cambiare trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco450f

Biker novus
15/9/13
9
2
0
43
Casalmaggiore
Visita sito
Bike
Cube reaction gtc race 29”
buonasera a tutti gli iscritti del forum , ho una cube reaction gtc race 29 ma ha ancora cambio xt 10 v per una tripla guarnitura …. volevo passare a sram gx eagle 12v monocorona o altrimenti xt 11v per una doppia guarnitura , cosa mi consigliate.. posso bypassare i miei comandi eventualmente da 10 v a 11 cambiando solo pacco pignoni e sostituendo la corona centrale da 3 a 2? cerco la soluzione piu' semplice ed economica.grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
posso bypassare i miei comandi eventualmente da 10 v a 11 cambiando solo pacco pignoni e sostituendo la corona centrale da 3 a 2?
Cosa intenderesti con "bypassare"?

Se per caso vuoi dire cambiare i comandi da 10V a quelli da 11V, sostituendo pacco pignoni e catena, mantenendo 2 su 3 delle attuali corone, la risposta è sì.
E dovrebbe essere la soluzione più semplice e più economica.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
buonasera a tutti gli iscritti del forum , ho una cube reaction gtc race 29 ma ha ancora cambio xt 10 v per una tripla guarnitura …. volevo passare a sram gx eagle 12v monocorona o altrimenti xt 11v per una doppia guarnitura , cosa mi consigliate.. posso bypassare i miei comandi eventualmente da 10 v a 11 cambiando solo pacco pignoni e sostituendo la corona centrale da 3 a 2? cerco la soluzione piu' semplice ed economica.grazie


Se i tuo cambio è Xt Sgs a gabbia lunga,potresti montare un pacco pignoni 10V 11-46 e davanti monocorona del 30...toglieresti il manettino e deragliatore delle corone e dovresti avere un range sufficiente,forse un pò corto sul 30/11...ma col 30/46 scali anche i muri...


https://www.amazon.it/dp/B075NRTBPJ/?tag=mtb_parser-21

https://www.amazon.it/dp/B01ESOMYYS/?tag=mtb_parser-21
 

marco450f

Biker novus
15/9/13
9
2
0
43
Casalmaggiore
Visita sito
Bike
Cube reaction gtc race 29”

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Credo dovresti limitarti a un pignone max di 40-42
Io ho fatto così su una delle mie bici, ma avevo sostituito il cambio
 
Ultima modifica:

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Se devi passare da 10 a 11/12 velocità, non hai niente che ti possa andare bene, tranne credo il deragliatore anteriore e comando se decidi di passare al 2x11.
Mi personale opinione, o passi al mono 12v oppure alla doppia 2x10 se vuoi spendere poco, dovresti cambiare solo una corona anteriore, il 2x11 per me ha poco senso soprattutto nel tuo caso

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come scritto sopra: io avevo trasformato una 10V in una 11V sostituendo cambio, comando e pignoni.
La guarnitura era stata adattata cambiando le corone
 

marco450f

Biker novus
15/9/13
9
2
0
43
Casalmaggiore
Visita sito
Bike
Cube reaction gtc race 29”
La trasmissione ha circa 300 km reali è un 2 X 10 v ha poco senso .. cosa potrei guadagnare mettendo in vendita il mio gruppo completo anche se credo fuori mercato ? Pacco pignoni sunrace 12 v 11/50 è adattabile X il mio caso ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La soluzione piu' semplice ed economica è rimanere dove sei, hai tutti i rapporti che servono e non costa nulla.Ed è pure nuova.
Certo è un po' demode', ma se non ti vergogni troppo io la tripla compatta 10v la trovo un'ottima trasmissione scalata molto bene, economica di gestione e non molto pesante.
.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma se non ti vergogni troppo io la tripla compatta 10v la trovo un'ottima trasmissione scalata molto bene, economica di gestione e non molto pesante.

Che poi cosa ci sia da vergognarsi... io con la mia tripla x 10v ho sverniciato non so quanti monocorona... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Passando al mono perderesti 100 gr sulla guarnitura, 127 gr di manettino, altri 135 di deragliatore, ma cambiando pacco pignoni ne riguadagneresti altri 200. Credo che se uno riesce a realizzare d'aver guadagnato 162 gr su una bici intera, beh, ditemelo che gli dò il premio "bilancia di precisione 2019"! :mrgreen:
In tutto questo renderesti più leggero senza alcun indugio il portafoglio.

Ps: come sei a gamba?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo