una questione prettamente estetica ma di funzionalità e sicurezza.
Sicuramente una gomma liscia è più scorrevole, ma io ho notato una cosa, pur essendo un ciclista scarso, maggiore è il mio allenamento e maggiore è la scorrevolezza delle ruote che monto. ahahahahha ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: moxmose
M

moxmose

Ospite
Non ne faccio una questione prettamente estetica ma di funzionalità e sicurezza.
Sicuramente una gomma liscia è più scorrevole, ma io ho notato una cosa, pur essendo un ciclista scarso, maggiore è il mio allenamento e maggiore è la scorrevolezza delle ruote che monto. ahahahahha ;-)
Dimentichi: maggiore è la discesa... [emoji16]

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ti serve la frusta e quel coso altrimenti non sviti il pacco pignoni. con la frusta tieni fermo i rocchetti e col COSO sviti per sfilare il pacco pignoni e raggiungere la ruota libera
ok grazie mille ! :-)
certo che 10 euro per un pezzettino di ferro grande poco piu di un bullone mi sembra una ladrata non da poco.
su aliexpress li vendono a 2 euro, ma non so quanto siano affidabili. ho letto di persone a cui si e rotto al primo utilizzo. evidentemente sono fatti di plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ok grazie mille ! :-)
certo che 10 euro per un pezzettino di ferro grande poco piu di un bullone mi sembra una ladrata non da poco.
su aliexpress li vendono a 2 euro, ma non so quanto siano affidabili. ho letto di persone a cui si e rotto al primo utilizzo. evidentemente sono fatti di plastica.
Io il coso l'ho pagato su Wish non ricordo se 3 Euro o 4 o forse anche Meno. Ti confermo che sono chiavi abbozzate veramente usa e getta, anche se penso che ne valga cmq la pena, in realtà non è che uno smonta il pp tutti i giorni e vale il detto "finché dura non è peccato". Certo, quello visto marcato Decathlon è un'altro pianeta indubbiamente e perciò se lo fanno pagare.
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
ok grazie mille ! :-)
certo che 10 euro per un pezzettino di ferro grande poco piu di un bullone mi sembra una ladrata non da poco.
su aliexpress li vendono a 2 euro, ma non so quanto siano affidabili. ho letto di persone a cui si e rotto al primo utilizzo. evidentemente sono fatti di plastica.
spendi un pò di più ma spendi una volta sola, questo è il mio pensiero...a 3 o 4 euro alla volta raggiungi la spesa di quello buono

Sent from my HONOR VIEW 10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and adamail

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buona domenica ... Torrida direi.
Oggi durante un uscita in curva sento il posteriore andare per i fatti propri, ho subito accostato pensando che stessi perdendo ruota e mozzo... la sensazione era di gomma floscia. Faccio un controllo e riparto tutto ok, ma la sensazione di ruota ubriaca in curva persisteva, arrivato a casa mi decido a smontare la ruota e il mozzo, avrò percorso tipo 700km da quella volta che ho montato il nuovo e mi sono avventurato anche solo per vedere se il grasso al litio ha tenuto e verificare lo stato delle piste e dei cuscinetti.
Direi che abbiamo risolto col litio... piste perfette, cuscinetti perfetti, mozzo revisionato e anch'esso perfetto c'era solo un po' di eccesso di grasso che stringendo i coni è stato sparato un po' ovunque,le sfere perfettamente ricoperte di grasso e a differenza della prima volta ripulendole non ho tirato via particelle di metallo sminuzzato ed ho usato la 520 peggio di prima, esagerando proprio con salite discese e me ne sono fregato se il Mozzo lo avevo montato io..[emoji3]
Con l'occasione ho smontato il pacco pignoni e ingrassato le sferette dopo aver tolto la gomma parapolvere.
Ripulito il tutto e ingrassato daccapo con l'animo in pace...direi che ho risolto e consiglio tutti di passare un Grassoin pasta indicato per alte temperature e scorrimento, al posto di quello Decathlon, che è come detto messo in quantità appena sufficiente.

9f5ed4b69a76004f3e8f1c469fd24734.jpg
4f7c56913c2d4ee1522f33974daee6bc.jpg
22a362f8dd34ac62793a31d90a3919c3.jpg


Mi rimane da capire perché quella ruota pare che perdeva aderenza... Forse il caldo e l'asfalto che con le tassellate non va d'accordo non mi era mai capitato.
cf172671c500675daddf26451213942e.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Buongiorno a tutti e scusate se scrivo qui,ma con la funzione cerca,nelle varie sezioni del forum non ho trovato nulla: ho una 520,(freni meccanici hayes)alla quale dovrei sostituire le pastiglie dei freni,penso siano finite. I freni sono meccanici,e vorrei sapere se qualcuno che magari ha già fatto il lavoro potrebbe a grandi linee dirmi come muovermi per evitare di fare tentativi a casaccio.
Vi ringrazio.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buongiorno a tutti e scusate se scrivo qui,ma con la funzione cerca,nelle varie sezioni del forum non ho trovato nulla: ho una 520,(freni meccanici hayes)alla quale dovrei sostituire le pastiglie dei freni,penso siano finite. I freni sono meccanici,e vorrei sapere se qualcuno che magari ha già fatto il lavoro potrebbe a grandi linee dirmi come muovermi per evitare di fare tentativi a casaccio.
Vi ringrazio.

Sono Pasticche semimetalliche per freni Hayes mx5 li trovi su Amazon addirittura c'è uno stock fronte retro a 10 euro ma penso siano di qualità appena accettabile, altrimenti al Decathlon a 7 euro se non sbaglio, trovi il paio.
La sostituzione non è niente di complicato, sono tenute assieme alla pinza semplicemente da un magnete, smonta la pinza tramite le brugole, è una volta sfilata la pinza , non devi fare altro che svitare con la brugola apposita la pasticca fissa, munisciti di pinzetta per allontanare le pasticche dal magnete e quindi tirarle verso l'alto per sfilarle del tutto, sostituisci con le nuove e comincia a serrare le brugole al telaio per fissare la pinza, fatto questo non devi fare altro che riserrare la pasticca fissa finché non vedi la leva del freno più o meno dura a come piace a te insomma, se stridono le pasticche al disco, oltre che allentare la pasticca fissa devi in teoria, se ti è permesso, agire dal bullloncino sul lato leva per allentare la pasticca mobile oppure allentare il filo dalla parte della pinza e serrare la brugola. Più facile a farsi che dirsi.

https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=Hayes+mx5
 
Ultima modifica:

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Sono Pasticche semimetalliche per freni Hayes mx5 li trovi su Amazon addirittura c'è uno stock fronte retro a 10 euro ma penso siano di qualità appena accettabile, altrimenti al Decathlon a 7 euro se non sbaglio, trovi il paio.
La sostituzione non è niente di complicato, sono tenute assieme alla pinza semplicemente da un magnete, smonta la pinza tramite le brugole, è una volta sfilata la pinza , non devi fare altro che svitare con la brugola apposita la pasticca fissa, munisciti di pinzetta per allontanare le pasticche dal magnete e quindi tirarle verso l'alto per sfilarle del tutto, sostituisci con le nuove e comincia a serrare le brugole al telaio per fissare la pinza, fatto questo non devi fare altro che riserrare la pasticca fissa finché non vedi la leva del freno più o meno dura a come piace a te insomma, se stridono le pasticche al disco, oltre che allentare la pasticca fissa devi in teoria, se ti è permesso, agire dal bullloncino sul lato leva per allentare la pasticca mobile oppure allentare il filo dalla parte della pinza e serrare la brugola. Più facile a farsi che dirsi.

https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=Hayes+mx5
Perfetto,ti ringrazio molto.
Ora appena avrò tempo,mi metto a farlo. Grazie ancora.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Perfetto,ti ringrazio molto.
Ora appena avrò tempo,mi metto a farlo. Grazie ancora.
Figurati.
La cosa più complicata porrebbe essere mettere in pari le due pasticche col disco. Ma niente di trascendentale. Una volta moduli la brugola della fissa, e se è necessario, o la brugola dove è serrato il filo alla pinza oppure dal manettino sulla leva del manubrio, il concetto è che le due pinze lavorino all'unisono
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salve a tutti da poco ho preso una rockrider 520 volevo alzare il manubrio mettendo i distanziali ma non capisco come si fa ho svitato le due brugola ma non viene via
devi svitare le due brugole laterali piu la brugola che va a serrare il ragnetto togliendo il gommino di protezione. sfila lo stem e inizia a mettere gli spessori di plastica nella parte di sotto, se ruoti lo stem arrivi a piu 3 cm dalla pozione orinale

82548cd4d2b973247f5970649d229b1f.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo