Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Sono Pasticche semimetalliche per freni Hayes mx5 li trovi su Amazon addirittura c'è uno stock fronte retro a 10 euro ma penso siano di qualità appena accettabile, altrimenti al Decathlon a 7 euro se non sbaglio, trovi il paio.
La sostituzione non è niente di complicato, sono tenute assieme alla pinza semplicemente da un magnete, smonta la pinza tramite le brugole, è una volta sfilata la pinza , non devi fare altro che svitare con la brugola apposita la pasticca fissa, munisciti di pinzetta per allontanare le pasticche dal magnete e quindi tirarle verso l'alto per sfilarle del tutto, sostituisci con le nuove e comincia a serrare le brugole al telaio per fissare la pinza, fatto questo non devi fare altro che riserrare la pasticca fissa finché non vedi la leva del freno più o meno dura a come piace a te insomma, se stridono le pasticche al disco, oltre che allentare la pasticca fissa devi in teoria, se ti è permesso, agire dal bullloncino sul lato leva per allentare la pasticca mobile oppure allentare il filo dalla parte della pinza e serrare la brugola. Più facile a farsi che dirsi.

https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=Hayes+mx5


Frank quale pasticche hai preso te?
Pensavo onestamente che costassero qualche euro meno. Parlo di Amazon eh.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Frank quale pasticche hai preso te?
Pensavo onestamente che costassero qualche euro meno. Parlo di Amazon eh.
Ho solo guardato settimane fa perché le ho quasi finite anche io, e ce ne sono davvero per tutti i gusti addirittura ce ne sono alcune con la struttura in metallo colorata celeste oppure oro.
Io penso che prendero lo stock da quattro coppie, a 11 euro perché penso sia molto similari a quelle originali che non è che siano eccelse in fatto di qualità.
Cmq ora che ne parliamo, sentite questa.
Tralasciamo che sono l'unico che fora sull'asfalto beccando le spine dei rovi, credo l'unica spina in Mezzo al deserto asfaltato..
Ieri, ripulisco a fondo tutto l'impianto frenante, non sapete quanta schifezza carbonizzata si accumula nell'alloggio Delle pasticche, pennellino e panno e tornano come nuove.
La cosa che però mi fa sorridere e che non capisco è il rumore metallico a riposo del disco, se pinzo il rumore di ferraglia sparisce, questo sull anteriore, sul posteriore si era presentato qualche settimana prima ed ho capito che il disco strideva sul metallo strutturale della pinza, ho detto è capitato anche sull anteriore la stessa cosa? Smonto la gomma davanti e assurdo, il disco tocca proprio sul supporto della pinza... Com'è possibile? Il disco non rimane sempre alla stessa distanza, rispetto la pinza nonostante che le pasticche si siano consumate nel frattempo? Appena posso vi posto una foto per capire meglio.
L'unica cosa che è cambiata è l'usura dlele pasticche.
Boh

cmq sul sito deca costano 7€ ricordavo bene
https://www.decathlon.it/pastiglie-hayes-mx2-3-4-5-id_8325168.html

https://www.amazon.it/dp/B077FPNYJR/?tag=mtb_parser-21

questo è il paccone che invece prendero' appena mi serviranno. 11 € coppia avanti e dietro.(4 coppie in totale)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

Mik911

Biker novus
1/8/18
4
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Bike
Rr 520
devi svitare le due brugole laterali piu la brugola che va a serrare il ragnetto togliendo il gommino di protezione. sfila lo stem e inizia a mettere gli spessori di plastica nella parte di sotto, se ruoti lo stem arrivi a piu 3 cm dalla pozione orinale

82548cd4d2b973247f5970649d229b1f.jpg
Grazie mille adesso va meglio come altezza,volevo chiedervi come mai la mia monta la forcella del modello 540 in negozio cera lo stesso modello ma con 2 forcelle diverse sempre a 300 euro
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie mille adesso va meglio come altezza,volevo chiedervi come mai la mia monta la forcella del modello 540 in negozio cera lo stesso modello ma con 2 forcelle diverse sempre a 300 euro
sei stato fortunato!
leggi qualche pagina dietro ne abbiamo parlato...va a fortuna, c è qualche stock risicato di 520 con la xcr 100mm e lo stock ufficiale con la Ufit da 80 mm
misteri della btwin.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Salve a tutti da poco ho preso una rockrider 520 volevo alzare il manubrio mettendo i distanziali ma non capisco come si fa ho svitato le due brugola ma non viene via
Devi,oltre a svitare le due brugole che hai scritto,togliere anche quella posta al centro del manubrio(nascosta sotto al tappino centrale di gomma).
Fatto questo tirando verso l'alto lo sfili. Sposti gli spessori che ti servono e rimetti tutto come hai tolto.
Prima però,trova il modo di legare con qualcosa la forcella al telaio della bici,perché altrimenti quando sfili il manubrio ti si muove tutto il blocco inferiore,e si spostano le rondelle che fanno spessore,e sono noiose da rimettere.
Spero di essermi spiegato.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Mik911

Biker novus
1/8/18
4
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Bike
Rr 520
Devi,oltre a svitare le due brugole che hai scritto,togliere anche quella posta al centro del manubrio(nascosta sotto al tappino centrale di gomma).
Fatto questo tirando verso l'alto lo sfili. Sposti gli spessori che ti servono e rimetti tutto come hai tolto.
Prima però,trova il modo di legare con qualcosa la forcella al telaio della bici,perché altrimenti quando sfili il manubrio ti si muove tutto il blocco inferiore,e si spostano le rondelle che fanno spessore,e sono noiose da rimettere.
Spero di essermi spiegato.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Grazie ci sono riuscito ieri ho fatto 50 km e non sembra andare male
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
tempo di acquisti per il franko
se posso vi consiglio

1) chiave piatta mille usi che per un uso blando e d'occasione puo essere d aiuto e costa niente.
https://www.amazon.it/gp/product/B007OUPR8E/?tag=mtb_parser-21
Presa per lo piu per dare una regolata ai mozzi (spero che possa andar bene perchè è spessa 3 MM e nn 2 come quelle classiche a sogliola ma penso che con una bella fresata si risolve :) )

arriverà penso per la prossima settimana dall'UK

2) pack di pasticche, 4 paia quindi penso che se si dovessero rivelare di buona qualità ed usabili, si è a posto per 6k km per singolo disco con un uso stradale e XC tranquillo e anche qui costano pochissimo ma visto i prezzi vale la pena provare. Le mie originali ancora non le ho cotte del tutto (2300 km alle spalle) ma ero troppo curioso e le ho prese sempre su amazon per vedere come vanno e se vanno!

https://www.amazon.it/gp/product/B077FPNYJR/?tag=mtb_parser-21

prese il 3 agosto e partite da Shenzen CN, ieri dopo una settimana erano al Charle de Gaulle FR e penso che arrivino settimana prossima

3) scarpe snikers da corsa e non solo pagate veramente un niente meno di 9€perchè bianche ma anche le nere, si trovano a un euro in piu, quelle stringate nere e grigie, le piu brutte secondo me, costano 18€ io le ho prese bianche e le ho prese perchè conosco la marca Keep Running perchè avevo delle snikers da trekking leggerissime e che ho usato per oltre un anno e mezzo e non sono riuscito ancora a distuggere del tutto

se cercate della scarpette anche da usare in MTB queste possono fare al caso vostro spendendo nulla

https://www.amazon.it/gp/product/B074CCYBLK/?tag=mtb_parser-21

io in genere porto il 44 e quelle da 45 calzano a pennello quindi diciamo che vestono leggermente piccoline o cmq prendete un punto in piu se è disponibile.
 
Ultima modifica:

domix97

Biker novus
10/8/18
2
0
0
26
Napoli
Visita sito
Bike
RockRider 520
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho comprato da poco una RockRider 520, con forcella XCR 100 evo. Io peso 85 kg e mi sto allenando su asfalto, incontrando solo un paio di km di fuoristrada abbastanza sconnesso all'andata e poi al ritorno. Cosa mi consigliate sull'asfalto, visto che ho letto sia di persone che bloccano e sia di persone che sbloccano la forcella, e anche in base al peso?
E soprattutto come si setta la forcella? Ho notato che su un "braccio" della forcella c'è una manopola con Lock e Open, con scritto "Spead Lockout," e sull'altro una con scritto "Preoleoad" ed un più ed un meno.
Scusate le tante domande, ma essendo nuovo in questo mondo temo di sbagliare o peggio di rovinare la bici, grazie mille!
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Il lockout serve per bloccare la forcella, nel senso che diventa rigida. Di solito si blocca in salite non sconnesse per non disperdere l'energia della pedalata.
Il preload va invece impostato in base al peso del ciclista. Si imposta così:
metteti vicino ad un muro, sali sulla bici e cerca di rimanere sopra come quando pedali. In questa condizione la forcella dovrebbe affondare del 20‰ (nel tuo caso 2 cm). Regola per ottenere questo valore. Girando verso il segno + l'affondamento diminuisce, girando verso il segno meno aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

domix97

Biker novus
10/8/18
2
0
0
26
Napoli
Visita sito
Bike
RockRider 520
Il lockout serve per bloccare la forcella, nel senso che diventa rigida. Di solito si blocca in salite non sconnesse per non disperdere l'energia della pedalata.
Il preload va invece impostato in base al peso del ciclista. Si imposta così:
metteti vicino ad un muro, sali sulla bici e cerca di rimanere sopra come quando pedali. In questa condizione la forcella dovrebbe affondare del 20‰ (nel tuo caso 2 cm). Regola per ottenere questo valore. Girando verso il segno + l'affondamento diminuisce, girando verso il segno meno aumenta.

Grazie mille per l'istruzione! Ora proverò subito a settarla. Quindi per quanto riguarda su asfalto mi consigli comunque di lasciarla sbloccata?
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
per esperienza personale, la forcella la lascio sempre sbloccata su asfalto...la blocco solo prima di salite ripide poiché è solo lì che si risente della perdita di energia dovuta all'azione della sospensione (tipico ondeggiamento). In più, su salite estremamente ripide, a forcella bloccata, si evita che la bici impenni. Prova, solo così ti renderai conto di quando bloccare la fork

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
E punto e a capo.
Smonto la Ruota per serrare meglio il pacco pignoni perché ho notato un gioco che non penso sia normale, smonto il mozzo e metto la chiave esagonale nel canale del Mozzo per serrare il pp
Controllo anche l'asse le sfere e i coni (tutto nuovo di fine Maggio giugno)
Morale della favola nonostante abbia abbondato col grasso la situazione non è sicuramente come la prima volta con l'asse originale, che aveva sfere e coni sfrizionati su entrambi i coni, qui stavolta è solo il cono lato trasmissione e c'è qualcosa che non funziona o se funziona non è pensata per quello che l'ho usata io.

Evidentemente sti mozzi non sono pensati per sopportare velocità di 50 e passa km, oppure è fisiologico che si sfrizionino nonostante che il grasso al litio sia messo abbondante, anche se si centrifuga e perde l'eccesso nel canale o del cerchio o dalla parte dei controdadi. A dirla tutta nutro dubbi sulla qualità Delle sfere anche se penso siano standard, è la sfera che viene sbucciata e poi il canale del cono di conseguenza, rigato. Non so più che pensare [emoji23]

Stavolta, ho pensato bene di mettere un po' di nastro da elettricista, proprio attorno al mozzo in modo da coprire il vuoto creato sull alloggio del cerchio e con lo scopo di tappare ed evitare che il grasso centrifugato si perda dentro al cerchio, costringendolo a rimanere nel canale dei mozzi. Non so se funziona come patch artigianale ma io l'ho provata lo stesso e ne saprò di più prossima settimana quando ci avrò fatto i soliti 150 km.
Inutile scrivere che mi sono bellamente rotto le palle di sta Ruota.
[emoji16][emoji16]

559b96a0b9cf6493af960f35a8dfab85.jpg
25084e5b5b942496efbaa2dcfdf615d6.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
E punto e a capo.
Smonto la Ruota per serrare meglio il pacco pignoni perché ho notato un gioco che non penso sia normale, smonto il mozzo e metto la chiave esagonale nel canale del Mozzo per serrare il pp
Controllo anche l'asse le sfere e i coni (tutto nuovo di fine Maggio giugno)
Morale della favola nonostante abbia abbondato col grasso la situazione non è sicuramente come la prima volta con l'asse originale, che aveva sfere e coni sfrizionati su entrambi i coni, qui stavolta è solo il cono lato trasmissione e c'è qualcosa che non funziona o se funziona non è pensata per quello che l'ho usata io.

Evidentemente sti mozzi non sono pensati per sopportare velocità di 50 e passa km, oppure è fisiologico che si sfrizionino nonostante che il grasso al litio sia messo abbondante, anche se si centrifuga e perde l'eccesso nel canale o del cerchio o dalla parte dei controdadi. A dirla tutta nutro dubbi sulla qualità Delle sfere anche se penso siano standard, è la sfera che viene sbucciata e poi il canale del cono di conseguenza, rigato. Non so più che pensare [emoji23]

Stavolta, ho pensato bene di mettere un po' di nastro da elettricista, proprio attorno al mozzo in modo da coprire il vuoto creato sull alloggio del cerchio e con lo scopo di tappare ed evitare che il grasso centrifugato si perda dentro al cerchio, costringendolo a rimanere nel canale dei mozzi. Non so se funziona come patch artigianale ma io l'ho provata lo stesso e ne saprò di più prossima settimana quando ci avrò fatto i soliti 150 km.
Inutile scrivere che mi sono bellamente rotto le palle di sta Ruota.
[emoji16][emoji16]

559b96a0b9cf6493af960f35a8dfab85.jpg
25084e5b5b942496efbaa2dcfdf615d6.jpg
concordo sulla tua teoria della bassa qualità delle sfere. Tali danni ai coni non sono normali in così poco tempo e con una buona lubrificazione. Un mio consiglio è, visti i fatti, trovare prodotti qualitativamente superiori e, se non si riesce a trovare qualcosa di compatibile con i mozzi Decathlon o se sono danneggiate le piste, in via eccezionale procedere con la sostituzione dei mozzi (quelli Shimano Deore si trovano a 30 euro la coppia, QR con attacco disco)
SHIMANO Deore FH-M525 HB-M525 hub MTB bike 32 H 100/135mm 8 S 9 S 10 S M525
http://s.aliexpress.com/jumEJbyy?fromSns=Copia negli appunti
Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo