b'Twin Rockrider 8 XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Però queste due che hai indicato non mi sembrano male...

eh no per nulla...però mi hanno detto che la 8 xc pro era e sarebbe rimasta solo un concept...

se invece non lo fosse, montata così e a 2800€ (che se non erro era il prezzo che girava) farebbe un bel botto secondo me...
però in decathlon hanno le loro idee idiote di puntare solo e soltanto sui rottami da 150€ perchè ne vendono tante...(stesso discorso su abbigliamento ecc...hanno dei cosciali eccezionali e spingono quelle merdate da 9€ che non vanno bene nemmeno per pulire i vetri...poi la gente giustamente associa decathlon al supermercato...vabbè)
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Bo?? sarà che di bici non ne capisco...ma a parer mio tutte stè bici da SuperMarket pur essendo costruite con canoni ad ok ed equipaggiate con il top della componentistica mancano di una cosa fondamentale.... L'Anima!!!... queste biciclette non hanno ANIMA!!!! e non me la comprerò mai perché quando la guardo non mi suscita nulla se non quello di smontargli i pezzi e rimontarli su qualche altro telaio..

é vero le nuove Cannondale ora sono fatte in paesi Asiatici&co. e difatti non hanno più la scritta HANDMADE USA, ma tutte le Cannondale che hanno la scritta vi assicuro che sono state prodotte in USA perché il reato di frode(in USA) é perseguito pesantemente!! cosa che probabilmente in Francia non é..

La mia bici é stata fatta quì
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=XMdrPxD3I_Y"]Cannondale Bicycles Assembly Line - YouTube[/URL]

e non la cambierei con una B'Twin nemmeno tra 15 anni!! Gran parte delle cose che oggi sono MTB sono state inventate da Cannondale, es la categoria All Mountain e l'abbigliamento FreeRide sono stati inventati da Cannondale 20anni fà, é troppo facile scoppiazzare senza investire un Euro in ricerca e poi buttare giù il prezzo che tanto chi sgobba é il Cinese..

Quando vedo uno con una bici marchiata B'Twin(o simili) in giro penso solo che é uno che vuole fare del movimento magari per dimagrire o perché nella vita non ha mai fatto alcuno sport o c'ha la moglie che lo assilla la domenica mattina e ora si é svegliato ciclista per fuggire e per risparmiare é andato alla Deca... tanto per tutte le dritte mi collego al forum dall'ufficio... no?? :smile:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Quando vedo uno con una bici marchiata B'Twin(o simili) in giro penso solo che é uno che vuole fare del movimento magari per dimagrire o perché nella vita non ha mai fatto alcuno sport o c'ha la moglie che lo assilla la domenica mattina e ora si é svegliato ciclista per fuggire e per risparmiare é andato alla Deca... tanto per tutte le dritte mi collego al forum dall'ufficio... no?? :smile:

pierre-henri-lecuisinier-facet-9-EDF-HP.jpg


campione del mondo 2011 categoria junior...
(col telaio che trovi sulle bici da corsa da 1000€ del "supermercato")

però sono sicuro che tu sulla tua cannondale andrai mooolto più forte...

alla fine mica ha scritto cannondale sul telaio...avrà partecipato al mondiale solo per dimagrire...
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Comunque sono in tanti a dire che a 2000 c'è di meglio ma io non ho ancora capito cosa (XC in carbonio pari peso e allestimento)

Concordo assolutamente con chi si lamenta del marchio b-twin, effettivamente quando sei su una salita al 25% ti rallenta parecchio, mentre leggere ad esempio 'TREK' sul telaio fa veramente la differenza.

E non dimenticare il colore, lo sanno tutti che il colore è fondamentale nella scelta di una bici. Se affronti una salita con la bici del colore sbagliato sono dolori assicurati.
:smile:
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Bo?? sarà che di bici non ne capisco...ma a parer mio tutte stè bici da SuperMarket pur essendo costruite con canoni ad ok ed equipaggiate con il top della componentistica mancano di una cosa fondamentale.... L'Anima!!!... queste biciclette non hanno ANIMA!!!! e non me la comprerò mai perché quando la guardo non mi suscita nulla se non quello di smontargli i pezzi e rimontarli su qualche altro telaio..


La mia bici é stata fatta quì
Cannondale Bicycles Assembly Line - YouTube[/URL]

Scusa ma quella è una normale linea di montaggio industriale, dove hai visto che ci montano l'anima? Sarebbe l'ultimo pacchettino messo nello scatolo?
Ma poi scusa ricordando il bellissimo Totò al giro d'Italia, non lo sai che l'anima è meglio venderla al diavolo? E chi vuoi che se ne intenda meglio di quei senza Dio di francesi?
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Comunque a prescindere dalla qualità del prodotto a me tutte queste front in carbonio sembrano tutte uguali esteticamente!
(che poi il telaio della 8xc è lo stesso che usa/usava Kona nel modello Kilauea).

Bello il fotomontaggio di un utente che ci ha messo la scritta Cannondale sul tubo!!
:-)
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Bo?? sarà che di bici non ne capisco...ma a parer mio tutte stè bici da SuperMarket pur essendo costruite con canoni ad ok (forse intendevi ad hoc :il-saggi:) ed equipaggiate con il top della componentistica mancano di una cosa fondamentale.... L'Anima!!!... queste biciclette non hanno ANIMA!!!! e non me la comprerò mai perché quando la guardo non mi suscita nulla se non quello di smontargli i pezzi e rimontarli su qualche altro telaio..
...
Quando vedo uno con una bici marchiata B'Twin(o simili) in giro penso solo che é uno che vuole fare del movimento magari per dimagrire o perché nella vita non ha mai fatto alcuno sport o c'ha la moglie che lo assilla la domenica mattina e ora si é svegliato ciclista per fuggire e per risparmiare é andato alla Deca... tanto per tutte le dritte mi collego al forum dall'ufficio... no?? :smile:

Scusami se dissento da quanto dici... penso che Deca abbia i suoi pregi e difetti, ma va riconosciuto a questo marchio il fatto di poter avviare chiunque allo sport che preferisce... Sicuramente quando si parla di top di gamma è meglio guardare altri marchi, in quanto il rapporto qualità/prezzo diventa svantaggioso, ma non per questo bisogna demonizzare a gratis su tutta la linea.
Non penso comunque che sia la scritta sul tubo traverso della bicicletta a rendere possibile una discriminazione tra chi in bici ci va per passione vera e chi ci va solamente per fare movimento: penso di aver visto gente mettercela tutta anche su bici da pochi soldi, ed andare anche più forte di certi tipi stra-montati su bici degne di nota.
Come potrai vedere dal mio profilo sono un possessore (ebbene sì, alla fin fine potrei non essere oggettivo :smile:) di una modesta 5.3: amo questo sport e adoro questo grande forum che me ne ha reso malato, ma un per un mio ordine di priorità nella vita non spenderei mai più di 2k € per una bici (a meno di non essere un professionista).
Non per questo mi sento meno biker dei simpatici colleghi a cavallo di fantastiche Flash Hi-Mod 2 durante le mie uscite.

:prost: Kirkh87
 

barbasma

Biker dantescus
Sono un buon cliente deca ma 2000 per una Mtb deca manco morto, rivendibilita' zero, idem per una da 1000 euro

io devo capire ancora il senso di avere un modello in carbonio a listino a tutti i costi per risparmiare su tutto il resto

Per chi non capisce di componenti e guarda solo il prezzo legge carbonio e 2000 e dice ok ma se leggi i dettagli vedi una bici di 5 anni fa

Con 2000 euro si compra una bellissima bici in alluminio o acciaio di gran marca che rivendi al volo che peserà un kg in più ma con componenti anni luce migliori di una carbon costruita al risparmio

Senza contare cosa su puo' comprare usato con 2000 euro, una bici strepitosa

Vuoi risparmiare sul carbon assemblati una cinese e via

Imho
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sono un buon cliente deca ma 2000 per una Mtb deca manco morto, rivendibilita' zero, idem per una da 1000 euro

ma tutti con sto problema, cambiate la bici ogni anno???
chi se ne frega della rivendibilità, io compro una bici per usarla e tenerla il più possibile, non per rivenderla...come se poi le bici di marca usate valessero una fortuna


io devo capire ancora il senso di avere un modello in carbonio a listino a tutti i costi per risparmiare su tutto il resto

non ho capito cosa intendi

Per chi non capisce di componenti e guarda solo il prezzo legge carbonio e 2000 e dice ok ma se leggi i dettagli vedi una bici di 5 anni fa

però se lo fa specialized (per esempio) ve bene perchè ti cambia il colore del telaio? guardati ad esempio la stumpjumper ht m5 2007-2008 e 2009 e dimmi quali prodigi hanno introdotto, però specy lo può fare...e la differenza del 25% tra il prezzo del modello vecchio e quello nuovo è ampiamente giustificata!!!
(ah e presta particolare attenzione alla guarnitura dell' allestimento expert...hanno montato l' xt custom dell' anteguerra per 10 anni per risparmiare)

che decathlon arrivi sempre dopo gli altri ormai è assodato però sfugge a tutti una cosa, la bici recensita è in giro dal 2010!!!allo stesso prezzo...oggi magari trovi di meglio vista anche l' età dei componenti ma 2 anni fa non credo...


Con 2000 euro si compra una bellissima bici in alluminio o acciaio di gran marca che rivendi al volo che peserà un kg in più ma con componenti anni luce migliori di una carbon costruita al risparmio

è costruita come le altre bici, perchè credi che quasi nessuna bici monti i gruppi completi?
perchè trovo il cambio posteriore XTR ma non freni, guarnitura, cassetta pignoni sulle varie bici in commercio?


Senza contare cosa su puo' comprare usato con 2000 euro, una bici strepitosa

usata!
e poi strepitosa perchè?
cosa avrebbe di meglio?
va da sola in salita?


Vuoi risparmiare sul carbon assemblati una cinese e via

Imho

anche se ti assembli da solo un telaio cinese spendi di più di 2000€ se la monti con componenti buoni!
poi la garanzia?
(tra l' altro in decathlon non è finta come per i vari marchi blasonati...ti si rompe il telaio?vai e te lo cambiano senza fare tante storie, il fighissimo marchio col suo competentissimo e disponibilissimo sivende trova mille scuse pur di non ridartelo nuovo!anzi spesso ti fanno comprare un' altro telaio a prezzo "scontato"!
così ti inc*lano 2 volte...)
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
si però la radon non la puoi vedere e toccare!
sono d' accordo sul fatto che se vai a spulciare tra mega offerte oppure anche solo canyon o radon qualcosa di equivalente o addirittura meglio salta fuori!!!
però hanno quel problema...
io stesso stavo pensando alla black sin 10...cavolo ma il fatto di non poterla vedere mi frena parecchio...poi fossero 500€ (che è già una bella cifra da sborsare) potrei anche capire ma se ne devi cacciare 3000...se mi arriva a casa e dal vivo mi fa schifo?
se è un rottame?
ecc ecc
cavolo faccio, prendo la macchina e vado in germania?
boh...quando deciderò per il cambio del mezzo mi riconfronterò con questi dilemmi...per ora non ci penso...

su questo hai pienamente ragione
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
La gabbia del cambio XTR è in alluminio. :spetteguless:
Ma ciò non cambia la sostanza.

Come ho scritto qualche post addietro, questa 8 XC è un po' datata. Nel 2010-2011 si potevano anche spendere 2.000 euro per un telaio in carbonio con tutta quella componentistica.
Purtroppo il modello non è più stato aggiornato, e la concorrenza intanto ha guadagnato terreno, proponendo modelli più recenti a prezzi competitivi.
In Decathlon sapevano già della cosa, tant'è che mi hanno anticipato alcune migliorie per il nuovo modello.
Il test è servito per valutare più che altro la resa ciclistica. Il telaio è di buona qualità, come del resto ce ne sono tanti rivolti alle competizioni XC.


quella che hanno in esposizione al Decathlon di Sesto Fiorentino ha la gabbia in carbonio. Cmq rimango che molta gente parte dicendo che la bike in questione non è buona. se questa bici fosse in dotazione al campione del mondo in carica di XC tutti la vorrebbero, ne elogerebbero doti nascoste e direbbero che per 2000 euro è un vero affare.
 

FraClz

Biker popularis
12/1/05
95
0
0
Prato
Visita sito
peccato, ogni volta che si parla di decathlon l'oggettività va a farsi benedire per lasciare posto ad una sorta di rancore molto poco comprensibile..
penso che comunque sarebbe stato meglio testare un modello più attuale (che so, la 9.9), giusto per evitare almeno i commenti su certi componenti "vetusti"
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
peccato, ogni volta che si parla di decathlon l'oggettività va a farsi benedire per lasciare posto ad una sorta di rancore molto poco comprensibile..
penso che comunque sarebbe stato meglio testare un modello più attuale (che so, la 9.9), giusto per evitare almeno i commenti su certi componenti "vetusti"
Io ho testato ciò che avevano pronto da testare. Anche i signori di Decathlon sapevano perfettamente a cosa sarebbero andati incontro con una prova di una bici "datata".
Il telaio di questa 8 XC è indubbiamente racing di buon livello, senza eccellere in una caratteristica piuttosto che in un'altra.
E' ovvio che il Mercato offra di meglio, ma a prezzi sensibilmente più elevati.

Sterzo conico ??? Migliora la rigidità delle sterzo quando la forcella arriva a escursioni superiori a 140 mm. Al di sotto, va benissimo uno sterzo da 1.1/8".

Cavi interni ?? Esteticamente bellissimi. Manutenzione più complicata. Quanti di voi sono capaci di montare a occhi chiusi i fili di cambio e deragliatore facendoli passare dai forellini interni ??
I telaisti, soprattutto quelli che realizzano bici da corsa, predispongono all'interno dei telai delle canaline in carbonio che guidano i cavi, i quali però devono essere rigorosamente rivestiti in teflon, altrimenti i cavi d'acciaio rosicchiano le canaline in carbonio e... tanti saluti alle funzionalità di cambio e deragliatore.
Per realizzare le canaline interne, in uno stampo monoscocca di carbonio, occorrono accorgimenti particolari, che però incidono sul costo finale del prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: kailed

Classifica mensile dislivello positivo