Calibrare una traccia con GPS Trackmaker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Devo ammettere che non è proprio immediato come Ozi o compe. :?

Cmq ci sono 2 modi (almeno) per georeferenziare. Il primo è tramite gli angoli della carta, il secondo è il classico metodo indicando 2 punti, e fin quì va bene. Il problema è che Trackmaker disponde la carta all'incrocio tra equatore e greenwich :nunsacci:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Sono riuscito a calibrare un'immagine. :-)


Anzitutto bisogna configurare TrackMaker (TM).
  • Menu Tools->Options in particolare linguetta Coordinates impostare il tipo di coordinate, meglio se UTM. Linguetta Datum impostare il datum della carta.
  • Caricare l'immagine della mappa Tools->Insert Map Image (oppure F7 o tramite l'icona sulla barra).
TM posizionerà la cartina al centro dell'incrocio tra equatore e greeewich.
  • Per calibrare si può scegliere tra specificare gli angoli della carta :pirletto: , che forse proverò. Meglio utilizzare il metodo comune, cioé specificando 2 punti noti.
  • Una volta caricata l'immagine compare un nuovo pulsante sulla barra, colore azzurro/turchese con 2 frecce. Posizionando il mouse appare la scritta Map Adjust Tool. Cliccarlo.
  • A questo punto posizionare il mouse su un punto noto della carta per specificare la prima coordinata utile a georeferenziare (come per Ozi o Compe). Appare una finestrella dove chiede di inserire le coordinate nel formato specificato nelle opzioni. Se UTM chiede la zona (es 32T) e le coordinate EST e NORD. Confermare.
  • TM rimane in attesa del secondo punto. Subito ripetere il passo precedente per il secondo punto. Al termine, TM calibrerà la carta usando le coordinate, ed il reticolo si adatterà all'immagine. Se necessario usare lo zoom.
Impressioni, non è così immediato come Ozi o Compe, ma mi sembra che funzioni bene, il collegamento con il GPS funziona (scaricato WP e Tracce). Qualcosa paga in estetica e forse un po' scomodo il trascinamento della carta, si usano le frecce della tastiera. La rotella del mouse attiva lo zoom, se non diversamente specificato. Altrimeti con F2/F3 si zooma.

Devo ancora fare ulteriori prove, quì si trova la guida per calibrare
http://www.gpstm.com/support/configmap_eng.htm

----------------
Aggiunta successiva, come stato fatto notare più avanti, a volte sembra necessaria una seconda calibrazione della carta per ottenere il giusto risultato.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Grazie o Sommo :adore!: mi metto subito a provare anch'io....

Rispetto a Compe e a Ozi è meno "rileccato" ma se funzia bene come sembra mi sa che diventerà il mio programma preferito, perchè è FREE :-x
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
@Korki: ottima guida!

Io lo uso ormai da tempo, funziona molto bene. L'unica 'pecca' è che nella versione free non si possono ruotare le mappe, le devi già caricare in GPS-TM con il reticolo perfettamente 'dritto' (per fare questo uso Gimp).

Per quanto riguarda il punto di caricamento della mappa, a me le carica al centro della visualizzazione attuale. Quindi prima mi porto 'più o meno' dove dovrebbe comparire la mappa, poi la apro. Per voi non è così???

UIn'altra accortezza: a volte capita che alla prima calibrazione il risultato non sia perfetto. Prima di fare come me le prime volte (ovvero porconare...), basta ripetere l'operazione di calibrazione una seconda volta, e il risultato è eccezionale.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
@Korki: ottima guida!

Io lo uso ormai da tempo, funziona molto bene. L'unica 'pecca' è che nella versione free non si possono ruotare le mappe, le devi già caricare in GPS-TM con il reticolo perfettamente 'dritto' (per fare questo uso Gimp).

Per quanto riguarda il punto di caricamento della mappa, a me le carica al centro della visualizzazione attuale. Quindi prima mi porto 'più o meno' dove dovrebbe comparire la mappa, poi la apro. Per voi non è così???

UIn'altra accortezza: a volte capita che alla prima calibrazione il risultato non sia perfetto. Prima di fare come me le prime volte (ovvero porconare...), basta ripetere l'operazione di calibrazione una seconda volta, e il risultato è eccezionale.

E' vero, anche a me la prima volta calibra male. Al primo caricamento mette l'immagine alll'incrocio tra l'equatore e greenwich, che poi la calibrazine porterà al punto giusto.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Allora grazie per la spiegazione, adesso la calibrazione è fatta, però non riesco a acricate le tracce e i Wp sulla mappa calibrata, l'unica maniera è quella di apriprre PRIMA i WP e poi la mappa, ma non è possibile caricare altri WP e altra tarcce una volta aperta la mappa?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
XANDER ha scritto:
Allora grazie per la spiegazione, adesso la calibrazione è fatta, però non riesco a acricate le tracce e i Wp sulla mappa calibrata, l'unica maniera è quella di apriprre PRIMA i WP e poi la mappa, ma non è possibile caricare altri WP e altra tarcce una volta aperta la mappa?

Ho provato giusto ieri a caricare i wp dopo aver aperto la mappa e non ci riesco. In pratica, caricati da file sembra che li riconosca con una nuova mappa e chiuda quella aperte. Sicuramente se li scarichi da gps, i dati vengono sovrapposti.

Però così non è per niente comodo. :razz:
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
XANDER ha scritto:
Si penso che putroppo sia il suo più grosso limite, peccato speravo di aver trovato una valida alternativa Free a CompeGPS che sembra essere imabttibile!!!!!

Anch'io uso trackmaker da tempo e non ci sono problemi con le mappe; per caricare mappe e wp e tracce. Se sono stati salvati su file diversi è sufficiente aprire i file assime (col comando apri file e cliccando sui 2 -3 o più file da aprire) . Oppure se hai già aperto il file con la mappa, col comando merge file (dal menu file) apri un altro file (ad es. i wp o la traccia) che ti vengono messi sopra alla mappa. Se non dovesso comparire sullo schermo è sufficiente andare sulla mappa e cliccare col mosue l'icona che sposta in secondo piano la mappa (i 3 quadratini sovrapposti). Ovviamente tutto funziona se il datum della mappa è lo stesso dei file dei wp o dei tracks.
Il vero limite di trackmaker è che la calibrazione delle mappe la fa solo su 2 punti e a volte è insufficiente per avere una buona precisione.

saluti

Paolo
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Paoloc1 ha scritto:
se hai già aperto il file con la mappa, col comando merge file (dal menu file) apri un altro file (ad es. i wp o la traccia) che ti vengono messi sopra alla mappa.

Già, anche io ho trovato la soluzione questa mattina... mi pareva strano che non ci fosse!

Paoloc1 ha scritto:
Il vero limite di trackmaker è che la calibrazione delle mappe la fa solo su 2 punti e a volte è insufficiente per avere una buona precisione.

Certo sarebbe meglio avere più punti, ma con il basso trucco postato prima (ricalibrare due o tre volte la stessa mappa) ho sempre ottenuto un'ottima precisione. Il vero limite, secondo me, è dover ruotare le mappe 'all'esterno' per avere il reticolo 'dritto', il massimo sarebbe avere un tool interno... che difatti c'è nella version Pro...
 

Classifica mensile dislivello positivo