Caduta con pedali SPD

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non è"un po' per colpa tua", ma è solo per colpa tua. Sei tu che non sei riuscito a sganciare, gli sganci sono sempre quelli e per chi è pratico il piede a terra si mette immediatamente.
Se non hai fatto abbastanza pratica oppure non riesci ad assimilare il meccanismo non è un dramma, ma la colpa non è degli attacchi.

Gli attacchi sono oggetto, non possono avere colpe, c'è chi impara ad utilizzarli e chi no, fine.
Ma certo esimio Prof., "un po'" era riferito al fatto che ho fatto un errore tecnico e l'altro "po'" al fatto che ero stanco..se poi da allora ho preferito usare i flat credo sia legittimamente dovuto al fatto che sono rimasto un bel po' impressionato dal cadere nel vuoto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma certo esimio Prof., "un po'" era riferito al fatto che ho fatto un errore tecnico e l'altro "po'" al fatto che ero stanco..se poi da allora ho preferito usare i flat credo sia legittimamente dovuto al fatto che sono rimasto un bel po' impressionato dal cadere nel vuoto...
Ok, bene.
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Usare i flat non è un disonore.
Se sei più tranquillo nel non sentirti in alcun modo vincolato comprali e goditi le uscite in tutta serenità.
Sul fatto che tu possa utilizzare le scarpe che già hai non posso aiutarti perchè non le conosco, in linea di principio posso solo dirti che l'errore più comune nell'utilizzo dei flat è abbinargli un paio di scarpe non idonee.
Io non ho tantissima esperienza però dopo 2 o 3 anni di spd sono passato ai flat per i tuoi stessi motivi/timori e da 2 anni li utilizzo con enorme soddisfazione.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Usare i flat non è un disonore.
Se sei più tranquillo nel non sentirti in alcun modo vincolato comprali e goditi le uscite in tutta serenità.
Sul fatto che tu possa utilizzare le scarpe che già hai non posso aiutarti perchè non le conosco, in linea di principio posso solo dirti che l'errore più comune nell'utilizzo dei flat è abbinargli un paio di scarpe non idonee.
Io non ho tantissima esperienza però dopo 2 o 3 anni di spd sono passato ai flat per i tuoi stessi motivi/timori e da 2 anni li utilizzo con enorme soddisfazione.
con dei buoni flat e le Five Ten io vado benissimo; percorsi XC ma anche molto scassati e discesoni, senza problemi;
la differenza l'ho notata proprio con le scarpe... le Five Ten sembrano agganciate, in effetti un po' si riesce a tirare anche.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and alf71

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
non ho letto tutto....spero di non essere ripetitivo: io ho iniziato molto tardi ad andare in bici, e il mio cervellino non assimilava il movimento di sgancio laterale dagli spd, mettete poi che mi sono lanciato piuttosto velocemente a fare scassato e salti , le cadute hanno da subito iniziato a farsi preoccupanti, di conseguenza il timore cresceva di volta in volta. Quindi sono passato ai flat, ma cavolo, mi piaceva anche tanto tirare in salita , e la differenza si sentiva.....inoltre, sempre per il fatto di aver iniziato tardi , nei salti non avevo quella tecnica e sensibilità di mantenere i piedi attaccati ai flat....quindi rimpiangevo gli spd.
poi un giorno parlo con un tipo, mi dice di questi attacchi spd che si possono sganciare anche di lato......va beh, penso, ma se si sganciano anche di lato risulteranno troppo facili da sganciare, con il rischio di diventare pericolosi.
Ho voluto comunque provare, e alla fine SONO RIMASTO ESTASIATO......mai una volta che si siano sganciati per errore, e alcontempo non mi capita più di rimanere attaccato in caso di sgancio veloce per mettere giù il piede....secondo me una fig@t@ pazzesca !!! Da allora utilizzo solo quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
io non ho mai avuto problemi a sganciare gli spd, però qualche anno fa sono rimasto impigliato in un ramo in discesa che mi ha fatto piegare il manubrio e senza alcun preavviso in un nanosecondo sono volato. Quell'attimo in più di ritardo dovuto ai piedi bloccati mi ha fatto ruotare il busto di quel tanto da farmi cadere sul gomito sinistro. Frattura e 30gg. fermo. Ho quindi provato i flat che abbinati alle 5/10 mi fanno divertire tantissimo e mi hanno anche obbligato a migliorare la tecnica laddove spesso compensavo sfruttando l'attaccatura ai pedali.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Usare i flat non è un disonore.
Se sei più tranquillo nel non sentirti in alcun modo vincolato comprali e goditi le uscite in tutta serenità.
Sul fatto che tu possa utilizzare le scarpe che già hai non posso aiutarti perchè non le conosco, in linea di principio posso solo dirti che l'errore più comune nell'utilizzo dei flat è abbinargli un paio di scarpe non idonee.
Io non ho tantissima esperienza però dopo 2 o 3 anni di spd sono passato ai flat per i tuoi stessi motivi/timori e da 2 anni li utilizzo con enorme soddisfazione.

nessuno parla di disonore, ma rimane il fatto che soprattutto in ambito Xc gli spd sono superiori, non lo dico io ma lo dicono le statistiche e gli utilizzi nelle competizioni.
E' per questo che quasi tutti provano ad andare con gli spd, poi ci sono quelli a cui proprio non vanno giù ed alora fanno benissimo a ritornare con i flat, non c'è di peggio che perseverare in qualche cosa in cui non si crede, chi invece persevera e ci crede (anche a costo di botte iniziali) poi ne prende anche tutti i vantaggi, che potranno essere più o meno alti a seconda del tipo di bici e del biker.
Rimane il fatto che l'attacco se regolato bene e con un buon feeling col rider non sbaglia, è sempre il rider a sbagliare

sid
 
B

Barabaru

Ospite
Ostia che vespaio......mi pare che fate la gara a chi ce l ha più lungo.....vedo diversi professorini..... pedalate e divertitevi. Ciauuuuuuu
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
utilizzatore di spd da quando sono nati. non nego che in rarissime occasioni , aiutati da eventi i sfavorevoli (distrazione, fango, cattiva regolazione...) possano rendere piu' difficile il *recupero* di una caduta. il flat va meglio per le piccole cose (caduta per ripartenza o su tecnico quasi fermo) pero' quando la bici si imbazzirrisce sul veloce sconnesso (dove ci si fa ben piu' male) con spd rimani attaccato e talvolta recuperi mentre col flat quasi sempre perdi i pedali e ti separi dall'amata :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho risolto a metà, nel senso che ho comprato i Nukeproof Horizon CL che sono si spd ma hanno anche una bella piattaforma per cui quando perdo l'aggancio almeno posso appoggiarmi sulla piattaforma e usarlo "quasi" come in flat coi pin. Però appena posso riaggancio comunque.

Stessi pedali, stessa soddisfazione.
Sia in salita che in discesa anche se non riagganci un piede riesci a fare tre metri e riagganciare passata la rogna.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Quando si hanno i pedali aggancianti non ci si può distrarre più di tanto... due volte sono caduto rovinosamente e ringraziando il cielo senza rompere ne ossa ne bici a causa di distrazioni. Se avessi avuto i flat sarei rimasto in piedi e sarebbe caduta solo la bici.
Comunque continuo con gli SPD ... e anche se sconveniente quando su certi tratti so che dovrò appoggiare il piede preferisco rallentare e andare con la scarpa sgnaciata appoggiata al pedale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quando si hanno i pedali aggancianti non ci si può distrarre più di tanto... due volte sono caduto rovinosamente e ringraziando il cielo senza rompere ne ossa ne bici a causa di distrazioni. Se avessi avuto i flat sarei rimasto in piedi e sarebbe caduta solo la bici.
Comunque continuo con gli SPD ... e anche se sconveniente quando su certi tratti so che dovrò appoggiare il piede preferisco rallentare e andare con la scarpa sgnaciata appoggiata al pedale.

Quello che scrivi, lo scrivi come un dato di fatto, quando invece è riferito a te stesso.
Non è assolutamente vero, quando hai piena confidenza con gli spd distrazioni o non distrazioni se cadi cadi sia con spd che con flat...non c'è differenza.
Fai bene a continuare, perchè come ho scritto sopra quando raggiungerai la piena confidenza ed automatismo ti accorgerai che non ci penserai nemmeno ad avere i piedi agganciati, diventerà un fatto naturale

sid
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non è che l'attacco è regolato troppo duro? Io tengo gli SPD al minimo e non ho mai avuto il problema di non sganciare in tempo.

Concordo. Io li regolo a 2-3 clic dal meno duro e mi capita che a volte si sgancino quando non voglio, ma mai il contrario.
E infatti non ci sono mai caduto.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Tutte le volte che mi son fatto male e ho rischiato è perché ero agganciato alla bici ... ho dovuto optare per i pedali bivalenti almeno appena la situazione si può anche lwggermente far complicata stacco e non rischio !
i pedali bivalenti in linea di principio mi sembrano un buon compromesso, però che scarpe uso? dovrei o avere due paia di scarpe e decidere in base al percorso che penso di fare oppure se uso le scarpe con gli attacchi sulla parte flat non penso che avrò mai l'appoggio e la presa e quindi la sicurezza che mi danno le 5/10 adesso
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
i pedali bivalenti in linea di principio mi sembrano un buon compromesso, però che scarpe uso? dovrei o avere due paia di scarpe e decidere in base al percorso che penso di fare oppure se uso le scarpe con gli attacchi sulla parte flat non penso che avrò mai l'appoggio e la presa e quindi la sicurezza che mi danno le 5/10 adesso

Ci sto pensando anche io...anche se pesano un macigno i bivalenti. Per un grammomaniaco come è dura da mandare giù
 

Classifica mensile dislivello positivo