Calma piatta sul monte Piana

Discussione in 'Viaggi e uscite in MTB' iniziata da nonnocarb, 18/2/12.

1. selvadego

selvadego Biker superioris

E' come quando arrivi in cima, si fa per dire questo monte durante il primo conflitto mondiale l'hanno spianato, all'Ortigara sull'altopiano di Asiago uno dei luoghi dove sono stati letteralmente macellati migliaia e migliaia di giovani come dicevo arrivi lassù dove c'è una campanella commemorativa che è diventata una tradizione suonarla per tutti quelli ci arrivano la suoni e un vrivido ti corre lungo la schiena sapendo quante vite sono state sacrificate per la follia che si chiama GUERRA......
    quasi un secolo dopo la natura stessa sembra non vole riprendersi quel posto quasi a voler ricordarci quale umana follia sia stata commessa lassù.
    Grande carb, dariuz e genero per questo giro, eper il racconto che ci fa distogliere il pensiero da le cose di tutti giorni.
    selvadego alias erminio

• Mi piace Mi piace x 1
  2. Nomad 42

Nomad 42 Biker paradisiacus

citazione:
    ...Dariuz mostra la sua abilità in un paio di passaggi tecnici e umidi...

è bravo sì! ma perchè usa la mia "ex" Marza 55 :smile:

-----------------------------------------------------------------------------------------

grande Carb,
    il cenno storico mi è piaciuto molto e contribuisce affinche nessuno possa dimenticare!
    Quando ci sono salito io sul Piana ho provato quel disagio che si prova pensando alla follia umana del 15/18 pur non conoscendone i particolari...al pensiero dei 14000 periti e all'inferno di quei giorni rabbrividisco!!!

• Mi piace Mi piace x 1
  3. frw75

frw75 Biker superioris

...che nodo alla gola, quanta sofferenza, che ideali ci sono dietro.
    in questi casi penso : "purtroppo appartengo a questa razza"

• Mi piace Mi piace x 1
  4. ottomilainsu

ottomilainsu Biker velocissimus

Sul Monte Piana io ero stato ancora moltissimi anni fa, non c'erano le restrizioni di accesso odierne.
    Fa impressione proprio il fatto che lì si siano scannati per mantenere delle posizioni che poi, dopo Caporetto, dovettero abbandonare in fretta e furia.

--------------

Praticamente, se ho ben capito, dalla strada non si può salire in bici in alcun modo, a meno di non farlo clandestinamente avendo l'accortezza di partire quando non c'è la navetta.
    Prima o poi ci devo tornare, in bici, ovviamente.

• Mi piace Mi piace x 1
  5. fafa67

fafa67 Biker serius

io amo fare mtb.......come tutti voi!! quindi onore e merito a quei 14000 ragazzi se persone come noi possono beneficiare di quei sentieri che portano in paradiso!!! comunque ....grande NONNO , come sempre!!

• Mi piace Mi piace x 1
  6. gasate

gasate Biker forumensus

anche se da noi non ci sono più guerre, in tanti altri paesi continuano. questo non è bello. ma l'avidità di pochi costringe molti a morire. anche questo non è bello, per niente.

• Mi piace Mi piace x 1
  7. dariuz

dariuz Biker perfektus

il Monte Piana suscita sempre delle sensazioni particolari..
    ero già salito a piedi più volte ma quel giorno con quelle condizioni meteo surreali mi ha colpito in modo particolare.

grazie a te e a Gianluca

ciao

• Mi piace Mi piace x 1
  8. nonnocarb

nonnocarb Redazione

Grazie a te, ci rivediamo fra altri otto mesi ( ma speriamo prima) o-o

9. iz5dki

iz5dki Biker dantescus

Bike:
    Ghost 29 Amr Carbonio
    Grazie a te di questa nuova emozione trasmessa!!! chissa' se un giorno potro' salire pure io,:nunsacci: per il momento mi accontento, non è poco del resto solo tu ci puoi far sognare,:fantasm: aspettando la prossima grazie:medita:

• Mi piace Mi piace x 1
  10. aledabomb

aledabomb Biker meravigliosus

Bike:
    1 2 3... 4
    Alle 6 di mattina siamo allora pronti per partire

hai avuto un'occhio di riguardo con il Dariuz....:-) è un privilegiato...

il report bello come sempre!

• Mi piace Mi piace x 1
  11. Pes de Lac

Pes de Lac Biker urlandum

Di solito elogio i sentieri o le valli che ci fai conoscere, questa volta, secondo me, il tuo GRANDE merito è come hai inserito in un racconto di Mtb una pagina di storia d'Italia che come tante altre non possiamo dimenticare.
    Si capiscono bene le emozioni che avete provato, ed è per noi facile immaginare la voce che nel silenzio di quel paradiso narra tali tragedie, e lo sgomento di chi non può nemmeno lontanamente immaginare una cosa simile.
    Siamo fortunati a vivere in questo periodo, come giustamente dite neanche 100 anni fa lì si massacravano per difendere la NOSTRA libertà.
    Onore a loro...e grazie a voi!

• Mi piace Mi piace x 2
  12. polez

polez Biker novus

Una rievocazione molto bella, peccato che siano finiti quegli eroi che savrificavano la propia vita per la patria e la protezione del resto della popolazione.......

• Mi piace Mi piace x 1
  13. ChefMauro

ChefMauro Biker tremendus

Ogni giro ha la sua storia, questo non è certo dei più allegri.
    Anche girovagando per le alpi piemontesi è inevitabile imbattersi in km di filo spinato ammucchiato, bunker e caserme costruite a ore di cammino dalla carrozabile. Ma è solo quando sono salito sullo Chaberthon che mi sono reso conto di quel che hanno patito milioni di persone. E a pensarci bene mi sembra ridicolo confrontare la fatica che ho fatto io per arrivare alla cima confronto a ciò che hanno sofferto loro.

• Mi piace Mi piace x 1
  14. lizard77s

lizard77s Biker novus

Complimenti giro stupendo e ottimo racconto come sempre.. ...grazie! !!

• Mi piace Mi piace x 1
  15. decorato

decorato Biker popularis

Complimenti veramente sei un grande:medita:

• Mi piace Mi piace x 1

Condividi questa Pagina