CAI e MTB: il mio pensiero !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Già che siamo in discussione . . . . discutiamone:

Attualmente sono socio CAI e FCI e rinuncio a tesserarmi alla FASI ed alla FISI per contenere le spese ma, comunque tiro fuori già 100 euro all'anno...

ma ...come fai a solo con 100? A me se ne vanno 70 e passa solo x far parte del CAI e del mio gruppo cicloescursionistico, fino a 2 anni fa avevo la tessera FCI e mi andavano 50 x la visita agonistica e se non sbaglio sui 40 x la tessera FCI.
Da 2 anni e' saltata la FCI, che ci provino ad aumentarmi di 1 euro la tessera CAI e salta anche quella :omertà:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma ...come fai a solo con 100? A me se ne vanno 70 e passa solo x far parte del CAI e del mio gruppo cicloescursionistico, fino a 2 anni fa avevo la tessera FCI e mi andavano 50 x la visita agonistica e se non sbaglio sui 40 x la tessera FCI.
Da 2 anni e' saltata la FCI, che ci provino ad aumentarmi di 1 euro la tessera CAI e salta anche quella :omertà:

70 euro per la tessera a Trieste? Se è così vieni da me che te ne faccio pagare solo 43 ora ;-)
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
ma ...come fai a solo con 100? A me se ne vanno 70 e passa solo x far parte del CAI e del mio gruppo cicloescursionistico, fino a 2 anni fa avevo la tessera FCI e mi andavano 50 x la visita agonistica e se non sbaglio sui 40 x la tessera FCI.
Da 2 anni e' saltata la FCI, che ci provino ad aumentarmi di 1 euro la tessera CAI e salta anche quella :omertà:

Per il CAI mi sembra che la quota annuale sia di €.43, per il nostro gruppo ciclo abbiamo scelto di non richiedere ulteriori quote, FCI €.50 e come cicloescursionista la visita cardiologica non è richiesta, anche se io la faccio lo stesso ma, non per essere tesserato ma, perché a cinquanta anni un controllino ci vuole.
Totale €.93.
Posso solo dirti che dovreste valutare nella vostra sezione CAI una riduzione delle quote. Per altro credo che un socio CAI è comunque un socio, qualsiasi attività faccia e non credo sia giusto relegarlo in uno specifico gruppo quando si parla di "attività sociale".
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
70 euro per la tessera a Trieste? Se è così vieni da me che te ne faccio pagare solo 43 ora ;-)

Mi par che siano 53 (+/-) (ma non ne sono sicuro 100%) x la tessera CAI sezionale e 20 euri sicuri x esser del mio gruppo cicloescursionistico.
Ma voi ai soci del vs gruppo ciclo l'adesione e' free?

... perché a cinquanta anni un controllino ci vuole.
Che un "tagliando" ci voglia son daccordo, a parte trovarsi davanti un Doc preparato.
Due anni fa, in occasione del mio "50+" ben 2 doc della Medicina dello Sport mi han talmente stressato a causa di un ECG
con un ritardo dell'onda T che volevano fari fare prove da sforzo "a pagamento"...
...che le avrei anche fatte se la situazione fosse stata di una certa importanza.

Parlando con un cardiologo "vero" questo aveva notato che il ritardo c'era a riposo ma scompariva sotto sforzo,
e la cosa e' tipica di uno sportivo.

Evidentemente i 2 Doc "sportivi" ai quali mi ero rivolto x il visto x la FCI questo non lo sapevano. Mah... :soffriba:
Per ora non faccio piu' la tessera non tanto x i soldi quanto piuttosto perche' non mi interessano piu' le gare,
che conoscere posti nuovi lo trovo molto piu' interessante :medita:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per il CAI mi sembra che la quota annuale sia di €.43, per il nostro gruppo ciclo abbiamo scelto di non richiedere ulteriori quote, FCI €.50 e come cicloescursionista la visita cardiologica non è richiesta, anche se io la faccio lo stesso ma, non per essere tesserato ma, perché a cinquanta anni un controllino ci vuole.
Totale €.93.
Posso solo dirti che dovreste valutare nella vostra sezione CAI una riduzione delle quote. Per altro credo che un socio CAI è comunque un socio, qualsiasi attività faccia e non credo sia giusto relegarlo in uno specifico gruppo quando si parla di "attività sociale".
la quota che una sezione fa pagare ai soci é condizionata da Milano che fissa una quota minima per ogni categoria sta poi al consiglio direttivo scegliere l'aumento tenendo anche conto di quanto deve rendere indietro a Milano

Quindi ogni sezione fa le sue quote, i soci alle assemblee accettano le quote proposte dal direttivo una volta accettate non si può che accettare... Ma di solito alle assemblee non ci va che pochissima gente

Una volta che sei socio partecipi a tutta la attività sezionale ma a che qua la sezione può creare dei gruppi con propri statuti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi par che siano 53 (+/-) (ma non ne sono sicuro 100%) x la tessera CAI sezionale e 20 euri sicuri x esser del mio gruppo cicloescursionistico.
Ma voi ai soci del vs gruppo ciclo l'adesione e' free?


Che un "tagliando" ci voglia son daccordo, a parte trovarsi davanti un Doc preparato.
Due anni fa, in occasione del mio "50+" ben 2 doc della Medicina dello Sport mi han talmente stressato a causa di un ECG
con un ritardo dell'onda T che volevano fari fare prove da sforzo "a pagamento"...
...che le avrei anche fatte se la situazione fosse stata di una certa importanza.

Parlando con un cardiologo "vero" questo aveva notato che il ritardo c'era a riposo ma scompariva sotto sforzo,
e la cosa e' tipica di uno sportivo.

Evidentemente i 2 Doc "sportivi" ai quali mi ero rivolto x il visto x la FCI questo non lo sapevano. Mah... :soffriba:
Per ora non faccio piu' la tessera non tanto x i soldi quanto piuttosto perche' non mi interessano piu' le gare,
che conoscere posti nuovi lo trovo molto piu' interessante :medita:
da me tutto free anche perché se facessimo pagare qualcosa rimarrei da solo... E siamo già così pochi, non ci facciamo pagare neanche alle gite sociali. Non lo trovo corretto visto che siamo sempre i soliti e oramai super amici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gammaray

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi scrive alla nostra rivista lo fa liberamente e liberamente può esprimere la propria opinione, anche dimostrando la propria ignoranza. Altrettanto liberamente gli si può rispondere provando a spiegare la differenza tra cicloecursionismo, XC e DH.

Peccato che chi lo fa viene ignorato.
Io avevo scritto in risposta a due lettere apparse nel numero precedente, in cui uno sbraitava di "bici da cross" usate per il "downhill bike" a "esclusivo vantaggio delle società di impianti" (notoriamente i "veri" e "puri" frequentatori della montagna dormono sotto le stelle e si cibano di erbe selvatiche non contribuendo allla commercializzazione della montagna...) ed un altro prima giustificava i limiti in montagna (agli altri, ovviamente, chiunque essi siano) per poi sostenere che se voleva andare fuoripista nessuno gli doveva rompere le scatole con leggi e regolamenti.

Anzichè una voce contraria, appunto "in montagna si va a piedi e non in bici".

Onestamente viene voglia di non rinnovare la tessera :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: gammaray

DR_Balfa

Biker grossissimus
Peccato che chi lo fa viene ignorato.
Io avevo scritto in risposta a due lettere apparse nel numero precedente, in cui uno sbraitava di "bici da cross" usate per il "downhill bike" a "esclusivo vantaggio delle società di impianti" (notoriamente i "veri" e "puri" frequentatori della montagna dormono sotto le stelle e si cibano di erbe selvatiche non contribuendo allla commercializzazione della montagna...) ed un altro prima giustificava i limiti in montagna (agli altri, ovviamente, chiunque essi siano) per poi sostenere che se voleva andare fuoripista nessuno gli doveva rompere le scatole con leggi e regolamenti.

Anzichè una voce contraria, appunto "in montagna si va a piedi e non in bici".

Onestamente viene voglia di non rinnovare la tessera :omertà:

io ho una voglia di mandare tutti a qel paese.... certo perchè loro gli impianti li schifano, i tratti attrezzati li toglierebbero ecc.

ciao
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
lussazione autoridotta del 4 dito mano sinistra... e mi sono pure fatto tutta la discesa dal pomilio a bocca di valle... ora 21 gg. di stecca

caspita Balfa, proprio ora che c'è il raduno? potevi almeno aspettare un paio di settimane...:medita:

In bocca al lupo e rimettiti presto in sella!

:spetteguless: comunque ti aspettiamo lo stesso: come sai al raduno non si pedala soltanto, ci sono le cene e per chi è appiedato ci sono anche le visite turistiche!
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Peccato che chi lo fa viene ignorato.
Io avevo scritto in risposta a due lettere .... Onestamente viene voglia di non rinnovare la tessera :omertà:


Come non darti ragione? La lettera pubblicata infatti è pure offensiva nei contenuti e va contro la linea ufficiale del CAI, che riconosce il cicloescursionismo quale specialità dell'escursionismo, attività istituzionale a tutti gli effetti.
Mi sono già domandato (senza trovare risposta) perché la redazione non l'abbia filtrata. Ma questa domanda mi riservo di farla ai diretti interessati...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
caspita Balfa, proprio ora che c'è il raduno? potevi almeno aspettare un paio di settimane...:medita:

In bocca al lupo e rimettiti presto in sella!

:spetteguless: comunque ti aspettiamo lo stesso: come sai al raduno non si pedala soltanto, ci sono le cene e per chi è appiedato ci sono anche le visite turistiche!

vediamo se trovo un treno "economico" ci potrei fare un pensiero.... certo che senza bici sarà una tortura....
 

Classifica mensile dislivello positivo