Cacciatori, boschi e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jenga

Biker serius
Forse l'MTB c'entra poco, ma in un altra sezione è nata questa discussione, si parlava di Enduro e rispetto per la natura e si è finiti parlando di caccia:
Orginalmente inviato da Trombatorepazzo
perchè è una vergogna:espulso!:, uccidere per sport...:wink:
Orginalmente inviato da Jenga
Così come devastare un sentiero in un bosco è una vergogna. Ma come sempre non si può fare di tutta un erba un fascio: ci sono enduristi rispettosi dell'ambiente così come ci sono cacciatori rispettosi dell'ambiente (che fanno campagne di ripopolamento per le specie cacciate, che tengono in ordine sentieri e sterrate...).

E' una vergogna uccidere per sport, così come è una vergogna uccidere animali per le pelliccie.

Orginalmente inviato da Trombatorepazzo
infatti sono contro la caccia e contro e pellicce. Anche contro la pesca. Non sono vegetariano, ma penso che si debba mangiare la carne animale solo nella misura adeguata al soddisfacimento dei bisogni alimentari dell'uomo, è un alimento imprescindibile, quindi sono favorevole all'allevamento di animali da carne, ma cacciarla/pescarla per divertimento e sport mi pare superfluo nel 2006. Ho uno zio cacciatore, ben nutrito di suo, mi ha spedito la foto di un cerbiatto appena cacciato mostrato come trofeo, e tutto questo per sport? divertimento? se voleva la bistecca perchè non andava a comprarla al supermercato anzichè andare a ropere le balle al cervo? Non nego che siano anche i cacciatori amanti e rispettosi della natura, ma è il cacciare in sè che ritengo moralmente scorretto e superfluo soprattutto per fini sportivi. Quando lo si faceva per mangiare è un altro discorso, ma per divertirsi no! Purtroppo è una lobbie molto potente...
Dopo il breve riassunto, a voi la parola!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
sono assolutamente contro la caccia sportiva, non è giusto uccidere altri esseri viventi solo per divertirsi (ke kazzo di divertimento è poi!).
la lotta è pure impari, esseri indifesi contro fucili precisissimi e tecnologicissimi, richiami, esche, ke gusto c'è?
Sono un pò meno duro per quando riguarda la pesca sportiva ma solo per coloro che liberano le prede dopo averci lottato (in questo caso il divario si accorcia!).
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
BrIxMtB ha scritto:
sono assolutamente contro la caccia sportiva, non è giusto uccidere altri esseri viventi solo per divertirsi (ke kazzo di divertimento è poi!).
la lotta è pure impari, esseri indifesi contro fucili precisissimi e tecnologicissimi, richiami, esche, ke gusto c'è?
Sono un pò meno duro per quando riguarda la pesca sportiva ma solo per coloro che liberano le prede dopo averci lottato (in questo caso il divario si accorcia!).
ciao

Sono abbastanza d'accordo, il fatto di divertirsi ad ammazzare gli animali non è una cosa di cui andar fieri (eufemismo). Mi ha sempre stupito questa distanza di vedute tra me e un cacciatore, che a volte è per il resto una persona a modo ed equilibrata. Vai a sapere, sarà l'educazione, il retaggio di un vecchio istinto che risale alle ere passate, sta di fatto che non mi scandalizza più di tanto la caccia regolamentata, che tanto i cacciatori son destinati ad estinguersi, speriamo solo prima delle loro prede.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
niente armi,please,sopratutto nella pace dei boschi e basta ammazzare i sempre piu' rari animali, se proprio non possono fare a meno di sparare che lo facciano lontano da luoghi frequentati e contro sagome di cartone,nessuno ha il diritto di uccidere per divertimento o come dicono "loro"...per sport.....
 

Jenga

Biker serius
Mah, il concetto di cacciatore che avete mi sembra un po' lontano dai cacciatori che conosco io (mio padre e i suoi amici).

Fucili tecnologici? quando va bene hanno una doppietta altrimenti un fucile a un colpo: se non hai mira, non c'è tempo di ricaricare.

Richiami? E' vero che chi caccia "a capanno" ha gli uccelli da richiamo, ma conunque ha 1 colpo a disposizione per colpire 1 uccello. anche se ne arrivano 10 gli altri mica si fermano ad aspettare che ricarichi...
Mio padre che caccia le lepri ha il cane, che effettivamente è un grosso aiuto.

Estinzione delle prede? non scherziamo! con le leggi che ci sono si possono cacciare pochissimi capi e le associazioni di cacciatori sono obbligate a ripopolare le specie cacciate.

Estinzione dei cacciatori è molto più probabile: con quello che pagano per la licenza e il porto d'armi sono in molti a smettere.

Poi per quello che riguarda l'uccidere per sport (inteso come uccidere per uccidere), non ho mai visto nessuno che abbia ucciso una lepre lasciarla nel bosco, anzi se la porta a casa e si fa un bel salmì!!

Il divertimento? Alzarsi la mattina alle 5, andare per boschi con cane e fucile, camminare dalle 4 alle 7 ore per scovare una lepre (e non sempre la si trova), mirarla e 2 volte su 3 non colpirla. Contenti loro...

Ovviamente i cacciatori di frodo (o bracconieri, che dir si voglia) sono esclusi dal discorso: quelli non sono cacciatori, quelli rovinano veramente la fauna, sparando a tutto quello che si muove. Ma purtroppo la madre dei cretini è semrpe incinta...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Jenga ha scritto:
..
Poi per quello che riguarda l'uccidere per sport (inteso come uccidere per uccidere), non ho mai visto nessuno che abbia ucciso una lepre lasciarla nel bosco, anzi se la porta a casa e si fa un bel salmì!!...

Questo non vuol dir nulla, non puoi certo dire che si ammazzino gli animali per sfamarsi.
 

Jenga

Biker serius
monorotula ha scritto:
E per cosa allora? Lasciare il cadavere a terra sarebbe un'idiozia, peraltro abbastanza diffusa, più che altro tra i cacciatori di frodo.

Ripeto:
Il divertimento? Alzarsi la mattina alle 5, andare per boschi con cane e fucile, camminare dalle 4 alle 7 ore per scovare una lepre (e non sempre la si trova), mirarla e 2 volte su 3 non colpirla.
E quando va bene poterla cucinare.

Ci sono altri modi per divertirsi e su questo non ci piove. Ma nel rispoetto delle limitazioni imposte, questo modo di divertirsi non mi sembra più dannoso di altri
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Jenga ha scritto:
Ci sono altri modi per divertirsi e su questo non ci piove. Ma nel rispoetto delle limitazioni imposte, questo modo di divertirsi non mi sembra più dannoso di altri

E' vero, difatti non punterei il dito sui cacciatori regolari per problemi legati alla fauna o all'ambiente in generale, io ne facevo una questione di principio: mi metto io, che avrei problemi ad uccidere un animale per sopravvivere, di fronte a un'altro che lo uccide senza alcun motivo (o per divertirsi, cambia poco). E' questa distanza che mi turba.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
accetto tutte le posizioni, ma non il luogo comune che la carne è imprescindibile. ci sono vegani e vegetariani che vivono benissimo, praticano sport e hanno attraversato il globo in tutte le direzioni.
abbiamo un intestino e dei denti da erbivori, e il fatto che possiamo mangiar carne non vuol dire che ci serve o che ci faccia bene.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
non è l'uccisione il problema, ma il vantaggio costituito dalle armi. io voglio vedere cacciatori dotati di lance e coltelli che vanno a caccia del cinghiale. non ho dubbi che in queste condizioni la passione passerebbe a moltissimi.

monorotula ha scritto:
E' vero, difatti non punterei il dito sui cacciatori regolari per problemi legati alla fauna o all'ambiente in generale, io ne facevo una questione di principio: mi metto io, che avrei problemi ad uccidere un animale per sopravvivere, di fronte a un'altro che lo uccide senza alcun motivo (o per divertirsi, cambia poco). E' questa distanza che mi turba.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per me cambia poco, il coltello è sempre un arma. Se l'uomo è stato in grado di inventare il fucile è giusto che lo usi, se necessario, e non mi pare questa una necessità.
Certo una caccia al cinghiale a mani nude sarebbe veramente "caccia sportiva", però solo da parte del cinghiale.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a me personalmente da' fastidio che il divertimento di una persona sia legato al fatto di uccidere un animale,aldila' che la caccia vada a buon fine o meno,in piu' mi scoccia e parecchio sentire sparare nei boschi luoghi dove se non fosse x gli uomini ci sarebbe pace e silenzio,non il pum pum dei cacciatori della domenica.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ed è anche pericoloso per gli altri, metti ke scambiano un biker x un cinghiale (ogni riferimento a bobbyes è puramente casuale:mrgreen: )...

vorrei aggiungere che se non venissero uccisi animali non ci sarebbe il problema di ripopolare le zone!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
abbandono per un istante il mio ruolo di moderatore, e senza alcun rimorso vi dico che l'unica specie che andrebbe cacciata sul serio sono i cacciatori stessi.

che poi siano etici,amanti della natura, amici del loro cane col quale hanno un bellissimo rapporto, ripopolatori di specie, dotati di licenza e buon senso , tutto ciò non mi tange nemmeno.

se vogliono sparare che vadano in poligono. ogni volta che li incontro per boschi , al loro saluto non rispondo nemmeno , perchè l'unico saluto che concepisco per quella gente è **************
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
monorotula ha scritto:
E' vero, difatti non punterei il dito sui cacciatori regolari per problemi legati alla fauna o all'ambiente in generale, io ne facevo una questione di principio: mi metto io, che avrei problemi ad uccidere un animale per sopravvivere, di fronte a un'altro che lo uccide senza alcun motivo (o per divertirsi, cambia poco). E' questa distanza che mi turba.

Sono d'accordo con monorotula. Ciò che avverto maggiormente io, del resto come molti toscani figlio di generazioni di cacciatori, è questa abissale differenza di vedute con loro, oserei dire frutto di diversa visione etica o culturale.
Aldilà della necessità di vivere (che all'occorrenza fa l'uomo cacciatore, ladro, eroe, santo, navigatore e chi più ne ha più ne metta), necessità che non può essere certamente accampata come scusa per la caccia odierna, non riesco proprio a capire la caccia come passione, ovvero quale possa essere il piacere sportivo che si prova nell'uccidere, e nello sparare con un fucile ad un animale imbelle (colpi consentiti: massimo 3 se hai un automatico), la cui unica possibilità di salvezza è la fuga, o la speranza nella tua scarsa mira. E' come mettere i guantoni e salire sul ring con un bambino, se riesce a scappare si salva, se no va giù alla prima ripresa. E magari ti senti per un giorno Mike Tyson.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Una volta lungo una salita ho incontrato dei cacciatori..
Mi guardano e ridendo mi fanno "CERTO KE 6 PAZZO"..
Valli a capire.. Dormono all'aperto sotto la neve x fare le poste e poi il pazzo sono io ke pedalo..... Ma andate x funghi ed asparagi e nn rompete le balle a quei poveri animali
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Aggiungo anche un'altra cosa.
So bene che non è giusto generalizzare e che qualcuno potrebbe anche offendersi, ma vorrei anche fare delle considerazioni "sociologiche" sui cacciatori.
In tanti anni che vado per boschi a vario titolo (bike, trek, cavallo) ho avuto modo di relazionarmi con tutti i possibili tipi di persone che puoi trovare in campagna................camminatori, cercatori di funghi, di asparagi, pastori, fotografi di rapaci, ungheresi che facevano il pellegrinaggio a cavallo fino a roma, butteri della maremma, motociclisti con l'enduro...................di tutto un po', come voi tutti immagino.

Gli unici casi, ripeto gli unici, in cui talvolta ho trovato prepotenza, maleducazione e volgarità sono stati gli incontri con i cacciatori. Certo sono casi abbastanza isolati, molto spesso ho trovato gente cordiale che ti saluta allegramente, a volte qualcuno mi ha anche chiesto se volevo un grappino dalla sua fiaschetta, che faceva freddo. Ma se due o tre volte ho dovuto alzare la voce, appoggiare la bici ad un albero, scendere da cavallo, per litigare con un tipo con gli occhi iniettati di sangue (perchè di qui "non ci puoi passare" ........ e chi cavolo sei?), bene dall'altra parte c'era sempre un cacciatore.

Ripeto son figlio di cacciatori, so bene che la caccia ha avuto il suo ruolo nella società, ha le sue tradizioni magari anche nobili per certi versi.
Ho però la sensazione che molte persone, magari normali nella quotidianità, soffrano di una specie di regressione intellettiva, una volta imbracciato un fucile.
Qualcuno condivide?
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
mutante ha scritto:
accetto tutte le posizioni, ma non il luogo comune che la carne è imprescindibile. ci sono vegani e vegetariani che vivono benissimo, praticano sport e hanno attraversato il globo in tutte le direzioni.
abbiamo un intestino e dei denti da erbivori, e il fatto che possiamo mangiar carne non vuol dire che ci serve o che ci faccia bene.

Grande Mutante...la penso come te. io son vegetariano da 12 anni e mi sento mooooooooooolto meglio oggi a 35 anni di quando ne aveva poco più di 20 ed ero onnivoro. per me poi di base ci sono motivi etici non tanto salutistici....
 

Classifica mensile dislivello positivo